Go Nagai Net


La più bella performance di Romano Malaspina dopo "Goldrake"
Poll choicesVotesStatistics
Hiroshi Shiba - Steel Jeeg15 [88.24%]
Takeru Hojo - Gakeen (26 episodi)1 [5.88%]
Kloppen - Daltanias1 [5.88%]
Ryoma Nagare - Getter Robot (39 episodi)0 [0.00%]
Sanshiro Tsuwabaki - Gaiking (26 episodi)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

La più bella performance di Romano Malaspina dopo "Goldrake", Solo le serie robotiche classiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2022, 21:15     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Votate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2022, 22:08     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non uccidetemi, ma parlando di prova di doppiaggio, se ci fosse stata io avrei scelto l'opzione "Ispettore Barnaby": molto contenuto, ma molto espressivo e ironico. Visto che però parliamo di anime, Hiroshi.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 31/5/2022, 05:50     +1   -1




Hiroshi anche per me :ok:
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 10:02     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,504
Reputation:
+511
Location:
Ravenna

Status:


Dico anch'io Hiroshi.
Mi piaceva tanto anche Gaiking, ma il Mala su Sanshiro non mi ha mai convinto nemmeno da ragazzina. (Preferivo Massimo Rossi che doppiava l'americano Pete Richardson 😉)
Degli altri tre conosco i personaggi, li guardavo, ma non ricordavo fossero doppiati da Malaspina. Il che è tutto dire 🤷🏼‍♀️
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 11:52     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Se devo esprimere un parere controcorrente il mio preferito è Kloppen anche più di Actarus.
A mio parere già all'epoca Malaspina aveva una voce troppo pesante sui giovani protagonisti e lo preferivo di gran lunga sui personaggi adulti. Oltre a Kloppen sulla stessa fascia c'era il padre di di Lady Oscar
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 12:05     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Ho votato per Takeru!

Peccato che abbia doppiato solo e soltanto 26 episodi, lasciandone scoperti 13.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:06     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,235
Reputation:
+2,799
Location:
Civita Vetula

Status:


Come scrissi a suo tempo trovo che la sua miglior performance sia stata su Hiroshi e anche a me e' piaciuto molto sia su Kloppen che sul generale Jarjayes(quanto l'ho odiato).
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:10     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Scelta piuttosto limitata, ma almeno rende facile la decisione: per quanto mi riguarda Hiroshi. Il Mala gli ha dato una sfumatura incredibile, non sembra nemmeno lo stesso doppiatore di Actarus, differenziando il tono e rendendolo più giovanile, leggero, eppure la 'chiave Malaspina', ovvero il bastone del comando nella voce, è sempre presente. Grandissima prestazione, peccato l'abbiano sfruttato nel ruolo di protagonista in troppe serie robotiche in così poco tempo, finendo per standardizzare tutte le voci dei piloti dei maggiori robottoni Toei d'epoca, alla lunga stufando.
Hiroshi secondo me è l'unico che riesce a tenere testa al 'capostipite' Actarus, perché il Mala è riuscito a dargli una propria identità. Per i personaggi venuti dopo, purtroppo, c'era poco da fare per riuscire a differenziarli l'uno dall'altro. In sostanza, che si guardi Getter. Gakeen o Gaiking si ha sempre l'impressione di stare ascoltando ... la copia carbone di Actarus, ma non è così per Hiroshi, unico a emergere dal mucchio.
IMO!
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Io credo che la chiave della diversità sia da ricercare altrove non in un'inventiva pura del doppiatore come può essere quella di uno sceneggiatore che decide chessò "finora i miei protagonisti sono sempre stati maschi ora scrivo di un'eroina".
Actarus e Hiroshi sono notevolmente diversi tra loro e il doppiatore chiamato ad interpretarli non fa "altro" che rendere questa diversità e farlo con i mezzi che ha a propria disposizione ovvero la propria voce, le proprie intonazione, le capacità di respiro.
Se si sezionano le battute di personaggi diversissimi ma fatti dallo stesso doppiatore si potranno avvertire intonazioni sorprendentemente simili dove uno non se lo aspetterebbe e intonazioni completamente diverse su personaggi che caratterialmente si assomigliano (il piglio marziale del padre di Lady Oscar in una battuta in cui la chiama può essere sorprendentemente più simile ad Actarus che a Kloppen).
Un'interpretazione è un qualcosa che l'attore costruisce adattando i "mattoncini" che gli sono propri alla mimica del personaggio muto da riempire
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:36     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Tutto giusto, ma se contestualizziamo l'epoca, non credo ci fossero molte basi (che non siano "Oh cavolo, m'hanno dato un altro pilota di robot, come lo interpreto questo?!") per cui il doppiatore o lo stesso direttore avessero grosse idee di come dover impostare la voce del determinato personaggio. Cioè: comincia l'importazione in massa di cartoni giapponesi / tra questi ci sono tante serie incentrate sui robottoni / "Chiamiamo il Mala che è una garanzia, costa poco e lavora in fretta". Fine, non c'è altro. Di certo non mi immagino il direttore di turno (che nel caso di Jeeg, praticamente, era inesistente) che spiega al Mala le intenzioni ecc ecc. Sarà stata più una cosa da accumulo, per cui il doppiatore, conscio di aver dato voce a un personaggio di successo (Actarus), deve trovare il modo di differenziare il nuovo protagonista. E allora pesca nel suo bagaglio di esperienze e si affida al puro talento e la magia è fatta.
Ma non mi si venga a dire che c'erano intenzioni di differenziare questo o quello in base alla trama, ai testi giapponesi o che so io... Erano solo 'eroi' ed erano solo 'cartoni', tanto bastava per il direttore e tanto era sufficiente al doppiatore in leggio.

Diverso il discorso sui cattivi, o sul padre di Oscar, o su qualsiasi altro personaggio che non fosse un pilota di robot. Lì per forza di cose il Mala doveva tirare fuori qualcosa di diverso e lavorarci sopra un minimo. Ma dubito che sugli eroi abbia avuto una qualche impostazione dall'alto (che non sia "mi raccomando, facci risparmiare!") , sostanzialmente era lui a decidere come caratterizzare il personaggio, una volta che gli fosse stato descritto per via sommaria.
Siempre IMO.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Si non credo proprio che gli sia stata data un'indicazione dall'alto, però credo che la differenza tra l'interpretazione di Actarus e di Hiroshi non sia dovuta ad una voluta scelta di renderli diversi, quanto ad un'effettiva diversità dei due personaggi, di come apparivano sullo schermo e sulle battute che dicevano (fedeli o non).
Va da se che Actarus e Hiroshi sono molto diversi e un'impostazione diversa era inevitabile che fosse percepita nei due doppiaggi (se fatti bene ovviamente).
Il merito principale di Malaspina sta secondo me nell'essere stato capace di seguire "istintivamente" i personaggi anzicchè impostare un'interpretazione standardizzata che coprisse tutto e annullasse le differenze.Proprio in tanti doppiaggi dell'epoca c'era l'effetto contrario : voci camaleontiche che passavano dal nasale al roco, ma interpretazioni standardizzate che non guardavano neanche quello che c'era sullo schermo
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 18:54     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,235
Reputation:
+2,799
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (BrizMariluna @ 31/5/2022, 11:02) 
Dico anch'io Hiroshi.
Mi piaceva tanto anche Gaiking, ma il Mala su Sanshiro non mi ha mai convinto nemmeno da ragazzina. (Preferivo Massimo Rossi che doppiava l'americano Pete Richardson 😉)
Degli altri tre conosco i personaggi, li guardavo, ma non ricordavo fossero doppiati da Malaspina. Il che è tutto dire 🤷🏼‍♀️

Anch'io.
Massimo Rossi e' uno dei miei doppiatori preferiti.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 19:51     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,504
Reputation:
+511
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 31/5/2022, 19:54) 
Anch'io.
Massimo Rossi e' uno dei miei doppiatori preferiti.

Hai detto poco! È stato Terence di Candy Candy, André Grandier di Lady Oscar, Char Aznable/Shia della Cometa Rossa in Gundam... ah, e uscendo dagli anime, doppiava il biondino Jon Baker (Larry Wilcox), il collega di Frank Poncherello (Erik Estrada) nel telefilm "Chips". Io poi che sono strana, tutte erano innamorate di Ponch, io invece di Jon. Grazie anche alla voce 😉 Scusate l'O.T.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 21:25     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


Malaspina era anche il padre di Oscar...? Ma guarda, non l'avevo mai notato... :via:
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 22:11     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Purtroppo anch'io non riuscirei a godermi nemmeno una puntata dell'ispettore Barnaby, se fosse doppiato da qualcun'altro ora che l'ho conosciuto così fatto dal mala..
Come anche Actarus.
Però Hiroshi, nonostante sia il secondo personaggio in ordine, dopo Duke fleed, ad avere avuto una buona resa (secondo me eh...)non è stato nulla di che.... Anzi avrei potuto godermelo meglio con una voce nuova, dato la sua vicinanza temporale di trasmissione tv, con goldrake
 
Top
79 replies since 30/5/2022, 21:15   2372 views
  Share