Go Nagai Net

Supereroine: successo o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE
Che io sappua, questa è l'accusa mossa da molti a Rey: troppo potente, troppo brava, troppo dotata dalla Natura per essere credibile, e bollata appunto come Mary Sue

Credo che questo sia solo un modo di sminuirla perchè femmina, altrimenti avrebbero da ridire su tanti protagonisti maschili invincibili e perfetti che rimangono intoccabili.
Le critiche mosse a Rey sono quelle che vengono mosse anche a Miss Marvel, ai protagonisti cicciottelli o di etnie o orientamenti diversi.
Penso che di fondo ci sia una difficoltà ad accettare il diverso motivata con "se da che mondo è mondo è piaciuto questo (uomini che combattono, donne che allevano la prole, donne procaci, maschi coraggiosi e muscolosi) un motivo ci sarà"
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 17:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Per quello, essere un Gary Stu è un'accusa mossa anche a Harry Potter, e la Mary Sue più Mary Sue di sempre resta la Bella Swan di Twilight. Questa poi sembrerebbe l'eroina classica "Aiuto, salvatemi", come le chiamo io: talmente imbranata da non saper fare praticamente nulla, ci si chiede come, inutile com'è, possa attrarre non uno ma ben due bei manzi. Eroina bisognosa di protezione, maschione protettivo... i canoni classici ci sarebbero tutti, ma lei resta la quintessenza delle Mary Sue.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 17:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Credo che proprio il fatto di attrarre due fascinosi sia l'origine dell'accusa di essere una Mary Sue che volendo potrebbe essere una sorta di proiezione pensata per far immedesimare il pubblico. Qui l'eccellenza non dovrebbe essere di tipo emancipatorio ma totalmente sentimentale, ma il criterio di super protagonista che ottiene risultati strabilianti rimane.
In casi diversi credo che l'accusa derivi da una difficoltà di accettazione da parte di una porzione di pubblico. Gli haters di Rey e Captain Marvel credo che non si basino sul fatto che siano bravissime a fare..(quello che la storia ricrede) ma sul fatto che siano guerriere femmine.
Poi ripeto, il paradosso è che si rimprovera tanto l'eccessiva bravura nel combattimento a donne, quanto ad altri personaggi il fatto di essere diversi e avere fisici non conformi ai canoni di bellezza. Sembra una contraddizione in termini ma in realtà alla base c'è lo stesso ragionamento
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Le etichette sono comode perché rassicurano. L'eroina bella, ma magari bisognosa di aiuto è rassicurante, sia per certi maschi, che hanno paura delle donne, sia di certe femmine, che non possono o non vogliono immedesimarsi un un'eroina attiva e in gamba.
Per cui, se l'etichetta di eroina richiede la donna bella e da salvare, una protagonista non secondo i canoni estetici o molto abile nel suo campo spiazza, e non poco.
Rey, molto dotata e tostissima, e con un fisico che alcuni ritengono poco femminile, è un'eroina che spiazza, un po' come a suo tempo hanno spiazzato Leia e Ellen Ripley.
Togli le etichette, e gran parte del pubblico si ritroverà sbalestrato.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 18:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Se uno da un'occhiata alle Super Hero Girls

così come a She Ra e alle sue amiche nella nuova serie

noterà come abbiano dei fisici diversi tra di loro.
Nelle vecchie serie molto spesso lo stampo fisico era lo stesso per favorire la produzione di giocattoli non perchè fosse l'unico modello accettabile
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 18:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ricordo d'aver notato certe differenze fisiche nel fumetto Witch. Delle cinque protagoniste, Cornelia era la più alta, Will e Hay Lin apparivano molto esili mentre Irma e Taranee avevano un fisico un po' più morbido. Apprezzai la cosa, perché le ragazzine potevano identificarsi meglio.
Un minimo di differenza fisica avrebbe dovuto esserci anche negli X-Men anni '80: secondo i bozzetti dei disegnatori, Tempesta, con i tacchi, avrebbe dovuto essere alta circa 1.80, mentre Jean Grey avrebbe dovuto essere 1.65. In realtà, andò a finire che le disegnavano circa alte uguali.
 
Top
20 replies since 25/1/2022, 11:49   265 views
  Share