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Hiroshi: forme cyborg intermedie

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QUOTE (GOTAN X @ 9/7/2023, 09:12) 
In realtà la teoria secondo cui il corpo di Hiroshi sia composto da nanomacchine l'ha formulata Knight e ha colpito anche me.
Il fatto è che spesso siamo portati a pensare che Hiroshi si trasformi da organico a meccanico

C'è un solo modo per poter conciliare le due teorie:

Interdimensional swapping.

Il cervello biologico di Hiroshi potrebbe essere incapsulato in un supporto cibernetico, all'interno del cranio. E il corpo originale di Hiroshi potrebbe essere biologico.
Grazie al potere della Campana, Hiroshi "scambia" il suo corpo organico con il corpo cyborg, quotidianamente "archiviato" in una tasca interdimensionale, in attesa di essere "reclamato" al momento giusto.
Ma poi, dobbiamo compiere uno sforzo sovrumano nell'immaginare che il cervello e la campana, in pochi secondi, si "trasferiscano" nel nuovo corpo.
E' una teoria complicatissima, molto più fantasy che sci-fi.
 
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Penso sia più probabile un corpo artificiale con cervello umano che necessita di stimoli (dieta, dormire) e di un'apparenza (configurazione con sangue, sudore, simil pelle) umani a livello "psicologico" per funzionare. Inoltre Hiroshi mostra una resistenza alle ferite e agli incidenti superiore a quella umana che fa capire che il corpo è sempre lo stesso, soggetto a cambi di configurazione, ma sempre lo stesso.
Una sorta di interdimensional swapping era stato usato nell'edizione italiana per giustificare il cambio di genere delle Sailor Star Light al momento della trasformazione, lasciando intendere che anzicchè diventare da maschi femmine si sostituissero con le rispettive sorelle gemelle.
 
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Essendo Jeeg il mecha a cui sono più affezionato, leggendo questa discussione non ho fatto che ritrovare delle interpretazioni veramente intriganti e ben costruite. Motivo per cui non potevo non riaprire la discussione e non dire la mia oppure non confermare quanto quelle interpretazioni fossero affascinanti ahahahahaahah.

Queste teorie su Hiroshi sono talmente tanto ben strutturate e credibili che quasi mi fanno ripensare sulla plausibilità della campana di bronzo nella Raikoba di Kenji, che consideravo più verosimile come “chiave” per la trasformazione in Jeeg (seppur praticamente annullasse quel fattore che distingue il Robot D’Acciaio dagli altri mecha), rimettendo il pilota all’interno di una cabina di pilotaggio, ma lasciando comunque onore a Hiroshi per essere stato e continuare ad essere l’unico Jeeg che su forma accovacciandosi su se stesso.

Anche perché, per quanto sarebbe stato figo vedere due cyborg, rivedere il clichè del “da piccolo sei stato trasformato in cyborg a tua insaputa affinché tu sia Jeeg e possa proteggere il mondo” penso avrebbe scocciato, o almeno per i miei gusti; mentre invece la Fulmine D’Acciaio, oltre all’essere più singolare, la trovo un buon concetto.

Inoltre, sempre collegandomi al mio pensiero su diverse critiche (tra le innumerevoli) che ho letto su Kotetsushin Jeeg, ovvero quella della dotaku nella Raikoba, colgo l’attimo per dire la mia su Kenji come protagonista, sul quale ho letto tantissime critiche ma anche vari apprezzamenti. Un pò come tanti altri protagonisti di manga o anime di Go Nagai, Kenji ne incarna lo spirito alla perfezione: amorale ma pur sempre buono nell’animo. Sempre (naturalmente) per i miei gusti, Kenji è un personaggio ed un protagonista perfetto per Shin Jeeg, non credo che mi sarebbe piaciuto vedere un clone di Hiroshi, anche perché lui alla fine ritorna e ricalca perfettamente quella personalità ormai matura e consona che aveva acquisito ed evoluto nella vecchia serie, abbandonando quell’impeto e quel menefreghismo - legato alla solitudine relativa allo scoprire di essere un cyborg - che aveva invece all’inizio. E come matura Hiroshi, lo fa anche Kenji.

Mi rendo contro che pian piano si aprono sempre più strade che ampliano questo discorso ahahahahahha
 
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Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.
Una soluzione alternativa c'è in Kyashan dove il figlio si offre volontariamente alla trasformazione, ma l'impianto della serie e la sua atmosfera cupa lo rendono molto diverso dalle serie di robot Toei dove una soluzione simile avrebbe reso tutto più complicato con il rischio di allontanare gli spettatori più piccoli (bisogna considerare che erano rarissime le serie in cui la trasformazione non si vede fin da subito ed è introdotta da una storia complicata, lo stesso Devilman tv è tale fin dall'inizio e combatte i demoni fin dalla prima scena, che, pentimento a parte, segue il canovaccio classico che sarà applicato lungo la serie)
 
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CITAZIONE
Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.

Assolutamente, ma proprio a livello di trasformazione mentre con la Raikoba il passaggio da moto a testa di Jeeg è replicabilissimo (con la ruota anteriore che si divide in due parti e si posiziona sotto alla testa, quella posteriore che va dietro alla testa, le due antenne laterali che si separano e la carrozzeria rossa che va all’indietro scoprendo il volto) con Hiroshi il processo è indubbiamente irreplicabile,più simile all’unione delle tre navicelle Getter che formano uno dei 3, con il cyborg che si “aggomitola”, il corpo assume quella configurazione circolare e, come se mutasse, ne diventa la testa.

CITAZIONE
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.

Concordo pienamente, infatti Hiroshi nel manga originale è praticamente debitore al padre, essendo stato salvato da esso ma rinato in un corpo d’acciaio; nell’anime, invece, il rapporto tra i due è conflittuale e travagliato, e solo dopo Hiroshi prenderà piena consapevolezza dei suoi poteri.

Anche nel manga, trallaltro, si accenna il senso di solitudine di Hiroshi (seppur in 2 pagine) ma viene presto “soppiantato” dalla forza che quel corpo d’acciaio gli conferisce, nella serie invece questa tematica verrà ripresa ma più ampliata ed in più occasioni si unirà ai sentimenti umani (ad esempio con Flora).
 
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CITAZIONE (GOTAN X @ 26/5/2022, 12:40) 
Se vogliamo Shin Jeeg gioca molto su questo aspetto : la terza trasformazione non esiste ma la seconda ne ha i colori e la contrazione muscolare nel momento della metamorfosi.
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Il fatto che Hiroshi abbia le cicatrici a saetta sul volto e sugli avambracci e gambe ci restituisce un aspetto non del tutto umano neanche da normale (un po' come Devilman che mantiene la linea nera sotto gli occhi e le cicatrici sulle spalle). Dubito però che si tratti di una trasformazione ma invece di segni fissi che sono rimasti sul suo corpo a decretarne la diversità dagli uomini normali
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Pensandoci bene avrei trovato una spiegazione possibile per le cicatrici di Hiroshi : dando per buono che il cervello organico di Hiroshi impartisce imput al proprio corpo costituito di cellule artificiali interconnesse (nanomacchine), cosa che gli permette azioni come mangiare, dormire e sudare (artificialmente), può essere che la prima trasformazione in Jeeg per lui sia stata talmente gravosa da lasciare il segno sul suo corpo creando scanalature simili alle righe del robot. Si tratta per così dire di una sorta di reazione psico somatica

Magari è anche un rimando ai "segni" che simboleggiano la condizione di cyborg o di "essere non comune".
Mi spiego meglio: in Kamen Rider, specialmente nel manga, quando il protagonista è sottoposto a grande stress, rabbia o simili, si manifestano sul volto le cicatrici dell'operazione che l'ha mutato in un cyborg. Tali cicatrici poi sono presenti su tutto il corpo, poichè l'operazione interessa tutto l'organismo.
Concordo col paragone, azzeccatissimo, delle linee nere sotto gli occhi e cicatrici sulle spalle di Akira.
L'Hiroshi di Kotetsushin è un cyborg in un senso molto meno ambiguo dell'anime originale, quindi probabile che quei segni servano ancora di più ad enfatizzare tale aspetto, utilizzando elementi ormai parte di un certo linguaggio.
 
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CITAZIONE (GOTAN X @ 28/5/2022, 15:00) 
Rivedendo le puntate di Shin Jeeg posto alcune immagini relative a Hiroshi
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Vediamo innanzitutto che il vecchio Jeeg in questa continuity ha un aspetto molto più mostruoso e minaccioso con tanto di testa borchiata. C'è una forte tendenza a mostrarlo "antieroe" e più mostruoso rispetto al nuovo Jeeg protagonista

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Le cicatrici Hiroshi ce le ha sia in versione cyborg che umana. So notino poi le cicatrici sulle braccia nella stessa identica posizione in cui ce le ha il robot
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perchè mai creare un cyborg dall'aspetto umano che porti effigi fisse della sua disumanità? E se Hiroshi si trasforma solo nella testa di Jeeg perchè il suo corpo riproduce le stesse righe del robot? (avrebbe senso se lo stesso si ingigantisse e si trasformasse interamente nel robot).
Mi sembra sempre più logico pensare ad un feedback e ad una reazione delle nanomacchine di Hiroshi in cui sono comunque registrati i dati del Jeeg completo. E' un effetto collaterale non voluto da ricondurre ad uno shock subito dal cervello del ragazzo.
Se uno osserva bene, Jeeg ha anche le pupille. Perchè? Sono forse un sistema di telecamere collegate al cervelletto organico che garantiscono una migliore visuale oppure sono una metamorfosi non voluta provocata dal cervello di Hiroshi che si identifica nel robot? E perchè queste affiorano solo quando l'agganciamento è completato? (il cyborg non ce li ha, la testa sganciata non ce li ha). Secondo me è una nuova reazione adattiva che il cervello di Hiroshi trasmette alle nanomacchine nel momento in cui si sente un tutt'uno con il robot.
La scena mi ricorda quella della fusione sensoriale/ingigantimento di Takeshi dentro Daiapolon. Anche li il ragazzo completa il processo di trasformazione e si sente tutt'uno con il robot (solo che Takeshi non è fatto di nanomacchine e non può subire mutazioni in base agli impulsi cerebrali)

Concordo con le scelte un pochino dissonanti: tipo dare a Jeeg pupille e non al cyborg. Da parte mia le riconduco a scelte stilistiche di produzione: le pupille del "vecchio" Jeeg sono per enfatizzarne la differenza dal "nuovo", quello di Kenji, in modo semplice quanto plateale. Il secondo è pilotato alla vecchia maniera, in buona parte, d'un comune robot, il primo è letteralmente un cyborg gigante. Idem per i parallelismi delle "cicatrici" sul corpo di Hiroshi e sui componenti del "vecchio" Jeeg. Deve sembrare di un'epoca passata, idem per la fattura (stesso discorso anche per le borchie, che rimandano a robottoni d'altri tempi come Giant, Tetsujin e compagnia) e allo stesso tempo enfatizzare che Hiroshi non pilota ma "diventa" Jeeg.
Sul fatto che la forma cyborg sia senza pupille la vedo come un semplice rimando al design del passato: avrebbero potuto benissimo aggiungerle ma hanno preferito condensare le due forme cyborg in una, tenendo un certo numero di rimandi. Da parte mia, per coerenza stilistica, avrei tenuto le pupille anche per la forma cyborg ma è una questione di gusti e di come si porta avanti la produzione.
Ad esempio: i mach drill e varia componentistica in Kotetsushin, rimandano più al design "puntuto e moderno" dello Shin che a quello più vecchiotto del vecchio Jeeg di Hiroshi. Ma immagino sia anche per gestire meglio quegli elementi in una singola soluzione che in doppia (nuovi e vecchi componenti), magari anche in un'ottica che prevedeva la vendita di giocattoli e modellini.
In un certo senso è più una scelta in termini di fanservice, di rimandi e citazioni, nel mostrare o inglobare vecchi elementi più che insita nella logica interna alla storia.
 
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Sicuramente la somiglianza con Kamen Rider è voluta, solo che nel caso di Kamen Rider sono cicatrici dovute all'operazione che affiorano solo quando prova stress, nel caso di Hiroshi sono effigi fisse che rimandano alle righe di Jeeg, come a dire che Hiroshi mantenga qualcosa di inumano anche quando riassume le fattezze umane.
Il perchè il cyborg non abbia le pupille, non lo so, probabilmente per un rimando grafico con la vecchia serie (dove però non ce le aveva neanche Jeeg), ma forse anche per una motivo di tutt'altro genere : magari le pupille ci sono anche nella trasformazione intermedia ma noi non le vediamo (es. occhi luminosi o una particolare reazione della sclera artificiale), oppure non sono pupille propriamente dette ma una sorta di telecamera o di caratteristica che è propria solo della testa di Jeeg trasformata
 
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CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 14:57) 
Sicuramente la somiglianza con Kamen Rider è voluta, solo che nel caso di Kamen Rider sono cicatrici dovute all'operazione che affiorano solo quando prova stress, nel caso di Hiroshi sono effigi fisse che rimandano alle righe di Jeeg, come a dire che Hiroshi mantenga qualcosa di inumano anche quando riassume le fattezze umane.
Il perchè il cyborg non abbia le pupille, non lo so, probabilmente per un rimando grafico con la vecchia serie (dove però non ce le aveva neanche Jeeg), ma forse anche per una motivo di tutt'altro genere : magari le pupille ci sono anche nella trasformazione intermedia ma noi non le vediamo (es. occhi luminosi o una particolare reazione della sclera artificiale), oppure non sono pupille propriamente dette ma una sorta di telecamera o di caratteristica che è propria solo della testa di Jeeg trasformata

Indubbiamente: le cicatrici di KR affiorano in momenti specifici, anche per precisi motivi narrativi. Per Hiroshi credo sia per un rimando simile (intendo lo stato di cyborg) ma più diretto, anche perchè la serie è corta e dubito ci fosse tempo per elaborare ulteriormente sul personaggio, essendo un coprotagonista nella nuova storia. Malgrado quanto detto, a mio parere il lavoro fatto su Hiroshi in Kotetsushin è stato ottimo, con la scena più toccante e meglio realizzata della serie.
Riguardo agli occhi privi di pupilla, a mio parere è un rimando alla vecchia serie in termini di rispetto del vecchio design: può essere tutto o nulla dopotuto, ogni produzione ha un suo modo di fare e una propria logica.
Il fatto che ci siano sotto la sclera artificiale, che funge da protezione, la vedo davvero plausibile, mi fa pensare a robot più moderni come quelli della Brave Saga dove, avvicinandosi, si potevano scorgere pupille-telecamere.
Penso che soprattuto in passato (ma anche oggi) l'assenza di pupilla nei cyborg o simili fosse per enfatizzare la mancanza di umanità o l'essere "sovrumani", pur con eccezioni come Albert/004 dove era una trovata grafica.
 
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CITAZIONE (Epopea @ 10/7/2023, 14:10) 
CITAZIONE
Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.

Assolutamente, ma proprio a livello di trasformazione mentre con la Raikoba il passaggio da moto a testa di Jeeg è replicabilissimo (con la ruota anteriore che si divide in due parti e si posiziona sotto alla testa, quella posteriore che va dietro alla testa, le due antenne laterali che si separano e la carrozzeria rossa che va all’indietro scoprendo il volto) con Hiroshi il processo è indubbiamente irreplicabile,più simile all’unione delle tre navicelle Getter che formano uno dei 3, con il cyborg che si “aggomitola”, il corpo assume quella configurazione circolare e, come se mutasse, ne diventa la testa.

CITAZIONE
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.

Concordo pienamente, infatti Hiroshi nel manga originale è praticamente debitore al padre, essendo stato salvato da esso ma rinato in un corpo d’acciaio; nell’anime, invece, il rapporto tra i due è conflittuale e travagliato, e solo dopo Hiroshi prenderà piena consapevolezza dei suoi poteri.

Anche nel manga, trallaltro, si accenna il senso di solitudine di Hiroshi (seppur in 2 pagine) ma viene presto “soppiantato” dalla forza che quel corpo d’acciaio gli conferisce, nella serie invece questa tematica verrà ripresa ma più ampliata ed in più occasioni si unirà ai sentimenti umani (ad esempio con Flora).

Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante ^U^

Edited by GaMa7 - 10/7/2023, 17:20
 
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Originariamente, come anche per Tetsuya in Mazinkaiser, era stato previsto per Hiroshi il ruolo dell'antagonista che per qualche motivo si trovava a combattere per Himika.
Questa idea poi accantonata ha visto in parte luce in un breve manga che vede uno scontro simbolico tra i due Jeeg (curiosamente il vecchio Jeeg è stato rappresentato con il suo aspetto classico).
Riguardo alla Raikoba credo che questa possa aver un parallelismo con le navicelle di Getter Robot Go realizzate in modo da potersi agganciare in maniera realistica su richiesta dei produttori di giocattoli e poi giustificate narrativamente nel manga con un sistema di propulsione alternativo e meno incontrollabile dei raggi Getter.
In Shin Jeeg invece la differenza è solo formale, poichè anche la Raikoba è alimentata da una dotaku, che per l'occorrenza diventano due (una per robot).
C'è da osservare poi come, a differenza di Getter, la trasformazione irrealistica riguardasse solo Hiroshi e la testa di Jeeg, mentre il resto del corpo (il cui stampo poi è stato ripreso per i micronauti) fosse estremamente realistico e riproducibile in giocattolo
 
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CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 17:30) 
Originariamente, come anche per Tetsuya in Mazinkaiser, era stato previsto per Hiroshi il ruolo dell'antagonista che per qualche motivo si trovava a combattere per Himika.
Questa idea poi accantonata ha visto in parte luce in un breve manga che vede uno scontro simbolico tra i due Jeeg (curiosamente il vecchio Jeeg è stato rappresentato con il suo aspetto classico).
Riguardo alla Raikoba credo che questa possa aver un parallelismo con le navicelle di Getter Robot Go realizzate in modo da potersi agganciare in maniera realistica su richiesta dei produttori di giocattoli e poi giustificate narrativamente nel manga con un sistema di propulsione alternativo e meno incontrollabile dei raggi Getter.
In Shin Jeeg invece la differenza è solo formale, poichè anche la Raikoba è alimentata da una dotaku, che per l'occorrenza diventano due (una per robot).
C'è da osservare poi come, a differenza di Getter, la trasformazione irrealistica riguardasse solo Hiroshi e la testa di Jeeg, mentre il resto del corpo (il cui stampo poi è stato ripreso per i micronauti) fosse estremamente realistico e riproducibile in giocattolo

Verissimo riguardo al diverso realismo tra testa e componenti: dopotutto dovevano rappresentare in modo chiaro il giocattolo, riuscindoci bene pur con idee davvero belle come le varie inquadrature per gli agganciamenti.
Capisco la differenza formale causata dall'alimentazione invece comune ma con diverso tipo di pilotaggio, anche se si parla, anche nel caso di Kenji, di "sincronia". Quindi immagino siano due modi diversi di raggiungere los tesso risultato? Un ragionamento interessante.
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea: non riguarda l'intoccabilità del personaggio o quant'altro, solo credo che in una serie tanto corta un personaggio di tale spicco, con un background del genere, avrebbe rubato ancora di più ad uno spazio già esiguo e già stracolmo di troppi personaggi.
L'Hiroshi che abbiamo nella serie ha un ruolo più semplice ma lo trovo molto più gestibile.
 
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QUOTE (GOTAN X @ 10/7/2023, 12:32) 
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.

Credo che questa ambiguità di fondo sia molto dark, e pertinente con l'universo nagaiano.
 
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QUOTE (GaMa7 @ 10/7/2023, 17:45) 
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea:

Ad ogni modo, essenso Shin una dimensione parallela, l'avere un Hiroshi antagonista non avrebbe generato nessuna scalfitura nell'integrità della serie del 1975.
 
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CITAZIONE (Knight1977 @ 10/7/2023, 23:38) 
CITAZIONE (GaMa7 @ 10/7/2023, 17:45) 
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea:

Ad ogni modo, essenso Shin una dimensione parallela, l'avere un Hiroshi antagonista non avrebbe generato nessuna scalfitura nell'integrità della serie del 1975.

Sicuramente: come ho precisato poco dopo nella frase non mi riferivo all'intoccabilità del personaggio, al modificare status quo o quant'altro. ho solo avuto l'impressione che inserendo una sottotrama potenzialmente tanto preponderante avrebbe rubato ulteriore spazio alla storia, già stracolma di personaggi. L' Hiroshi utilizzato nella storia definitiva è più semplice nel concetto ma, a mio parere, ben più gestibile. Un bell'omaggio al passato ma anche un'interessante reinterpretazione, utile alla storia.
 
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