Go Nagai Net

Quando le sigle dicevano (...) e io capivo altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2021, 22:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,194
Reputation:
+2,778
Location:
Civita Vetula

Status:


Quando le parole delle sigle dicevano... e io capivo altro...


-----------------------------------------------------


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 8/1/2005, 17:47) 
CITAZIONE (Naida @ 8/1/2005, 17:38)
ne sei sicuro?? dunque mi confermi ke è errato il testo ke gira in internet (ke riporta "che compare giù") ??

in questo caso avevo udito bene da piccola! (a parte la lieve "rivisitazione" della frase da parte di noi romani) ù.ù

Ti confermo che la versione "conta" è quella scritta ed eseguita da Doug Meakin, il cantante dei Superobots.

Lo so perchè lo ha affermato lui :dio:

Ecco, riprendo un attimo questo topic per cercare di capire questo arcano: cos'è questa storia che gira di Daltanious "che compare giù?" :huh.gif:
La sigla originale del 1981(che avrò ascoltato un milione di volte ) dice "Per Daltanious: bim bum bale giù"", confermato anche dagli stessi Rocking Horse, perché è uscita fuori questa storia? Addirittura ho sentito una cover con "che compare giù" :rolleyes:
Mai capita questa cosa.



Edited by gigi la trottola - 26/9/2021, 13:31
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 06:33     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Immagino si tratti di un errore di chi abbia trascritto le parole cantate.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:30     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Ommadonna, volete dire che le parole ESATTE in quel punto sono veramente "Bim bum bale giù"?!? Addirittura confermate dai Rockin' Horse?
E' talmente incredibile da risultare veritiero.... Era un mistero che non pensavo fosse risolvibile, si sa mica chi è l'eroe che ha indagato fino a trovare la soluzione?

Anch'io avevo sempre pensato che fosse "che compare giù" (e vabbé, pure così non è che avesse molto senso... che non fosse puramente 'fonetico'!!) . Wow!

Non è comunque l'unico caso di sigla a tratti incomprensibile, lo sapete bene... Così come non è l'unico caso di pezzo coverizzato con parole differenti. E' come dice Althea, evidentemente chi si è occupato di trascrivere i testi per la cover ha dovuto "metterci una pezza" là dove le parole del testo originale risultavano indecifrabili. Ho riscontrato un caso simile nella cover di Babil Junior (originale : "Babil Junior è un ragazzo, ma non tremerà" - cover : "Babil Junior, è un ragazzo, ma non CREDERA'" ) . Ma ce ne sono molte altre... Tutto deriva dalla pronuncia finto-italiana/inglese di Douglas, alle volte è davvero difficile capire cosa canti. Foneticamente il risultato è favoloso, suona sempre bene, funziona nonostante tutto ed è uno dei tanti motivi per cui queste sigle sono diventate leggendarie...
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:44     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,194
Reputation:
+2,778
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho letto che un gruppo di appassionati ha scritto a Douglas Menkin e lui ha confermato "Bim bum bale giù".

Capitan Futuro invece è puro e non duro come ho sempre creduto io.😑
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:46     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Wow!! Grazie!

...ma quindi Capitan Futuro "picchia DURO anche per noi" o "picchia PURO" ?!? :via: :=/: *^^*
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Non capisco come sia nata questa confusione, incertezza.
Probabilmente l'audio delle TV di una volta era meno nitido e non si capiva bene.
Ma io ho sempre creduto di sentire (e non ho mai avuto dubbi che mi portassero a pormi la questione..) "..bim bum bam alé giù.." che sarebbe tipico della morra, i gioco.
Gioco in cui in varie parti d'Italia di del ce una filastrocca leggermente diversa, da cui nasce il dubbio.
Chi ha fatto i testi vive probabilmente in zone dive si diceva bim.. bum ..bam, aléee.. giù!!!; e poi si brandiva il pugno portandolo dall'alto in basso a croce e aprendo la mano..
Proprio come la croce di daltanious, così la morra se si gioca in quattro...
Mi sembra abbastanza semplice, non capisco perché sul web siano nate queste discussioni.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:50     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 26/9/2021, 09:44) 
Ho letto che un gruppo di appassionati ha scritto a Douglas Menkin e lui ha confermato "Bim bum bale giù".

Capitan Futuro invece è puro e non duro come ho sempre creduto io.😑

Non sono assolutamente d'accordo.
" bim bum bam alé giù" è corretto.
Capitan futuro picchia duro :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:58     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Altro caso poi faccio colazione perché ho fame.....
Demetan e Ranatan ricordate la sigla?
All'epoca avevo sempre creduto di sentire "..occhio all'occhio del ranocchio..occhio occhio occhio %@#&#@€@%#&#!?@??€@" e non capivo.. mi sembrava dicessero una cosa senza senso: occhio occhio occhio.. cagnara ratattocchio..?!?!!?
Invece dicevano: "occhio occhio occhio..teniamolo sott'occhio"
:XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:45     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,194
Reputation:
+2,778
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 26/9/2021, 09:46) 
Wow!! Grazie!

...ma quindi Capitan Futuro "picchia DURO anche per noi" o "picchia PURO" ?!? :via: :=/: *^^*

"Capitan Futuro il più puro degli eroi, Capitan futuro picchia duro anche per noi" così dovrebbe essere la strofa.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,194
Reputation:
+2,778
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 26/9/2021, 09:49) 
Non capisco come sia nata questa confusione, incertezza.
Probabilmente l'audio delle TV di una volta era meno nitido e non si capiva bene.
Ma io ho sempre creduto di sentire (e non ho mai avuto dubbi che mi portassero a pormi la questione..) "..bim bum bam alé giù.." che sarebbe tipico della morra, i gioco.
Gioco in cui in varie parti d'Italia di del ce una filastrocca leggermente diversa, da cui nasce il dubbio.
Chi ha fatto i testi vive probabilmente in zone dive si diceva bim.. bum ..bam, aléee.. giù!!!; e poi si brandiva il pugno portandolo dall'alto in basso a croce e aprendo la mano..
Proprio come la croce di daltanious, così la morra se si gioca in quattro...
Mi sembra abbastanza semplice, non capisco perché sul web siano nate queste discussioni.

Io pure sono sempre stata certa di "Bim Bum Bale giù"(chi vive a Roma e provincia questa filastrocca la conosce molto bene) e per questo sono rimasta un attimo interdetta, pensavo di essermelo immaginato per anni.😁

Ci ho messo pure anni per capire che era la Match Patrol nella sigla di Daitarn.😁
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Ah. Allora è una questione di morra!!! X) Cavoletti, mica me l'aspettavo!
La questione è semplice: non conoscendo le regole, non avendoci mai giocato, non avrei mai potuto sapere che "bim bum (b)ale giù" è formula legata al gioco. Da bambino era già tanto se avessi imparato a giuocare a rubamazzetto... Le carte non mi hanno mai attirato, manco ai tempi di Magic.
Tutto quindi si spiega.
Grazie Gettinger!!!

p.s. Io però quel passaggio in Demetan l'avevo sempre compreso sin dagli anni d'oro. Era molto più difficile riuscire a capire cosa diavolo fosse la "Mac pètrol" nella sigla di Daitan... Contando che -se non sbaglio!- Banjo/Stacchi pronunciava il nome della propria auto solamente una volta nel primo episodio, se uno spettatore se lo fosse perso difficilmente avrebbe potuto coglierne il riferimento nella sigla... Tutto potevo pensare tranne che fosse un termine in inglese che indicasse l'auto di Banjo. Scoprii l'arcano solamente ANNI dopo, grazie a un trafiletto pubblicato da un redattore della rivista di videogiochi SUPER Console nel 1996... Quel tipo gestiva la rubrica destinata ai trucchi e le soluzioni per proseguire nei giochi, ma aveva a disposizione uno spazio introduttivo in cui scriveva di tutto quello che gli passava per la mente. E quella volta si mise a disquisire sulle sigle storiche dei cartoni d'infanzia, parlando proprio dei tratti incomprensibili nei testi, citando Daitan, Capitan Harlock e molti altri!! Era talmente uno spasso di pezzo che qualche mese dopo telefonai in redazione chiedendo di lui, per complimentarmi e pregarlo di continuare su quella china.

Mi ringraziò, disse che era lieto che qualcuno avesse apprezzato l'argomento e che l'avrebbe continuato in futuro. Purtroppo, non lo riprese più.
Ma intanto grazie a costui avevo scoperto che non era "MA PERO'" come avevo sempre pensato, ma "Mach Pètrol"...

Il tipo aveva persino citato un classico esempio che farebbe rullare il cuore di ogni girellaro doc : le nostre mamme!! Che cantavano anche loro le sigle, e non sapendo bene tutte le parole erano abilissime nel 'porre rimedio' sul momento, tappando i buchi con l'ingegno! <3

EDIT: Avevo scritto questo post mentre Minerva stava già postato il suo precedente. E' un caso che sia finito a parlare proprio di Daitan, ma è capitato nel momento giusto! Minerva, grazie anche a te per la puntuale precisazione su Capitan Futuro! :thx:
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 10:54     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,194
Reputation:
+2,778
Location:
Civita Vetula

Status:


Stacchi pronunciava il nome dell'auto pure in altri episodi(mi ricordo nell'episodio di Aisha pure) però con accento diverso rispetto a come viene pronunciato nella sigla e io non ho mai capito che si riferisse alla macchina(pure io ho sempre inteso "ma però"😁 per anni pure ho sempre creduto che fosse "arriva già il nemico scappa" e invece era scatta😁).

Ritornando a Daltanious ho scoperto che l'inizio non è "Daltanious muori!" Ma "Daltanious fuori!"

Un'altra sigla da fraintendimenti è Gordian, la frase iniziale"incastro bionico" mica si capisce.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:15     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE
Un'altra sigla da fraintendimenti è Gordian, la frase iniziale"incastro bionico" mica si capisce.

AHHHHH, ecco che dice !
Io avevo sempre capito un "intrascoglionegò" che sembrava una parolaccia !
Dopo 40 anni un altro mistero risolto!
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 26/9/2021, 11:54) 
Stacchi pronunciava il nome dell'auto pure in altri episodi(mi ricordo nell'episodio di Aisha pure) però con accento diverso rispetto a come viene pronunciato nella sigla e io non ho mai capito che si riferisse alla macchina(pure io ho sempre inteso "ma però"😁 per anni pure ho sempre creduto che fosse "arriva già il nemico scappa" e invece era scatta😁).

Io non ho mai capito in tutti questi anni,circa una quarantina, che si riferisse alla mach patrol: ho sempre intenso un "mappè" o una cosa del genere...

Oggi 26 settembre 2021 scopro che il termine è appunto mach patrol *^^*

Invece il "scatta" mi è stato sempre chiaro.

Copio/incollo il testo

Daitarn, Daitarn, Daitarn
Daitarn, Daitarn, Daitarn
Uno per tre, e tre per uno perche',
insieme noi
usciamo sempre dai guai,
e difendiam la terra,
dall'ombra della guerra,
il nostro cuore battera',
per la liberta'.
Intrighi e loschi piani
dei mostri disumani,
il nostro raggio spazzera' nell' immensita'.
Daitarn, Daitarn,
arriva gia' il nemico scatta,
ma tu ci sei amico, Daitarn.
Evviva DaitarnIII
Daitarn, Daitarn,
per noi tu sei davvero forte,
per noi tu sei davvero grande,
Evviva DaitarnIII
Noi siamo un trio all' erta e pieni di brio,
seguiam la scia se un meganoide ci spia,
e il mechpatrol che ci porta,
nell' occhio all'avventura,
verso l'ignoto corre e va
come un fulmine,
e in aria si trasforma
in un robot che ha un'arma,
ha l'energia solare che
e' invincibile.
Daitarn, Daitarn,
arriva gia' il nemico scatta,
ma tu ci sei amico, Daitarn.
Evviva DaitarnIII
Daitarn, Daitarn,
per noi tu sei davvero forte,
per noi tu sei davvero grande,
Evviva DaitarnIII
Daitarn,
arriva il nemico, prepararsi
robot ad energia solare
Daitarn
Daitarn, Daitarn,
arriva gia' il nemico scatta,
ma tu ci sei amico, Daitarn.
Evviva DaitarnIII
Daitarn, Daitarn,
per noi tu sei davvero forte,
per noi tu sei davvero grande,
Evviva DaitarnIII...
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE
Io non ho mai capito in tutti questi anni,circa una quarantina, che si riferisse alla mach patrol: ho sempre intenso un "mappè" o una cosa del genere...

Anche io l'ho scoperto pochi anni fa, ho sempre capito un " e il mapperò ci importa "
 
Top
110 replies since 25/9/2021, 22:30   2426 views
  Share