Go Nagai Net

Nodo alla Gola (1948), di Alfred Hitchcock

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2022, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
213
Reputation:
+111

Status:


Avrei voluto inserirlo nell' "ultimo film visto", ma gli dedico una discussione.

Due ragazzi, seguendo il concetto filosofico secondo il quale l'omicidio è un arte per pochi, decidono deliberatamente di uccidere un conoscente e di occultarne il cadavere nel loro stesso appartamento; appartamento in cui avrà luogo di lì a poco un ricevimeno.

Nodo alla Gola a parer mio è tra i lavori migliori del Maestro, la cui storia semplice è raccontata tramite una regia che dimostra quanto Hitchcock fosse di molto avanti rispetto i registi della sua generazione.

Una serie di stacchi mascherati che fanno sembrare un unico piano-sequenza (i mezzi di allora non permettevano ancora certe soluzioni), compongono un film di stampo teatrale, girato esclusivamente in interno, che fa dei dialighi -ora frivoli, ora impegnati- il suo fulcro.

Attori assolutamente in parte provenienti dal teatro, quali Costance Collier, Sir Cedric Hardwicke,John Dall, si scambiano battute, cenni, espressioni da veri professionisti.

Film impreziosito dalla presenza del grande James Stewart, ma una menzione d'onore va a John Dall, interprete della mente dietro l'omicidio, il quale ha dato vita ad uno dei più grandi Cattivi del cinema: colto, intelligente, cinico, sprezzante, machiavellico, calcolatore...

Uno splendido esempio di malvagità innata.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 06:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,217
Reputation:
+2,307
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Di questo film mi colpì il fatto che la vittima appare morta fin dall'inizio: in pratica, la storia si apre con l'omicidio appena avvenuto, il morto ha ancora stretta alla gola la corda che l'ha ucciso. Il movente, se non ricordo male, era di nessuna importanza: quel che conta, in questo film, non è il perchè, è il come nascondere un omicidio e giustificarlo filosoficamente. James Stewart interpretava un professore teorico dell'omicidio perfetto, che deve fare i conti con la messa in atto delle sue discutibili teorie. Attori in parte, oserei dire ottimi, per un film superbo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 10:10     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Non mi ricordo di averlo visto. Provvederò al più presto.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 10:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,217
Reputation:
+2,307
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Merita. Vorrei rivederlo anch'io.
 
Top
3 replies since 5/6/2022, 23:35   43 views
  Share