Go Nagai Net

Revenge, Vendetta

« Older   Newer »
  Share  
.Luce.
view post Posted on 11/2/2022, 14:47     +2   +1   -1




REVENGE - VENDETTA

1_439


Titolo originale Revenge
Paese di produzione Usa, Messico
Anno 1990
Durata 118 minuti
Genere drammatico, sentimentale, thriller
Regia Tony Scott
Soggetto Jim Harrison
Sceneggiatura Jim Harrison, Jeffrey Alan Fiskin
Casa di produzione Columbia Pictures, Rastar
Distribuzione in italiano Penta Distribuzione
Fotografia Jeffrey L. Kimball
Montaggio Chris Lebenzon, Michael Tronick
Musiche Jack Nitzsche
Scenografia Enrico Job

Interpreti e personaggi
Kevin Costner: Jay Cochran
Anthony Quinn: Tiburon Mendez
Madeleine Stowe: Mireya
Tomas Milian: Cesar
James Gammon: Texan
Jesse Corti: Medero
Miguel Ferrer: Amador
Gerardo Zepeda: Elefante
Joe Santos: Ibarra
John Leguizamo: Ignacio
Edna Bolkan: Roxanne
Sally Kirkland: Rock star
Claudio Brook: Barone
Daniel Rojo: Vaccaro

Revenge - Vendetta è un film del 1990, diretto da Tony Scott e tratto da un racconto di Jim Harrison.

3_133

Jay Cochran, pilota di caccia e veterano del Vietnam, si congeda dalla Marina e raggiunge il suo amico Tiburon Tibey Mendez, il quale gli deve la vita, che lo ha invitato a trascorrere un periodo di relax e di caccia presso la sua proprietà a Puerto Vallarta, in Messico.

Arrivato alla villa faraonica e piena di guardie del corpo dell'amico che, in realtà, è un potente boss (patrón) locale (tiburon in spagnolo vuol dire "squalo") Jay conosce Mireya, la giovane e bellissima moglie di Tiburon. Galeotto un libro di poesie di Federico García Lorca, tra i due nasce una passione incontrollabile. Ma è un rapporto mortalmente pericoloso e impossibile, che suscita in Jay un forte senso di colpa.

2_219

Quando il boss scopre il tradimento, la vendetta sarà tremenda e spietata. Tiburon raduna i suoi scagnozzi per un'irruzione nell'abitazione isolata in cui si trovavano Jay e Mireya, Jay viene massacrato, mentre Mireya viene sfregiata e consegnata ad un bordello con l'ordine di concederla a chiunque ed obbligata, almeno inizialmente, ad assumere eroina. In seguito Jay, a stento sopravvissuto al brutale pestaggio, viene incidentalmente ritrovato da uno sconosciuto che lo cura e riesce a guarirlo completamente. Jay si metterà allora alla ricerca di Mireya durante la quale, uno dopo l'altro, ucciderà tutti coloro che avevano preso parte al suo pestaggio, fino ad arrivare a minacciare di morte lo stesso Tiburon Mendez, col quale però, all'ultimo momento, si rappacificherà. Alla fine, Jay riuscirà a ritrovare Mireya, ormai moribonda, in un monastero anche se, poco dopo il loro ricongiungimento, Mireya spirerà tra le sue braccia dichiarandogli nuovamente il suo amore con l'ultimo respiro della sua vita.
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 08:35     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,304
Reputation:
+2,827
Location:
Civita Vetula

Status:


Film che mi è sempre piaciuto, per me bello e di carattere e con una trama avvincente e una storia d’amore dolce e commovente (il finale mi fa piangere come una fontana ogni volta).
Kevin Costner qui è al massimo della sua bellezza per quanto mi riguarda.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 12/2/2022, 10:19     +1   +1   -1




Anche a me piace molto e anni fa commisi l'errore di comprare la videocassetta invece del dvd. Ora sono a piedi, uffa!
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 12:40     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Bello ma finisce male perché lei muore.
Sono all'anticai piacciono i film che finiscono bene e "alla fine vissero tutti felici e contenti".
 
Top
.Luce.
view post Posted on 12/2/2022, 12:55     +1   +1   -1




Il fatto è che la trama parte già da presupposti che fanno presagire il peggio. Lui si innamora di una donna che non avrebbe neanche dovuto guardare, qui i boss si fanno giustizia da soli e chi li acchiappa?
Mafia, maschilismo, violenza... tutto un ambiente che se non lo conosci e non tratti come deve essere, ne esci morto - in tutti i sensi -

Nota a parte: d'istinto mi aspetto ogni volta che la voce di lei sia quella di Laura Boccanera: non lo è, e tiro uno spontaneo sospiro di sollievo (:
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,304
Reputation:
+2,827
Location:
Civita Vetula

Status:


Madeleine Stowe e' a mio parere un'attrice piena di talento e molto sottovalutata a Hollywood, io l'ho vista oltre che in "Revenge" anche ne "L'ultimo dei Mohicani"(indimenticabile), in "Bad Girls", ne "l'esercito delle dodici scimmie" , ne "la figlia del generale" e in "Abuso di potere" ed è stata sempre bravissima, peccato sia sempre stata poco considerata.
 
Top
5 replies since 11/2/2022, 14:47   98 views
  Share