Go Nagai Net

Hiroshi: forme cyborg intermedie

« Older   Newer »
  Share  
GaMa7
view post Posted on 10/7/2023, 13:13 by: GaMa7     +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 26/5/2022, 12:40) 
Se vogliamo Shin Jeeg gioca molto su questo aspetto : la terza trasformazione non esiste ma la seconda ne ha i colori e la contrazione muscolare nel momento della metamorfosi.
154917_1
Il fatto che Hiroshi abbia le cicatrici a saetta sul volto e sugli avambracci e gambe ci restituisce un aspetto non del tutto umano neanche da normale (un po' come Devilman che mantiene la linea nera sotto gli occhi e le cicatrici sulle spalle). Dubito però che si tratti di una trasformazione ma invece di segni fissi che sono rimasti sul suo corpo a decretarne la diversità dagli uomini normali
5c33f1fd7f719bba29c3e3492393d13bc4ce5c29af7ace782f500f339df9ad81_0

Pensandoci bene avrei trovato una spiegazione possibile per le cicatrici di Hiroshi : dando per buono che il cervello organico di Hiroshi impartisce imput al proprio corpo costituito di cellule artificiali interconnesse (nanomacchine), cosa che gli permette azioni come mangiare, dormire e sudare (artificialmente), può essere che la prima trasformazione in Jeeg per lui sia stata talmente gravosa da lasciare il segno sul suo corpo creando scanalature simili alle righe del robot. Si tratta per così dire di una sorta di reazione psico somatica

Magari è anche un rimando ai "segni" che simboleggiano la condizione di cyborg o di "essere non comune".
Mi spiego meglio: in Kamen Rider, specialmente nel manga, quando il protagonista è sottoposto a grande stress, rabbia o simili, si manifestano sul volto le cicatrici dell'operazione che l'ha mutato in un cyborg. Tali cicatrici poi sono presenti su tutto il corpo, poichè l'operazione interessa tutto l'organismo.
Concordo col paragone, azzeccatissimo, delle linee nere sotto gli occhi e cicatrici sulle spalle di Akira.
L'Hiroshi di Kotetsushin è un cyborg in un senso molto meno ambiguo dell'anime originale, quindi probabile che quei segni servano ancora di più ad enfatizzare tale aspetto, utilizzando elementi ormai parte di un certo linguaggio.
 
Web  Top
69 replies since 17/4/2022, 17:50   1101 views
  Share