Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 07:35     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


20240407_083812
Si. Certo. Gli assomiglia tanto. Il Wyatt Earp originale è diverso.
I disegnatori hanno sempre un ruolo creativo. Ad esempio il naso schiacciato di Garrison, e i baffi più lunghi e all'insù.
Wyatt Earp portava i baffi in giù.

Come attori però abbiamo certamente un mix tra Lancaster e Napier.
Lancaster porta le basette lunghe come Garrison ( questo lo si vede bene nel gattopardo).

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 08:55
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 07:43     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


png
Anche Sozo/Peter Cushing ha le dovute modifiche creative del disegnatore.
Sozo ha il pizzetto alla egiziana, cushing è glabro.

Si vede che il naso un po' schiacciato è un vezzo del disegnatore....😅
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:01     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 27/3/2024, 14:30) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 27/3/2024, 11:59) 
Possiamo anche parafrasare dicendo che donzauser sa di "vetusto" caratteristica che mal si concilia con un giovanotto poco più grande di banjo ( diciamo che se banjo ha 18 anni, è molto probabile che il fratello maggiore abbia tipo 20 anni).

Quindi il fatto che il vetusto donzauser sia in realtà il "giovanotto" fratellone di banjo reso disabile e pur tuttavia a capo di tutti i meganoidi sembra un pochino improbabile.

Inoltre avremmo ben due figli che in qualche modo "chiudono" i discorsi col padre in maniera un po' troppo rude.

E non sembra proprio che il figlio maggiore abbia tutto questo rancore verso il padre....i due si abbracciano...pensa un po'!


Per concludere avremmo un figlio dichiaratamente ribelle ( banjo) contro un figlio che è apparentemente molto ubbidiente e che poi nonostante tutto uccide cmq il padre, ne prende il posto e poi combatte contro il fratello senza neppure ricordare di avere un fratello....e sarebbe cmq un figlio ribelle 😅.


Per me il fratello maggiore di banjo è il suo angelo custode....cioè Daitarn 3....il mio cuore è tutto per te🤪🤣🤣🤣🤣🤣!!!

Vedi, in realtà è tutto perfettamente coerente anche con Don come fratello di Banjo.

Quello che manca sono gli elementi di storia non narrata che sarebbero dovuti essere lo spiegone a fine serie, per cui noi non sappiamo come e quando sono stati meccanizzati e morti i vari protagonisti della storia (madre, padre e fratello maggiore), ciò è importante perché sono eventi che determinano le dinamiche tra i protagonisti, elementi che porterebbero l'uno o l'altro a contrapporsi.
Se si pensa alle opere di Tomino, spesso capita che taluni personaggi cambino repentinamente il fronte per cui combattono.

Analizzando solo l'anime ci sono troppi elementi contraddittori, anche Koros come madre di Banjo, vengono dubbi per come si comporta più di una volta, se in alcuni casi sembra quasi proteggere Banjo in altri lo vuole proprio uccidere.
Quindi figuriamoci un fratello che quasi è stato ucciso dal padre con gli esperimenti ed è fulminato come una lampadina (nuovo meme che potrebbe fare Gigi :rotfl: ) rimasto in coma per anni.

Poi c'è sempre il problema della scrittura coerente in Daitarn, episodi scritti da persone diverse e non sappiamo neanche quanto e come siano stati armonizzati, e infine l'ultimo episodio, che a posteriori lo definirei un po' arrangiato.

Susanoo

:XP: Ti rispondo con questa bella citazione:

Star Wars Athenaeum - Radici culturali - Appunti di onomastica starwarsiana:

Darth = "L'Oscuro"; il prefisso Darth è anteposto al nome proprio di ciascuno dei "moderni" Signori Oscuri dei Sith, cioè quelli fondati da Darth Bane: gli antichi Sith, quelli di Tales of the Jedi, ne erano privi, avevano nomi per così dire "liberi", non codificati. Darth è una trasparente alterazione dell'ingl. dark, "oscuro". Questo primo elemento fa del nome di ogni Signore Oscuro un nome parlante, almeno per metà: ne rivela fin da subito in maniera palese la natura malvagia. Di solito anche la seconda parte del nome dei vari Sith è portatrice di significato: Bane = la Rovina, Sidious = l'Insidioso, Maul = il Maglio / dilaniatore. In quanto autentici Sith essi ci appaiono come icone di un male cristallizzato, un male strutturale, senza appello, senza prospettiva di redenzione, che trova espressione in ciascuna delle due parti del nome. Ma non è un caso che Darth Vader —il quale è piuttosto un jedi oscuro, un jedi rinnegato— faccia eccezione: il suo nome significa "il Padre"; malvagio, certo: darth; ma pur sempre "padre", e non "insidia", "rovina", ecc. Un nome portatore di carica maligna solo a metà, dunque, in virtù della chiara promessa di redenzione contenuta nella seconda parte, cioè i figli presupposti dal concetto di "padre", figli che riusciranno a riscattare le sue azioni e il suo stesso animo. Vader (Anakin) è personaggio tragico, in bilico tra bene e male; non più Jedi, mai del tutto Sith.
Infine, si può affiancare alla lettura più semplice del prefisso Darth (= dark), un'altra più raffinata, cioè come crasi sintattica di DARk lord of the siTH, "Signore Oscuro dei Sith".

• Darth Vader = "Dark Father"; un nome ricco di significato più di ogni altro nella saga, connesso come sembra essere con la radice indoeuropea *pater, dalla quale deriva la parola "padre" in tutte le lingue occidentali: greco patér, latino pater > ital. e sp. padre, sanscrito pitár, gotico fadar > ted. Vater, anglosassone faeder > ingl. father, olan. Vader. Vader, il Padre per antonomasia, dunque: una dimensione che Luke scopre solo a partire dalla rivelazione a Cloud City, ma che era nascosta già nella radice del nome. Si trattò di una scelta deliberata di Lucas, il quale aveva concepito Vader come "figura paterna ostile" fin da principio (1), mosso dalla sua esperienza personale (e il Luke di Star Wars infatti, era in origine una proiezione di sé: Lucas > Luke). "Dark Father", "Padre Oscuro", sia come padre "ignoto", nascosto, sia soprattutto come malvagio, prigioniero del Lato Oscuro della Forza; ma in quanto padre, generatore di figli in grado di redimere lui stesso. Al protagonista della saga non poteva non essere attribuito il nome in assoluto più ricco di fascino evocativo e di pregnanza semantica.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:08     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Riccardue

Come vedi non sono ripetitivo! 🤪🤣🤣🤣🤣🤣

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 09:40
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:20     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Tornando alla genesi del nome Don zauser.
Direi che anche in questo caso è un nome "cattivo" solo a metà.
Don significa signore, significa Dio. Quindi Dio Padre viene naturale.
Molto meno naturale Dio fratello ( fratello maggiore di banjo).

Se Tomino si è ispirato a Star wars ( dichiarato espressamente) è chiaro che il suo proposito consiste nello "svelare" il padre oscuro.

Cosa che in effetti fa anche Lucas...ma ci mette 3 film per farlo 😅.

Vabbè, Tomino 40 puntate e siamo pace🤣🤣🤣.


Zauser è ispirato certamente alla radice del nome hauser/hausir ( Osiride).
L'assonanza è evidente.
Però effettivamente caesar, zar, tutte radici del nome "padre" lo stesso nome "zeus" ( deformazione di deus) tutte portano alla stessa risposta:
Don zauser = padre.


Poi c'è la questione del cervellone gigante: nell'immaginario collettivo,
più grande è il cervello più è grande l'intelligenza...
E vedere intrappolata l'immensa intelligenza del genio creatore in una teca di cristallo dal quale si odono soltanto sospiri e rantolii mette una certa inquietudine.

Il gigantesco cervello del geniale filosofo che va in catalessi e dopo aver inventato il "sole" ( zarathustra) tramonta nella sua catalessi.

Quindi niente: il cervello è di Sozo/Nietzsche il genio non ammette contendenti...😅🤪
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:39     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


https://www.marcelloveneziani.com/articoli...lobalizzazione/

Per chi ha voglia di leggere e approfondire....propongo questo bellissimo articolo fresco fresco ( 6/04/24).

Il tramonto dell'occidente.

Tomino padroneggia il tema principale del tramonto dei valori occidentali attraverso la rappresentazione del conflitto generazionale tra padre e figlio.

Tema ancora adesso attualissimo.
Critica il valore della tecnica e della tecnologia che avrebbero potuto risolvere tutti i mali dell'umanità...l'errore di fondo di Prometeo.

Attraverso la tecnologia l'uomo potrebbe elevare se stesso fino a sostituirsi a Dio e diventare Dio lui stesso.
Ecco che Sozo diventa don zauser e la razza meganoide. L'ordine ( apollineo) impera nell'impero meganoide fino a negare il valore della carne: escludendo la vita sessuale e negando il concetto stesso di amore.
Ma il dionisiaco figlio del sole (banjo ) distrugge questo ordine precostituito paradossalmente proprio con la forza del sole donatagli dal padre ( il padre creandolo) e dalla madre ( facendolo fuggire).

E così lo scorrere del tempo vede banjo raggiungere il suo zenit: da ragazzo debole e indifeso lui diventa il sole fulgente che può vincere da solo con la sua forza.

E così arrivando allo scontro finale banjo arriva a uccidere il padre e la madre.

E piomba nella disperazione di Edipo.

E capisce che i valori contro il quale combatteva non sono poi troppo diversi dalle sue ossessioni.
Capisce di non essere troppo diverso dall'odiato/amato padre.

Che lo sconforto giunge terribile quando vede il corpo esanime della madre morta, morta per mano sua.

E tramonta il sipario su Banjo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 08:33) 
Mi sa che è meglio, così mettiamo tutto insieme.
gigi la trottola puoi pensarci tu? Grazie.

CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 08:30) 
Conviene aprire un thread: genesi di un personaggio 😅🤪

Accidenti quanto gli somiglia!

Può farlo anche lui o, anche tu. Io ho un mare di discussioni, è una cosa che può fare chiunque infondo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:47     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 09:20) 
Tornando alla genesi del nome Don zauser.
Direi che anche in questo caso è un nome "cattivo" solo a metà.
Don significa signore, significa Dio. Quindi Dio Padre viene naturale.
Molto meno naturale Dio fratello ( fratello maggiore di banjo).

Se Tomino si è ispirato a Star wars ( dichiarato espressamente) è chiaro che il suo proposito consiste nello "svelare" il padre oscuro.

Cosa che in effetti fa anche Lucas...ma ci mette 3 film per farlo 😅.

Vabbè, Tomino 40 puntate e siamo pace🤣🤣🤣.

Don significa signore,m a non nell'accezione di dio, ma di signore come domunis, nulla a che fare con l'accezione del dio cristiano.
Lucas non ci mette 3 film ma 2 svela, la verità nel secondo, e il terzo gli serve per la redenzione del padre, cosa che in Daitarn non avviene perché Don Zauser non è il padre di Banjo

Infatti non esiste alcun parallelismo tra Sozo e Anakin, né tra Banjo e Luke. Luke cerca il padre a lui ignoto, Banjo conosce bene il padre e lo odia.
L'unico elemento di somiglianza è tra Don e Darth Vader per il loro respiro asmatico ^U^ e per l'identità ignota all'inizio, nel caso di Don rimane ignota.

Comunque noto che non ci intendiamo, quindi o sono io che mi spiego male o sei tu che non capisci, quindi provo a rispiegarlo:

Star wars è un film (1 solo al tempo di Daitarn 3) e gli elementi di ispirazione sono più visivi che di trama.

Invece James Bond è un personaggio, tra romanzi e film, è lui stesso alla base di ispirazione di Banjo, non elementi e scene provenienti da un solo film (per di più una parodia)

Quello che riporta Sakai

CITAZIONE
A quel punto si pensò di ideare un giovane protagonista che facesse pensare a uno 007 in stile giapponese sulla proposta di Araki Yoshihisa, che era un grande fan della versione cinematografica della serie di 007 dei romanzi d’avventura dello scrittore inglese Ian Fleming. Affiancano il personaggio principale diverse belle assistenti che ricordano le Bond girls. Inoltre si è venuto a immaginare che a occuparsi della villa del protagonista fosse un abile maggiordomo in stile vero gentleman inglese

Dal catalogo
CITAZIONE
Lo sceneggiatore principale Araki Yoshihisa, con il fatto che era un grande fan della serie di film di spionaggio inglesi 007, ha reso questo gruppo di protagonisti come se fosse James Bond e due Bond girl.

Quello che dice Araki dalla sua voce (sul Roman Album)

CITAZIONE
All’inizio ho provato a realizzare una serie d’azione divertente e con scene d’azione spettacolari come 007 e spericolata. Il vero tema è la celebrazione della carne e dello spirito, ma non volevamo che diventasse troppo deprimente.

L'esempio di Conan era per dirti come esistesse un filo rosso che collega il lungometraggio alla serie di Conan, cioè Miyazaki stesso.
Quindi è necessario indagare prima simili collegamenti tra le varie opere. E' una sorta di esporazione a cipolla, prima si analizza cosa è più vicino per poi passare sempre più lontano.

E' lo stesso discorso che ti ho fatto in merito all'analisi di miti e storia, prima farlo guardando alla storia e cultura giapponese e poi solo in seconda battuta iniziare ad allontanarsi per arrivare a miti e storie più lontane (ed è il motivo per cui dubito fortemente che Horus e simili possa avere un qualche ruolo sia nella costruzione della storia di Daitarn sia nella sua analisi).

Precedentemente parlavi dello scontro tra Don e il Daitarn dove l'energia scaturiva dalle mani di Don e lo mettevi in relazione a Star wars, ma non c'è bisogno di scomodare Star wars (tra l'altro la scene in questione è del 3° film) ma puoi tranquillamente vedere qualcosa di simile nei vari scontri tra Babiln II (Babil junior in Italia) e Yomi. Il tema degli esper era molto in voga in Giappone, passando da Babil II e Genma Taisen (l'anime è arrivato in Italia come Harmagedon - La guerra contro Genma) per altri manga, anche questi arrivati in Italia, come "Terra e" e Star red.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,353
Reputation:
+2,849
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 7/4/2024, 13:11) 
CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 08:33) 
Mi sa che è meglio, così mettiamo tutto insieme.
gigi la trottola puoi pensarci tu? Grazie.

CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 08:30) 
Conviene aprire un thread: genesi di un personaggio 😅🤪

Accidenti quanto gli somiglia!

Può farlo anche lui o, anche tu. Io ho un mare di discussioni, è una cosa che può fare chiunque infondo.

Ok, lo apro io Gigi, grazie.😊

Magari Stefano Ferri puoi metterci poi i topic che ha postato qui? Grazie.😊
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Sappi però che sono sicuro che verranno fuori le stesse cose, dette ridette, stra-dette qui e nell'altro topic.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:00     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,353
Reputation:
+2,849
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 7/4/2024, 13:51) 
Sappi però che sono sicuro che verranno fuori le stesse cose, dette ridette, stra-dette qui e nell'altro topic.

Non ho capito bene però se riguarda solo Daitarn e altri personaggi di altre serie, io per il momento l'ho aperto nella sezione anime, poi casomai si può sempre spostare in questa sezione.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:23     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 14:00) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 7/4/2024, 13:51) 
Sappi però che sono sicuro che verranno fuori le stesse cose, dette ridette, stra-dette qui e nell'altro topic.

Non ho capito bene però se riguarda solo Daitarn e altri personaggi di altre serie, io per il momento l'ho aperto nella sezione anime, poi casomai si può sempre spostare in questa sezione.

Ah, se non è solo per Banjo, va più che bene!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:52     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 7/4/2024, 13:47) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 09:20) 
Tornando alla genesi del nome Don zauser.
Direi che anche in questo caso è un nome "cattivo" solo a metà.
Don significa signore, significa Dio. Quindi Dio Padre viene naturale.
Molto meno naturale Dio fratello ( fratello maggiore di banjo).

Se Tomino si è ispirato a Star wars ( dichiarato espressamente) è chiaro che il suo proposito consiste nello "svelare" il padre oscuro.

Cosa che in effetti fa anche Lucas...ma ci mette 3 film per farlo 😅.

Vabbè, Tomino 40 puntate e siamo pace🤣🤣🤣.

Don significa signore,m a non nell'accezione di dio, ma di signore come domunis, nulla a che fare con l'accezione del dio cristiano.
Lucas non ci mette 3 film ma 2 svela, la verità nel secondo, e il terzo gli serve per la redenzione del padre, cosa che in Daitarn non avviene perché Don Zauser non è il padre di Banjo

Infatti non esiste alcun parallelismo tra Sozo e Anakin, né tra Banjo e Luke. Luke cerca il padre a lui ignoto, Banjo conosce bene il padre e lo odia.
L'unico elemento di somiglianza è tra Don e Darth Vader per il loro respiro asmatico ^U^ e per l'identità ignota all'inizio, nel caso di Don rimane ignota.

Comunque noto che non ci intendiamo, quindi o sono io che mi spiego male o sei tu che non capisci, quindi provo a rispiegarlo:

Star wars è un film (1 solo al tempo di Daitarn 3) e gli elementi di ispirazione sono più visivi che di trama.

Invece James Bond è un personaggio, tra romanzi e film, è lui stesso alla base di ispirazione di Banjo, non elementi e scene provenienti da un solo film (per di più una parodia)

Quello che riporta Sakai

CITAZIONE
A quel punto si pensò di ideare un giovane protagonista che facesse pensare a uno 007 in stile giapponese sulla proposta di Araki Yoshihisa, che era un grande fan della versione cinematografica della serie di 007 dei romanzi d’avventura dello scrittore inglese Ian Fleming. Affiancano il personaggio principale diverse belle assistenti che ricordano le Bond girls. Inoltre si è venuto a immaginare che a occuparsi della villa del protagonista fosse un abile maggiordomo in stile vero gentleman inglese

Dal catalogo
CITAZIONE
Lo sceneggiatore principale Araki Yoshihisa, con il fatto che era un grande fan della serie di film di spionaggio inglesi 007, ha reso questo gruppo di protagonisti come se fosse James Bond e due Bond girl.

Quello che dice Araki dalla sua voce (sul Roman Album)

CITAZIONE
All’inizio ho provato a realizzare una serie d’azione divertente e con scene d’azione spettacolari come 007 e spericolata. Il vero tema è la celebrazione della carne e dello spirito, ma non volevamo che diventasse troppo deprimente.

L'esempio di Conan era per dirti come esistesse un filo rosso che collega il lungometraggio alla serie di Conan, cioè Miyazaki stesso.
Quindi è necessario indagare prima simili collegamenti tra le varie opere. E' una sorta di esporazione a cipolla, prima si analizza cosa è più vicino per poi passare sempre più lontano.

E' lo stesso discorso che ti ho fatto in merito all'analisi di miti e storia, prima farlo guardando alla storia e cultura giapponese e poi solo in seconda battuta iniziare ad allontanarsi per arrivare a miti e storie più lontane (ed è il motivo per cui dubito fortemente che Horus e simili possa avere un qualche ruolo sia nella costruzione della storia di Daitarn sia nella sua analisi).

Precedentemente parlavi dello scontro tra Don e il Daitarn dove l'energia scaturiva dalle mani di Don e lo mettevi in relazione a Star wars, ma non c'è bisogno di scomodare Star wars (tra l'altro la scene in questione è del 3° film) ma puoi tranquillamente vedere qualcosa di simile nei vari scontri tra Babiln II (Babil junior in Italia) e Yomi. Il tema degli esper era molto in voga in Giappone, passando da Babil II e Genma Taisen (l'anime è arrivato in Italia come Harmagedon - La guerra contro Genma) per altri manga, anche questi arrivati in Italia, come "Terra e" e Star red.

Il Dio sole e la raffigurazione Iside, Osiride e horus è semplicemente un archetipo del Dio cristiano ( che anticipa di ben 3000 anni la sacra famiglia).
Il Dio ebraico ha parecchio in comune con gli dei egiziani.
Infatti i Mose e gli Aronne derivano direttamente dalla cultura egiziana.

Haran significa Aronne, colui che ascende al cielo.

Il Dio falco (pellegrino) era colui che ascendeva al cielo e poteva avvicinarsi al sole quanto voleva.

Horus è il Dio falco, colui che manovra il Sole.

Sua madre Iside è la dea del sole e della luna. Iside è l'unica dea che può dirigere la barca di ra, cioè la barca del sole ( lo puoi apprezzare molto bene in raideen).

Daitarn è pieno zeppo di mitologia, poi fai tu. Che cosa posso farci? Mica l'ho fatto io il Daitarn.

Io sto cercando solo di analizzarlo.

La redenzione del padre c'è in Daitarn e consiste nel provvidenziale intervento telepatico per salvare il figlio .
Se ti dicono che star wars ha ispirato gli autori è perché lo hanno fatto.

Lo stesso vale per lo 007 ma dato il tono ironico di Daitarn è verosimile che abbiano attinto più dalla parodia che dall'originale.

Cmq se gli autori giapponesi dicono di essersi ispirati a 007 ok. Ci credo...
Io intanto ti ho trovato le affinità con casinò royale, tu trovami le affinità con che ne so...Sean Connery.

Hai fatto caso che non c'è un solo cameo di sean Connery? Dov'è questo fantomatico 007?

Invece casinò royale ha senso perché è il primo romanzo di 007, quindi ridà, infatti lo possiamo trovare in D3.


In un primo momento pensavo che la tua su don fratello di banjo fosse una "provocazione". Dalle tue parole sembra di no. Ne sei persuaso.

Ok.

Però io non riesco più a seguirti. Il fratello maggiore di banjo non c'entra nulla con don zauser. Può essere solo il robot gigantesco fratellone di banjo oppure: niente, puff. Sparito nel nulla.

È incredibile questo doppio confronto tra coloro che dicono che koros non sia la madre di banjo e don zauser il padre ( errata la prima, perché koros è inevitabilmente la madre di banjo) e coloro che dicono che koros sia la madre di banjo e don zauser il fratello maggiore ( errata la seconda perché don zauser è il padre). Boh?!

E la cosa più naturale? Che siano entrambi i genitori di banjo? No. Questo non si può. 😅.


Io preferisco la terza versione perché è la più naturale: entrambi sono i genitori di banjo.
Ridà tutto, senza incredibili voli pindarici e a me sembra più che soddisfacente.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:09     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 7/4/2024, 13:47) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 09:20) 
Tornando alla genesi del nome Don zauser.
Direi che anche in questo caso è un nome "cattivo" solo a metà.
Don significa signore, significa Dio. Quindi Dio Padre viene naturale.
Molto meno naturale Dio fratello ( fratello maggiore di banjo).

Se Tomino si è ispirato a Star wars ( dichiarato espressamente) è chiaro che il suo proposito consiste nello "svelare" il padre oscuro.

Cosa che in effetti fa anche Lucas...ma ci mette 3 film per farlo 😅.

Vabbè, Tomino 40 puntate e siamo pace🤣🤣🤣.

Don significa signore,ma non nell'accezione di dio, ma di signore come domunis



Comunque noto che non ci intendiamo, quindi o sono io che mi spiego male o sei tu che non capisci, quindi provo a rispiegarlo:


CITAZIONE
A quel punto si pensò di ideare un giovane protagonista che facesse pensare a uno 007 in stile giapponese sulla proposta di Araki Yoshihisa, che era un grande fan della versione cinematografica della serie di 007 dei romanzi d’avventura dello scrittore inglese Ian Fleming. Affiancano il personaggio principale diverse belle assistenti che ricordano le Bond girls. Inoltre si è venuto a immaginare che a occuparsi della villa del protagonista fosse un abile maggiordomo in stile vero gentleman inglese

Dal catalogo
CITAZIONE
Lo sceneggiatore principale Araki Yoshihisa, con il fatto che era un grande fan della serie di film di spionaggio inglesi 007, ha reso questo gruppo di protagonisti come se fosse James Bond e due Bond girl.

Quello che dice Araki dalla sua voce (sul Roman Album)

CITAZIONE
All’inizio ho provato a realizzare una serie d’azione divertente e con scene d’azione spettacolari come 007 e spericolata. Il vero tema è la celebrazione della carne e dello spirito, ma non volevamo che diventasse troppo deprimente.

Precedentemente parlavi dello scontro tra Don e il Daitarn dove l'energia scaturiva dalle mani di Don e lo mettevi in relazione a Star wars, ma non c'è bisogno di scomodare Star wars (tra l'altro la scene in questione è del 3° film) ma puoi tranquillamente vedere qualcosa di simile nei vari scontri tra Babiln II (Babil junior in Italia) e Yomi. Il tema degli esper era molto in voga in Giappone, passando da Babil II e Genma Taisen (l'anime è arrivato in Italia come Harmagedon - La guerra contro Genma) per altri manga, anche questi arrivati in Italia, come "Terra e" e Star red.

Questo sottolineato in grassetto è davvero interessante: infatti io ho supposto un archetipo comune. Conviene verificare il tipo di combattimento.
Avevo già precisato che il combattimento tra l'imperatore e luke è successivo a D3.

Araki si riferisce in primis ai romanzi di ian Fleming quindi indirettamente pare confermare la mia ricostruzione: casinò royale.

La carne e lo spirito dell'uomo è molto semplice: innanzitutto lo dice Sozo stesso: lo spirito dell'uomo ecc. Ecc..

L'umanità di banjo consiste nel fatto che non importa chi o cosa sei: devi sentirti uomo per essere un essere umano.

Quindi la deduzione logica è che anche i meganoidi sono "umani".

Non è banjo ad essere umano: non è così che si celebra lo spirito dell'uomo.

Infatti banjo, chiunque esso sia, ( su questo ci sarà sempre un dubbio infinito, esattamente come blade runner) comprende la verità solo all'ultimo e solo dopo aver compiuto l'orrore di aver ucciso il padre e la madre ( il crimine peggiore nell'antichità era uccidere colui che ti ha generato....e onestamente è veramente terribile, altrettanto terribile come uccidere colui che generi): tutta la teologia è basata su questo sostanzialmente: il sacrificio del figlio dell'uomo ( avvenuto pochi giorni fa con la Pasqua) è esattamente questo: offrire il proprio figlio come capro espiatorio per salvare il resto della umanità. La definizione di questo genere di figura teologica consiste nella formula : vero Dio e vero uomo, quindi banjo è una via di mezzo tra uomo e meganoide ( dopotutto gli stessi meganoidi altro non sono che una via di mezzo tra uomo e macchina).

Banjo/Edipo fa questo: solo cosi può salvare la sua patria, e solo così può pagare il prezzo troppo alto del riscatto.

E lo sparire di scena è tipico del percorso dell'eroe: eseguito l'atto estremo la sua funzione cessa.


L'umanità resta salva: infatti tutti possono tornare alla vita normale di tutti i giorni e poter prendere persino l'autobus. 😉👍

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 15:14
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:12     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Stefano Ferri
La mia non è mai stata una provocazione: Don ha tutte le carte in tavola per essere il fratello.

L'unica cosa che concordo con te è che Koros sia (molto probabilmente, nessuno può esserne sicuro) la madre di Banjo.

Star wars, e te l'ho sempre detto e ripetuto, è fonte di ispirazione di Daitarn (scritto nero su bianco nelle fonti ufficiali) ma come ti ho spiegato, e mi pare che fai finta di non capire, è fonte a livello visivo e non di storia.

Casino Royale che citi come primo romanzo, e anche come primo film, è il film del 1954 e non la parodia del '67, e come ti ho detto e ripeto ora, è il James Bond personaggio a essere fonte di ispirazione in quanto personaggio, figura, maschera, archetipo.

E non serve che abbia la faccia di un attore per che ci sia ispirazione, giacché James Bond è stato interpretato da diversi attori.
In Casino Roayle del 1954 l'attore è Barry Nelson, da wiki ecco gli altri pre 1978
Sean Connery (1962-1967, 1971, 1983)
George Lazenby (1969)
Roger Moore (1973-1985)

Quindi no ha senso stare a considerare la somiglianza fisica.

No, in Daitarn la redenzione del padre non c'è perché Banjo rifiuta l'aiuto, questa è la principale differenza che rende le due storie sostanzialmente diverse, come è logico che sia perché non sono contemporanee.

Come ti ho spiegato, usare i miti egizi per l'interpretazione dà una visione distorta, poi farne un'analisi è sempre lecito, e come ti dissi ho trovato le tue riflessioni interessanti.
Ma questo non vuol dire che le consideri anche corrette.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share