Go Nagai Net

Gundam 1979 Commenti, E tutto sulle serie di Gundam!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2021, 11:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Sì Zio, nella serie tv tutto l'equipaggio piange il sacrificio e la morte del povero Ryu, Amuro compreso.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 11:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


=)
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Grazie ragazzi per aver aperto un topic apposito sui commenti su Gundam. 😊

Volevo riportare un mio commento su uno degli episodi che maggiormente mi ha colpito di questa serie ed e' "Ritorno a casa" (n.13) e che ieri ho rivisto.

Amuro, approfittando di una licenza dalla base bianca, ritorna nella sua casa d'infanzia che trova occupata da alcuni soldati che vi gozzovigliano allegramente.
Disperato, si mette alla ricerca della madre che non vede da quando era molto piccolo e suo padre lo portò a vivere con sé nello spazio.
La ritrova in un ospedale da campo dove lei presta il suo volontariato come infermiera.
Il loro incontro è molto commovente ma l'arrivo di due soldati, dai quali Amuro è costretto a difendersi sparandogli contro, farà comprendere alla madre come il figlio da lei tanto amato non è più colui che ha lasciato tanti anni fa, non più quel bambino timido e dolce ma un guerriero all'occorrenza freddo e cinico pronto anche a uccidere se necessario.
Lo sconforto e lo sgomento della madre sono grandi cosi' come il dolore di Amuro che vede negare la comprensione e l'affetto dei quali e' alla ricerca anche da colei che ama piu' di qualsiasi altra persona.
Il freddo addio tra i due è straziante, non un abbraccio da parte di Amuro ma solo un gelido e indifferente saluto da soldato.
La guerra purtroppo cambia radicalmente le persone, l'istinto di sopravvivenza le rende spietate tanto da essere pronte a uccidere un uomo a sangue freddo pur di difendere la propria vita("Siamo in guerra, mamma!", questa e' la giustificazione che Amuro da a una madre sconcertata di fronte a un figlio che spara alle spalle di un altro uomo ) ed è un altro dei tanti prezzi alti da pagare.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 15:39     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Il padre si capisce chiaramente che è fuori di testa per via della mancanza di ossigeno (infatti mi pare armeggi con un rottame pensando di costruire un apparecchio utile a Gundam in battaglia), ma anche la madre non mi sembra nel pieno delle sue capacità cognitive. Può essere che mi sbagli, visto che è molto che non vedo l'episodio, ma mi sembra che la donna sia distaccata dalla realtà e per questo nega al figlio l'appoggio e il sostegno di cui questo avrebbe bisogno quando capisce che non corrisponde alla visione ideale che ha di lui.
La sua riprovazione per la violenza mi sembra qualcosa di più del dispiacersi di vedere il figlio diventato un soldato risoluto nell'uccidere e sconfina anche lei nell'incomunicabilità
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 19:19     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 6/6/2021, 19:12) 
CITAZIONE (ACR0MI0 @ 5/6/2021, 21:47) 

Ah, nella serie tv lo piange ?
Mi sono confuso col manga di Yas, dove è l'unico che se ne frega altamente ( mentre dopo , quando muore Matilda, è lui il solo a piangerla mentre il resto della base se ne stra-frega perché non la conosceva. E lì che Amuro capisce la relaitività dei sentimenti ).

A proposito di Matilda, stavo guardando il toccante episodio della sua morte(il finale mi ha straziato 😢).
Lei ha rappresentato per i ragazzi della base bianca un conforto, un riassaporare una vita normale da adolescenti con le prime cotte amorose (una bella e carismatica donna in mezzo a tutti ragazzotti in un'età in cui i primi batticuori si fanno sentire) ma la crudeltà della guerra spazza via questo breve momento di pace interiore.
Amuro si prende una sonora cotta per la bella soldatessa e il suo dolore, al di là di quello che è sempre stato il suo distacco nei confronti del prossimo (dovuto come penso anch'io a una forma di difficoltà relazionale) è palese, molto più per me di quello provato nei confronti del povero Ryu (ha si pianto, si è si disperato ma pure a me non è sembrato che ci sia stato mai un grande rapporto tra i due), stesso intenso dolore che proverà in seguito per la morte di Lalah.
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 18:16     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Lei ha rappresentato per i ragazzi della base bianca un conforto, un riassaporare una vita normale da adolescenti con le prime cotte amorose (una bella e carismatica donna in mezzo a tutti ragazzotti in un'età in cui i primi batticuori si fanno sentire) ma la crudeltà della guerra spazza via questo breve momento di pace interiore.
Amuro si prende una sonora cotta per la bella soldatessa e il suo dolore, al di là di quello che è sempre stato il suo distacco nei confronti del prossimo

Forse era questo che intendevo quando ho detto che anche Amuro ogni tanto aveva qualche lato "buffo" (la gelosia di Fraw ecc..)

CITAZIONE
stesso intenso dolore che proverà in seguito per la morte di Lalah

Quando ho scritto la storia di Aqua nella fanfic su Daitarn avevo in mente proprio Lalah (e altre new type che appariranno in serie successive)
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 13:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Nell'episodio 30, "i piccoli salvatori" ci sono elementi comici tipicamente daitarniani(l'immancabile serpentello su tutti).
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 10:16     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Volevo farvi una domanda: ho letto che c'è un episodio che non è stato trasmesso, almeno con il nuovo adattamento, sapete se è reperibile?

Posto la trama che ho trovato su Gundam Universe:

Ricevuta una comunicazione di SOS, Amuro si reca verso un'isola sperduta dove trova un pilota spogliato delle armi e legato al suo mezzo. All'improvviso, Amuro viene colpito da una pioggia di sassi lanciati da un gruppo di bambini. Quando dietro a questi appare anche un minaccioso Zaku, Amuro si alza in volo col Core Fighter, ma viene abbattuto. Svenuto, è curato dalla bella Loren, che gli spiega che lo Zaku è di Doan, un ex-pilota di Zeon che ha deciso di vivere su quell'isola solitaria con lei e con i bambini. Quando l'isolotto viene assalito da uno Zaku di Zeon, Doan e Amuro si alzano in volo verso di lui. Doan viene ferito nello scontro e, sentendo avvicinarsi la fine, confessa di esser stato lui a uccidere i genitori dei bambini.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:10     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Si è il famoso episodio trasmesso solo ai bei tempi importato dalla VID.
Tomino ha imposto la nn trasmissione e diffusione in nessuna parte del mondo.
Quindi in Italia fummo fortunati a vederlo
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:14     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2021, 11:16) 
Volevo farvi una domanda: ho letto che c'è un episodio che non è stato trasmesso, almeno con il nuovo adattamento, sapete se è reperibile?

E' reperibile in via ufficiosa, è un episodio rinnegato da Tomino e dalla Sunrise.
Non conosco i motivi precisi.

Per guardarlo, devi rivolgerti al lato "oscuro", al lato dell'illegalità: non farlo Minerva, non rivolgerti al lato oscuro, non farti tentare dalla malvagità *^^*
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:18     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Come mai è stato rinnegato da Tomino? Addirittura non ha voluto che nessuno lo trasmettesse, che strano.

@Althea è da tempo che mi sono data al lato oscuro 😁, peccato però che tanti di questi siti abbiano chiuso ormai definitivamente.😯
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:22     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


È questo
Screenshot_20210616-121627_Gallery
Screenshot_20210616-121602_Gallery
Screenshot_20210616-121615_Gallery
Screenshot_20210616-121607_Gallery
Screenshot_20210616-121618_Gallery
Tomino lo ritenne scarso e nn meritevole
Mah!!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:24     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Devo trovarlo assolutamente!
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Gli episodi d Gundam della VID girano tra i collezionisti da almeno 20/5anni.
Alcuni sono registrati dalla tv(i più affascinanti con quei vecchi loghi) altri da master
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 11:33     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


E'un buon episodio, secondo me.

Racconta la diserzione di un soldato di Zeon, Doan che si rifutò di obbedire all'ordine di continuare a distruggere col proprio Zak un villaggio terrestre.
Viene messa alla luce la moralità di questo soldato che capì di star eseguendo un ordine disumano, ovvero uccidere civili.

Non capisco l'ostilità di Tomino.
 
Top
157 replies since 24/5/2021, 16:44   2600 views
  Share