Go Nagai Net

Hiroshi: forme cyborg intermedie

« Older   Newer »
  Share  
GaMa7
view post Posted on 10/7/2023, 13:35 by: GaMa7     +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 28/5/2022, 15:00) 
Rivedendo le puntate di Shin Jeeg posto alcune immagini relative a Hiroshi
Screenshot__514_Screenshot__516_
Vediamo innanzitutto che il vecchio Jeeg in questa continuity ha un aspetto molto più mostruoso e minaccioso con tanto di testa borchiata. C'è una forte tendenza a mostrarlo "antieroe" e più mostruoso rispetto al nuovo Jeeg protagonista

Screenshot__515_Screenshot__517_
Le cicatrici Hiroshi ce le ha sia in versione cyborg che umana. So notino poi le cicatrici sulle braccia nella stessa identica posizione in cui ce le ha il robot
Screenshot__514__0Screenshot__517__0
perchè mai creare un cyborg dall'aspetto umano che porti effigi fisse della sua disumanità? E se Hiroshi si trasforma solo nella testa di Jeeg perchè il suo corpo riproduce le stesse righe del robot? (avrebbe senso se lo stesso si ingigantisse e si trasformasse interamente nel robot).
Mi sembra sempre più logico pensare ad un feedback e ad una reazione delle nanomacchine di Hiroshi in cui sono comunque registrati i dati del Jeeg completo. E' un effetto collaterale non voluto da ricondurre ad uno shock subito dal cervello del ragazzo.
Se uno osserva bene, Jeeg ha anche le pupille. Perchè? Sono forse un sistema di telecamere collegate al cervelletto organico che garantiscono una migliore visuale oppure sono una metamorfosi non voluta provocata dal cervello di Hiroshi che si identifica nel robot? E perchè queste affiorano solo quando l'agganciamento è completato? (il cyborg non ce li ha, la testa sganciata non ce li ha). Secondo me è una nuova reazione adattiva che il cervello di Hiroshi trasmette alle nanomacchine nel momento in cui si sente un tutt'uno con il robot.
La scena mi ricorda quella della fusione sensoriale/ingigantimento di Takeshi dentro Daiapolon. Anche li il ragazzo completa il processo di trasformazione e si sente tutt'uno con il robot (solo che Takeshi non è fatto di nanomacchine e non può subire mutazioni in base agli impulsi cerebrali)

Concordo con le scelte un pochino dissonanti: tipo dare a Jeeg pupille e non al cyborg. Da parte mia le riconduco a scelte stilistiche di produzione: le pupille del "vecchio" Jeeg sono per enfatizzarne la differenza dal "nuovo", quello di Kenji, in modo semplice quanto plateale. Il secondo è pilotato alla vecchia maniera, in buona parte, d'un comune robot, il primo è letteralmente un cyborg gigante. Idem per i parallelismi delle "cicatrici" sul corpo di Hiroshi e sui componenti del "vecchio" Jeeg. Deve sembrare di un'epoca passata, idem per la fattura (stesso discorso anche per le borchie, che rimandano a robottoni d'altri tempi come Giant, Tetsujin e compagnia) e allo stesso tempo enfatizzare che Hiroshi non pilota ma "diventa" Jeeg.
Sul fatto che la forma cyborg sia senza pupille la vedo come un semplice rimando al design del passato: avrebbero potuto benissimo aggiungerle ma hanno preferito condensare le due forme cyborg in una, tenendo un certo numero di rimandi. Da parte mia, per coerenza stilistica, avrei tenuto le pupille anche per la forma cyborg ma è una questione di gusti e di come si porta avanti la produzione.
Ad esempio: i mach drill e varia componentistica in Kotetsushin, rimandano più al design "puntuto e moderno" dello Shin che a quello più vecchiotto del vecchio Jeeg di Hiroshi. Ma immagino sia anche per gestire meglio quegli elementi in una singola soluzione che in doppia (nuovi e vecchi componenti), magari anche in un'ottica che prevedeva la vendita di giocattoli e modellini.
In un certo senso è più una scelta in termini di fanservice, di rimandi e citazioni, nel mostrare o inglobare vecchi elementi più che insita nella logica interna alla storia.
 
Web  Top
69 replies since 17/4/2022, 17:50   1101 views
  Share