Go Nagai Net

Robottoni e Anime: come abbiamo vissuto la grande ondata all'epoca, Our Own Experience!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2021, 11:05     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ho pensato di creare un nuovo thread dopo che, rispondendo nella discussione sul Great, avevo creato un post troppo prolisso e anche OT.
Cosi ho incollato qui la pappardella sperando che ognuno di voi abbia voglia di confessare i suoi rapporti segreti con il mondo degli anime avuti dal '76 in poi,nonché di svelare i propri scheletri nell'armadio in proposito! :dribble:
Non importa fare un temino, sarebbe troppo impegnativo e qualche cosa di dimenticato salterebbe sempre fuori col tempo, quindi ognuno può riportare le sue esperienze come più gli piace!
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 11:08     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Il Grande Mazinga é quello dall'aspetto più minaccioso, grandioso, guerrigliero. Esteticamente l'ho sempre preferito a tutti. Quando arrivò ricordo che mi apparve come una serie bellissima, ma anche un po sui generis, con quella sua atmosfera un po dark dell'Impero sotterraneo di Mikenes, il cielo rappresentato quasi sempre sul rosso e giallo nero, tinte scure e meno in azzurro, etc..
In particolare non trovavo un legame con il precedente Goldrake, come tutti noi credo, come accadde per il successivo e troncato Z. E per forza, furono trasmessi in ordine inverso! Quindi seguii il GM come una serie a sé, e col senno di poi percepii tutti i nagaiani e anche i robot di altri autori che uscirono successivamente, come se si svolgessero in universi paralleli. Concetto oggi assai normale e riconosciuto come unico tentativo valido di creare un legame logico, anche a posteriori, tra serie diverse o distanti nel tempo.
Diciamo che, come è normale, si segue sempre ciò che è attuale, di moda, del momento. E anche allora, nel momento di prima messa in onda di Goldrake era un'assoluta novità e quindi si ha l'impressione che abbia fatto più presa di altri.
Anche un anziano se si accenna il discorso conosce il nome "Goldrake", che è in pratica il sinonimo di "robot". Ma finito uno, sotto un altro, che in quel momento catalizzavano l'attenzione. Certo alcuni più del altri, infatti il gruppo dei nagaiani ha fatto incetta di proseliti: Goldrake,Jeeg,Grande Mazinga, Mazinga Z.
Però ricordo che questi li ho visti in prima visione dal '78 all'81 e sono rimasti sempre il nocciolo duro delle mie passioni (allora avevo dai 6 ai 10 anni).
Ma ho continuato a seguire i " cartoni" fino all'85 circa (conclusione delle scuole medie) e ho sempre guardato tutto ciò che usciva, anche degli altri autori (sebbene si fosse ignari di tutto ciò, all'epoca Nagai manco sapevo chi fosse e pure Tomino & Co.).
Non sono mai rimasto legato ad un personaggio: nell'81 vedevo con passione Daltanious e non pensavo di certo a quanto fosse meglio o peggio o più bello Goldrake o Mazinga. In quel momento era quello che stavano trasmettendo che contava, semplicemente.
Solo anni dopo ho avuto a tratti nostalgia di rivedere Goldrake e Jeeg, persuaso che non li avrebbero mai ritrasmessi su nessuna rete. Internet era ancora lontana o almeno la possibilità di offrire qualche filmato era impensabile (primi anni '90).
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 12:19     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Come ho scritto di la' io ho avuto modo di vedere per la prima volta Goldrake proprio agli inizi degli anni '90 (era il 1993) e grazie a una rete privata che chi è di Roma e dintorni conoscerà sicuramente, la mitica e compianta Super Tre che trasmise in quegli anni anche il Grande Mazinga e Jeeg (grazie a questa emittente ho avuto modo di rivedere anche Daltanious e Gordian e conoscere Danguard e Gaiking, vennero tutti trasmessi tra il 1993 e il 1997 la sera a ora di cena).

Io ho avuto tre fasi nella mia vita, alcune serie robotiche le ho visto durante l'infanzia, alcune nell'adolescenza e alcune nell'età adulta.

Infanzia

Jeeg
Daitarn
Daltanious
Golion(e purtroppo pure Voltron)
Trider
Tekkaman
Gordian
Getter robot
Astrorobot


Adolescenza

Goldrake
Grande Mazinga
Gaiking
Danguard
God Sigma
General Daimos (anche questa venne trasmessa a metà anni '90 da Super tre)
Jet Robot
Vultus V


Età adulta'

Zambot
Baldios
Bryger
Mazinga Z
Gundam
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Oh bella idea! I miei primi ricordi di anime sono legati ai robottoni di Nagai, ricordo anche di aver visto qualche episodio di Heidi e di Remì ma non ci volle molto per cominciare a odiarli! :asd:

Goldrake lo guardavo più che altro perché piaceva a mio fratello ma le emozioni più forti me le hanno date il Great, Jeeg e Daitarn: ero un periodo veramente bellissimo in cui ti bastava fare un rapido zapping (che poi i canali "buoni" per noi bambini alla fine saranno stati 10/15 al massimo...) per trovare qualche meraviglia...

Penso che dal 1980 al 1984 di aver guardato di tutto e ringrazio soprattutto i tanti canali regionali come RTV38, Rete37, Elefante TV e altri che purtroppo non ricordo per perle come Lamù, Lupin, Sasuke, Gigi La Trattola o il Dr. Slam e Arale...

Poi a fine anni 80 arrivò Ken il Guerriero (inizialmente credo su Junior TV) e il mondo intero venne sconvolto da un nuovo modo di fare anime... :asd:

 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2021, 18:14     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


In questo contesto io faccio poco testo (appunto!) , dato che alla primissima invasione non c'ero o ero troppo piccolo per ricordare.
Di certo,dal luglio 1980 in poi, i miei giovanissimi occhi hanno visto le stesse serie che guardavate voi. Solo che voi lo facevate con cognizione di causa! Ma avendo un fratello maggiore di 5 anni è palese che nei momenti in cui c'era da tenermi buono mi si piazzasse davanti alla tv assieme a lui, e quelle serie se le vedeva tutte. Per anni abbiamo conservato una musicassetta,poi purtroppo rotta, in cui aveva registrato spezzoni di sigle o dialoghi... ricordo solo Pinocchio (dialoghi) e Babil Junior (sigla).
Il mio primo ricordo robottonico risale alle repliche del Grande Mazinga su Antenna3 nel 1984, seguito dalle repliche estive Rai di Goldrake e Mazinga Z (stesso anno). Quest'ultimo non riuscii a vederlo fino al 1988 (Italia7) , avevo troppa paura del dottor Inferno... poi a 8 anni la paura cessò e potei seguirlo senza più paturnie.

A proposito di Kenshiro, il mio ricordo nitido della prima volta che lo vidi è senz'altro dovuto allo SHOCK : alla prima esplosione di corpi rimasi letteralmente turbato!!! Mai vista prima una cosa del genere, ed ero solo un'anima candida di 7-8 anni.... Immaginate come possa essere vedersi una scena del genere a quell'età!! Per fortuna i miei genitori non erano mai a casa di pomeriggio, per cui potevo guardarmi qualsiasi cosa senza che nessuno interferisse. In ogni modo, superato il primo forte impatto, capii che era finzione e proseguii...

Per assurdo (ma neanche tanto) provai lo stesso turbamento il pomeriggio che, facendo zapping, incappai casualmente nell'episodio di Mademoiselle Anne in cui Shinobu viene ferito in guerra (ma poi, morì o venne solo ferito?! Non ho mai saputo come andò a finire...) . Quella è una scena che mi è rimasta impressa a lungo nella mente: egli era ormai salvo, ma la decisione di tornare indietro per dare soccorso ad un amico commiltone gli risulta fatale. La sua (presunta?) uccisione, così cruda, sanguinosa, segnata dal momento in cui Anne "sente" che è accaduto qualcosa di tragico ma non se ne capacita, e l'ultima battuta di lui ("Quante belle....rose bianche...") mi sconvolse l'animo per tutto il resto della giornata. E forse per tutto il resto della vita... :asd:
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 19:11     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Per assurdo (ma neanche tanto) provai lo stesso turbamento il pomeriggio che, facendo zapping, incappai casualmente nell'episodio di Mademoiselle Anne in cui Shinobu viene ferito in guerra (ma poi, morì o venne solo ferito?! Non ho mai saputo come andò a finire...) . Quella è una scena che mi è rimasta impressa a lungo nella mente: egli era ormai salvo, ma la decisione di tornare indietro per dare soccorso ad un amico commiltone gli risulta fatale. La sua (presunta?) uccisione, così cruda, sanguinosa, segnata dal momento in cui Anne "sente" che è accaduto qualcosa di tragico ma non se ne capacita, e l'ultima battuta di lui ("Quante belle....rose bianche...") mi sconvolse l'animo per tutto il resto della giornata. E forse per tutto il resto della vita... :asd:

Per fortuna non è morto è stato salvato da una contessa russa che lo ha fatto passare per suo marito e poi riacquisterà la memoria e si riunirà ad Anne nel finale
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 20:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Wow!!! Trent'anni di psicanalisi buttati, mi sarebbe bastato farmi raccontare come andava a finire!!! ^U^

(Scherzo, mai visto uno psicologo in vita mia, ma da quel giorno sogno di avere una morte epica mentre la mia amata si strugge, ahahah! :asd: )
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 21:04     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
A proposito di Kenshiro, il mio ricordo nitido della prima volta che lo vidi è senz'altro dovuto allo SHOCK : alla prima esplosione di corpi rimasi letteralmente turbato!!! Mai vista prima una cosa del genere, ed ero solo un'anima candida di 7-8 anni.... Immaginate come possa essere vedersi una scena del genere a quell'età!! Per fortuna i miei genitori non erano mai a casa di pomeriggio, per cui potevo guardarmi qualsiasi cosa senza che nessuno interferisse. In ogni modo, superato il primo forte impatto, capii che era finzione e proseguii...

Io invece ci misi un pò a capire come morissero i nemici di Ken : il fatto che prima di esplodere diventassero sagome nere e che i cadaveri non venivano mai inquadrati, mi facevano pensare che non esplodessero davvero, ma era una specie di metafora ( nel senso che si sentivano di esplodere ).
Almeno nei primissimi episodi .
Poi le cose diventavano più chiare.
Guarda te che cose strane pensa un bambino delle elementari di fronte a un anime ultra violento .
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 11:48     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ne parlai subito da qualche parte nel forum e descrissi le mie esperienze e i miei ricordi.
Vattelapesca dove 😂
Mi ripeterò sicuramente.
Ho vissuto tutto dal 1976 in poi(la preistoria).
Poi c sarebbe la preistoria della preistoria nell' Ottobre70 con le prime messe in onda d singole puntate).
C'ero già ma in culla😂
L'epoca d'oro inizia nel 1978 e so conclude nel 1983.
EPOCA IRRIPETIBILE E VERAMENTE UNICA.
Godere in prima tv tutto quello che passò fu un esperienza.
Fortunato io sicuramente.
Dal 1984 in poi comincia la fase calante (tenebrosa) solo repliche e molto meno d prima.
Le poche novità (x anime settantiani ritardatari) furono pochissime.
Dagli anni 90 l'oblio a parer mio.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 16:19     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Gli inizi, sono tenebrosi.. praticamente non esiste un inizio..
Abituato come tutti voi a veder molta televisione sin dalla prima infanzia (i primi ricordi erano di Mina, Paolo Panelli e Ave Ninchi in Studio Uno, in bianco e nero, a casa dei nonni) poi ricordo addirittura gli ultimi caroselli.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 16:52     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


Anch'io mi ricordo i caroselli (: Il cambio epocale per me cominciò sicuramente con Goldrake, anche perché spesso toccava temi drammatici o perfino tragici cui prima di allora non ero assuefatta.

Come l'ho vissuta, la grande ondata? Incollata allo schermo... *^^*
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 18:13     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


In Italia furono trasmessi dei lungometraggi giapponesi in tv già negli anni 60 ma....
L'inizio ufficiale degli anime(a livello d puntate d una serie)in tv fu questo.
Screenshot_20210430-185445_Gallery
Screenshot_20210430-185456_Gallery
Screenshot_20210430-185505_Gallery
Screenshot_20210430-185516_Gallery
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


@Sacha
..grazie Sacha, tu sei proprio un'enciclopedia!!

Per quantoi riguarda i primi ricordi specificamente di cartoni animati/anime sono di Barbapapá, Remi, Heidi.
Poi arrivarono mi sembra dopo, Goldrake e Happy Days, miei miti assoluti.
Great Mazinger è stato il mio preferito, e lo Z l'ho seguito con grande interesse come tutto ciò che usciva in TV.
Non ricordo nulla purtroppo della fine di Goldrake, della mancata conclusione dello Z ...
Sto rivivendo adesso a posteriori tutte queste cose come se fosse la prima volta, essí che ero veramente fissato con quella roba.
Voi invece ricordate dei dettagli che io non ricordo nemmeno con la ri-visione..
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 15:11     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Per me bambina di metà anni '80 la svolta fu Bim Bum Bam(c'era anche Ciao Ciao ma a me non è mai piaciuto più di tanto), i miei primi ricordi riguardano, oltre le serie robotiche di Tele A e Odeon, i cartoni di questa trasmissione.
Il primo di cui ho memoria fu Pollon (era il 1985), poi gli Snorky, Memole, il quartetto delle maghette (Evelyn, Creamy, Emy e Sandy), Georgie, Occhi di gatto, Hello Spank, Lupin, David Gnomo, Milly, Pollyanna e tanti altri.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 17:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Beh allora Minerva credo siamo praticamente coetanei, anch'io a ben vedere ho cominciato così, con gli anime robotici (e non solo) ormai replicati solo sulle regionali da una parte, e le novità proposte da Bim Bum Bam (ma anche Ciao Ciao, va!) dall'altra. Siamo arrivati qualche annetto dopo rispetto ai girellari doc ,ma poi abbiamo recuperato!! :b:
 
Top
16 replies since 29/4/2021, 11:05   298 views
  Share