Go Nagai Net

Due parole sulla natura di Hiroshi: cervello + nanomacchine, T-1000, scansati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2022, 14:38     +2   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Hiroshi è infatti un cyborg, e non un androide, solo perché ha il suo cervello umano (originale).
"Cyborg" è un termine sdoganato dai romanzi di Martin Caidin:
https://en.wikipedia.org/wiki/Cyborg_(novel)

Hiroshi è chiaramente composto da miliardi e miliardi di nanomacchine mimetiche. Tali nanomacchine "riproducono" anche la sua "umanità", che però rimane una mera simulazione.
Ecco perché il ragazzo mangia, beve, va in bagno, sanguina e via dicendo.
Il cervello è umano.
Probabilmente, la Campana di Bronzo alimenta le nanomacchine e ne induce una maggiore efficienza nell'ambito della loro incredibile "messinscena", così come nel loro compito strutturale di divenire la Testa di Jeeg.

In pratica, nella Testa di Jeeg (corpo di Hiroshi), è contenuto un piccolissimo cervello umano (Hiroshi).
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2022, 14:57     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


L'idea delle nanomacchine mi aveva sempre colpito e già un tempo mi ero chiesto se già all'epoca di Jeeg fosse noto agli autori giapponesi e applicabile.
L'idea del corpo di Hiroshi composto di cellule sintetiche che simulano soltanto la natura umana e le sue funzioni e che si riassettano come meccaniche (combinando in maniera diversa le sue componenti non trasformandosi) mi sembra plausibile così come il tutto possa essere governato dai due centri nevralgici : il cervello organico e la campana di bronzo.
Viene da se però che Hiroshi è nato umano e che è stato operato dal padre per renderlo sintetico e trasformabile (nonchè con la campana inserita).
I manga hanno sempre un inizio alla Robocopo con padre e figlio che vengono feriti e il padre che prima di morire opera il figlio trasformandolo in cyborg, nella serie tv invece questo non è mostrato e la serie già inizia con Hiroshi "super resistente" in grado di sopravvivere a incidenti automobilistici mortali.
Ne dovrebbe conseguire che il padre lo ha operato da sano e poi gli ha cancellato la memoria? Forse è proprio per questo che hanno sorvolato
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 08:56     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,287
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi ricordo che in una puntata, se non erro la seconda, il padre racconta a Hiroshi di quando e' stato operato, aveva pochi mesi se non ricordo male e non ricordo se avesse avuto un incidente che lo aveva ridotto tra la vita e la morte oppure l'operazione stessa, dovrei riguardarla quella puntata, ne ho un ricordo sbiadito.
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 15/4/2022, 09:56) 
Mi ricordo che in una puntata, se non erro la seconda, il padre racconta a Hiroshi di quando e' stato operato, aveva pochi mesi se non ricordo male e non ricordo se avesse avuto un incidente che lo aveva ridotto tra la vita e la morte oppure l'operazione stessa, dovrei riguardarla quella puntata, ne ho un ricordo sbiadito.

E' un'aggiunta del doppiaggio italiano. In realtà Hiroshi continua a chiedersi il perchè dei propri poteri finchè il padre non glie lo rivela nell'ep 13 : tu sei un cyborg ("tu sei come superman" nell'edizione italiana e "tu sei stato creato da un programmatore genetico" nell'episodio riassuntivo finale).
Nella serie tv non si sa veramente quando e come il padre abbia operato Hiroshi e perchè lui non ne abbia memoria.
Nella mia fanfiction (che sicuramente ricorderai) io avevo fatto esprimere alla sorellina ancora piccola e ingenua un'osservazione sul fatto che il fratello non invecchiasse, ma in realtà è una cosa di pura fantasia. Nella serie tv Don e Pancho, che erano compagni di scuola di Hiroshi non fanno commenti, così come non li fa nessun altro, da qui si può dedurre che o Hiroshi può crescere oppure è stato operato molto di recente.
Da qui varie ipotesi (il padre gli ha cancellato la memoria, la funzione mimetica delle ipotizzate cellule sintetiche può simulare una crescita in modo da non destare sospetti ecc..).
Da parte mia sono propenso a pensare (un po' come avevo detto di Banjo nel caso fosse un meganoide inconsapevole), che molte reazioni fisiologiche umane (sudore, sangue, appetito) sono materialmente possibili perchè l'organismo cibernetico di Hiroshi glie le permette ma anche perchè il ragazzo, avendo un cervello umano ed essendo inizialmente inconsapevole della propria condizione di cyborg, imprime al proprio corpo degli imput. Deve imparare a diventare Jeeg, ma sa come essere umano perchè è nato così e quegli istinti ce li ha innati.
Se ipoteticamente esistesse un umanoide costruito con la stessa tecnologia di Hiroshi ma privo di esperienze di vita umane, magari sanguinerebbe ma per lui sarebbe difficile piangere o provare paura o felicità
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 09:40     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,287
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Invece per esempio in Gordian viene fatto vedere quando il padre opera il protagonista(era un bimbo di circa quattro/cinque anni), si vede pure che ha uno strumento in mano che poi inserisce nel bambino.
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 09:56     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Si è vero, ma in quel caso era proprio un esperimento volto a far reagire un organismo vivente con l'X Tron, Daigo infatti non è un cyborg.
La scena è comunque parecchio cruda e sciocca tutti i presenti. In Jeeg invece sembra che nessuno si ponga troppi dubbi sull'operato del professor Shiba, anzi rimproverino Hiroshi quando vuole egoisticamente sottrarsi al suo destino.
Evidentemente l'epoca era un po' diversa e il sacrificio per il bene collettivo era sentito in maniera molto eroica e non doveva avere ombre. Forse anche per questo sorvolano sull'operazione a cui è stato sottoposto Hiroshi, avrebbe fatto empatizzare troppo con lui invece che con il messaggio che lui è l'eroe e deve avere il senso del dovere.
Buffo da dire come i due estremi siano rappresentati uno da Kyashan (che chiede volontariamente al padre di essere operato) e l'altro dal padre di Banjo che è ricordato come uno scienziato amorale che usa cavie umane (con lui crolla proprio l'immagine della vecchia e saggia generazione guida)
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,287
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 15/4/2022, 10:56) 
Si è vero, ma in quel caso era proprio un esperimento volto a far reagire un organismo vivente con l'X Tron, Daigo infatti non è un cyborg.

C'è una puntata dove però avviene un suo mutamento(quando si ritrova nella grotta sotteranea di Santore e viene a contatto con l'Xtron).
Perché avviene? Forse perché la sostanza con cui è venuto a contatto ha fatto da contrasto con ciò che già gli era stato impiantato nel corpo dal padre?
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 11:30     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


E' probabile considerando che la grotta era stata scelta dal padre proprio come luogo dove l'X Tron potesse completare il proprio processo di purificazione che si dice duri molto tempo. Comunque ci vorrebbe un'edizione di Gordian con i sottotitoli fedeli per chiarire la cosa con maggiore precisione
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 21:32     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 15/4/2022, 10:09) 
E' un'aggiunta del doppiaggio italiano. In realtà Hiroshi continua a chiedersi il perchè dei propri poteri finchè il padre non glie lo rivela nell'ep 13 : tu sei un cyborg ("tu sei come superman" nell'edizione italiana e "tu sei stato creato da un programmatore genetico" nell'episodio riassuntivo finale).
Nella serie tv non si sa veramente quando e come il padre abbia operato Hiroshi e perchè lui non ne abbia memoria.

Se ipoteticamente esistesse un umanoide costruito con la stessa tecnologia di Hiroshi ma privo di esperienze di vita umane, magari sanguinerebbe ma per lui sarebbe difficile piangere o provare paura o felicità

1- Io credo che Hiroshi sia stato "convertito" pochi anni prima. Nella mia mente, Hiroshi ha 26 anni.

2- Dipende dal cervello. Non dalle esperienze. Il grado di empatia "tessuto" dalla rete neuronale. Nel caso di Hiroshi, umana.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2022, 12:11     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 15/4/2022, 12:30) 
E' probabile considerando che la grotta era stata scelta dal padre proprio come luogo dove l'X Tron potesse completare il proprio processo di purificazione che si dice duri molto tempo. Comunque ci vorrebbe un'edizione di Gordian con i sottotitoli fedeli per chiarire la cosa con maggiore precisione

Sottotitoli fedeli... un sogno. Peccato, perché Gordian è una serie complessa, e ne avrebbe proprio bisogno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2022, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Nei manga Hiroshi è ferito e trasformato all'inizio, quindi all'età che ha oggi. Nell'anime non si dice. Tutto sta a vedere se cresce o non cresce. Se cresce può essere stato trasformato anche parecchi anni prima, se invece non cresce deve per forza essere stato operato poco prima dell'inizio della serie, sennò tutti quelli che lo conoscono ma non sanno il suo segreto si comincerebbero a porre domande.
La sua memoria sull'operazione oltretutto dovrebbe essere stata cancellata
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 15:00     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 17/4/2022, 13:34) 
La sua memoria sull'operazione oltretutto dovrebbe essere stata cancellata

Io ho una teoria ben più complessa.
La memoria non gli è stata cancellata "subito". Altrimenti, come avrebbe fatto il Professor Shiba a "testare" le varie configurazioni Cyborg e la stessa combinazione Jeeg (Testa + Corpo), e ad averne la piena garanzia di riuscita? A livello solo teorico? Follia.

Hiroshi è stato informato della sua conversione, e assieme al padre ha testato le due (tre) Forme Cyborg e la conversione definitiva nella Testa di Jeeg.

La memoria gli è stata cancellata dopo, per una qualche ragione, o magari è stato un incidente. Magari lo stesso incidente automobilistico di Episodio 1?

Edited by Knight1977 - 18/4/2022, 19:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2022, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Da quel che vediamo Hiroshi ha un rapporto conflittuale con il padre un po' come Banjo, sembrerebbe strano che si sia prestato a fare esperimenti sul suo corpo modificato. Inoltre si vede come debba imparare ad usare i poteri di Jeeg lungo la serie. Di eventuali test di laboratorio non se ne parla mai ne si sa in che modalità siano avvenuti. Fantasticando si può pensare che siano avvenuti dopo l'operazione e che Hiroshi vi sia stato sottoposto in uno stato di semi incoscienza.
C'è anche da dire che solitamente una perdita della memoria prevede quasi sempre un suo ritorno per motivi di sceneggiatura, Hiroshi sembra invece essere all'oscuro dell'operazione e rimanerlo anche dopo che il suo segreto gli è stato rivelato. Quindi forse lui non è mai stato cosciente o consenziente al momento dell'operazione. Forse è la stessa struttura di cellule artificiali collegate con il cervello a funzionare in quel modo e a evolvere insieme a Hiroshi come un essere vivente che nasce e apprende

Edited by GOTAN X - 18/4/2022, 17:00
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 19:01     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/4/2022, 16:32) 
Da quel che vediamo Hiroshi ha un rapporto conflittuale con il padre un po' come Banjo, sembrerebbe strano che si sia prestato a fare esperimenti sul suo corpo modificato. Inoltre si vede come debba imparare ad usare i poteri di Jeeg lungo la serie.

No... mi spiegherò meglio.

I casi che ipotizzo sono due:

1- Hiroshi viene convertito in cyborg a seguito di un incidente mortale. Al risveglio, il padre gli spiega l'importanza vitale della sua nuova "condizione", in quanto lo Steel Jeeg potrebbe salvare la Terra intera. Hiroshi comprende il piano del padre, e comincia a prestarsi ai TEST di trasformazione nelle due Forme Cyborg e nella Testa di Jeeg.
In seguito, un ennesimo incidente "random", oppure lo stesso incidente a cui assistiamo all'inizio di Episodio 1, determina la sua perdita parziale di memoria riguardo la sua "condizione".
E' chiaro che Hiroshi debba poi "reimparare" ad essere Jeeg.

2- Hiroshi viene convertito in cyborg a seguito di un incidente mortale. Al risveglio, il padre gli spiega l'importanza vitale della sua nuova "condizione", in quanto lo Steel Jeeg potrebbe salvare la Terra intera. Hiroshi comprende il piano del padre, e comincia a prestarsi ai TEST di trasformazione nelle due Forme Cyborg e nella Testa di Jeeg.
In seguito ad un crollo psicologico del ragazzo, una sorta di disordine post-traumatico (PTD), il Professor Shiba gli rimuove dunque la memoria dell'incidente originale, dell'operazione e della conversione cyborg, così come di Steel Jeeg.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2022, 20:19     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Secondo me Hiroshi nell'anime non viene operato in seguito ad un incidente mortale per questo la faccenda è trattata in maniera nebulosa per non far capire con chiarezza al pubblico che il padre opera il figlio sano trasformandolo in un'arma (anche se per la salvezza dell'umanità).
Secondo la logica giapponese dell'epoca Hiroshi apprende il gravoso compito dell'eroe sacrificando il proprio bene a quello della comunità e accettando quanto ha fatto il padre. Credo che questo percorso di maturazione lo faccia una sola volta, quella che vediamo lungo la serie.
Sull'efficacia della trasformazione in cyborg e sugli eventuali test effettuati si potrebbe anche ipotizzare che il professor Shiba abbia utilizzato altre cavie prima di operare il figlio oppure che prima di innestarle su un essere umano abbia compiuto degli studi specifici sulle cellule artificiali e sulle loro reazioni e applicazioni.
Bisogna anche pensare che lo scienziato ha trasferito la propria coscienza nel computer prima della propria morte (una sorta di backup) quindi è probabile che abbia pianificato molte cose in un modo che magari lo renderebbe una figura "grigia" e non del tutto positiva
 
Top
76 replies since 12/4/2022, 14:38   776 views
  Share