Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 19:45     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


Con rispetto, in generale e nello specifico che ho per te, Stefano (e considerando che pur sposo molte delle tue teorie e letture del Daitarn), in questo caso mi sembra che tu stia mettendo in bocca a Zauser parole ed intenzioni non dimostrabili concretamente... Stai liberamente interpretando , in modo anche verosimile, ma lungi questo dall'essere accettabile come risposta inequivocabile agli eventuali dubbi sul significato della scena in questione.

Riportare sempre tutto ai miti ed alle ispirazioni, se da un lato é un potente strumento di analisi dall'altro può rivelarsi una gabbia, dovendo necessariamente aderire tutto a quelle fonti.
Il fatto che ci siano archetipi precedenti di vario tipo ed esempi letterari, storici e mitologici non implica che i personaggi, la storia e le scene debbano seguirle fedelmente sino alla totale sovrapposizione, come hai tu stesso affermato ammettendo un margine di elaborazione e scostamento da parte del team autoriale.

Non è che perché esiste l'esempio pregresso di Polifemo, per dire, allora questi sia l'unico e universale modo di ricostruire una scena che è di per sè confusa, per problemi di trama della serie e per la natura dei protagonisti in sè. Perché è fuor di dubbio che primariamente il Don ma anche Banjo non siano del tutto lucidi ed ispirati artefici delle proprie azioni e del proprio destino, il primo ottenebrato da anni di catalessi improvvisamente interrotta ed il secondo dalla furia dettata dal suo personale odio.

E soprattutto penso che le teorie e le interpretazioni più o meno spinte debbano partire dal presupposto di non contraddire (o meglio non "cestinare") aprioristicamente spiegazioni più ovvie e banali che emergano dallo svolgimento dei fatti. Un principio di maggior complessità, pur fondata, ipotizzabile e riferibile ad esempi mutuati dalle varie discipline, non rende necessariamente reale una spiegazione, a mio modesto parere.
Valida sì.
Probabile o possibile, a vari livelli a seconda del caso, pure.
Incontrovertibile no.

Qui abbiamo un meganoide stagionato (benché forse il più potente tra i suoi pari) che si risveglia da 4 anni di catalessi non sapendo più cosa accada, se non la necessità di soccorso da parte di una Koros che trova ingiuriata a morte.
Riconosce in Banjo un assalitore, giacchè è banalmente l'unico altro in scena e colui che immediatamente gli spara addosso.
Quello che sembra un uomo (e sino a prova contraria tale va considerato e dunque è logico pensare che tale Zauser lo reputi in quel momento), ma che é comunque stato in grado di violare il suo castello e probabilmente (per Zauser) di abbattere un meganoide come Koros, Quindi un uomo pericoloso ed in qualche modo dotato, per poter aver ottenuto un tale risultato.
Il Don da par suo si muove in modo rapido, efficace, ma non furibondo. Una scarica "laser" (o plasma, o quel che sia), un rapido avanzamento, il bloccaggio del nemico e il tentativo di soggiogarlo. Ma, farei notare, il monarca meganoide mi sembra in totale controllo della situazione ... Dove vediamo tutta questa forza meganoide di Banjo, tutta questo suo essere pari al re dei cyborg, esserne la minaccia suprema e la spada pronta a terminare l'esistenza dello stesso Zauser, per di più con piena consapevolezza da parte di quest'ultimo ?
Tra i due contendenti, quello che è in palese difficoltà e manifesta inferiorità mi sembra proprio Banjo, che si vede fatica ad arginare Don (e a salvarsi la vita, altro che ...). Fatica a reggere la presa del meganoide, dalla quale non si libera di suo, ma piuttosto è Zauser che la allenta (permettendogli di sottrarsene), dopo aver appreso l'identità del suo opponente ed indugiando ad interrogarsi sugli anni di cui non ha memoria, complice il ricordo di Banjo ancora fanciullo che per lui equivale al suo presente.
Un essere così preoccupato ed intimorito dal Banjo "riconosciuto meganoide definitivo" a logica non perderebbe tempo a fargli domande, nè relative al suo essere meganoide mentre é concentrato ad eliminarlo, né tanto meno liberatolo dal giogo della sua forza. Il che peraltro porta a pensare che Zauser non stesse usando al massimo la sua capacità offensiva o quanto meno non fosse in "modalità berserk". E a ragione, secondo me e secondo quanto si vede ...

C'è a dire poi che un'eccessiva superiorità fisica a favore di Zauser avrebbe levato fascino e forse paradossalmente anche pathos ad un momento ed un fotogramma iconico e lungamente aspettato della serie, ossia i due rivali corpo a corpo in singolar tenzone, fissi.
Tanto che poi la scena , dopo averci fatto focalizzare su quello, stacca e passa a mostrare gli altri del team Daitarn, dandoci un attimo di respiro e facendoci gustare il retrogusto di quell'istante, bramando di vederne l'esito.

La domanda che Zauser pone a Banjo, se sia forse un meganoide, sembra un tentativo di un risvegliato e confuso Don di mettere insieme i pezzi di quanto sta velocemente accadendo e riconducendo l'inaspettata dimostrazione di forza del nostro eroe a quel che lui sa o ha sperimentato : gli uomini non hanno dato prova di spingersi ad un tale livello di performance fisiche, che lui sappia, mentre i meganoidei ne sono capaci. Non concepisce altro (almeno in quel momento), un uomo che possa avvicinarsi alle prestazioni di un meganoide é sorprendente, probabilmente non si è mai verificato.
Ma nella risposta di Banjo vedo pragmaticamente proprio questo : sbattere in faccia all'ottuso lord dei Meganoidi che Haran Banjo, un uomo, possa avere un tale potere e non solo ... Proprio l'uomo che é figlio dell'uomo che ai meganoidi ha dato il loro potere e ancora ... sembra gli stia dicendo anche perchè egli sia un grado di sviluppare una tale forza. Il flglio dell'uomo (teoricamente) assassinato dagli stessi meganoidi e responsabile delle loro nefandezze. Questo, la motivazione, l'occasione, gli da la capacità di superare il normale limite umano e di spingersi almeno a reggere la pressione della presa meganoide (che è simboleggiata proprio da quella del loro imperatore). Qualcuno direbbe che questa motivazione sia il senso di giustizia o il peso della responsabilità, qualcun altro la mera rabbia per gli affetti e l'infanzia stappata. [ Ne abbiamo già lungamente discusso ]

L'ennesimo e successivo attacco che Banjo produce, l'unico che sia in grado di attuare in un corpo a corpo, un'altra smitragliata, non scalfisce neppure Zauser, che gli si scaglia nuovamente addosso solo dopo aver capito che il nostro eroe è la ragione delle sofferenze di Koros (presenti, senz'altro, magari anche passate) e proprio per questa ragione. Dire che lo temesse come meganoide e come meganoide superiore a lui mi sembra confutato dalle immagini in primis ...

Nemmeno davanti al Daitarn inizialmente il megaborg di Zauser risulta in difficoltà...
Il primo attacco solare non lo abbatte nè ne limita la funzionalità apparentemente. Anzi, sembra addirittura risvegliarlo definitivamente o risvegliare la parte di Don più cara a Koros, l' "anata".
Come Banjo infine abbia la meglio lo vediamo chiaramente. Che sia la voce di Sozo proveniente da Zauser o un delirio onirico del Banjo svenuto o intervento spirituale, occorre questo push al nostro per superarsi definitivamente e teminare uno Zauser potentissimo ma anche assai supponente ...
Se vogliamo discutere di un Banjo meganoide in questa accezione, figurativamente, come connubio delle sue straordinarie doti umane e della sua interfaccia mecha, (non dimenticando peraltro furia, ossessione ed egotismo) allora lo trovo più sensato.
Ma si stava parlando del confronto fisico tra Banjo e Don, più che di quello esteso tra le loro versioni megaborg.

:koji: sofa :faccina:
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,094
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Tutti si aspettano l'incontro finale tra Donzauser e banjo.
È un incontro predestinato dalla ( prima? Nella prima non viene neppure menzionato donzauser...qui susano-o ha pienamente ragione, è possibile che qualcosa sia stato deciso in corsa) seconda puntata

A livello di trama si : tutti aspettiamo lo scontro finale tra Banjo e Don Zauker che quindi è predestinato però per noi pubblico. Questo non implica che Don Zauker sapesse di Banjo tanto più che era in coma. Tant'è che si stupisce solo genericamente della sia forza e a muoverlo e la rabbia perchè ha fatto soffrire Koros

CITAZIONE
Il secondo è considerare la posizione di Don come imperatore solo dovuta alla sua forza, i meganoidi non sono un popolo primitivo dove il re è deciso in base a chi è più forte

Anche qui a livello di trama è vero che Don Zauker è il più forte di tutti meganoidi e nessuno ha messo in difficoltà Daitarn come lui. E' il boss finale e questo è conclamato. A livello di dinamiche dell'impero meganoide è vero che questo non è primordiale e basato unicamente sulla forza del singolo e non sappiamo come e perchè Don Zauker abbia preso il potere, se abbia avuto l'appoggio di truppe a lui fedeli, se sia partito tutto da lui o altro.
L'idea del padre assassinato può far nascere l'ipotesi di un intervento di Don Zauker in un secondo momento per sedare i ribelli, ma anche in quel caso non è detto che abbia abbattuto numerosi megaborg e macchine della morte da solo.
Sicuramente Don Zauker detiene il potere e la forza (intesa in senso lato) per esercitarlo. Tutto il resto è nel campo delle ipotesi
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 22:54     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Siete stati tutti e 3 estremamente impegnativi e meritereste risposte separate perché c'è molto da discutere 👍😉.

Innanzitutto è perfettamente vero ciò che dice Crazy che i miti, i riferimenti mitologici, cinefili ecc...vanno sempre interpretati.

Proprio per questo motivo, rispondendo a susano-o dico che è possibile fare a meno di alcuni aspetti del mito perché giudicati ininfluenti da parte dell'autore oppure superabili con l'innesto di altri elementi.

Ad esempio il rapporto "complice" madre figlio tipico del complesso di Edipo (cosa ben diversa dal mito greco di Edipo) sostituisce egregiamente il "matrimonio madre figlio" tantopiù che è Banjo stesso a dire: "strano, non dovrebbe esserci papà".

Il complesso di Edipo, che prima si chiamava in un altro modo e non era messo in diretta relazione con il mito greco ( perché nel mito greco ci sono molti altri elementi significativi da estrapolare, ben più importanti del mero "matrimonio") cmq pone basi significative soprattutto sull'incesto.

Perché il complesso edipico prenda forma occorre: un legame esclusivo tra madre e figlio ( l'abbraccio di banjo è rappresentativo, in aggiunta l'altro figlio è in disparte e non nutre lo stesso "sentimento").
L'identificazione ( strano, papà non dovrebbe esserci...una frase a dir poco sibillina).
La madre fredda e distaccata qual è la madre di banjo ( che addirittura diventa talmente fredda da diventare cyborg).
L'odio verso la figura paterna ( il padre).
Ho elencato gli elementi principali.
Poi ci sarebbero le conseguenze del complesso edipico sul comportamento ecc...

Quindi il presunto "matrimonio" tanto cercato da susano-o viene sostituito ( letteralmente) dal complesso edipico ed è dichiarato perché abbiamo proprio Freud.

Non dimentichiamo anche il megaborg che nient'altro è che l'unione di io,ego,es. Rappresentazione piuttosto ben riuscita tra l'altro, quel megaborg fatto di blocchi di pietra ricorda benissimo i blocchi di ghiaccio della rappresentazione di Freud.

Piccola curiosità: il volto della madre di banjo è quello di Virna lisi che ha interpretato Elizabeth Nietzsche nel film del 1977 "Al di là del bene e del male" segno inequivocabile che c'è stata la volontà di Tomino di fare un passaggio: madre di Nietzsche = koros dato che Koros è Elizabeth Nietzsche (essendo stata la portavoce del fratello quando lui stava in catalessi).
Se volete, ho postato delle foto comparative nel 3d dedicato aperto pochi giorni fa: genesi del personaggio.

Se quindi il complesso edipico della puntata 36 rappresenta una sorta di matrimonio incestuoso tra banjo e la madre, l'oltraggio ( viene proprio chiamato così e proprio dal marito di koros) della 40 puntata rappresenta un vero e proprio rapporto carnale con tanto di mitragliata finale ( questo dell'oltraggio è preso dal mito egizio di horus).


Tornando al discorso di Polifemo ( o molto meglio, proprio Laio in persona) mito o no: Laio sapeva che il figlio lo avrebbe ucciso, tuttavia, nonostante ciò, desiderava ardentemente un erede ( donatogli di nascosto dalla moglie Giocasta).
Il figlio di Laio viene quasi ucciso abbandonato e portato fuori dalla città ed esposto alla fortuna: la fuga di banjo ( fuga che è sostanzialmente la fuga da donzauser " ti sei dimenticato di me,?" Gli rimbrotta banjo. Quindi abbiamo anche questo ulteriore parallelo : fuga dal padre, perché costretto a fuggire) da Marte riprende questo tema ( sebbene cambino le età anagrafiche al momento della fuga: Edipo e horus bambini in fasce, Banjo "bambino" di 14 anni).

È indubbio che questo sia stato reso nei dialoghi della 40 puntata.

Koros stessa dice a donzauser: che aspetti a risvegliarti?

Capisco che sia molto difficile accettare la natura meganoide di banjo ma la domanda pone un dubbio insuperabile.
Non te lo puoi più togliere dalla testa. Ed è una domanda voluta.
Senza questa domanda di donzauser, probabilmente nessuno si sarebbe posta la domanda di una possibile natura meganoide del Nostro.

Donzauser ha come la vista dei ciechi, da come l'impressione di vedere toccando gli oggetti: è il contatto fisico tra lui e banjo che gli restituisce la vista del figlio ( creduto bambino e ormai adulto, creduto perduto e ora ritrovato).
I ciechi hanno una sorta di senso esteso, riescono a vederti dentro perché per forza di cose non si fermano alle apparenze.
Donzauser sembra sentire la natura intima del proprio antagonista.
Lui sobbalza quando capisce di avere di fronte banjo: tu sei banjo? Straordinario il doppiatore che fa uscire da donzauser una esclamazione che sembra quasi di amore verso banjo.
Tu sei banjo? A me sembra qualcosa di tenero, di una certa complicità.
Ma poi prende il sopravvento sul sentimento paterno la furia di donzauser. E banjo deve correre per salvarsi...

È vero che in un mero combattimento corpo a corpo tra donzauser e banjo per quest'ultimo non ci sarebbe nulla da fare ( l'ultimo combattimento di blade runner ha qualcosa di simile: Deckard non è in grado di battersi con Roy Batty, però gli resiste in un modo che solo un replicante può fare...e Roy lo capisce : hai compreso cosa significa essere schiavi? Ma naturalmente, blade runner è un'altra storia, storia in alcuni punti simile al Daitarn ma con messaggi in parte differenti) però è anche vero che mai donzauser si sarebbe aspettato che qualcuno potesse resistere alla sua forza.

E se quel qualcuno è proprio banjo, beh! Vuol dire che è arrivato il momento del risveglio.

Effettivamente, come dice Crazy, dopo il primo colpo, Donzauser si incattivisce anche di più con un indispettito b-bbanjo! Però effettivamente la forza di donzauser è enorme e potentissima.

Senza l'attacco solare è banjo stesso a sostenere che tutte le altre armi sono inutili.

Forse basterebbe colpire la testa si dice a un certo momento.

Il problema per donzauser è che la potenza del sole gli è stata sottratta in precedenza ( e il Daitarn l'ha costruito Sozo, cioè lui stesso, donzauser) e qui l'immagine del sole fulgente e del tramonto del sole è quanto mai paradigmatico.
Non dimentichiamo che cmq siano le cose circa la natura di banjo, il nostro si avvale della potenza meganoide perché il Daitarn è una macchina meganoide un prototipo del Megaborg.
Donzauser viene sconfitto perché ha perso il sole: morte del re e incoronazione del nuovo re.

Tornando al tema della rivolta meganoide: koros dice che è partito con l'utopia di donzauser. Quindi è donzauser che si è ribellato.

Come lo ha fatto? Semplicemente al momento della trasformazione di Sozo in meganoide: trasformato il suo corpo, del corpo umano di Sozo nulla è rimasto: l'uomo che si chiamava haran Sozo ora si chiama donzauser.

Nessuno può sapere questo eccetto la moglie che ha deciso di abbracciare il sogno di Sozo e forse Don haun che qualcosa probabilmente sa.
Quindi se qualcuno sa qualcosa di compromettente è segno distintivo di una trasformazione cosciente e consapevole.

Sozo non si è trasformato perché ferito o ucciso e resuscitato: non c'è nessun elemento per poter sostenere questo.
Sozo ha scelto di farsi sedurre dalla ebbrezza della sua invenzione, dal canto delle sirene di una vita eterna e oltreumana. Si è fatto sedurre come Faust.
Trasformatosi in donzauser, Sozo è "misteriosamente" scomparso.
Incatenato come Prometeo, incastrato nella teca di vetro della testa di donzauser.

E mentre la mente di Sozo resta intrappolata prende piede la ribellione di donzauser al suo creatore autoproclamandosi meganoidi e signore dei meganoidi.

La catalessi viene dopo. Secondo me è la mente di Sozo che lo trattiene fino a ibernarlo: un tentativo estremo di fermare il mostro dentro di sé.
Da quel momento in poi solo uno stimolo fortissimo può ridestarlo e perso il sole ( la fuga di banjo) donzauser tramonta nel suo sonno similmortale. Koros: ma io so che il tuo cervello dentro è vivo.

Edited by Stefano Ferri - 13/4/2024, 00:50
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 06:45     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Altro che Hideaki Hanno!Comunque mi pare,almeno nel doppiaggio Dynamic,che DZ venga citato da Sandrake,sia pure in modo margiale rispetto al tema della prima puntata(o almeno così parrebbe)poi,nell'originale giapponese,boh..!

Edited by Lorenzo Toselli - 13/4/2024, 10:51
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:43     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ragazzi, che epopea!! Stacco qualche giorno, e mi ritrovo la pagina 200 abbondantemente superata e ben 126 nuovi post da leggere ... Ce l'ho fatta, ma a caro prezzo!! Difatti adesso mollo tutto ed esco a godermi un po' di sole ... Vi auguro di fare altrettanto, staccate un attimo, c'è vita là fuori! (e non è detto continuerà ad essercene ancora a lungo, visto l'andazzo dell'attuale situazione mondiale assai complicata...).

E' tutto estremamente interessante, ma anche estremamente difficile da seguire. Ormai questo thread è diventato quasi "inviolabile", un simulacro, un luogo di perdizione dove entrarci è complicato e uscirne è ancora più difficile!!

Non potrebbe essere diversamente, dopo tanta discussione, ma vi pregherei davvero di darvi una regolatina, perché vi sta prendendo troppo la mano. Mettetevi nei panni di chi vorrebbe semplicemente leggere per approfondire: non reggerebbe dopo due pagine!! E non parlo di cominciare dalla prima, parlo delle ultime due (ma potrei direi venti e sarebbe lo stesso).

Cercate di dare maggior respiro alla discussione ... fate passare almeno qualche oretta tra un post e l'altro. Essendo lunghi, è necessario darci tempo per poter assimilare tutte le info, gli aneddoti, le prese di posizione personali, le citazioni.

Tutto ciò ha un sapore epico, ma anche enciclopedico. Avete partorito un mostro!!! ^U^

Chissà se ce la faremo a venirne ad una che ci metta tutti d'accordo, prima della grande esplosione finale che ci carbonizzerà tutti ...

Daitaaaaaarn! In azione!!! :sd-daitarn-3:
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:08     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Crazy8 ti ringrazio perché con il tuo post mi hai evitato di dover rispondere ad alcuni punti del post di Stefano :dio:

Mettiamo un po' di ordine, perché ogni tanto il buon Stefano fa un po' di confusione :*:

Come ha fatto notare Lorenzo, Don Zauser è già nominato nel primo episodio (in giapponese) circa 4:30, secondo più secondo meno, inoltre già nel primo episodio viene usato il gas contro i meganoidi da Beauty, il quale si rammarica che non abbia causato più danni (se non ricordo male)

Stefano Ferri
CITAZIONE
Koros stessa dice a donzauser: che aspetti a risvegliarti?

in realtà non è proprio così, Koros invoca un semplice grido di aiuto
ド、ドン... あ、あなた.. 助けて
Do... Don, caro... aiutami

Koros implora l'aiuto, ma ovviamente non è consapevole se Don possa davvero aiutarla, non si aspetta certo che si svegli, infatti dopo il risveglio è lei ad esserne la più stupida quasi incredula.

Banjo è naturalmente umano, non solo perché vi sono diversi indizi nella serie, ma perché è funzionale alla storia che sia umano, lui è allontanato dalla famiglia che è stata (almeno si suppone) tutta meccanizzata.

L'abbraccio con la madre (episodio 36) è ovviamente un gesto di gioia dipeso dai tanti anni di separazione (anche se si tratta di una illusione).
Il fratello e il padre vestono allo stesso modo, è indice che i due abbiano qualcosa in comune, probabilmente condividono gli stessi sogni e ambizioni, o più semplicemente è un indizio che va a indicare come il figlio maggiore prenderà il posto del padre, cioè diverrà lui imperatore di quei meganoidi realizzati dal padre.

Banjo è un elemento estraneo, l'unico a essere rimasto nella forma umana, è stato espulso dalla famiglia. La fuga escogitata dalla madre è un atto di pietà verso il figlio per evitargli il triste destino di diventare meganoide e per assicurargli una vita serena. Banjo invece interpreta male o egli sceglie un'altra via, quella della vendetta.

Per questo ti dico che Banjo è un samurai, egli incarna tutte le qualità del samurai in una accezione moderna, e come i samurai acquisisce doti superiori a un comune umano, nel suo caso la forza fisica.



Non vado oltre per non appesantire la lettura agli altri utenti, e per mancanza di tempo.
Ma ci sarebbe altro da aggiungere.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 13:55     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 13/4/2024, 16:43) 
Ragazzi, che epopea!! Stacco qualche giorno, e mi ritrovo la pagina 200 abbondantemente superata e ben 126 nuovi post da leggere ... Ce l'ho fatta, ma a caro prezzo!! Difatti adesso mollo tutto ed esco a godermi un po' di sole ... Vi auguro di fare altrettanto, staccate un attimo, c'è vita là fuori! (e non è detto continuerà ad essercene ancora a lungo, visto l'andazzo dell'attuale situazione mondiale assai complicata...).

E' tutto estremamente interessante, ma anche estremamente difficile da seguire. Ormai questo thread è diventato quasi "inviolabile", un simulacro, un luogo di perdizione dove entrarci è complicato e uscirne è ancora più difficile!!

Non potrebbe essere diversamente, dopo tanta discussione, ma vi pregherei davvero di darvi una regolatina, perché vi sta prendendo troppo la mano. Mettetevi nei panni di chi vorrebbe semplicemente leggere per approfondire: non reggerebbe dopo due pagine!! E non parlo di cominciare dalla prima, parlo delle ultime due (ma potrei direi venti e sarebbe lo stesso).

Cercate di dare maggior respiro alla discussione ... fate passare almeno qualche oretta tra un post e l'altro. Essendo lunghi, è necessario darci tempo per poter assimilare tutte le info, gli aneddoti, le prese di posizione personali, le citazioni.

Tutto ciò ha un sapore epico, ma anche enciclopedico. Avete partorito un mostro!!! ^U^

Chissà se ce la faremo a venirne ad una che ci metta tutti d'accordo, prima della grande esplosione finale che ci carbonizzerà tutti ...

Daitaaaaaarn! In azione!!! :sd-daitarn-3:

Caro ric. Oggi pappardelle con aglio orsino, spinaroli, guanciale e gli ultimi marzuoli. Qualcosa di divino, non si può descrivere a parole.
Ragazzi, vi voglio bene, un giorno organizziamo qualcosa di magico, spero che ci sia l'occasione. 👍😉.


Tornando a Daitarn, il messaggio di koros al quale mi riferivo non è al momento della pistola puntata di banjo ( penso che si sia capito): quello è il momento del risveglio, facoltà che solo Iside possiede e per una volta soltanto ( una specie di bonus track).

No. Che aspetti a risvegliarti viene detto da koros nell'incipit della puntata.

Sono sicura che il tuo cervello è vivo ecc...


Sulla complicità tra figlio maggiore di Sozo e il padre, ti sei risposto da solo susano-o Susanoo non aggiungerei altro: non è possibile che il figlio maggiore di Sozo possa maturare anche il minimo sentimento omicida nei confronti del padre.

P.s. mi sto godendo qualche film di peter cushing: lo scienziato per antonomasia. Posso consigliare creeping flash con la fantastica assistente Clara Hoffman.

Eh, si, che di idee ne hanno avute nel team autoriale Crazy Eight Crazy8.


La domanda di donzauser "sei forse un meganoide" scorre come una lama e non è possibile liberarsene: non posso togliermi il dubbio in nessun modo, e questo è l'intento della regia.

Una risposta definitiva non sarà mai possibile ( su koros e don zauser è possibile: sono i genitori) ma su banjo penserà sempre il dubbio ( più che legittimo).

La forza e determinazione di banjo può spiegarsi solo se lui è parte di un progetto ( del geniale genitore) che alla fine riesce ad allontanare l'incombere della minaccia meganoide sul genere umano.

Banjo è strumento di questo disegno che vede il padre, grande scienziato, trovare la soluzione ai propri errori.

Resterà sempre il rimorso perché le cose potevano andare diversamente.

Ma koros e don zauser sono ormai defunti e a banjo non resta che inseguirli in un sogno che non avrà mai fine.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 15:30     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 12/4/2024, 23:54) 

Quest'ultimo tio post, Stefano , più levigato a livello di teorie rispetto ai precedenti ;) , lo trovo molto bello in più momenti e contiene degli spunti molto interessanti (come da par tuo sei solito fornire, del resto).

CITAZIONE
Siete stati tutti e 3 estremamente impegnativi e meritereste risposte separate perché c'è molto da discutere 👍😉.

:thx: :*: =)

CITAZIONE
Ad esempio il rapporto "complice" madre figlio tipico del complesso di Edipo (cosa ben diversa dal mito greco di Edipo) sostituisce egregiamente il "matrimonio madre figlio" tantopiù che è Banjo stesso a dire: "strano, non dovrebbe esserci papà".
...
...
Quindi il presunto "matrimonio" tanto cercato da susano-o viene sostituito ( letteralmente) dal complesso edipico ed è dichiarato perché abbiamo proprio Freud.

Su questo sono completamente d'accordo. Mi pare proprio il caso di quella reinterpretazione in chiave libera da parte degli autori di cui accennavamo nel dibattito qualche post fa (e che a questo punto ci trova più o meno tutti d'accordo, mi sembra) ; o, come correttamente diceva anche Susano-o in un suo recente post, ma anche Riccardue nei mesi passati (!!! :D ), un esempio di come i giapponesi prendano parti della conoscenza della cultura occidentale usandoli in quantità e modo funzionale alle loro esigenze (e quindi nello specifico a quelle di una storia come quella di Daitarn).

CITAZIONE
Non dimentichiamo anche il megaborg che nient'altro è che l'unione di io,ego,es. Rappresentazione piuttosto ben riuscita tra l'altro, quel megaborg fatto di blocchi di pietra ricorda benissimo i blocchi di ghiaccio della rappresentazione di Freud.

Assolutamente condivisibile e piccola gemma in sè nella serie.
In una puntata che di suo è già notevolissima e meriterebbe una discussione addirittura a parte (lunga, complessa e di trattazione tutt'altro che scorrevole :D , dato il tema psicanalitico). In parte questo discorso lo si era già fatto ed anche in modo stuzzicante e succinto quanto basta, non molte pagine fa (20? 30? Ormai, come dice Riccardue questo thread progredisce a ritmi vertiginosi e con tanto e tale di quel materiale ... :) :b: )

CITAZIONE
Piccola curiosità: il volto della madre di banjo è quello di Virna lisi che ha interpretato Elizabeth Nietzsche nel film del 1977 "Al di là del bene e del male" segno inequivocabile che c'è stata la volontà di Tomino di fare un passaggio: madre di Nietzsche = koros dato che Koros è Elizabeth Nietzsche (essendo stata la portavoce del fratello quando lui stava in catalessi).

E questa è una delle gustose "chicchette" tipicamente tue, Stefano. (Come diamine fai, poi ...?! Sarò io staficato ... o peggio ... :D)
Apprezzatissima.
Potrebbe essere un elemento importante a sostegno della tua teoria.

CITAZIONE
Lui sobbalza quando capisce di avere di fronte banjo: tu sei banjo? Straordinario il doppiatore che fa uscire da donzauser una esclamazione che sembra quasi di amore verso banjo.
Tu sei banjo? A me sembra qualcosa di tenero, di una certa complicità.

Pur non avendo la stessa visione sul resto dell’ interpretazione che ti porta a considerare Banjo cyborg, questa parte mi trova allineato e credo che sia un indizio molto significativo.
Effettivamente ho la stessa percezione da te descritta.
Scoperto chi ha di fronte, non solo Zauser interrompe l’attacco, ma interagisce con Banjo in un modo che richiama almeno un senso di familiarità, che in più sembra andare oltre la semplice conoscenza di Banjo quando era più piccino. Sembra una familiarità velata da qualcosa di più specifico, come appunto quella di un padre (confuso e cambiato) verso il figlio ...

CITAZIONE
Sozo non si è trasformato perché ferito o ucciso e resuscitato: non c'è nessun elemento per poter sostenere questo.
Sozo ha scelto di farsi sedurre dalla ebbrezza della sua invenzione, dal canto delle sirene di una vita eterna e oltreumana. Si è fatto sedurre come Faust.
Trasformatosi in donzauser, Sozo è "misteriosamente" scomparso.
Incatenato come Prometeo, incastrato nella teca di vetro della testa di donzauser.
E mentre la mente di Sozo resta intrappolata prende piede la ribellione di donzauser al suo creatore autoproclamandosi meganoidi e signore dei meganoidi.

Lascio per un attimo da parte le note di produzione, che suggerirebbero anche Sozo effettivamente morto su Marte e le dichiarazioni di Tomino che ambiguamente parlerebbero di morte “non severa”.
(A tal proposito, Susanoo : mi sembra avessi già approfondito queste ultime con le tue traduzioni, ma ora non ricordo ... Cosa diceva il buon regista di attendibile? Che termine risulterebbe dalla traduzione? )

Trovo rilevante questa parte per due ragioni : non é troppo complicata (da concepire per gli autori e scriverne in un prodotto come Daitarn) e funziona aldilà del mito e delle similitudini letterarie ( o meglio : questi eventualmente aggiunge ragion d’essere e poesia).
Mi sembra un ottimo esempio della “leggerezza” con cui le componenti delle varie discipline (vale anche per quelle storiche, letterarie, antopologiche, psicanalitiche and so on) possano esser state applicate alla serie, nobilitandola, senza eccessive complicazioni.
Che fosse intenzione di Tomino o ... tua, Stefano ! =) ;)
... E poi mi piace come l’hai scritto, per cui un po’ “I want to believe” (cit.)
:wahaha.gif:

Edited by Crazy8 - 14/4/2024, 18:58
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:49     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 14/4/2024, 13:08) 
Crazy8 ti ringrazio perché con il tuo post mi hai evitato di dover rispondere ad alcuni punti del post di Stefano :dio:

Susanoo
:faccina: :imageedit_89_5874914291: :zetto2:


CITAZIONE
Banjo è un elemento estraneo, l'unico a essere rimasto nella forma umana, è stato espulso dalla famiglia. La fuga escogitata dalla madre è un atto di pietà verso il figlio per evitargli il triste destino di diventare meganoide e per assicurargli una vita serena. Banjo invece interpreta male o egli sceglie un'altra via, quella della vendetta.

:b: ^U^

CITAZIONE
Banjo è naturalmente umano, non solo perché vi sono diversi indizi nella serie, ma perché è funzionale alla storia che sia umano, lui è allontanato dalla famiglia che è stata (almeno si suppone) tutta meccanizzata.

Oltre a ciò, aggiungerei un'ulteriore potenziale ragione.
Giacchè il messaggio della serie può essere anche tanto sfumato da essere declinato in più modi a seconda della sensibilità dello spettatore, già meno le parole degli autori (che hai riportato, Susanoo) ma anche in questo caso ci sono interpretazioni, come quella di Stefano (che legittimamente in qualche misura non si fida dell'esplicito in funzione della logica che l'autore non tutto può dire e men che meno che lo spettatore non abbia capito)...
Tento di essere sintetico ...

Altri anime simili e coevi mediamente presentano avversari che sono più nettamente "altro" rispetto agli umani e agli eroi. Per provenienza e per essenza. Alieni, antiche civiltà evolute tecnologicamente, etc. Anche quando vi sia stata una convivenza su questo pianeta, le due parti sono abbastanza chiaramente identificabili come "altre".
I Meganoidi, invece, per quanto coloriti e avanzati rispetto agli "umani" sono essenzialmente umani stessi, come abbiamo ripetutamente detto, per più ragioni.

Sono stati partoriti da noi, tecnologicamente.
Sono una nostra estensione, o meglio un nostro rimodellamento.
Sono stati creati caratterialmente dalla nostra società, sia perchè alcune delle loro peculiarità sono tipicamente umane sia perchè la loro frustrazione, emarginazione e senso di rivalsa talora gli è stato talora inculcato dal nostro comportamento, dalla non comprensione, dal trattamento scostante che gli abbiamo riservato da umani.

Se tutto parte dall'uomo, dunque, e questa è la sua potenzialità, quella di creare mostri (e questo mi sembra il nocciolo della serie, la base si cui si muovono tutti gli altri temi), mi sembra sensato che sia un uomo e porvi rimedio (anche se inciampando un po' negli stessi equivoci dei Meganoidi, ma rafforzando così la teoria). Uomo che si superi in maniera significativa, specularmente a quanto fatto dalle sua controparte cibernetica, ma in modo non identico.

Se Banjo fosse meganoide, rischierebbe di passare il messaggio che ci voglia un meganoide per battere un meganoide. Il che sarebbe un po' pericoloso ...

Invece, come abbiamo detto in passato e volendo sintetizzare, occorre necessariamente un "mega" per superare un "mega", che è cosa diversa.

Come divenirlo, cosa divenire e attraverso quali strade starebbe all'uomo capirlo. Le potenzialità ce le ha, le "devianze" le ha viste, le vie (note e sconosciute ma concepibili come pura esistenza teorica) sono davanti a sè e aspettano una scelta e la determinazione a percorrerle (stando attento alle insidie e a non perdervisi).

Se Banjo fosse meganoide, gran parte di questo messaggio (che è quello che io faccio corrispondere a ciò che gli autori hanno definito "elogio dell'uomo" o della carne, intesa come parte del tutto e quindi appunto come uomo) andrebbe persa.

Il continuare a sentirsi umani, da cyborg, lo scegliere di esserlo nella propria essenza, il determinismo dell'identità è sicuramente un bel tema e un grande messaggio, che però non mi sembra collimi del tutto con la serie. C'è, palesemente, ma ne é una parte e per di più portata avanti proprio con gli esempi di meganoidi "virtuosi" o "redenti". Quindi non servirebbe Banjo cyborg, ai miei occhi, in quest'ottica ...
Banjo fa un po' da tribunale e un po' da pietra di paragone umana per misurare appunto l' "umanità" dei meganoidi che incontra e , nell'ultimo episodio, per avvicinare definitivamente le due parti in modo inequivocabile e sancire che ci voglia veramente poco per essere su un lato o l'altro. A seconde delle situazioni, a seconda delle sensibilità, a seconda delle capacità ...

In questo modo, secondo me, il Banjo umano riesce a veicolare in modo completo una tesi degli autori.
Ci sarebbe del puro nell'impuro e viceversa.
Certi eventi sono inevitabili, più grandi di noi, sfuggono al nostro controllo, alle nostre previsioni, alle nostre cure. Ma le scelte, anche nelle more, sono nostre, così come una dose di responsabilità.


E così i miei propositi di sintesi sono andati in parte a fanghala ... !
:sob: :koji:
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:53     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


Del resto,
fossi io " s i n t e t i c o " ...
... sarei forse io un
m e g a n o i d e ... ?

:Act-Ruby:

:oops: :rotfl:
:zdance:


:val: :sberle:




Mi taccio e svanisco nell'aurora...!
:sd-daitarn-3:
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 18:53     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ocio, non c'è bisogno di essere sintetici, non sarebbe proprio possibile e anche ingiusto nei confronti di tutta questa bella roba da sviscerare.

(Poi io che dei post kilometrici ne ho fatto uno stile di vita, di cosa dovrei lamentarmi?!)

Basta semplicemente dare ossigeno alla discussione, un paio di post al giorno a testa in modo che tutti gli interessati (gli esterni alla discussione o coloro che intervengono poco o niente ma magari leggono tutto) abbiano il tempo di assimilare le vostre nuove risposte.

Vedo che la cosa, per il momento, sta funzionando! Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 19:33     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Il punto è che Tomino(o così parrebbe)avrebbe lasciato ai vari fruitori dell'anime oggetto delle nostre speculazioni,carta bianca sia per le interpretazioni kilometriche che per quelle più sintetiche,come ripeto,la scena finale(per me e non solo per i "nerd"piuttosto importante)dove Gerrison che,vivendo la storia dal di dentro,ma facendo ritorno a casa,alle "vicende quotidiane" come gli spettatori dopo la conclusione delle vicende del nostro eroe pare in un certo modo fare da "ponte" tra la nostra sensibilità e quella dell'autore(autori).
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:47     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Crazy8 @ 14/4/2024, 16:30) 
Lascio per un attimo da parte le note di produzione, che suggerirebbero anche Sozo effettivamente morto su Marte e le dichiarazioni di Tomino che ambiguamente parlerebbero di morte “non severa”.
(A tal proposito, Susanoo : mi sembra avessi già approfondito queste ultime con le tue traduzioni, ma ora non ricordo ... Cosa diceva il buon regista di attendibile? Che termine risulterebbe dalla traduzione? )

Trovo rilevante questa parte per due ragioni : non é troppo complicata (da concepire per gli autori e scriverne in un prodotto come Daitarn) e funziona aldilà del mito e delle similitudini letterarie ( o meglio : questi eventualmente aggiunge ragion d’essere e poesia).
Mi sembra un ottimo esempio della “leggerezza” con cui le componenti delle varie discipline (vale anche per quelle storiche, letterarie, antopologiche, psicanalitiche and so on) possano esser state applicate alla serie, nobilitandola, senza eccessive complicazioni.
Che fosse intenzione di Tomino o ... tua, Stefano ! =) ;)
... E poi mi piace come l’hai scritto, per cui un po’ “I want to believe” (cit.)
:wahaha.gif:

In realtà non ricordo questo passaggio nei testi che ho spulciato e tradotto infatti mi pare che chiesi (se non lo ho fatto lo chiedo ora) a Stefano Ferri dove abbia trovato la frase morte “non severa”.

In merito alle note di produzione e agli altri testi, bisogna fare attenzione a due o tre cose, una in particolare vale la pena ricordare perché mi sembra che si attribuisca troppo a Tomino:

Tomino non è l'unico autore della serie, c'è anche il collettivo Hajime Yatate, e come ricordato nel Roman Album, il Daitarn fu un lavoro molto collettivo, ogni sceneggiatore ci mise del suo, per questo alcuni episodi possono tranquillamente essere considerati quasi estranei alla serie per come era pensata in origine.
Araki (che è stato lo sceneggiatore principale) sembra essere colui che ha suggerito di fare Banjo uno 007, e Tomino poi lo trasforma in un detective privato nei suoi 4 romanzi (e anche nel manga). Tomino stesso parla di episodi della serie realizzati con le idee degli sceneggiatori.

Se poi mettiamo insieme il fatto che Tomino sembra che non abbia alcun interesse nello svelare i rapporti tra Banjo e Koros e Don (non avendo letto i romanzi non ho fonti di prima mano, ma nessun giapponese ne fa menzione) neanche nelle interviste, a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si indovina, io reputo che questi rapporti non siano frutto diretto di Tomino.

Nelle note di produzione, che vanno prese con le pinze perché non ci è dato di sapere quanto è rimasto tale e quanto sia poi cambiato, quello che viene riportato (ahimè sono solo estratti... ) si evince che sia il fratello maggiore che il padre siano morti.
Il fratello è stato trasformato nel primo cyborg e Sozo si è trasformato da sé in quello che era il 2° modello marziano (se ho capito bene e tradotto correttamente il primo sarebbe la madre, ma alcuni passaggi non sono chiari).
Inoltre tra i genitori di Banjo non correvano buoni rapporti, la madre voleva divorziare dopo che il primo figlio era stato trasformato in cyborg, successivamente si ammalò perché si oppose alla trasformazione del marito in cyborg. Dopo la morte di Sozo Banjo diventa scettico nei confronto dei cyborg, quindi avviene la fuga e la madre rimane su Marte.
Nelle note di produzione ci sono dei punti che non mi sono chiari, un po' a causa degli omissis, un po' forse per miei problemi di comprensione di alcuni passaggi, per esempio non mi tornano alcune date.

Non viene spiegato perché la madre rimanga su Marte a pregare per la salvezza di Banjo nella sua fuga, l'idea che mi sono fatto è che così come in prima battuta non abbia divorziato per rimanere accanto al primo figlio reso cyborg, ella abbia scelto di rimanere accanto al primo figlio morto o in coma (supposizione).

Questo è ciò che mi fa pensare che la madre sia poi diventata Koros e il fratello Don Zauser.

Ma ci sono anche altri elementi puramente cronologici che mi fanno dubitare che Koros sia la madre e Don Zauser sia il padre o il fratello.

Non vorrei scadere in fantasie troppo ardite (come fa Stefano *^^* :XD: ) ma quasi si potrebbe dire che il conflitto tra i meganoidi e Banjo sia una riproposizione della guerra Genpei, cioè tra il clan Taira e Minamoto, dove i Taira sono Banjo e i suoi assistenti (e prima la sua famiglia) e i Minamoto... credo non ci sia bisogno di dire a che mi riferisca, proprio a Minamoto, e chissà, magari Koros e Don erano membri della sua stessa famiglia.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,094
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Tomino non è l'unico autore della serie, c'è anche il collettivo Hajime Yatate, e come ricordato nel Roman Album, il Daitarn fu un lavoro molto collettivo, ogni sceneggiatore ci mise del suo, per questo alcuni episodi possono tranquillamente essere considerati quasi estranei alla serie per come era pensata in origine

Questo è chiaro però conoscendo Tomino qualche dubbio viene.
Se uno vede le puntate dall'andamento umoristico con il taglio alla Chaplin che voleva dargli va bene, alcune puntate serie possono essere frutto di sceneggiatori che presentano anche situazioni già viste (es. Jiraya e i Blue Beller che si pentono, l'onore di Buncher e Katroff, Aiza che è il classico personaggio femminile dal destino tragico) ma ce ne sono altre (come quella di Wong Lo) che danno una disamina estremamente amara della società umana e dei suoi vizi che non sembra immune da un certo pessimismo tominiano. Poi anche il finale inquadrato in una certa ottica solleva dei dubbi ed è facile che chi conosca l'autore, i suoi sbalzi, le sue iniziative provocatorie sia tentato di attribuirglieli
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:51     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 14/4/2024, 14:55)
Sulla complicità tra figlio maggiore di Sozo e il padre, ti sei risposto da solo susano-o Susanoo non aggiungerei altro: non è possibile che il figlio maggiore di Sozo possa maturare anche il minimo sentimento omicida nei confronti del padre.

in realtà è possibilissimo, anzi è proprio quello che potrebbe essere accaduto, il figlio maggiore è colui che per primo è diventato un cyborg e come tale potrebbe aver assaporato quella "forza" di cui parlavi tu, ovvero essere pervaso da una hybris che lo spinge alla ribellione verso il padre e travisando il sogno del proprio creatore e padre

CITAZIONE (Stefano Ferri @ 14/4/2024, 14:55)
No. Che aspetti a risvegliarti viene detto da koros nell'incipit della puntata.

Sono sicura che il tuo cervello è vivo ecc...

Non mi pare sia così la frase, magari dammi il minutaggio preciso che controllo, il primo dialogo (anzi monologo) è quello di Koros difronte a Don che parla del furto del Daitarn da parte di Banjo.
Poi Koros dice che se i meganoidi avessero la forza potrebbero andare altrove e non dover combattere con i terrestri.

E qui viene da chiedersi quale forza? non erano giù superiori agli umani? allora la loro superiorità era davvero una balla?

Poi di nuovo parla alla terza persona di Sozo, se Koros è la moglie di Sozo dovrebbe sapere che Don è il marito, perché parlarne in questo modo?

Dopo parla del sogno trasmesso da Don a Koros e lei rimasta solo dopo che Don ha perso coscienza, quindi gli dice "il tuo cervello dovrebbe essere ancora vivo. Svegliati!"

E poi dice del piano per distruggere Banjo e il Daitarn scagliando Marte sulla Terra.


CITAZIONE (GOTAN X @ 15/4/2024, 11:56)
Questo è chiaro però conoscendo Tomino qualche dubbio viene.
Se uno vede le puntate dall'andamento umoristico con il taglio alla Chaplin che voleva dargli va bene, alcune puntate serie possono essere frutto di sceneggiatori che presentano anche situazioni già viste (es. Jiraya e i Blue Beller che si pentono, l'onore di Buncher e Katroff, Aiza che è il classico personaggio femminile dal destino tragico) ma ce ne sono altre (come quella di Wong Lo) che danno una disamina estremamente amara della società umana e dei suoi vizi che non sembra immune da un certo pessimismo tominiano. Poi anche il finale inquadrato in una certa ottica solleva dei dubbi ed è facile che chi conosca l'autore, i suoi sbalzi, le sue iniziative provocatorie sia tentato di attribuirglieli

Di fatto mi riferisco ad altri episodi, come quello dell'impero di Lumis e quello della cività Anca.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67048 views
  Share