Go Nagai Net

Carrie, Lo sguardo di Satana

« Older   Newer »
  Share  
.Luce.
view post Posted on 6/9/2021, 09:25     +1   +1   -1




NOTA: Ho letto il libro molto tempo prima di vedere il film, il quale, in confronto allo scritto, non mi è piaciuto.


CARRIE

Lo sguardo di Satana


Titolo originale Carrie
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1976
Durata 98 minuti
Genere orrore, drammatico
Regia Brian De Palma
Soggetto Stephen King
Sceneggiatura Lawrence D. Cohen
Produttore Brian De Palma, Paul Monash
Fotografia Mario Tosi
Montaggio Paul Hirsch
Effetti speciali Greg Auer, Ken Pepiot
Musiche Pino Donaggio
Scenografia Robert Gould


Carrie - Lo sguardo di Satana (Carrie) è un film del 1976 diretto da Brian De Palma, tratto dal romanzo Carrie di Stephen King: è il primo racconto di Stephen King adattato per il grande schermo.
Al film sono succeduti un sequel nel 1999, Carrie 2 - La furia e due remake: Carrie (2002) e Lo sguardo di Satana - Carrie (2013).

Carrie White è una ragazza timida che frequenta l'ultimo anno delle superiori: ha difficoltà a fare amicizia, poiché ha vissuto tutta la sua giovinezza segregata in casa per volere della madre Margaret, un'integralista cristiana. L'imbarazzo di quel tipo di educazione è avvertita da Carrie in tutta la sua forza quando, nelle docce della scuola, non riesce a capire il perché del fiotto di sangue dovuto al menarca. E mentre a casa Carrie viene costretta a rimanere in uno stanzino buio dalla madre, che associa la perdita di sangue della ragazza a desideri peccaminosi, a scuola le compagne di classe la deridono maleficamente, lanciandole assorbenti all'inno di "Metti il tappo! Metti il tappo!", tanto che Miss Collins, l'insegnante di educazione fisica, decide di intervenire: come castigo per la loro cattiveria, vengono costrette a più ore di lezione con lei, pena la sospensione e l'esclusione al ballo del liceo che si terrà di lì a poco. A causa di questo, l'odio di alcune verso Carrie si alimenta ancora di più, mentre in Sue Snell, una delle ragazze protagoniste della spregevole burla, dilaniata dal rimorso per l'orribile scherzo di cui si è resa complice, nasce il desiderio di aiutarla. Sue convince quindi Tommy Ross, il ragazzo che dovrebbe essere il suo accompagnatore, a invitarla al ballo studentesco al posto suo.

In tutto ciò, Carrie scopre di essere in grado di muovere gli oggetti con il pensiero, potere palesato tuttavia anche in tre scene prima: la prima volta quando, durante lo scherzo nelle docce, fa esplodere una lampada della luce, in preda al panico, la seconda volta quando fa cadere un posacenere nell'ufficio del preside dopo essersi sentita chiamare "Cassie" anziché "Carrie", e la terza volta quando, con un semplice sguardo, fa cadere giù dalla bicicletta un ragazzino che stava deridendola. La ragazza appura tali poteri in maniera definitiva quando, solamente col pensiero, rompe uno specchio in camera sua.

Nel frattempo, la malvagia Christine "Chris" Hargensen, a cui è stato proibito di partecipare al ballo per il suo comportamento folle, sadico e aggressivo e per il rifiuto di pagare per gli insulti alla sua odiata rivale Carrie, pianifica con il suo ragazzo Billy Nolan, uno scherzo ancora più malefico di quello delle docce per imbarazzare Carrie dinanzi all'intera scuola, ovvero rovesciare addosso alla povera ragazza una secchiata di sangue di maiale rovinando il suo momento speciale.

Tommy passa quindi a trovare Carrie nella sua cupa casa buia per invitarla al ballo, e lei, sebbene con un'iniziale titubanza, accetta. Quella sera, Tommy passa a prenderla in casa, dove, forte dei suoi poteri telecinetici, riesce a convincere la madre a lasciarla andare al ballo, dalla donna sempre additato quale peccaminoso. Durante la serata del ballo studentesco, Carrie e Tommy iniziano a conoscersi meglio e a stabilire un rapporto a poco a poco sempre più intenso. Nel momento in cui, come pianificato da Chris che ha truccato i voti, Carrie e Tommy stanno per essere incoronati come coppia più bella del ballo, Sue, vedendo il secchio con il sangue pendere sopra la malcapitata ragazza, si accorge di quello che sta per accadere, ma non viene ascoltata da Miss Collins, che, anzi, la butta fuori dal salone, pensando che voglia guastare l'incoronazione.

In quel momento Chris, nascosta sotto al palco, tirando una corda fa cadere addosso a Carrie il sangue nel secchio. Due amiche di Chris iniziano a ridere, mentre il resto della scuola rimane sbigottita: agli occhi di Carrie, ormai impazzita dalla disperazione, però, sembra che tutti stiano ridendo di lei. Mentre Tommy, infuriato, cerca il responsabile, il secchio lo colpisce alla testa, uccidendolo.
Carrie, vedendo riaccendersi il bullismo a lungo patito e sentendosi tradita anche da Miss Collins, che crede di veder ridere insieme agli altri, si infuria e blocca le uscite con la telecinesi. Ricordi di anni di insulti e risate fanno esplodere la sua furia, e improvvisamente decide di uccidere tutti. Fa scoppiare le tubature dell'acqua, fulmina preside e vicepreside con una scossa attraverso un microfono e uccide anche Miss Collins schiacciandola tra le impalcature. La corrente elettrica fa incendiare le decorazioni e la scuola va in fiamme, trasformando la festa in un incubo infernale. Mentre tutti sono in preda al panico, Carrie esce dalla scuola (chiudendo le porte e condannando quindi tutti a morire in quell'inferno) e si incammina triste verso casa. Chris e il suo ragazzo, che sono riusciti a fuggire, tentano di investirla, ma Carrie ribalta l'auto che prende fuoco ed esplode, uccidendo i due ragazzi carbonizzati.

Giunta a casa, dopo essersi fatta un bagno, Carrie trova la madre che la sta aspettando per sacrificarla al suo Dio, credendola una peccatrice e posseduta dal diavolo. Carrie viene ferita dalla madre che verrà uccisa trafitta con dei coltelli volanti. Carrie, disperata, prende il cadavere della madre e si chiude nello stanzino delle preghiere e con i suoi poteri fa crollare la casa. Carrie muore, abbracciata al corpo della madre, mentre la casa crolla su di lei seppellendola.

Qualche tempo dopo, Sue, l'unica sopravvissuta della strage al ballo, profondamente traumatizzata dagli orrori a cui ha assistito, fa un incubo nel quale si trova di fronte alla tomba di Carrie, per disprezzo sfregiata da un graffito recante una frase che recita: "Carrie White burns in Hell!" ("Carrie White brucia all'Inferno!"). Quando pone un mazzo di fiori vicino alla croce la mano insanguinata di Carrie schizza fuori dal terreno e l'afferra per il gomito. Si sveglia urlando disperatamente nel suo letto, mentre la madre cerca di calmarla.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Uno dei film più terrificanti e angoscianti che abbia mai visto.
Carrie è la storia di un disagio, della triste condizione di solitudine di una ragazza cui il destino le ha affibbiato una madre fanatica sino alla pazzia, delle compagne che non fanno altro che deriderla e trova come unico sfogo dei poteri paranormali, inizialmente imprevisti e non controllati, grazie ai quali dapprima provoca esplosioni, come se la sua rabbia stesse scoppiando e si ripercuotesse sugli oggetti e che in seguito riesce a controllare e utilizzare per far fuori letteralmente tutti quelli che l’hanno maltrattata.
Difficile non rimanere coinvolti e colpiti da questo film, oltre a essere un film teso è anche una storia che angoscia, mette in agitazione e soprattutto rattrista molto.
Difficile restare insensibili di fronte al modo in cui la protagonista viene trattata, tanto che viene spontaneo o quasi parteggiare per lei.
Divina la colonna sonora, Pino Donaggio è eccezionale, la sua musica è cupa, triste, malinconica e perfetta per accompagnare i diversi stati d’animo della protagonista, specialmente il più costante, ovvero quello di tristezza e delusione.
A ciò si aggiunge una fotografia eccezionale capacissima di rendere il distacco tra le ambientazioni più serene della scuola e degli esterni e quella claustrofobica della casa in cui Carrie vive.
Da non perdere il finale, agghiacciante e indimenticabile.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 6/9/2021, 13:19     +1   +1   -1




Ad ogni modo il libro è molto più articolato, particolareggiato, parla anche del passato di Carrie quando era bambina e quel che doveva subire dalla madre. Viene testimoniato quel periodo dalle sue vicine di casa che sono mamma e figlia poco più che adolescente.
Carrie doveva avere circa 3 anni quando la madre la vede osservare la vicina prendere il sole in cortile con un bikini. Inizia a urlare cose terribili, stava per strangolare la figlia, quando lei, col suo potere telecinetico, fa piovere da un cielo limpido di agosto, una gran pioggia di sassi.
Tanti e tanti altri fatti mancanti nel film, particolari della cronaca giudiziaria, ogni personaggio viene tratteggiato nella sua personalità e nel suo passato.

Avendo letto il libro, devo dire che il film non mi ha impressionato, il libro molto, ma molto di più.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 18:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Il mio riassunto: non puoi cambiare le persone cattive, o sperare che miglioreranno. Sono loro a cambiare te.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 20:36     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Il film di De Palma lo adoro... lo vidi che ero ragazzino e mi colpì moltissimo e, soprattutto, mi innamorai di Sissy Spacek. La colonna sonora di Donaggio é una delle più belle che abbia mai ascoltato!
Il romanzo lo lessi un bel pò di anni fa (combinazione volle che il primo romanzo di King fu anche il primo con cui iniziai a leggerlo) ma non mi coinvolse quasi per nulla, soprattutto se confrontato con il film.
Oltre allo scialbo remake cinematografico di pochi anni fa, ne esiste anche uno televisivo abbastanza fedele alle dinamiche del romanzo, eccezion fatta per il finale, ma ugualmente scialbo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2021, 13:14     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Il remake di qualche anno fa è proprio una schifezza secondo me😵

Il romanzo l'ho letto anni fa, non è per me all'altezza del film ma mi e' piaciuto ( è uno dei pochi di King che abbia apprezzato).
Oltre a essere la storia di un disagio, della terribile condizione di solitudine di un adolescente che ha come unica colpa quella di essere nata da una madre folle, e’ anche una forte accusa contro il bullismo, contro questo fenomeno vergognoso che distrugge dentro chi lo subisce, che ti annienta l’autostima, che ti porta perfino a odiarti per quello che sei e per come sei.
 
Top
5 replies since 6/9/2021, 09:25   70 views
  Share