Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 09:39     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 10:34) 
CITAZIONE
Per quanto riguarda il "sogno" dei meganoidi viene espresso in vari contesti il loro desiderio di conquista, per esempio nel 2° episodio Neros illustra il piano per la cattura degli umani per poi trasformarli in meganoidi e conquistare la galassia, Don e Koros approvano.

Anche nel manga è esplicitato il loro desiderio di espansione e conquista, e nel Roman Album e anche in altri testi.

Quella di Koros sembra essere più una scusa per giustificare le proprie azioni

Il sogno originario di migrazione nello spazio si è poi corrotto. Però penso che più che altro Koros sia senza scrupoli e si serva dell'ambizione altrui per realizzare il sogno dell'amato.
Tutto il tema della conquista e della razza superiore sembrano più uno specchietto per le allodole al fine di procurarsi adepti desiderosi di aderire alla causa.
A lei nello specifico non sembra importare della conquista o della superiorità razziale, tant'è che nell'ultimo episodio Banjo rifaccia le colpe dei meganoidi e li gli risponde parlando in generale di umanità e di sviluppo

CITAZIONE
Un appunto, perché Koros (indipendentemente da chi sia) deve proprio salvare il cervello di Sozo e montarlo su Don? Non potrebbe essere quello del figlio di Sozo?

Potrebbe se : il fratello di Banjo fosse uno scienziato e Koros fosse la sua assistente/collega innamorata. Visto che non si parla mai del fratello di Banjo come scienziato (viene sempre presentato come un ragazzino che muore per gli esperimenti paterni) sono più propenso ad identificarlo con il padre

E' la mente di Sozo quella importante. Sozo è il creatore che ora ( indipendentemente da come possa essere accaduto) non c'è più.
Se la sua mente tornasse potrebbe risolvere i problemi dei meganoidi.
Il punto è che Sozo è consapevole che il risveglio di Donzauser è solo temporaneo perchè è lui che lo trattiene.
La parte buona del suo cervello in lotta continuamente con la parte cattiva ha assopito il mostro.

Edited by Stefano Ferri - 10/4/2024, 13:00
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:51     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 10:22) 
Se ci ricolleghiamo a un'altra opera a cui Tomino ha partecipato: Kyashan, vediamo che lo scienziato e padre del protagonista dà vita a 3 androidi, in un certo senso è come se fossero suoi figli, i quali si ribellano e avviamo l'impero dei robot. La madre viene "rinchiusa" in un cigno robot e il figlio diviene egli stesso un androide.

In Daitarn Banjo non ha bisogno di diventare un androide perché ha il robot Daitarn (se no come vendevano il giocattolo ^U^ ) ma le ci sono diverse similitudini.

Ho sempre parlato di questa similitudine e infatti il ("Primo" e unico ) figlio dello scienziato dr. Azuma ,Tetsuya, ubbidiente e consapevole, accetta di buon grado di trasformarsi in cyborg ( parallelo col figlio maggiore di Sozo più che evidente) ed è grazie a questa trasformazione che il mondo viene salvato.

Nel caso di Sozo è grazie al sacrificio del primo figlio ( quello che nel comune pensare è sempre quello che segue il padre... quelo più responsabile ecc...) che il mondo viene salvato perchè diventa Daitarn.
Solo che Sozo ha due figli e uno è ribelle...banjo.

La trama di Kyashian ( senza il secondo figlio) è identica nello svolgimento ( e si vede che la mano è la stessa) ed è anche perfezionata in kasshern col finale iconico praticamente identico a quello del Daitarn ( con la voce del padre che certamente esce da Bryking...nota l'assonanza con Brian cervello) dato che qui non ci sono "supposti" fratelli a combattere contro kasshern.
In Kasshern è il padre stesso a incitare il figlio a battere Bryking e l'analogia col daitarn è illuminante ( anatomia comparata!).

La differenza fondamentale è che in daitarn ci sono due figli: uno accetta ( come Tetsuya) la trasformazione del padre ( anche se con motivazioni diverse : il figlio maggiore si fida del padre e accetta la trasformazione a prescindere dalle finalità ) l'altro diventa il pilota...suo malgrado ( perchè banjo matura i suoi propositi solo dopo la fuga e del robot trasformabile neanche sapeva l'esistenza).

sull'evidente parallelo Koros=Cigno ( amata da bryking) neanche mi spreco...Koros è la madre di banjo.

Edited by Stefano Ferri - 10/4/2024, 12:59
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:09     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 09:49) 
Stefano Ferri
Quando ti dico che fai confusione, è perché fai un miscuglio di cose, e non è tanto una critica che faccio a te solo per criticarti, ma perché poi rischi di confondere chi legge e non conosce bene la storia della serie.

Dovresti distinguere tra quelli che sono fatti espressi nella storia da quelle che sono tue speculazioni.

Se sono "speculazioni" dimostralo nel merito altrimenti non si capisce cosa vuoi intendere.
Nel precedente post ti ho dimostrato che la "collocazione" dei personaggi è identica. E tu stesso hai preso Kyashian come esempio ( io l'ho sempre sostenuto tra l'altro): Kyashian è l'archetipo di daitarn ( uno degli archetipi).

Il fratello e la madre di banjo non sono morti e lo vediamo nell'episodio 36: questo basta e avanza ( a prescindere dagli Script);
Il padre di banjo neanche lui è morto perchè ne sentiamo la voce : quindi è vivo, non è un fantasma ( e anche questo basta e avanza...sempre a prescindere dagli Script).
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:29     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Per comodità di rispondo direttamente ai tuoi punti

1) disturbo mentale o come lo si voglia chiamare è nient'altro che schizofrenia con conseguente catalessi.

Errato: perché disturbo mentale può essere qualsiasi patologia mentale, inoltre tu imputi a Don una doppia personalità, cioè un disturbo dissociativo di personalità che non è schizofrenia

2) nessuno parla mai di coma, nè di innesto, nè di intervento sulla testa di Sozo ( naturalmente nemmeno di schizofrenia: però una diagnosi bisogna pur farla: di cosa è affetto Donzauser ? l'unica risposta sensata è la schizofrenia).

Vera la prima parte, no per il resto, l'eventuale malattia mentale di Don è puramente supposta, quel che certo è che Don si trova in uno stato di apparente catalessi

3) quindi koros non c'entra nulla con il problema della mente di Sozo

probabile che sia così, nessuno lo sa perché non c'è alcun indicazione nella serie.

4) infatti donzauser è caduto in come dopo aver trasmesso il sogno alla moglie e koros non sa spiegarsi il motivo ( se lei avesse fatto l'intervento il motivo se lo saprebbe spiegare)

come sopra, molto probabile

5) la trasmissione "cosciente" del sogno implica che entrambi fossero perfettamente coscienti l'uno dell'altro ed è l'unico legame che gli sopravvive e li rende uniti in coppia ( e Don Haun capisce chi potessero essere i due....don haun può temere e sfruttare la cosa per i propri tornaconti solo se Koros e donzauser fossero Sozo e signora haran perchè in quanto creatore è solo Sozo e di conseguenza la moglie che sono ricatabili).

Mera supposizione.
Koros dice ドンと私の関係を知っていたのかもしれない...ドナウン
Donaun... forse sapeva quelle rapporto c'è tra Don e me

Altra possibile ipotesi:
La frase in sé è abbastanza sibillina, potrebbe anche intendere che Donaun possa sapere che Don sia in catalessi e quindi accusare Koros di governare al posto di Don e accusarla di essere una usurpatrice

6)l'episodio della madre che sta in sala con tutti gli altri "ipnotizzata" fa capire benissimo che il rapporto parentale è escluso ipso facto: una madre che non sa riconoscere il pianto del suo bambino chiude qualsiasi speculazione sull'argomento

credo che ti riferisci all'episodio 5?
i prigionieri sembrano addormentati, quando l'attacco di Reika sortisce effetto la bambina inizia a piangere e i prigionieri iniziano a riprendersi, tra cui anche la madre, è Banjo stesso che afferma che sia stato il pianto della bambina a farli riprendere. La madre appena ripresa riconosce subito il pianto della bambina

Quindi se ti riferivi a questo episodio hai sbagliato

7) la memoria che resta nella mente meganoide è soprattutto l'ossessione che li ha condotti a diventare meganoide: non viene cancellata tutta la mente, vengono cancellati i rapporti parentali.

mera supposizione, non c'è alcun comandante o meganoide la cui mente o memoria risulti parzialmente o selettivamente cancellata

8)a coloro che si ribellano viene cancellata tutta la memoria ( episodio mazzony) per evitare qualsiasi problemi ( comunque mazzony è stat talmente valenmte da meritarsi il grado di comandante)

No, non si ribellano, è il destino di chi non vuole diventare meganoide di propria spontanea volontà, probabilmente tutti quelli catturati

9)alle persone meno valenti viene cancellato tutto e basta ( lo vediamo con i soldati) tuttavia c'è una gradazione perchè non tutti i soldati sono completamente "tonti" ep. Buncher, ep.della bandiera ecc..

Sì, esiste un certo livello di differenza tra i soldato comuni, ma quanto non implica che ci sia una cancellazione parziale della memoria

10) Sozo è diverso perchè lui ha creato i meganoidi a piacimento ed ha saggiato il piacere della Forza meganoide, ma comunque parla rivolgendosi a Banjo dell'uomo che una volta si chiamava Haran Sozo ( quindi oggi si chiama in un altro modo)

anche qui è una mera supposizione, tra l'altro non c'è alcune prova che abbia "saggiato il piacere della Forza meganoide", altra tua mera supposizione.

11) I conflitto della sua mente nasce proprio dalla enorme resistenza del suo cervello che alla fine riesce a superare il blocco della memoria per il figlio e scaturisce in extremis il suo ultimo mesaggio per salvare banjo

questo implica che Don abbia una doppia personalità, quella di Zauser e Sozo, ma ancora siamo nel campo delle ipotesi poiché è ignota l'identità di Zauser

12) così la madre salva il figlio una prima volta

è l'unica cosa certa poiché narrata nell'anime

13) il padre salva il figlio per la seconda volta

No, assolutamente falso, Banjo rifiuta l'aiuto del padre e afferma di usare solo la propria forza per sconfiggere Don

Non mi dilungo.
Se vuoi possiamo parlare dei fatti certi nella serie, altrimenti scadiamo nella fan fiction
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


CITAZIONE
13) il padre salva il figlio per la seconda volta

No, assolutamente falso, Banjo rifiuta l'aiuto del padre e afferma di usare solo la propria forza per sconfiggere Don

In questo caso direi si e no perchè proprio come nel caso dell'incubo di Preud, è la rabbia che Banjo prova per suo padre a farlo uscire dal momento di empasse. Forse se non fosse intervenuta la voce di Sozo, Banjo non avrebbe avuto la spinta per reagire e sarebbe finito per soccombere.
Oltretutto c'è un punto particolare : Banjo afferma che i cyborg ribelli si sono autoproclamati meganoidi definendosi una razza superiore. Don Zauker quando vede la forza di Banjo suppone che sia un meganoide e usa proprio questo termine.
Secondo le parole di Minamoto, Sozo avrebbe creato dei cyborg, secondo Banjo questi si sarebbero ribattezzati meganoidi.
Don Zauker, chiunque sia, sembra comunque consapevole del concetto di meganoide.
Se Don Zauker è Sozo vuol dire che non è tanto innocente come sosteneva Minamoto e che l'ideologia della razza superiore (attraverso la cibernetizzazione) derivi da lui
 
Top
icon1  view post Posted on 10/4/2024, 13:39     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Ottima idea rispondere punto per punto: quoto in pieno

CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 13:29) 
Per comodità di rispondo direttamente ai tuoi punti

1) disturbo mentale o come lo si voglia chiamare è nient'altro che schizofrenia con conseguente catalessi.

Errato: perché disturbo mentale può essere qualsiasi patologia mentale, inoltre tu imputi a Don una doppia personalità, cioè un disturbo dissociativo di personalità che non è schizofrenia

Ok, se stiamo supponendo che Sozo sia Donzauser vuol dire che nello stesso cervello convivono due persone ( questo varrebbe anche se Don fosse il fratello maggiore...) e quando convivono due persone che non vanno d'accordo nello stesso cervello...questa si chiama schizofrenia ( non so se hai seguito il corso di psichiatria) e la schizofrenia porta quasi sempre alla catalessi ( e anche ad altre manifestazioni ivi compresa violenza ecc..).

2) nessuno parla mai di coma, nè di innesto, nè di intervento sulla testa di Sozo ( naturalmente nemmeno di schizofrenia: però una diagnosi bisogna pur farla: di cosa è affetto Donzauser ? l'unica risposta sensata è la schizofrenia).

Vera la prima parte, no per il resto, l'eventuale malattia mentale di Don è puramente supposta, quel che certo è che Don si trova in uno stato di apparente catalessi:

Ti ripeto : la catalessi è una delle principali manifestazioni della schizofrenia.

3) quindi koros non c'entra nulla con il problema della mente di Sozo

probabile che sia così, nessuno lo sa perché non c'è alcun indicazione nella serie.

>Concordo pienamente riguardo l'indeterminazione della circostanza se sia stato Koros o meno a creare Donzauser ( intanto lei è stata certamente creata da Sozo) ma resta il fatto che, se avesse creato lei donzauser, lo saprebbe anche riparare ( caspita, ha creato special one con Minamoto e special two tutta da sola.... penso che se ne intenda Koros, o no?



4) infatti donzauser è caduto in come dopo aver trasmesso il sogno alla moglie e koros non sa spiegarsi il motivo ( se lei avesse fatto l'intervento il motivo se lo saprebbe spiegare)

come sopra, molto probabile

5) la trasmissione "cosciente" del sogno implica che entrambi fossero perfettamente coscienti l'uno dell'altro ed è l'unico legame che gli sopravvive e li rende uniti in coppia ( e Don Haun capisce chi potessero essere i due....don haun può temere e sfruttare la cosa per i propri tornaconti solo se Koros e donzauser fossero Sozo e signora haran perchè in quanto creatore è solo Sozo e di conseguenza la moglie che sono ricattabili).

Mera supposizione.
Koros dice ドンと私の関係を知っていたのかもしれない...ドナウン
Donaun... forse sapeva quelle rapporto c'è tra Don e me.

Ti correggo subito dato che Rapporto/legame sono sinonimi ( dipende anche dal contesto e come usi i due termini).
Però ti riporto la traduzione 1 ( primo doppiaggio)

"Donovan sapeva che io sono l'assistente di Donzauser, forse è meglio così" ( forse la genesi del mito della assistente nasce da questo sciagurato primo doppiaggio...cmq sempre di legami si parla)

e la traduzione 2 ( secondo doppiaggio):
256
00:21:24,727 --> 00:21:28,197
- Donaun. . . é stato sconfitto?
- Sì.

257
00:21:28,567 --> 00:21:29,636
Puoi andare.

258
00:21:29,727 --> 00:21:33,276
Bisogna renderlo noto a Don
Zauser! - Provvederò io.

259
00:21:33,527 --> 00:21:34,562
Sì.

260
00:21:40,007 --> 00:21:43,841
Forse eri al corrente del legame che
mi unisce a Don Zauser. . . Donaun.

261
00:21:44,327 --> 00:21:49,355
- Credo che sia stato meglio così.


Altra possibile ipotesi:
La frase in sé è abbastanza sibillina, potrebbe anche intendere che Donaun possa sapere che Don sia in catalessi e quindi accusare Koros di governare al posto di Don e accusarla di essere una usurpatrice.


Don accusa in precedenza Koros che si tratti di una donna che non si renda pienamente conto della posizione ( prestigiosa) che occupa. Una sorta di invidia nella scalinata sociale dei meganoidi unito a una dose di misoginia. Nella puntata 15 questo sentimento verrà riproposto con Zenoya ( non senza qualche ragione da parte di Zenoya). Quindi nella frase di Koros non c'è alcun riferimento al fatto che donzauser possa essere in catalessi o meno: si parla esplicitamente di legame.



6)l'episodio della madre che sta in sala con tutti gli altri "ipnotizzata" fa capire benissimo che il rapporto parentale è escluso ipso facto: una madre che non sa riconoscere il pianto del suo bambino chiude qualsiasi speculazione sull'argomento

credo che ti riferisci all'episodio 5?
i prigionieri sembrano addormentati, quando l'attacco di Reika sortisce effetto la bambina inizia a piangere e i prigionieri iniziano a riprendersi, tra cui anche la madre, è Banjo stesso che afferma che sia stato il pianto della bambina a farli riprendere. La madre appena ripresa riconosce subito il pianto della bambina.

Forse non hai visto bene la puntata...grazie a Reika si rompe l'incantesimo, il bambino piange e solo dopo ( l'incantesimo non lo ha rotto il pianto del bambino) la madre si accorge del figlio.

Quindi se ti riferivi a questo episodio hai sbagliato.

E' raro che sbagli, possibile...ma raro. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

7) la memoria che resta nella mente meganoide è soprattutto l'ossessione che li ha condotti a diventare meganoide: non viene cancellata tutta la mente, vengono cancellati i rapporti parentali.

mera supposizione, non c'è alcun comandante o meganoide la cui mente o memoria risulti parzialmente o selettivamente cancellata.

E Noh! Sono tutti mega-frenici...è l'ossessione che caratterizza un ( comandante) meganoide e per ogni ossessione è dedicata una puntata ( come i gironi danteschi).

8)a coloro che si ribellano viene cancellata tutta la memoria ( episodio mazzony) per evitare qualsiasi problema( comunque mazzony è stata talmente valente da meritarsi il grado di comandante)

No, non si ribellano, è il destino di chi non vuole diventare meganoide di propria spontanea volontà, probabilmente tutti quelli catturati.

Ti ribadisco che Mazzony alla fine diventa comandante anche se trasformata contro la sua volontà ( la sua è una ossessione di rivalsa ).


9)alle persone meno valenti viene cancellato tutto e basta ( lo vediamo con i soldati) tuttavia c'è una gradazione perchè non tutti i soldati sono completamente "tonti" ep. Buncher, ep.della bandiera ecc..

Sì, esiste un certo livello di differenza tra i soldato comuni, ma quanto non implica che ci sia una cancellazione parziale della memoria

10) Sozo è diverso perchè lui ha creato i meganoidi a piacimento ed ha saggiato il piacere della Forza meganoide, ma comunque parla rivolgendosi a Banjo dell'uomo che una volta si chiamava Haran Sozo ( quindi oggi si chiama in un altro modo)

anche qui è una mera supposizione, tra l'altro non c'è alcune prova che abbia "saggiato il piacere della Forza meganoide", altra tua mera supposizione.

Tu dici che non l'abbia provata? Io non ci credo neanche un pò...
Intanto una cosa è certa: chiunque sia donzauser il piacere della forza meganoide lui l'ha provata.

Cmq questo è il secondo doppiaggio :
174
00:14:13,493 --> 00:14:17,691
La tua forza è notevole. Sei tu forse
un Meganoid?

175
00:14:18,413 --> 00:14:21,371
Vuoi farmi credere che ti sei
scordato di me? Lo sono Haran Banjo!

176
00:14:21,733 --> 00:14:26,488
Tu sei Banjo?! Vuoi dire il figlio
dell'uomo chiamato Haran Sozo?!

177
00:14:27,773 --> 00:14:28,762
Esatto!

178
00:14:28,853 --> 00:14:31,651
Banjo, ma tu eri un bambino l'ultima
volta che ti ho visto...

179
00:14:31,733 --> 00:14:35,692
Che cosa ho fatto per tutto questo
tempo?!


11) I conflitto della sua mente nasce proprio dalla enorme resistenza del suo cervello che alla fine riesce a superare il blocco della memoria per il figlio e scaturisce in extremis il suo ultimo messaggio per salvare banjo

questo implica che Don abbia una doppia personalità, quella di Zauser e Sozo, ma ancora siamo nel campo delle ipotesi poiché è ignota l'identità di Zauser.

ti avevo già risposto prima, ma vedo dalla tua conclusione che ci sei già arrivato

12) così la madre salva il figlio una prima volta

è l'unica cosa certa poiché narrata nell'anime

13) il padre salva il figlio per la seconda volta

No, assolutamente falso, Banjo rifiuta l'aiuto del padre e afferma di usare solo la propria forza per sconfiggere Don:

Banjo può rifiutare ciò che più gli pare... intanto senza l'intervento del padre sarebbe morto.
Inoltre se l'intervento del padre fosse inutile, perchè farlo parlare? ( nota per gli sceneggiatori)

Non mi dilungo.
Se vuoi possiamo parlare dei fatti certi nella serie, altrimenti scadiamo nella fan fiction

Ff sono Koros amante di Sozo e "molto probabilmente" donzauser = fratello di banjo.

Per me è più probabile la composizione Padre,madre,figlio che è la prima da prendere in considerazione ( scartata questa possibilità, si passa ad altre composizioni familiari).

Edited by Stefano Ferri - 10/4/2024, 14:59
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:40     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 13:55) 
CITAZIONE
13) il padre salva il figlio per la seconda volta

No, assolutamente falso, Banjo rifiuta l'aiuto del padre e afferma di usare solo la propria forza per sconfiggere Don

In questo caso direi si e no perchè proprio come nel caso dell'incubo di Preud, è la rabbia che Banjo prova per suo padre a farlo uscire dal momento di empasse. Forse se non fosse intervenuta la voce di Sozo, Banjo non avrebbe avuto la spinta per reagire e sarebbe finito per soccombere.
Oltretutto c'è un punto particolare : Banjo afferma che i cyborg ribelli si sono autoproclamati meganoidi definendosi una razza superiore. Don Zauker quando vede la forza di Banjo suppone che sia un meganoide e usa proprio questo termine.
Secondo le parole di Minamoto, Sozo avrebbe creato dei cyborg, secondo Banjo questi si sarebbero ribattezzati meganoidi.
Don Zauker, chiunque sia, sembra comunque consapevole del concetto di meganoide.
Se Don Zauker è Sozo vuol dire che non è tanto innocente come sosteneva Minamoto e che l'ideologia della razza superiore (attraverso la cibernetizzazione) derivi da lui

Devi sempre tenere a mente la doppia personalità : Sozo è innocente; Donzauser è colpevole.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Non dimenticare di fare riferimento alla Sacra Famiglia e a Re Salomone, c'è tanto da prendere.

cat m7UYhob CI4X1mS
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:46     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/4/2024, 14:43) 
Non dimenticare di fare riferimento alla Sacra Famiglia e a Re Salomone, c'è tanto da prendere.

cat m7UYhob CI4X1mS

Non vorrei usare termini prettamente religiosi ( se ci hai fatto caso uso sempre perifrasi) cmq: Iside, Osiride e Horus sono gli archetipi della Sacra Famiglia. ( 3000 anni prima di Cristo oltretutto..).
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:15     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 13:55) 
In questo caso direi si e no perchè proprio come nel caso dell'incubo di Preud, è la rabbia che Banjo prova per suo padre a farlo uscire dal momento di empasse. Forse se non fosse intervenuta la voce di Sozo, Banjo non avrebbe avuto la spinta per reagire e sarebbe finito per soccombere.

In merito all'aiuto mi riferivo all'ultimo episodio, nel caso del 36 diciamo che è un aiuto indiretto ma non è dato sapere quanto quella proiezione sia frutto della mente di Banjo o della regia dei 3 meganoidi

CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 13:55) 
Oltretutto c'è un punto particolare : Banjo afferma che i cyborg ribelli si sono autoproclamati meganoidi definendosi una razza superiore. Don Zauker quando vede la forza di Banjo suppone che sia un meganoide e usa proprio questo termine.
Secondo le parole di Minamoto, Sozo avrebbe creato dei cyborg, secondo Banjo questi si sarebbero ribattezzati meganoidi.
Don Zauker, chiunque sia, sembra comunque consapevole del concetto di meganoide.
Se Don Zauker è Sozo vuol dire che non è tanto innocente come sosteneva Minamoto e che l'ideologia della razza superiore (attraverso la cibernetizzazione) derivi da lui

Esatto, infatti è uno dei motivi per cui sostengo l'ipotesi che Don Zauser non sia Sozo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:23     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 15:15) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 13:55) 
In questo caso direi si e no perchè proprio come nel caso dell'incubo di Preud, è la rabbia che Banjo prova per suo padre a farlo uscire dal momento di empasse. Forse se non fosse intervenuta la voce di Sozo, Banjo non avrebbe avuto la spinta per reagire e sarebbe finito per soccombere.

In merito all'aiuto mi riferivo all'ultimo episodio, nel caso del 36 diciamo che è un aiuto indiretto ma non è dato sapere quanto quella proiezione sia frutto della mente di Banjo o della regia dei 3 meganoidi

CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 13:55) 
Oltretutto c'è un punto particolare : Banjo afferma che i cyborg ribelli si sono autoproclamati meganoidi definendosi una razza superiore. Don Zauker quando vede la forza di Banjo suppone che sia un meganoide e usa proprio questo termine.
Secondo le parole di Minamoto, Sozo avrebbe creato dei cyborg, secondo Banjo questi si sarebbero ribattezzati meganoidi.
Don Zauker, chiunque sia, sembra comunque consapevole del concetto di meganoide.
Se Don Zauker è Sozo vuol dire che non è tanto innocente come sosteneva Minamoto e che l'ideologia della razza superiore (attraverso la cibernetizzazione) derivi da lui

Esatto, infatti è uno dei motivi per cui sostengo l'ipotesi che Don Zauser non sia Sozo.

Gotan non parla assolutamente di aiuto indiretto nell'episodio 36. Aiuto indiretto che nell'episodio 36 manca del tutto.
Tutti si chiedevano dove fosse finito il padre di banjo: per la prima volta vediamo il suo volto giganteggiare.

Nella puntata 36 banjo se la cava da solo con la sua rabbia e l'odio veros il padre ( quando visualizza la sua figura il suo ego si scatena) ma il padre non c'è...anzi tutti si chiedono che fine abbia fatto:
lo sapremo solo dopo....nell'ultima puntata che fine abbia fatto : ne sentiamo la voce. è vivo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:38     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Stefano Ferri
questa volte devo essere sintetico:

No, schizofrenia e doppia personalità sono due disturbi differenti

www.fondazioneveronesi.it/magazine...-il-pregiudizio

https://it.wikipedia.org/wiki/Schizofrenia

www.stateofmind.it/schizofrenia/

Le traduzioni per forza di cose non possono essere precise, né sono un dizionario che spieghi un termina, in giapponese è usato kankei 関係 che indica un tipo di relazione, rapporto, connessione, ma in modo vago. Se avessero voluto sottolineare un legame molto più stretto anche di tipo sentimentale avrebbero usato kizuna 絆

Quindi ti consiglio sempre di far riferimento a quanto detto nel giapponese, anche la migliore traduzione è sempre un'approssimazione.

Per l'episodio della madre, ti sbagli, riguardalo, l'attacco di Reika ha effetto sulla barriera esterna e nulla all'interno, il rumore dell'esplosione fa piangere la bambina, e il pianto fa risvegliare le varie persone, è quello che afferma Banjo.

Come sopra, ti consiglio di ascoltare i dialoghi giapponesi che sono più asciutti e meno enfatizzati

この力... お前はメガノイド... なのか...
questa forza... che tu sia un meganoide?
僕を忘れたのか? 破嵐万丈を
ti sei dimenticato di me? Haran Banjo
万丈? あの破嵐創造の息子?
Banjo? il figlio di quel Haran Sozo

丈は子供だった 私は... 今まで何をしていたのだ? 万丈
Banjo era un bambino, io... finora che cosa ho fatto? Banjo

Non c'è nessuna esaltazione della forza nel dialogo di Don Zauser, né di piacere della forza

Quello che volessero gli sceneggiatori con il dialogo del padre nell'ultimo episodio lo sanno loro, noi possiamo solo ipotizzarlo, possiamo credere che si volesse trovare una riconciliazione tra padre e figlio (cosa che è accennata anche in uno dei testi che ho tradotto) ma Banjo rifiuta tale riconciliazione, e vuole sconfiggere Don con le sue forze.

PS: mi è parso che Gotan si riferisse all'aiuto del 36° episodio, magari dettaglierà meglio lui
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:43     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Tornando a Kyashian e le analogie con Daitarn, possiamo notare anche un comune denominatore nella trama di frankestein:
In questo caso il dr. Azuma è Frankestein mentre il figlio Tetsuya che si trasforma in Kyashian diventa il "mostro" di Frankjestein che in sè è buono ma viene guardato con sospetto perchè "diverso".
Infatti Kyashian percorrendo paesaggi lunari in piena tema gotico fa pressappoco lo stesso percorso del mostro di Frankestein superando di volta in volta la diffidenza di chi incontra e mostrando di volta in volta di essere buono ( il mostro di Frankestein non riesce in questo proposito, ma intimamente è buono).

Curiosamente in Kyashian il "mostro" trova la sua compagna (Luna) ma non può riprodursi.
Il tema dell'impossibilità alla riproduzione ricompare anche con i meganoidi ( perchè solo gli esseri umani dovrevvero mantenere questa facoltà? non saprei, ma credo che questo sia il senso).
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:47     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 10/4/2024, 15:38) 
Stefano Ferri
questa volte devo essere sintetico:

No, schizofrenia e doppia personalità sono due disturbi differenti

Schizo = diviso in due. Bisogna essere pratici. Secondo te come fanno a convivere due menti in un solo cervello?
Certo che doppia personalità sono due disturbi differenti, ma come potresti definire Sozo/donzauser? Un disturbato o un pazzo?
Quindi schizofrenia.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Non dimenticare di parlare del bipolarismo... Sii sintetico... Stefano.

IMG_20240410_100528 unibros-unibros-lick
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share