Go Nagai Net

Profondo Rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2022, 20:09     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 25/7/2022, 19:28) 
E vogliamo parlare che il pupazzo esce da una porta, mentre l'assassino si trova dietro la tenda che è dalla parte opposta ?
Come ha fatto a lanciarlo, con un telecomando ( negli anni 70 ) ?

Il bambolotto lo aziona il figlio Carlo di cui è la voce che si sente sussurrare il nome dello psichiatra prima che entri il suddetto pupazzo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 10:54     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 25/7/2022, 19:28) 
Non è giustificabile in alcun modo.
Non era meglio andare nel bagno delle donne ?
E poi nello specchio del bagno del cinema, si vede benissimo che è un uomo.
Non parliamo poi come faccia una donna bassa e anziana, ad avere una forza ed agilità capace di sopraffare qualsiasi vittima .
E nel finale, l'ascensore che si muove verso il basso quando il protagonista preme il pulsante ?
Ma se l'ascensore era nello stesso piano in cui si svolge la scena, non potrebbe andare nè su e nè giù, rimarrebbe fermo sul posto.
I film di Argento sono ottimi come stile visionario, ma scritti da un bambino di 10 anni .

Pupazzi (rudimentalmente) telecomandati, nel 1975, esistevano eccome! Marta era un ex-attrice (di successo), aveva accesso - grazie alle sue conoscenze nel mondo del cinema - a "props" di un certo tipo. Magari li rubava...

Riguardo gli altri punti:

1- Marta è psicopatica, e gli psicopatici puri sono molto più forti delle persone normali. Del resto, da giovane, era riuscita ad ergere un muro intero (lavoro di muratura, appunto) per sigillare la stanza dell'omicidio.
www.ipsico.it/news/psicopatia-disturbo-psicopatico/
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4331058/

2- Marta dovrebbe avere orientativamente 60 anni, o anche qualcosa in meno.

3- E' andata nel bagno degli uomini perché lei fa "cose senza senso", e ama essere libera di fare tutto ciò che vuole. Non ha né empatia, né rimorso, né vergogna.

E no, se non vado errato, allo specchio non è lei (LOL rivelerebbe la sua identità). Se non vado errato, Marta spia dal "buco".

4- Dovrei rivedere la scena, ma gli ascensori vanno sia giù che su LOL

E' tutto fortemente giustificabile, e ha tutto un senso nel momento in cui comprendi la psicologia dell'antagonista.
Argento è un maestro. Profondo rosso, un immenso capolavoro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:19     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


Non ho mai amato il cinema di Argento... e ho visto tutti i suoi film. Profondo rosso è il mio preferito. La sua pellicola più completa per me.
Suspiria subito dopo. A livello tecnico e scenografico, fotografico, musicale, un mostro, il resto poco o nulla. E forse è per questo che non mi ha mai fatto scattare la scintilla. Storie e soprattutto personaggi deboli. Per molti film inutili.
Conosco amici che escono pazzi per lui, molto più "esperti" di me: a detta loro Argento ha finito di fare cinema nel momento in cui ... non ricordo bene e chi ...forse NIcolodi? Forse il divorzio? Insomma, gli è mancata una figura che lo stimolava e persa quella ha iniziato a fare film orrendi. L'ultimo, poi, occhiali neri, è tra le cose più brutte viste negli ultimi 20 anni. Quando si scopre il motivo che porta il killer a uccidere non sapevo se ridere o piangere! Poveraccio come si è ridotto!
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Goonie @ 26/7/2022, 12:19) 
Conosco amici che escono pazzi per lui, molto più "esperti" di me: a detta loro Argento ha finito di fare cinema nel momento in cui ... non ricordo bene e chi ...forse NIcolodi? Forse il divorzio?

Argento ha cominciato a zoppicare solo e soltanto da "La Sindrome di Stendhal", anno 1996.
E' poi caduto rovinosamente con "Il Fantasma dell'Opera" (1998).
Ha avuto un gran bel ritorno di fiamma con "Non Ho Sonno" (2001) e "Il Cartaio" (2004).
"La Terza Madre" è un bel film, molto sottovalutato.
Purtroppo, con "Dracula 3D", ha creato un film mostruosamente brutto, e la bruttezza è continuata con "Giallo".

Non ho ancora visto "Occhiali neri".
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Mi dispiace ma la scena del pupazzo fluttuante
Screenshot_20220726-122507
così come è ripresa è una b..... galattica.

Poteva restringere la ripresa e renderla meno ridicola.
Aggiungo un altra chicca.
La scena ("utilissima al contesto filmico") al mercato dove si vede Salvatore Baccaro ascoltare la partita d calcio alla radio e inneggiare chi fa goal😂

Darione Darione ....hai fatto un film epico ma qui nn siamo in un cartone animato eh
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:41     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Opinione tua, del tutto personale.

La scena del pupazzo è perfetta. Milioni di persone lo dicono, è quindi universale.

Rispetto la tua percezione personale, e rispetto la tua opinione personale, in ogni caso.

Darione sa il fatto suo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:44     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Pupazzi (rudimentalmente) telecomandati, nel 1975, esistevano eccome! Marta era un ex-attrice (di successo), aveva accesso - grazie alle sue conoscenze nel mondo del cinema - a "props" di un certo tipo. Magari li rubava...

Non in Italia, non a quella grandezza.
E sarebbero cmq costati milioni di lire.
CITAZIONE
- Marta è psicopatica, e gli psicopatici puri sono molto più forti delle persone normali. Del resto, da giovane, era riuscita ad ergere un muro intero (lavoro di muratura, appunto) per sigillare la stanza dell'omicidio.

Altro errore del film , dato che ne lei nè il figlio potevano aver fatto quel lavoro .

CITAZIONE
E' andata nel bagno degli uomini perché lei fa "cose senza senso", e ama essere libera di fare tutto ciò che vuole. Non ha né empatia, né rimorso, né vergogna.

Strano che non l'abbiano catturata prima.
L'unica cosa senza senso è la sceneggiatura di Argento.l

CITAZIONE
4- Dovrei rivedere la scena, ma gli ascensori vanno sia giù che su LOL

Se sono già al piano dove sei tu, non vanno da nessuna parte quando premi il bottone.
Invece nel film l'ascensore scende o sale come se l'avesse chiamato qualcuno da un altro piano.
Ma lo fa il protagonista.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 11:48     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 26/7/2022, 12:44) 
Non in Italia, non a quella grandezza.
E sarebbero cmq costati milioni di lire.

Ogni film è un mondo parallelo. Un universo alternativo.
In ogni mondo parallelo, ci sono delle differenze, anche economiche.
Magari lo avrà rubato, è un prop cinematografico. E nel mondo di PR, non costa "milioni".

E poi, anche la spiegazione di Minerva X non è male. Anche se, però, Carlo la copriva, non l'aiutava.


Ti farò sapere riguardo l'ascensore. Tranquillo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 12:43     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


RISPOSTE PIU' SPECIFICHE:

1- L'assassino entra nell'antibagno, dove c'è il lavandino. I bagni con i water per maschi e femmine si vedono in fondo, quando entra, all'inizio della scena. Questo risponde anche all'altra domanda sul sesso.

No, quando si specchia non lo vediamo in viso, perché lo specchio è macchiato.

2- Dalla scena dove Marc cade sul pianerottolo, pare che l'ascensore non sia al piano. Ci arriva quando Marc lo chiama. Arrivando da sopra, quindi, aggancia la catenella da basso e, scendendo, trincia il collo all'assassino. Poi, il fatto che continua a scendere credo sia un espediente senza una spiegazione (un difetto dell'ascensore? Possibile).
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 12:52     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Per me Argento è finito con Phenomena(l'ultimo suo film che mi è piaciuto), da lì è cominciato il declino, dovuto anche al fatto per me che ha deciso di far recitare sua figlia Asia che è totalmente incapace nel mestiere.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 26/7/2022, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (Minerva X @ 26/7/2022, 13:52) 
Per me Argento è finito con Phenomena(l'ultimo suo film che mi è piaciuto), da lì è cominciato il declino, dovuto anche al fatto per me che ha deciso di far recitare sua figlia Asia che è totalmente incapace nel mestiere.

Esatto, sono d'accordo. Anche "Opera" è stato fatto molto male, si salva solo per la musica.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 13:04     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Salvo in parte pure "Trauma" ma per il resto lasciamo perdere, trovo che gli ultimi suoi film siano terribili.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 13:13     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,759
Reputation:
+684
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 26/7/2022, 14:04) 
Salvo in parte pure "Trauma" ma per il resto lasciamo perdere, trovo che gli ultimi suoi film siano terribili.

Giallo,Dracula 3D e Occhiali Neri sono B MOVIE da Home Video . =_=

Anche scegliere come attrice Ilenia Pastorelli con un bel corpo (la testa no) e zero sostanza non é stata una furbata!

Quelli dei primi anni duemila tipo "Non Ho Sonno" e "La Terza Madre" al confronto capolavori. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 13:18     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Tra quelli che ho visto i peggiori per me sono "non ho sonno", "il cartaio", "la sindrome di Stendhal" e "la terza madre", "Dracula" anche l'ho trovato pessimo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 16:35     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Opinioni personali a parte...
Gli errori pacchiani gli commettono tutti e quello lo vede anche un 😎 .
Darione è indifendibile nello specifico,la scena è sbagliata tecnicamente.
Minerva ha detto quello che avrei voluto dire io in tutto e x tutto.
Darione dopo Phenomena nn ne ha azzeccata + una (il cinema italiano d genere finisce nei primissimi anni 80 del resto).
D suo si salvano solo "Pelts" e "Jenifer" episodi d Master of horror.
Nn è un caso che attori e maestranze siano americani...
 
Top
35 replies since 6/9/2021, 09:42   496 views
  Share