Go Nagai Net

In teoria, Jeeg dovrebbe volare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2022, 12:52     +2   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Il motivo è semplice:

Quando Hiroshi si converte nella testa di Jeeg, fluttua nell'aria e ha anche libertà di movimento.
Poiché non sono visibili razzi, retrorazzi o altri sistemi di carburazione, è presumibile che Hiroshi/Testa sia dotato di un sistema anti-gravità.

O forse, la testa di Jeeg sfrutta il campo magnetico della Terra per volare.

Il ché, questo non spiegherebbe come mai Jeeg - nella sua forma di Robot completo - non possa volare autonomamente. Forse, perché i poteri magnetici sono propri del solo Hiroshi/Testa, mentre i componenti sono semplici "gregari".
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2022, 12:57     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ipotesi mia : è un rapporto peso/gravità : la sola testa è più leggera e può sfruttare il campo magnetico della Terra per volare, il Jeeg completo pesa di più e quindi ha bisogno dei propulsori deli missili
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 13:45     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


E'la mia stessa ipotesi, la testa e' piu' leggera e quindi riesce a sfruttare come avete scritto voi il campo magnetico della Terra.

Una curiosita' mia: perche' alcuni robot riuscivano a volare e altri no?
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 14:00     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Secondo me, il potere magnetico é presente solo nella testa, ecco perché può volare... sfrutta il contro magnetismo, i componenti di acciaio non ce l'hanno.
Quando si compone, la testa sfrutta il magnetismo di attrazione se, invece, invertisse il potere magnetico, si distaccherebbe - e la testa tornerebbe a volare.

Edited by gigi la trottola - 4/4/2022, 17:24
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 3/4/2022, 14:45) 
E'la mia stessa ipotesi, la testa e' piu' leggera e quindi riesce a sfruttare come avete scritto voi il campo magnetico della Terra.

Una curiosita' mia: perche' alcuni robot riuscivano a volare e altri no?

In generale, tutti i robot quando volano, lo fanno perché hanno unezzo specifico per farlo: i Mazinga hanno le ali dietro la schiena, che dopo un balzo fatto dal robot, permettono di restare in volo e hanno anche un potere propulsivo, mentre Goldrake può solo fare balzi da terra ma poi o si appoggia allo spacer oppure ha il tfo2.
Per i non-nagaiani lascio la parola ad altri, ad es Daitarn non ricordo ma sembra stare sospeso in aria senza mezzi particolari.
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Gettinger @ 3/4/2022, 16:21) 
Per i non-nagaiani lascio la parola ad altri, ad es Daitarn non ricordo ma sembra stare sospeso in aria senza mezzi particolari.

Riguardo Zambot 3, Daitarn 3, Daikengo, Baldios, God Sigma, Trider G7 - avranno dei sistemi anti-gravità incorporati nella loro struttura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:40     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Da una parte ho letto che i robot post nagaiani avevano i reattori montati nelle gambe o sulla schiena e l'eliminazione delle ali dal design contribuiva a rendersi meno demoniaci.
Effettivamente il volare è un conto, ma tante volte sembrano quasi camminare sospesi nell'aria e sferrare calci o prese senza un punto di appoggio (mi viene in mente Daikengo). Una cosa che ricorda più un sistema ti antigravità o un propulsore dalla potenza costante in grado di farli muovere come se fossero sulla terra ferma.
Jeeg essendo ancora un robot di prima generazione volava grazie ad un gadget esterno ovvero i missili perforanti. Strano poi che negli upgrade i missili superperforanti non permettono a Jeeg di volare (dandogli invece delle gambe cingolate), mentre gli astrocomponenti sono adibiti al volo.
C'è una netta distinzione tra le sue cose ribadita anche dai nomi originali (earth parts e sky parts)
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:22     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/4/2022, 12:40) 
Una cosa che ricorda più un sistema ti antigravità o un propulsore dalla potenza costante in grado di farli muovere come se fossero sulla terra ferma.

E' chiaramente un sistema anti-gravità.

Ho dimenticato qualche Robot nella mia lista?

Edited by Knight1977 - 4/4/2022, 15:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:24     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ce ne sono tanti ma più o meno hanno tutti lo stesso movimento nel vuoto.
Jeeg invece ha proprio dei propulsori esterni
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 14:22     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/4/2022, 14:24) 
Ce ne sono tanti ma più o meno hanno tutti lo stesso movimento nel vuoto.

Anche i Robots del Ginguiser possono volare con un sistema anti-gravità.

Jeeg, difatti, ha bisogno di propulsori esterni. E' un limite di buona parte dei Robots nagaiani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


La caratteristica di Jeeg è quella di rimanere sospesa mentre gli vengono lanciati i componenti, ma è anche in grado di fluttuare e talvolta attaccare i nemici con i raggi ottici.
Quando è singola mi viene da pensare che sfrutti il campo magnetico della Terra, quando invece si unisce si potrebbe instaurare un campo anche con i magneti presenti nei vari componenti. La testa è l'elemento "vivo" però credo che possa esercitare attrazione sul resto del corpo anche quando è disassemblato.
Effettivamente lo sfruttamento del campo magnetico poteva essere sfruttato anche per i componenti volanti, invece si è preferito puntare sulla classica propulsione
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:44     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 4/4/2022, 19:05) 
quando invece si unisce si potrebbe instaurare un campo anche con i magneti presenti nei vari componenti. La testa è l'elemento "vivo" però credo che possa esercitare attrazione sul resto del corpo anche quando è disassemblato.

Molto probabilmente, lo "sforzo" per tenere coeso il corpo del Robot pregiudica la capacità di Hiroshi/Testa di "cavalcare" il campo magnetico della Terra. Si tratta di sacrificare un effetto per ottenerne un altro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2022, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Molto probabilmente, lo "sforzo" per tenere coeso il corpo del Robot pregiudica la capacità di Hiroshi/Testa di "cavalcare" il campo magnetico della Terra. Si tratta di sacrificare un effetto per ottenerne un altro.

La mia ipotesi è quella del peso del robot unito che gli impedisce di fluttuare usando il campo magnetico della Terra, cosa possibile invece alla sola testa più leggera.
Nel momento in cui componenti vengono lanciati dal Big Shooter questi non volano ma sono semplicemente sparati a grande velocità verso la testa che poi si unisce a loro inglobandoli nel proprio campo magnetico.
Se si vede questo filmato
www.facebook.com/watch/?v=673754542821102
al minuto 1.55 Jeeg si smonta sottoposto al raggio incrociato dei due mostri gemelli e la sua testa continua a fluttuare e a emettere magnetismo riuscendo poi a riagganciarsi
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 14:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 5/4/2022, 10:59) 
QUOTE
Molto probabilmente, lo "sforzo" per tenere coeso il corpo del Robot pregiudica la capacità di Hiroshi/Testa di "cavalcare" il campo magnetico della Terra. Si tratta di sacrificare un effetto per ottenerne un altro.

La mia ipotesi è quella del peso del robot unito che gli impedisce di fluttuare usando il campo magnetico della Terra, cosa possibile invece alla sola testa più leggera.
Nel momento in cui componenti vengono lanciati dal Big Shooter questi non volano ma sono semplicemente sparati a grande velocità verso la testa che poi si unisce a loro inglobandoli nel proprio campo magnetico.
Se si vede questo filmato
www.facebook.com/watch/?v=673754542821102
al minuto 1.55 Jeeg si smonta sottoposto al raggio incrociato dei due mostri gemelli e la sua testa continua a fluttuare e a emettere magnetismo riuscendo poi a riagganciarsi

Sì, il discorso ha una sua logica e una sua coerenza.
Propendo anche per l'ipotesi della "canalizzazione" mirata dell'energia magnetica.
 
Contacts  Top
13 replies since 3/4/2022, 12:52   147 views
  Share