Go Nagai Net

Relazioni sentimentali mai definite - tra personaggi, Anime robotici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2021, 10:54     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Comincio io:

Takeshi e Miki in DAIAPOLON.

Non si baciano mai, non sono fidanzati... ma si presuppone che ci sia qualcosa di forte tra i due, che dopo la serie potrà trasformarsi in una relazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2021, 11:27     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Si direi di si. In realtà è davvero molto raro che nelle serie robotiche classiche i personaggi si bacino, però si fa sempre intuire un certo rapporto. Ricordo l'episodio in cui Takeshi si comporta male, fa risse durante le partite e non ha più l'animo idoneo per effettuare la fusione ritrovando poi l'equilibrio a fine puntata e assumendo un power up. In quella puntata si scusa con Miki per essersi comportato male e tra i due si intravede un certo feeling.

Un altro rapporto simile è quello tra Jimi e Mika in Mechander. Ricordo l'episodio in cui lei lo medica e si rallegra che il suo sangue sia rosso come quello degli umani, con evidente fastidio di lui che si sente considerato come un diverso.
In entrambe le situazioni c'è il rapporto tra un alieno e una terrestre con tutte le problematiche dovute al sentirsi diverso.

Altro esempio è in Astrorobot dove Tempei è diviso tra la principessa Moguru Sandra e l'amica terrestre Uka, in questo caso c'è l'ulteriore complicazione che inizialmente lei prova diffidenza e una sorta di odio verso di lui perché appartenente alla razza dei moguru che sono stati responsabili della morte della sua famiglia.

Credo che l'archetipo più noto sia la relazione tra Actarus e Venusia ma in questi casi secondo me è analizzata di più (un po' come per Hiroshi e Miwa in Jeeg)
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 13:11     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 13/7/2021, 12:27) 
Si direi di si. In realtà è davvero molto raro che nelle serie robotiche classiche i personaggi si bacino, però si fa sempre intuire un certo rapporto.

Infatti, io l'unico bacio che mi ricordi è quello di Sayaka a un Koji gravemente ferito nell'episodio "le conseguenze di un litigio".
Per quanto riguarda Hiroshi e Miwa per me c'e' sempre stato un rapporto ambivalente, un po' fratello e sorella (se non ricordo male Miwa è stata praticamente adottata dalla famiglia Shiba ed è cresciuta con loro), un po' coppia di fidanzati (nonostante Hiroshi sia un po' rude ricordo di momenti teneri nei confronti della sua partner di battaglia).
Un po' quello che accade tra Tetsuya e Jun ma in questo caso alla fine il rapporto tra i due sembra evolversi in una relazione.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 13:15     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Un altro esempio è quello tra Amuro e Sayla, ho letto che nel romanzo i due hanno una vera e propria relazione, nell'anime di tutto ciò non c'è la benché minima traccia.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Penso che inizialmente si era pensata a Fraw Bow canonicamente come innamorata di Amuro, poi la serie ha preso una piega diversa con Lalah e da qui Amuro è rimasto solitario. Bisogna anche considerare che i sequel erano impregnati del pessimismo di Tomino obbligato a farli dagli sponsor, che ha sovvertito negativamente il concetto di newtype.
Se Gundam fosse finito con la prima serie come voleva l'autore il messaggio di apertura e di speranza sarebbe rimasto e quindi ci sarebbe stata qualche speranza per Fraw.

Un altro personaggio che si capisce essere innamorata del protagonista, ma è poco approfondita, è Sakura di Ken Falco (nella puntata in cui lo aiuta nella temporanea cecità e quando è gelosa di Romy)
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 15:00     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Credo anch'io che Fraw sia stata concepita inizialmente come la compagna ufficiale di Amuro (si nota il palese sentimento nei confronti del ragazzo, la sua gelosia quando lui si infatua di Matilda, la sua sofferenza quando lui si allontana o la tratta male), poi c'è stato un cambiamento e lei diventa la compagna di Hayato con il quale adotta i tre bimbi della base bianca. Ecco, questa è una cosa che non ho capito, chissà perché c'è stato questo cambiamento di rotta (forse a Tomino piace che i suoi eroi rimangano alla fine da soli).

Un'altra coppia particolare è quella formata da Takeru e Mai di Gakeen (coppia che conosco tra l'altro pochissimo dato che la serie robotica di cui sono protagonisti non l'ho seguita), il loro è un rapporto completamentare simile a quella di Hiroshi e Miwa (l'uno non potrebbe esistere senza l'altra) ma avevo anche letto che ci fosse una connotazione sessuale (l'unione tra i due robot metaforicamente ricorda il rapporto sessuale, anima e corpo che si fondono).
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 15:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Per la solitudine di Amuro credo che valga quello che avevo detto a proposito del pessimismo di Tomino contrariato dal dover continuare Gundam per motivi economici.
Senza Z Gundam la storia finirebbe più o meno come Zambot con la guerra finita e la speranza per il domani nonostante le perdite e un processo di maturazione del protagonista (che invece verrà rinnegato nei sequel).

Takeru e Mai sono un caso raro perché sono le due parti costituenti del robot principale parigrado, il loro rapporto però, più che quello tra Hiroshi e Miwa, mi ricorda quello tra Koji e Sayaka solo più seri (c'è anche l'episodio in cui lui, supportato dal padre professore di lei, si oppone al potenziamento del robot minus). Mai sembra riprendere l'abnegazione di Jun e Miwa (è stata sottoposta fin da piccola agli allenamenti del padre per imparare a padroneggiare le proprie capacità magnetiche e forse è stata anche oggetto di esperimenti) in contrasto con la ribellione di Takeru/Hiroshi/Koji ecc.. Il rapporto tra i due però è poco sviluppato e sembra che ci debba essere per forza del tenero solo perché pilotano lo stesso robot. Niente di eccessivamente forzato, ma neanche niente di eccessivamente notevole
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 20:15     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
437
Reputation:
+87
Location:
Roma

Status:


Carino questo thread! :]
Quanto ci speravo, da piccola, che tra una battaglia e un'altra ci scappasse un po' di romanticismo! Anche perché le nostre eroine nagaiane sembravano sempre abbastanza prese dai loro partner e ci rimanevo sempre male che alla fine della guerra nessuna di loro avesse una gioia! Venusia che non fa neanche in tempo a festeggiare la vittoria sulle truppe di Vega (e forse anche la fine del continuo viavai galattico di spasimanti del suo principe!) che si vede Actarus prendere armi e bagagli e partire per Fleed con la sorella, Jun e Tetsuya che mi hanno fatto aspettare 25 anni per capire se ci fosse stato un seguito all'ultima scena del GM (e anche lì, li lasciamo mano nella mano a guardarsi negli occhi e ritroviamo direttamente lei qualche anno dopo col pancione! :asd: ), e Miwa che... boh? Prima si sopporta Hiroshi che perde la testa per Flora, poi deve raccogliere i "cocci" (come si dice a Roma) del suo partner dopo la morte della suddetta Flora, per poi concludere tutto con il finale più affrettato degli anime nagaiani in cui non c'è neanche un'interazione tra i due... ;_; Ed è meglio che non penso a Shin Jeeg...

È vero che nelle serie robotiche anni 70 il canovaccio fosse sempre un po' quello, però mi sembra di ricordarne altri (Daltanius, Daimos, Vultus 5) in cui le interazioni personali/sentimentali dei protagonisti fossero un po' più definite (se non sbaglio)...
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 01:04     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 13/7/2021, 16:51) 
Takeru e Mai sono un caso raro perché sono le due parti costituenti del robot principale parigrado, il loro rapporto però, più che quello tra Hiroshi e Miwa, mi ricorda quello tra Koji e Sayaka solo più seri (c'è anche l'episodio in cui lui, supportato dal padre professore di lei, si oppone al potenziamento del robot minus). Mai sembra riprendere l'abnegazione di Jun e Miwa (è stata sottoposta fin da piccola agli allenamenti del padre per imparare a padroneggiare le proprie capacità magnetiche e forse è stata anche oggetto di esperimenti) in contrasto con la ribellione di Takeru/Hiroshi/Koji ecc.. Il rapporto tra i due però è poco sviluppato e sembra che ci debba essere per forza del tenero solo perché pilotano lo stesso robot. Niente di eccessivamente forzato, ma neanche niente di eccessivamente notevole

Takeru e Mai sono, secondo me, i grandi protagonisti di questo thread. Praticamente, è l'unica occasione in cui il protagonista maschile e la protagonista femminile si fondono in un solo essere. Probabilmente, potremmo supporre (e immaginare) che questa esperienza sia così "intima" e spiritualmente traumatizzante da fungere da impedimento (inconscio), nonché unica, reale ragione per cui la loro storia d'amore stenti a "riconoscersi" e finalmente decollare.
A mio avviso, Takeru e Mai riusciranno ad esprimere i propri sentimenti reciproci solo e soltanto quando non si fonderanno più in Ga-Keen, e cominceranno effettivamente a "ripensarsi" come due entità distinte e separate.

Ci sono comunque diverse scene in cui mostrano un grande affetto l'uno verso l'altra, e sono tutte genuine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2021, 01:12     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 13/7/2021, 14:11) 
Per quanto riguarda Hiroshi e Miwa per me c'e' sempre stato un rapporto ambivalente, un po' fratello e sorella (se non ricordo male Miwa è stata praticamente adottata dalla famiglia Shiba ed è cresciuta con loro),

Effettivamente, Miwa è stata cresciuta come una sorella. Mi disturberebbe non poco concepire una connotazione sentimentale tra Hiroshi e Miwa.
Preferisco dunque pensare che non ci sia, e che i due siano appunto fratelli "acquisiti".
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2021, 09:53     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Un'altra coppia che muta nel corso della serie è quella tra Daigo e Peggy di Gordian.
La loro nasce come un'intesa alla Koji e Sayaka(caratterialmente i due sono molto simili alla coppia di Mazinga Z) fatta di scaramucce che danno vita a siparietti divertenti, litigi e scatti di gelosia da parte di Peggy ma poi il loro rapporto si trasforma, diventa più serio e anche distaccato(ma in questo caso c'è anche da dire che è tutta la serie a cambiare a metà, la prima parte è più leggera e scanzonata rispetto alla seconda), ho notato da quando Peggy viene a conoscenza degli esperimenti perpetrati su Daigo dal suo partner.

Anche il tema degli amori nati tra nemici è interessante da analizzare, General Daimos per esempio credo che sia l'unica serie robotica dove l'amore tra nemici trionfa(Kazuya ed Erica alla fine riescono a coronare il loro sogno d'amore).
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 10:06     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Daigo e Peggy sono effettivamente molto simili a Koji e Sayaka con l'aggiunta della doppia identità che fa giudicare male lui perché si assenta nel momento del pericolo. Personalmente non noto proprio un raffreddamento tra i due a serie inoltrata e mi sembra che il loro modo di relazionarsi sia più o meno sempre lo stesso e che sia solo messo in secondo piano rispetto ai tanti avvenimenti che accadono.
Personalmente ho apprezzato il fatto che Peggy scoprisse l'identità di Gordian sembrando meno petulante e "ingiusta" ed empatizzando meglio con gli sforzi che Daigo deve compiere e con il suo destino (quando scopre appunto che il padre ha fatto esperimenti con l'X Tron sul suo corpo e si mostra sgomenta).
Un po' più simpatica di Sayaka e lui meno maschilista e borioso di Koji.

Riguardo all'amore tra nemici secondo me bisogna distinguere tra le cattive che si pentono innamorandosi del protagonista e che si sacrificano, che ricoprono comunque un ruolo di antagoniste e che devono soccombere per lasciare spazio almeno idealmente alla buona, e casi originali come Daimos, dove Erika è a tutti gli effetti la protagonista femminile e tutta la storia è impostata sul versante sentimentale sull'amore tra due appartenenti alle due razze in guerra e alla lotta per la pace.
Una situazione intermedia è quella di Baldios dove Aphrodia dovrebbe sembrare proprio la classica cattiva che ha dei ripensamenti grazie all'eroe e che alla fine si deve sacrificare (del resto cattiva è e pure tanto), ma che poi vira su questo amore estremamente tragico tra i due nemici in linea con il finale catastrofico.
Non c'è una soluzione rassicurante sul piano sentimentale (Aprodia fuori a favore di Jamie), non c'è una soluzione rassicurante sul piano della guerra (i terrestri che sconfiggono gli alieni e li liberano dalla tirannia del loro dittatore)
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 11:17     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 14/7/2021, 11:06) 
Una situazione intermedia è quella di Baldios dove Aphrodia dovrebbe sembrare proprio la classica cattiva che ha dei ripensamenti grazie all'eroe e che alla fine si deve sacrificare (del resto cattiva è e pure tanto), ma che poi vira su questo amore estremamente tragico tra i due nemici in linea con il finale catastrofico.
Non c'è una soluzione rassicurante sul piano sentimentale (Aprodia fuori a favore di Jamie), non c'è una soluzione rassicurante sul piano della guerra (i terrestri che sconfiggono gli alieni e li liberano dalla tirannia del loro dittatore)

Rose Aphrodia è un personaggio molto complesso. Non è intimamente cattiva, anzi, è capace di grande empatia e genuini sentimenti. In riflesso all'immagine emblematica dell'intera serie (la rosa rossa), Aphrodia ha semplicemente perso la sua innocenza per cause di forza maggiore e impulsi negativi interiori (fra tutti, il sentimento di vendetta per la morte di Milan).
Non dimentichiamoci che gli "alieni" di S-1 erano convinti di combattere per la propria sopravvivenza e per tutta una serie di motivazioni legittime.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2021, 11:40     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Aphrodia però si mostra corrotta da Gattler anche prima della morte del fratello (come del resto si mostra corrotto anche il fratello uccidendo il padre di Marin). Entrambi hanno perso la loro innocenza e sono disposti ad eseguire assassinii politici.
Sicuramente è una situazione "grigia" dove non si può imputare una totale malvagità ad Aprodia (per come vedremo nel resto della serie), però è anche indubbio che lei è ritratta con caratteristiche inequivocabilmente malvagie per una serie classica che la connoterebbe come una cattiva tragica destinata magari alla conversione finale, ma relegata sempre nel ruolo di nemico mai di innamorata principale del protagonista.
La particolarità di Baldios, che è lontano ormai dall'essere una serie tradizionale, è quella di rimescolare le carte anche considerando il finale cupo e catastrofico
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 13:22     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,225
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Aphrodia più che corrotta a me è sempre parso che avesse un interesse nei confronti di Gattler(Il suo rapporto mi è sempre sembrato che andasse oltre l'ammirazione nei suoi riguardi).

CITAZIONE (MicchiUzuki @ 13/7/2021, 21:15) 
È vero che nelle serie robotiche anni 70 il canovaccio fosse sempre un po' quello, però mi sembra di ricordarne altri (Daltanius)in cui le interazioni personali/sentimentali dei protagonisti fossero un po' più definite (se non sbaglio)...

In Daltanious c'è il personaggio di Sanae che, a mio modo di vedere, è molto simile a quello di Fraw Bow, una ragazza dall'istinto materno che si occupa dei bambini rimasti orfani e di fare da consolatrice/motivatrice per gli eroi impegnati in battaglia(una sorta di crocerossina se vogliamo così intenderla).
Anche lei sembra avere un interesse verso Kento (si nota anche la gelosia che aveva nei confronti della principessa Florinda) ma anche in questo caso di sviluppi ce ne sono stati ben pochi nell'arco della storia.
 
Top
64 replies since 13/7/2021, 10:54   1510 views
  Share