Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 13:03     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 11:29) 
CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 10:34) 
infatti Caesar, come dal mio commento qui sopra i link messi non ha alcuna connessione con "padre".

Zar deriva da Czar: parola antichissima della lingua sumera.
Non faccio confusione.

tu hai le tue fonti, io ho le mie, e se reputo che fai confusione ho le mie motivazioni

zar s. m. [adattam. del bulg. car, russo car′, slavo ant. cĭsarĭ, che, come il got. kaisar (da cui il ted. Kaiser), è dal lat. Caesar «Cesare»]. – Re, imperatore, come titolo di cui furono dapprima insigniti, da Bisanzio, i re di Bulgaria a cominciare da Boris I (1064), poi portato anche dai re di Serbia, e assunto per la prima volta in Russia da Ivan IV il Terribile nel 1547.

https://www.treccani.it/vocabolario/zar_re...8-00271042e8d9/

Céṡare s. m. – 1. Titolo distintivo degli imperatori romani, derivato dal cognome del generale, triumviro e dittatore Gaio Giulio Cesare (100 o 102 - 44 a. C.). 2. Nell’Impero bizantino, in origine titolo dell’imperatore associato al trono dal basilèus, passato poi a indicare uno dei gradi più elevati nella gerarchia politico-militare. 3. Per estens., soprattutto nell’uso letter., sinon. di imperatore, ora inteso come nome proprio o titolo, ora come nome comune: la tua Roma ... dì e notte chiama: «C. mio, perché non m’accompagne?» (Dante); Ogni distanza uguaglia D’un C. il favor (Metastasio). Ha invece probabile riferimento diretto a Giulio Cesare la locuz. avere un cuore di C., essere magnanimo, generoso.

www.treccani.it/vocabolario/cesare/

E questa è la seconda dopo wikipedia, se wikipedia non la reputi abbastanza autorevole.

Comunque come al solito si divaga, e direi di rimanere in tema Daitarn.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 14:47     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 14:03) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 11:29) 
Zar deriva da Czar: parola antichissima della lingua sumera.
Non faccio confusione.

tu hai le tue fonti, io ho le mie, e se reputo che fai confusione ho le mie motivazioni

zar s. m. [adattam. del bulg. car, russo car′, slavo ant. cĭsarĭ, che, come il got. kaisar (da cui il ted. Kaiser), è dal lat. Caesar «Cesare»].

Guarda, lo sanno persino i sassi che zar significa padre.

Per brevità di cito questo:

Il "piccolo padre" dei Russi — Soluzioni per cruciverba e parole crociate.
Se stai cercando la soluzione alla definizione "Il "piccolo padre" dei Russi", sei nel posto giusto! Qui di seguito troverai la risposta.

Se vuoi continuare a giocare e a risolvere altri giochi enigmistici, puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare le altre soluzioni.

La risposta al cruciverba "Il "piccolo padre" dei Russi" è...
Soluzioni: ZAR
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:47     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Mi hai portato seriamente come fonte etimologica della parola Zar la settimana enigmistica?

Non ti rispondo come farebbe Gigi perché se no lui dice che gli rubo le frasi.

Direi che possiamo passare anche ad altri argomenti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:35     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 14:03) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 11:29) 
Zar deriva da Czar: parola antichissima della lingua sumera.
Non faccio confusione.

tu hai le tue fonti, io ho le mie, e se reputo che fai confusione ho le mie motivazioni



E questa è la seconda dopo wikipedia, se wikipedia non la reputi abbastanza autorevole.

Comunque come al solito si divaga, e direi di rimanere in tema Daitarn.

Scusami Susano-o, tu scrivi così : "se wikipedia non la reputi abbastanza autorevole.
"

e mi rimbrotti così ?

CITAZIONE (Susanoo @ 8/4/2024, 16:47) 
Mi hai portato seriamente come fonte etimologica della parola Zar la settimana enigmistica?

Non ti rispondo come farebbe Gigi perché se no lui dice che gli rubo le frasi.

Direi che possiamo passare anche ad altri argomenti.

Boh?!
Innanzitutto la settimana enigmistica è una rivista seria con margine di errore dello 0,0001 % ( e si scusano pure...le poche volte che sbagliano, con rettifiche e precisazioni).
Paragonarla con Wiki ( definita fonte autorevole?) mi sembra quantomeno azzardato...

Zar significa padre punto. Non c'è santo che tenga.

Per quanto riguarda Gigi ( che conosco da quando mi sono iscritto in questo sito) suggerisco di non tirarlo in ballo : ho sempre apprezzato i suoi interventi e ho sempre gradito.

Apprezzo molto i tuoi interventi, e apprezzo la tua preparazione e dialetica ma per favore: evitiamo il terrapiattismo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: . Se la Terra è tonda non è quadrata.

Se mi dimostri che Zar non significa "piccolo padre" penso che dovremmo istituire un premio di filologia. (: (:

Edited by Stefano Ferri - 8/4/2024, 18:47
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:42     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


L'unica cosa che appare evidente è che Don Zauker un tempo fosse un umano che aveva teorizzato l'evoluzione della specie e che poi è entrato in catalessi lasciando Koros a completare il suo disegno.
Mi sembra difficile che questo umano fosse il fratello di Banjo, in quando un ragazzo molto giovane quando è morto per via degli esperimenti del padre. Che a quell'età possa essere diventato un genio tale da superare quello del padre e estremizzare la sua teoria di evoluzione mi sembra improbabile.
L'idea che fratello e madre in quanto amati siano resi irriconoscibili agli occhi di Banjo che li elimina senza sapere la verità, per quanto tragico, sembra un po' fuori dalla caratterizzazione dei personaggi, tanto più che Koros si mostra innamorata di Don Zauker dovrebbe essere un'ipotetica fidanzata del fratello di cui non si è mai parlato non la madre.
Mi sembra più plausibile l'ipotesi del padre per lui e della madre deumanizzata o dell'assistente del padre per lei.
Riguardo a Don Zauker sicuramente è potentissimo ed è in grado di ingigantirsi (senza cambiare forma), quindi direi che è un proto megaborg precedente anche a Daitarn.
Probabilmente all'inizio era dotato di AI e solo dopo vi è stata innestata la coscienza di qualcuno
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Susanoo

Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me. Insomma, diciamo che siamo "nemici amici", ma più amici. Non penso che lui si possa offendere, così come me con lui, almeno così penso.
Per quanto riguarda Zar, si sa che deriva dal termine Cesare, così come Kaiser.
Di sicuro non significa padre, deriva proprio da Giulio Cesare e Cesare poi venne usato come titolo onorifico, titolo che fu usato dagli imperatori romani.
Caesar invece ha un origine molto dibattuta, e viene ricondotto ad alcuni termini latini, come caesaries ("capelli", "zazzera", quindi "con molti capelli") o caesus ("tagliato", in riferimento al parto cesareo con cui Cesare stesso sarebbe nato) oppure etruschi, come aisar ("grande", "divino"). Nessuna correlazione con sumeri, fenici, babilonesi, assiri, egizi o greci. Se consideriamo solo "aisar" significa "dei/divinità ma, anche, alcuni tipi di oggetti, tipo le fibule, fibula formata da due parti essenziali: la spilla (ardiglione) e il corpo protettivo che la tiene ferma alla stoffa (arco).

Quindi è più che evidente che Zar, come padre dei russi è un simbolismo, niente a che fare con l'etimologia, come se volessimo dire: l'Italia è la madre degli italiani, il presidente degli U.S.A. è padre degli statunitensi e Tomino è il padre di Daitarn... ecc. .
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:56     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Per quanto riguarda wikipedia, se le cose scritte sono state scritte da me, sappiate che sono autorevoli. Per quanto riguarda la settimana enigmistica, è un'ottima rivista, già quando avevo 10 anni ne andavo matto.
RxGfLir

Edited by gigi la trottola - 8/4/2024, 20:19
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 19:33     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


Anch'io, penso di aver imparato a fare i cruciverba prima ancora di scrivere😁 ancora oggi la compro la rivista, una volta vinsi anche una ricarica del cellulare con il gioco della settimana.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:09     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/4/2024, 18:49) 
Susanoo

Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me. Insomma, diciamo che siamo "nemici amici", ma più amici. Non penso che lui si possa offendere, così come me con lui, almeno così penso.
Per quanto riguarda Zar, si sa che deriva dal termine Cesare, così come Kaiser.
Di sicuro non significa padre, deriva proprio da Giulio Cesare e Cesare poi venne usato come titolo onorifico, titolo che fu usato dagli imperatori romani.
Caesar invece ha un origine molto dibattuta, e viene ricondotto ad alcuni termini latini, come caesaries ("capelli", "zazzera", quindi "con molti capelli") o caesus ("tagliato", in riferimento al parto cesareo con cui Cesare stesso sarebbe nato) oppure etruschi, come aisar ("grande", "divino"). Nessuna correlazione con sumeri, fenici, babilonesi, assiri, egizi o greci. Se consideriamo solo "aisar" significa "dei/divinità ma, anche, alcuni tipi di oggetti, tipo le fibule, fibula formata da due parti essenziali: la spilla (ardiglione) e il corpo protettivo che la tiene ferma alla stoffa (arco).

Quindi è più che evidente che Zar, come padre dei russi è un simbolismo, niente a che fare con l'etimologia, come se volessimo dire: l'Italia è la madre degli italiani, il presidente degli U.S.A. è padre degli statunitensi e Tomino è il padre di Daitarn... ecc. .

A onor del vero avevo già postato questo pochi post fa:

IL NUOVO DE MAURO
CERCA

piccolo padre
loc.s.m.


CO
appellativo di affettuosa riverenza con cui, nella Russia del passato, il popolo usava rivolgersi ai religiosi e anche allo zar.

Forse non si leggeva il nome del dizionario.

P.s.
Nessuna correlazione con sumeri, fenici, babilonesi, assiri, egizi o greci.


https://venere.it/il-significato-e-la-storia-del-nome-zar/


... Inizialmente conosciuto nel contesto dell'antico Impero Persiano, il nome si diffuse poi in altre culture a seguito delle conquiste dell'Impero...

Edited by Stefano Ferri - 8/4/2024, 22:33
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:14     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:38     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Per quanto riguarda invece l'assonanza onomatopeica di don zauser...temo che la dizione zauther ( oppure
zouther, tanto si pronuncia uguale) accreditata nel secondo doppiaggio italiano dia proprio l'idea di father....esattamente come darth vader.



Mentre per quanto riguarda:

Se consideriamo solo "aisar" significa "dei/divinità. Cit Gigi.

Faccio solo presente che asir, hauser è il nome di Osiride in egiziano.

Osiris
name of a principal god of Egypt, judge of the dead, from Latin Osiris, from Greek, from Egyptian Asar. At the beginning of the Christian era his worship extended over Asia Minor, Greece, and Rome. Related: Osirian. Cit.

Sinceramente sincretismi.🤷‍♂️😅

Asar,csar, zar...

Edited by Stefano Ferri - 8/4/2024, 22:57
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:44     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Ripeto che il nome stesso di Haran è un appellativo del Dio Horus ( detto anche Oro).
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:02     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/4/2024, 18:49) 
Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me.

Quindi è più che evidente che Zar, come padre dei russi è un simbolismo, niente a che fare con l'etimologia

Questa è la parte che apprezzo di più:

Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me.

👍😉❤❤❤😉👍
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:07     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 23:02) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/4/2024, 18:49) 
Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me.

Quindi è più che evidente che Zar, come padre dei russi è un simbolismo, niente a che fare con l'etimologia

Questa è la parte che apprezzo di più:

Io mi permetto di rispondere a Stefano scherzando, perché lui sa che può farlo con me.

👍😉❤❤❤😉👍

:rotfl: :bigeyes:

:hate-mirror.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 09:00     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 8/4/2024, 22:09) 
P.s.
Nessuna correlazione con sumeri, fenici, babilonesi, assiri, egizi o greci.


https://venere.it/il-significato-e-la-storia-del-nome-zar/


... Inizialmente conosciuto nel contesto dell'antico Impero Persiano, il nome si diffuse poi in altre culture a seguito delle conquiste dell'Impero...

Articolo anonimo da una fonte che è altrettanto anonima, oltre a wiki ti avevo postato la treccani, se non ti piacciono le fonti italiane eccone altre

www.etymonline.com/word/czar

www.britannica.com/topic/tsar

PS:
il sito di venere.it risulta di proprietà di Alex Florea, pare sia un cantante rumeno e ci sono anche articoli di astrologia...

io ti consiglio di usare fonti che siano più autorevoli.

PPS:
sempre aperto a scherzare reciprocamente con chiunque, ma scherzare è una cosa, diffondere informazioni palesemente errate è un'altra.
E poiché anche a me in passato, sia un po' per superficialità sia per fonti non attendibili, mi è capitato di dire cose sbagliate quindi sono diventato pignolo, perciò in merito alla scelta e uso delle fonti sono piuttosto severo.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share