Go Nagai Net

Come Jeeg/Hiroshi vede e percepisce la realtà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Un bell'interrogativo.

Nel mio articolo, paragono Hiroshi al T-1000:

http://fumettodautore.com/index.php/magazi...-jeeg-e-gackeen

Ma secondo voi, una volta configuratosi come testa di Jeeg, Hiroshi come percepisce la realtà?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 15:51     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Hiroshi trasformato in testa secondo me diventa una testa gigante quindi dotata di occhi. Infatti durante la trasformazione riplasma proprio la sua struttura (si ingigantisce, gli cresce il collo e le appendici ai lato della testa) non ne viene semplicemente ricoperto. Un po' proprio come il T 100 in grado di trasformare effettivamente le proprie braccia in lame, con l'unica differenza che questo è invulnerabile agli attacchi perchè fatto di acciaio liquido. Hiroshi invece ha una sua fisicità che lo rende più resistente degli esseri umani normali ma vulnerabile.
Come il T 100 Hiroshi cambia la propria consistenza corporea da pelle e sangue (suppongo sintetici) a metallica quando effettua la trasformazione intermedia per combattere contro i soldati. Probabilmente la composizione del corpo di Hiroshi dopo essere diventato un cyborg (oggi diremmo nanomeccanica) ha questa capacità di alterare il proprio aspetto e consistenza pur rimanendo dello stesso materiale base. Una funzione mimetica che però per Hiroshi diventa primaria perchè così può continuare a vivere un'esistenza normale.
Nell'anime è anche ignaro di non essere un comune essere umano, nei manga invece viene sempre ferito e operato all'inizio (come Robocop) e conosce da subito la propria condizione.
Poi credo che una cosa fondamentale sia che Hiroshi continua ad avere un'anima umana e ad agire e reagire come un umano : non è possibile sudare o piangere (anche se si hanno ghiandole artificiali utili a questo) se uno non ha mai provato quelle emozioni, Hiroshi ha imparato a farlo quando era umano e continua a farlo tutt'ora.
Probabilmente se fosse stato un androide creato in laboratorio avrebbe dovuto fare il percorso inverso e anzicchè imparare a padroneggiare i propri poteri avrebbe dovuto imparare a provare sentimenti
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 22:32     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 22/3/2022, 14:26) 
Un bell'interrogativo.

Nel mio articolo, paragono Hiroshi al T-1000:

http://fumettodautore.com/index.php/magazi...-jeeg-e-gackeen

Ma secondo voi, una volta configuratosi come testa di Jeeg, Hiroshi come percepisce la realtà?

Secondo me come da "umano/uomo".
Nulla cambia, quando fa parte del robot Jeeg: il robot è Hiroshi, integrato in un corpo robotico. Null'altro.
Le sue sofferenze per i corpi ricevuti in battaglia, sono le stesse che ha da essere umano.
Nota: in Goldrake e Mazinga il pilota subisce il dolore fisico meccanico dallo scuotimento del robot (come un uomo in un'auto durante un incidente) mentre in Jeeg anche la testa (corpo) riceve colpi diretti (infatti Hiroshi è immortale, come si evince dal 1° episodio quando in gara viene sbalzato dall'auto e investito dalle altre auto).
Soffre ma non muore.
Infatti la testa da sola può agire da sé, come accade in qualche occasione.
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 22/3/2022, 15:51) 
Un po' proprio come il T 100 in grado di trasformare effettivamente le proprie braccia in lame, con l'unica differenza che questo è invulnerabile agli attacchi perchè fatto di acciaio liquido.

C'è una scena tagliata (deleted scene) di T2 molto significativa, che mostra come il T-1000 percepisce la realtà circostante: con tutto il suo corpo, che è composto di nanomacchine.

www.hopeofthefuture.net/deletedscenes/t2del10.html
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 10:14     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Hiroshi non credo sia immortale ma solo estremamente resistente e quindi in grado di resistere ad incidenti mortali per un normale essere umano. Però se esposto all'attacco di avversari più potenti la vita la rischia veramente. Se venisse distrutta le testa di Jeeg, Hiroshi morirebbe per questo la si fa scampare alla distruzione durante gli scontri, sganciandosi dal resto dei componenti e agganciandosi ad un nuovo set (è uno dei primi casi nelle serie robotiche di produzione seriale e intercambiabile del corpo del robot)
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 10:31     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Anch'io non credo che sia immortale Hiroshi, piuttosto una domanda che mi sono sempre chiesta sulla sua natura: lui lo si può ritenere un cyborg?
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 10:53     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Secondo me, no.
Hiroshi è un umano come tutti, ma ha nel petto la campana di bronzo che lo rende immortale oppure molto resistente.....
Il suo corpo è limitato alla testa di Jeeg, infatti tutti i componenti lanciati dal Big Shooter sono agganciati ma non contengono nessuna parte del corpo di Hiroshi.

Nota: che sia immortale non è specificato da nessun elemento nell'anime. Però se pensate alle prime puntate dove Hiroshi si lancia dal Big Shooter con i guanti ma non riesce a mettere in atto la procedura di trasformazione, e cade da non so quanti metri di altezza senza paracadute (seppur in uno stagno) e ne esce illeso,se ne deve per forza dedurre che sia immortale.
L'incongruenza è che non sembra stupirsene più di tanto, come anche quando era stato investito da varie auto in pista....
Miwa era a conoscenza del segreto ma non tutti gli altri....

Edited by Gettinger - 23/3/2022, 11:12
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 11:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Hiroshi in realtà è definito cyborg :
1 Quando il padre gli rivela il perchè della sua invulnerabilità gli dice che è un cyborg (nel vecchio doppiaggio tradotto come superman)
2 Quando Hiroshi si trasforma nella trasformazione intermedia grida "Change Cyborg", inoltre la seconda trasformazione è definita nuovo cyborg.
Come funzioni la dinamica del corpo di Hiroshi non è chiarito bene, ma si capisce che la Campana di Bronzo innestata nel cuore sia la sua fonte di energia, tutto il resto però è frutto dell'operazione del professor Shiba.
Come Hiroshi riesca a trasformarsi da totalmente umano a essere di metallo non è chiaro, però suppongo che il materiale di base sia lo stesso e che muti soltanto come consistenza.
Probabilmente quello che noi riteniamo essere pelle e sangue in Hiroshi sia qualcosa di sintetico che però appare a tutti (lui compreso) come organico, oppure che l'impulso della campana combinato alla scarica emessa dai guanti attivi una sorta di trasformazione dell'organismo di Hiroshi facendolo diventare robotico (la "capsula" che contene la campana è una sorta di dispositivo polimerico che si espande all'interno del suo corpo fondendosi con gli organi e mutandone la struttura).
La prima ipotesi è più para scientifica, la seconda è più naif però è abbastanza in linea con lo spirito dell'epoca
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 11:10     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Nel manga invece ho letto che è diversa la questione, è proprio un cyborg.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


In sostanza in lui ci sono due nature, una umana e una robotica che si fondono l'una con l'altra.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Nei manga (ce ne sono diversi) Hiroshi viene ferito e operato all'inizio quindi si capisce meglio la situazione, inoltre non viene mai nominata esplicitamente la campana di bronzo.
Come già mi è capitato di dire, la serie tv passa sopra alcuni elementi non facendo capire bene come e quando Hiroshi sia stato operato dal padre e gli sia stata inserita la campana e soprattutto come mai lui non se ne ricorda (gli è stata cancellata la memoria?).
Probabilmente la motivazione è da un lato registica (far iniziare la serie canonicamente e nel odo più semplice possibile con Jeeg già operativo) e dall'altro per smorzare alcuni toni (vedere il padre operare un figlio sano sarebbe stato troppo crudo)
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:28     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 23/3/2022, 10:31) 
Anch'io non credo che sia immortale Hiroshi, piuttosto una domanda che mi sono sempre chiesta sulla sua natura: lui lo si può ritenere un cyborg?

Sì, perché credo fortemente e vivamente che il suo cervello sia umano/biologico. Un cervello prevalentemente biologico, correlato a dispositivi cibernetici innestati, atti a "collegarlo" ad un corpo artificiale androide composto di nanomacchine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:32     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 23/3/2022, 11:12) 
In sostanza in lui ci sono due nature, una umana e una robotica che si fondono l'una con l'altra.

Appunto: CYBORG.

CYbernetic ORGanism.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:34     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 23/3/2022, 11:05) 
Come Hiroshi riesca a trasformarsi da totalmente umano a essere di metallo non è chiaro, però suppongo che il materiale di base sia lo stesso e che muti soltanto come consistenza.
Probabilmente quello che noi riteniamo essere pelle e sangue in Hiroshi sia qualcosa di sintetico che però appare a tutti (lui compreso) come organico

E' così. Le nanomacchine simulano l'umanità.

Tecnicamente parlando, la testa di Jeeg (=corpo di Hiroshi) contiene il cervello organico del ragazzo.
 
Contacts  Top
13 replies since 22/3/2022, 14:26   182 views
  Share