Go Nagai Net

Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro), Topic collegato a: "Goldrake (tutto su Ufo Robot)"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2021, 09:26     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 8/12/2021, 11:05) 
Io credo che tutta l'analisi nasca dall'intento di "screditare" Naida e Rubina rispetto a Venusia, da qui anche l'intendere "posso darti Rubina" come "posso darti Rubina (come serva)". Da qui tutto il resto : l'intento non pacifista e non sincero (perche tace sulla propria detronizzazione) di Rubina nell'incontrare Duke Fleed (lo riconosce con il casco quindi non è interessata alla persona ma al ruolo) e intenzionata solo a riappropriarsi del proprio status.
Sicuramente c'è un comportamento poco etico di Re Vega che tratta la figlia come un oggetto e una merce di scambio, ma non comportamento diverso da quello che tiene di solito e che lasci suggerire un gesto estremo come disconoscerla o privarla del proprio status di principessa.
Quello che non sarà forse mai dato sapere è perchè il blogger che inizialmente aveva osteggiato tanto questa ipotesi
CITAZIONE
Non sono per nulla d'accordo con questa interpretazione di Rubina trattata alla stregua di un oggetto. E per due motivi ben precisi.

Il primo è un motivo logico: se Rubina è trattata come un oggetto senza valore, la storia non ha senso. Rubina che va da Duke a intercedere per la pace diventa ridicola e Duke dovrebbe di conseguenza riderle in faccia, visto che non ha nessun valore e nessun peso per le trattative. Inoltre, Rubina non potrebbe nemmeno discutere con suo padre come lei invece ha fatto. Non potrebbe nemmeno ribellarsi a lui abbandonando il pianeta Ruby come invece lei ha fatto. Non potrebbe nemmeno rifiutare Zuril minacciandolo con una pistola come invece lei ha fatto. Re Vega non dovrebbe nemmeno obiettare davanti alla proposta di Zuril di considerare Rubina come un'esca per Duke Fleed, mentre invece ha obiettato. Zuril dovrebbe essere indifferente al fatto che il sovrano le abbia dato una donna da niente, mentre invece riesce a stento a trattenere la sorpresa e la gioia. Re Vega non dovrebbe guardare con tristezza il medaglione che raffigura sua figlia morta come invece ha fatto. Tutta la storia impostata in questo modo non sta in piedi. E questo è il primo motivo.

Passo al secondo: in questo modo, si rende squallida e sporca una storia che invece squallida e sporca non è. Rubina è davvero una principessa, e ha davvero l'autorità di erede di Vega, e parla davvero da pari a pari con Duke. Non è una donnetta da due soldi da trattare come una prostituta da postribolo qualsiasi. In questo modo, si rovina una storia bellissima e si distrugge la poesia di Goldrake, una cosa che non accetto. Non mi interessa la traduzione originale giapponese o la sua interpretazione, che trovo comunque errata.

Io, personalmente, rifiuto nel modo più assoluto una simile interpretazione, e non la accetto in nessun modo.

, ora la appoggi in toto arrabbiandosi con chi dissente. Una cosa però è rimasta : la stizza contro l'ipotesi avversa, il battere i piedi e fare le sceneggiate, il poco rispetto per le opinioni altrui. Penso che certi atteggiamenti si commentino da soli in negativo, tanto più quando sono contraddittori

Questo cambio radicale di posizione è interessante. Mi posteresti il link della discussione, per poterla leggere tutta? Grazie
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 09:30     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Avevo letto,superficialmente,dell'analisi di Gerdha su internet,molto sinteticamente per quanto ne so da fruitore televisivo della serie fin dal lontano '78 con quel doppiaggio,mi apparve un'analisi incompleta riguardo alla complessità del personaggio Rubina,forse di più che con Naida.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 09:37     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Purtroppo, il vecchio forum francese è stato attaccato e semidistrutto da un hacker, e successivamente abbandonato. La faccenda della serva era lì, e io, ignorando il giapponese, non potevo che accettare la cosa. In fondo, avevo sempre trovato molto curati e ben fatti tutti i lavori di Gerdha.
Per inciso, all'epoca accolsi con entusiasmo lo studio su Naida e Rubina, entusiasmo che si spense alla prima lettura. Come Gotan, ebbi l'impressione di Naida e Rubina sminuite per valorizzare una visione fin troppo angelicata di Venusia.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Era quello che intendevo Ou -Jo (Re-donna/figlia) da qui mi sembrava un titolo nobiliare attribuito ad una donna. Poi nello specifico è usato solo principessa (jo=donna inteso come figlia). Il dubbio che mi ero posto era più etimologico che funzionale. Forse c'è una sorta di "genitivo" sottinteso (es Ou no Jo)
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 12:09     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Visto che era stato citato il lungometraggio di"Goldrake addio" volevo segnalare l'uscita di un fumetto francese su "Goldorak"edito da Kana(e visionato da Go Nagai?)che ricostruirebbe le vicende di Actarus e sorella dopo il ritorno su Fleed(ma probabilmente sarete già informati..)
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 12:12     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Questo cambio radicale di posizione è interessante. Mi posteresti il link della discussione, per poterla leggere tutta? Grazie

E' qui
https://gonagai.forumfree.it/?t=60543355&st=30

CITAZIONE
Per inciso, all'epoca accolsi con entusiasmo lo studio su Naida e Rubina, entusiasmo che si spense alla prima lettura. Come Gotan, ebbi l'impressione di Naida e Rubina sminuite per valorizzare una visione fin troppo angelicata di Venusia

Poi aggiungerei anche la rabbiosa pedanteria con cui si affermava che tali interpretazioni si basassero sui fatti. Quando di fatti ce m'erano ben pochi : le traduzioni (i nanohana, maledetto Sirius., Rubina serva) sembrerebbero inesatte e il resto (la manipolatrice e torbida Naida, Rubina pragmatica e calcolatrice) sono talmebnte tanto personali che nemmeno un conoscitore della lingua giapponese può confermarle o negarlle, perchè si basano totalmente su congetture.
Allora anche la mia di Rubina "umana" perchè ha la madre di Ruby ci potrebbe stare.
Stessa cosa per il rapporto sotterraneo con Venusia, tutto dedotto da congiuntivi e condizionali in italiano dal giapponese e dall'interpretazione di inquadrature. Come negarle? e come confermarle?
Io posso dire che mi sembrano al di fuori dello spirito della serie. Oltretutto Venusia che monda Actarus dalle sue colpe di nobilastro irresponsabile facendolo maturare mi sembra in forte contrasto con i fatti : è lei che episodio dopo episodio viene a conoscenza del segreto di Actarus e da spasimante "sciocchina" diventa parte attiva nello stargli vicino, piliotessa ecc..
Koji fa uscire Actarus dal proprio isolazionismo (l'episodio del Double Spacer con il discorso del kanji che forma la parola uomo e che si regge su due "gambe"), però non mi sembra ci siano episodi analoghi con Venusia, che si magari guadagnerà la fiducia del principe portandolo ad aprirsi a lei, ma non mi pare che gli dia mai lezioni morali (cose che in questo genere di serie sono sempre molto esplicite)
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Duke e Maria partono a febbraio 1977

png

Per approfondire meglio:

https://gonagai.forumfree.it/?t=78855229
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 22:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ohibò, e da quando Zuril sarebbe "segretario"? E' corretta quella dicitura? (ero rimasto a 'ministro'...)
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 22:38     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Rick, se ti riferisci alla scheda... é una traduzione dal giapponese... accontentati. Comunque, se ti può rasserenare nel DS Zuril fu chiamato anche segretario scientifico o una cosa del genere.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 23:01     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster

CITAZIONE
Genero e guardiano, due al prezzo di uno, e zero preoccupazioni: come poteva resistere, il sire?

Già... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 01:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Delari: 😊

Tornando ad Actarus: altro punto dolente nella tesi di Gerdha, IMHO, è proprio lui.
Non sono mai stata un'actarusmaniaca, sia ben chiaro, ma il concetto di Duke irresponsabile che causa la fine del suo mondo perchè troppo preso ormonalmente da quella cattivona di Naida, non l'ho mai accettato. Era stato persino detto che suo padre non si fidava di lui; e perchè dare quel po' po' di Goldrake in mano a un giovinastro così inaffidabile, allora?
Ripeto, tutta l'analisi mi è sempre sembrata in funzione di Venusia, che come angelo riporta sulla retta via il giovane traviato dalle due perfide ex - ovviamente, tanto più sono senza speranza di redenzione le rivali, tanto più rifulge l'eroina.
Adesso, apprezzo moltissimo Venusia, ma concordo con Gotan: non si è mai posta come "coscienza" di Actarus. Da ragazza un po' fastidiosetta si è trasformata in formidabile compagna di squadra e giovane donna seria e matura.
Quanto a Duke, mi è sempre sembrato un ragazzo molto giovane incastrato in un meccanismo più grande di lui. Ha fatto del suo meglio, ovviamente non è bastato a scongiurare la catastrofe, e ora si trova a dover convivere con il senso di colpa di chi si è battuto ma non ha vinto. Farne un giovane irresponsabile mi sembra un modo davvero spiacevole di sminuire un gran bel personaggio.
Inoltre, proprio chi sosteneva questa tesi fino a poco prima dichiarava che, per lui, Actarus è l'Eroe perfetto... salvo poi trasformare questo Eroe in un individuo decisamente molto, molto imperfetto. Altra cosa che non capisco proprio.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 08:31     +1   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 9/12/2021, 22:19) 
Ohibò, e da quando Zuril sarebbe "segretario"? E' corretta quella dicitura? (ero rimasto a 'ministro'...)

Tradurre i titoli e le cariche è sempre problematico, perché spesso i vari sistemi fra paesi sono diversi.
La traduzione più corretta sarebbe MInistro delle Scienze, ma il termine che qui vale Ministro (Choukan) può essere tradotto anche come Segretario, non nel senso di segretario personale ma in quello ad es. di Segretario di Stato.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 09:14     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Ozu @ 8/12/2021, 12:34) 
Ah, a proposito, ho trovato la conferma che l'ep. 72 (quello di Rubina) si svolge in inverno e non in primavera.

Lo dicono chiaro e tondo Maria e Actarus mentre parlano di Fleed all'aperto, all'inizio dlel'episodio (min. 5:03):

Maria "In questo periodo (dell'anno) il pianeta Fleed sarà in piena primavera, vero?"

Actarus; "Sì, rispetto alla Terra è un po' in anticipo"

Dunque c'è chiaramente c'è una differenza di stagione tra quella in cui sono loro sulla Terra e quella di Fleed nello stesso momento.

E così tutta la questione dei nanohana che fiorniscono in primavera ecc , se ce ne fosse stato ancora bisogno, cade miseramente.

Mi sono appena accorto di una cosa: leggendo l'analisi di Gerdha 'EPISODIO 72: “RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO” (prima parte)' sul blog di Joe, analisi che immagino sarà anche qui nel forum da qualche parte, Gerdha ha citato e sviscerato tutte le scene dell' epsodio...tranne una.
Provate a indovinare: quali sono l'unica scena e l'unico dialogo che sono stati stati completamente ignorati e non citati, come se nell'episodio non ci fossero?
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 09:24     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mah. Chissà quale. :lol:

Confesso che rimasi molto male, a causa di questa analisi. Nei precedenti, pregevoli lavori, Gerdha aveva impeccabilmente analizzato storie e personaggi. Partiva da fatti incontrovertibili e arrivava a conclusioni logiche.
Qui, era l'esatto contrario: partiva da fatti, a volte francamente non così certi, e li utilizzava per arrivare a una conclusione che sembrava decisa fin dall'inizio.
Il fatto poi di doversi scontrare ogni volta col suo fanatico sostenitore, che non perdeva occasione per predicare e cercar d'indirizzare alla via del Bene, non giovava.
Il risultato?
Non ho più riletto la tesi, perchè m'innervosisco ogni volta.
In questo modo, perdo anche quel che di buono e condivisibile possa trovarvisi, ed è un peccato.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 09:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Provate a indovinare: quali sono l'unica scena e l'unico dialogo che sono stati stati completamente ignorati e non citati, come se nell'episodio non ci fossero?

Quali? Io non lo so
 
Top
1094 replies since 8/12/2021, 09:39   28410 views
  Share