Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 11:47     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 18/4/2024, 14:42) 
Susanoo mi ha messo una "pulce" nell'orecchio:a quanto pare un membro di Hajime Yatate mi pare si chiamasse Sakai..potrebbe aver qualcosa a che fare con Akiyoshi Sakai di Baldios e Daikengo?

No no, Sakai Yoshito 坂井 由人 (in realtà non sono sicuro della traslitterazione in caratteri latini, ma cercando in giro dovrebbe essere quella) è un tizio che scrive articoli in merito ad anime e cose simili, non sono riuscito a trovare molte informazioni. Su Amazon jp ci sono un paio di suoi libri.
Lui e il fratello sono nei crediti del libro Zambot 3 Daitarn 3 e hanno un account X https://twitter.com/SAKAI_bros

Per quanto riguarda Hajime Yatate, non è chiaro quanti e chi dello staff ne facessero parte, ma nel roman album tra i box degli interventi dello staff quello dedicato a Hajime Yatate in sua vece parla Yamaura Eiji
Nel libro Zambot 3 Daitarn 3 chronicles Yamaura narra che le imprese sovrumane di Banjo sono opera sua ^U^
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 11:51     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/4/2024, 20:56) 
Riguardo al computer Mother, penso che questo sia stato modellato sulla madre di Banjo e ne possieda la voce, oltre a mostrare caricaturalmente uno spirito materno facendosi raggirare da Toppy, ma non mi sembra che contenga la coscienza della madre (un po' come il professor Shiba di Jeeg), altrimenti Banjo ci interloquirebbe in tutt'altro modo.
Inoltre il computer Mother parte con Banjo, mentre la madre (morente?) resta su Marte guidando il figlio nella fuga. Quando sarebbe potuto avvenire il transfert di coscienza?

in realtà nell'episodio in questione sentiamo solo la voce della madre, non si vede, per cui la coscienza della madre poteva già essere nel computer Mother, all'insaputa di Banjo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:05     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
in realtà nell'episodio in questione sentiamo solo la voce della madre, non si vede, per cui la coscienza della madre poteva già essere nel computer Mother, all'insaputa di Banjo

Visivamente la voce riecheggia nella testa di Banjo, ma lui si volta guardando l'estremità opposta del corridoio che ha appena percorso, come a simboleggiare che è la che è rimasta la madre.
Anche tutta la fuga sembra accompagnare un senso di aver abbandonato la madre così come la promessa che fa di vendicarsi.
Tutt'oggi Banjo considera Mother un accessorio e nient'altro cosa che non la presenta al pubblico come un computer cosciente, ma un'intelligenza artificiale funzionale.
Mother mi ricorda i computer di buoni e cattivi di Gotriniton (Mother e Father proprio) che pur parlando non hanno nessuna proiezione olografica umana ne hanno una coscienza vera e propria.
Anche il fatto che non si veda mai l'"anima" tridimensionale della persona serve a rafforzare l'idea che siano solo macchine
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:14     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 17/4/2024, 17:21) 
Questo evidenziato in grassetto è particolarmente interessante.

Su obi wan kenobi ho lasciato che tu stesso traessi questa considerazione.

Si. Obi Wan Kenobi ( ma stiamo parlando di Star wars o di Daitarn? 😅🤣🤣🤣) è stato maestro di entrambi.
Ma poi i suoi insegnamenti sono stati travisati e lui ha tentato di risolvere la cosa a modo suo: il padre di Luke è stato fatto quasi a pezzi, ma nonostante ciò è diventato Darth vader.
La madre di Luke è sparita, defunta, come la madre di banjo.
Alla fine la soluzione è stato Luke.

Però tutto ciò viene dopo il Daitarn. È sorprendente come parti della trama di Star wars collimi con parte della trama del Daitarn pur senza aver alcuna relazione temporale, eccetto il primo film.

Archetipi comuni.

Archetipi comuni... proprio due gemelli separati alla nascita... come Schwarzenegger e De Vito :rotfl:

Star wars fondamentalmente è una storia patriarcale, Luke è alla continua ricerca di figure paterne, lo zio, poi Obi wan, Yoda e in fine Darth Vader.

Banjo in un certo senso è già adulto, non ha bisogno di una figura paterna, anzi gli si pone in conflitto. In Daitarn la componente femminile ha una sua importanza e profondità, da Koros alle varie comandanti, in media più complesse e profonde dei rispettivi maschili. Meno marcata invece in Star wars.

Come ti dicevo, Obi wan funge da figura paterna, è Sozo prima della morte, Anakin e Luke sono i suoi due "figli" come i figli di Sozo, un figlio intraprende la via dell'oscurità (il primo figlio di Sozo, diventato Zauser / Darth Vader) e l'altro invece diviene paladino della giustizia Luke / Banjo

Sia Obi wan che Sozo scompaiono, perché come genitori non possono essere di parte e preferire un figlio a l'altro anche se uno dei due ha scelto il percorso sbagliato.

Quindi i figli se la devono sbrigare da sé e regolare i conti tra loro.

E a Banjo gli rode tanto che deve essere lui a rimediare ai casini fatti dal padre. Esattamente come Toppo rimprovera Minamoto che va via in un posto lontano dove i meganoidi non possono raggiungerlo, metafora della morte, la stessa che ha preso il padre di Banjo, così i due creatori dei meganodi sono entrambi morti, e quindi si può iniziare ad avviarsi verso lo showdown finale tra Banjo e i meganoidi.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


A mio parere Star Wars è molto lontano perchè parla di un padre che ha ceduto all'oscurità diventando nemico del figlio e di questo che lo redime.
In Daitarn Sozo non cede all'oscurità, almeno da quanto sappiamo, ma procede per la propria strada e la propria utopia sul genere umano. Don Zauker, che sia lui o meno, è il frutto di questa utopia.
Banjo non vuole assolutamente riabilitare il padre ma anzi vuole distruggere le sue creazioni in cui vede il suo fantasma.
E' una storia di conflitti generazionali dove ognuna delle due parti crede di avere ragione. Luke è un senza passato che scopre un padre illustre di cui seguire le orme scoprendo poi che questo è diventato cattivo
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:34     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 19/4/2024, 20:17) 
A mio parere Star Wars è molto lontano perchè parla di un padre che ha ceduto all'oscurità diventando nemico del figlio e di questo che lo redime.
In Daitarn Sozo non cede all'oscurità, almeno da quanto sappiamo, ma procede per la propria strada e la propria utopia sul genere umano. Don Zauker, che sia lui o meno, è il frutto di questa utopia.
Banjo non vuole assolutamente riabilitare il padre ma anzi vuole distruggere le sue creazioni in cui vede il suo fantasma.
E' una storia di conflitti generazionali dove ognuna delle due parti crede di avere ragione. Luke è un senza passato che scopre un padre illustre di cui seguire le orme scoprendo poi che questo è diventato cattivo

Sozo diventa il re dei morti....mi sembra che abbia ceduto all'oscurità.

Come trama star wars e Daitarn hanno molto in comune. Soprattutto perché Tomino ha detto di essersi ispirato non a caso, e poi perché entrambi come costruzione hanno la base del percorso dell'eroe di campbell.

Fino a quando non uccide il padre è così, banjo non intende riabilitarlo.

Ma dopo aver ucciso lui e la madre li riabilita e vorrebbe tanto riabbracciarli.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Sozo diventa il re dei morti....mi sembra che abbia ceduto all'oscurità.

In senso lato si : ha superato i limiti dell'etica per la propria ambizione scientifica.
Però noi non sappiamo esattamente come fosse Sozo. Può essere che questi limiti morali non li abbia mai avuti, oppure che li abbia ma Banjo lo vede amorale perchè non gli perdona gli esperimenti su madre e fratello (che magari ci si erano sottoposti volontariamente).
Mancandoci una caratterizzazione di Sozo non sappiamo se abbia venduto la sua anima alla scienza o no
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Don Zauker contro Daitarn in Super Robot Wars

sarebbe carino sapere cosa si dicono se le stesse parole dell'anime o altro
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 06:08     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Comunque è vero:la madre,nella puntata 36 assomiglia davvero a Virna Lisi..le ultime ricostruzioni di Stefano mi sembrano più convincenti:solo qualche dubbio sul fatto che la sedizione meganoide nasca SOLO da un incipit di Sozo che volontariamente si trasforma in DZ....
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 06:23     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 29/4/2024, 07:08) 
Comunque è vero:la madre,nella puntata 36 assomiglia davvero a Virna Lisi..le ultime ricostruzioni di Stefano mi sembrano più convincenti:solo qualche dubbio sul fatto che la sedizione meganoide nasca SOLO da un incipit di Sozo che volontariamente si trasforma in DZ....

Pensa alla genesi di goblin e sarà tutto chiaro 👍😉.
Si. È virna lisi.
Ha fatto anche un famoso film con Gassman ( e anche il volto di Gassman è presente in una puntata di Daitarn, addirittura con personaggio con lo stesso nome).
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 29/4/2024, 07:23) 
Pensa alla genesi di goblin e sarà tutto chiaro 👍😉.
Si. È virna lisi.
Ha fatto anche un famoso film con Gassman ( e anche il volto di Gassman è presente in una puntata di Daitarn, addirittura con personaggio con lo stesso nome).

Personalmente, senza una dichiarazione ufficiale del character designer, la ritengo una ipotesi poco probabile, andrebbero vagliate prima tutte le attrici giapponesi e poi quelle americane.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 08:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Susanoo
Hai modo di verificare i dialoghi della sequenza di Super Robot Wars che ho postato poco fa?
CITAZIONE (GOTAN X @ 25/4/2024, 16:03) 
(...)

Personalmente non credo che Gassman il braccio destro del comandante Belmen sia ispirato a Vittorio Gassman, anche se volendo ci somiglia. Potrebbe essere invece un riferimento a "uomo del gas" cioè addetto alle camere a gas di ascendenza nazista? (infatti lui è il gregario addetto alla trasformazione degli umani in meganoidi = sterminio di massa, e lo fa cin maniera ligia in opposizione al superiore che è fissato con i modellini)
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:11     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 29/4/2024, 09:56) 
Susanoo
Hai modo di verificare i dialoghi della sequenza di Super Robot Wars che ho postato poco fa?

ti posso dire che non hanno nulla a che fare con la versione animata

ho tradotto al volo senza troppa ricerca

Don: ....
Banjo: questa armatura solida, anche io la ammiro
Don: ....
Banjo: non c'è bisogno che ci vai piano con me, Don Zauser!

Don si conferma un tipo di poche parole :rotfl:
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:34     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Banjo: questa armatura solida, anche io la ammiro

Al di la dell'ammirazione, se si riferisce a Don Zauker una correlazione con la serie animata c'è : anche li infatti Banjo dice di non poterlo scalfire con le sue armi e pensa di provare ad attaccare la testa con l'attacco solare
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:38     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 29/4/2024, 10:34) 
CITAZIONE
Banjo: questa armatura solida, anche io la ammiro

Al di la dell'ammirazione, se si riferisce a Don Zauker una correlazione con la serie animata c'è : anche li infatti Banjo dice di non poterlo scalfire con le sue armi e pensa di provare ad attaccare la testa con l'attacco solare

No, scusa, forse non sono stato chiaro, la frase che Banjo dice si riferisce al Daitarn e non a Don Zauser.

Nel video Banjo riceve 2 attacchi da Don, ma il Daitarn ne esce illeso, al primo attacco subito senza graffi parla dell'armatura, nel secondo prende in giro Don dicendogli che non c'è bisogno di andarci leggero con lui.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   66371 views
  Share