Go Nagai Net

Gli Universi Robotici Anime di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2022, 10:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


EDIT - 29 giugno 2022


1- UNIVERSO MAZINGER - Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer, serie anime classiche. 1972-1975.

2- UNIVERSO GETTER - Le due serie anime classiche di Getter Robot. Getter Robot (1974) e Getter Robot G (1975).

3- UNIVERSO D/DAISENSO - Patria del Gattaiger, robot protagonista del film UFO Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti (1975).

4- UNIVERSO FZ/FILM Z - I films "crossover" (1973-1976) in cui i Super Robots interagivano fra di loro. In questo universo, esiste anche una versione alternativa del Devilman anime.

5- UNIVERSO OJ/ORIGINAL JEEG - Patria del Jeeg originale del 1975.

6- UNIVERSO X - Patria del Groizer X del 1976.

7- UNIVERSO KING - Daikū Maryū Gaiking (1976). In un certo senso, un robot nagaiano. Include solo la serie classica.

8- UNIVERSO GOD - Patria del God Mazinger del 1984.

9- UNIVERSO GO - Patria del Getter Robot Go del 1991.

10- UNIVERSO ARMAGEDDON - Dove avvengono gli eventi di Getter Robot - The Last Day of the World (1998).

11- UNIVERSO MAZINKAISER - Include Mazinkaiser (2001) e Mazinkaiser vs. the Great General of Darkness (2003).

12- UNIVERSO LEGEND - Dove avvengono gli eventi di Gaiking: Legend of Daikū-Maryū (2005).

13- UNIVERSO SJ - Dove avvengono gli eventi di Kotetsushin Jeeg (2007).

14- UNIVERSO IMPACT - Dove avvengono gli eventi di Mazinger Edition Z: The Impact! (2009).

15- UNIVERSO SKL - Dove avvengono gli eventi di Mazinkaiser SKL (2010).

16- UNIVERSO INFINITY - Dove avvengono gli eventi di Mazinga Z Infinity (2017).

17- UNIVERSO U - Dove avvengono gli eventi di Grendizer U (2024).

Edited by Knight1977 - 8/8/2023, 11:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2022, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 11:54     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Chiaramente Koji è lo stesso di Mazinga Z e Goldrake ne è il seguito in continuity, sebbene possa considerarsi in parte uno spin off.
Gli altri robot e Devilman appaiono solo nei mediometraggi cinematografici che sono in continuity fino ad un certo punto (ad es. alcuni avvenimenti focali delle varie serie avvengono in maniera diversa).
I manga sono un discorso più complesso perchè ce ne sono vari e ognuno segue una propria continuity. Bisogna pensare ad esempio che molti cross over pubblicati insieme al manga di un determinato autore, in realtà sono nati autonomamente e pubblicati su altre riviste e/o speciali delle stesse e l'unica somiglianza è il tratto e il modo di interpretare i personaggi (es. il Dragosauro di Gosaku Ota è chiaramente fuori continuity, ma l'Actarus che vi appare è lo stesso del manga)
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 13:23     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


I films "classici" (1973-1974) sono una continuity a sé stante. E' chiaro e lampante.

Edited by Knight1977 - 24/6/2022, 16:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2022, 13:35     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


AVVISO:

Ho consistentemente rieditato il mio post originale, e anche il secondo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2022, 15:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io direi che sono tutti universi a se stanti. L'unica cosa che può unire le serie serie classiche è il manga Dynamic Heroes ma ricollegandosi ai film crea a sua volta un'universo a se

CITAZIONE
Siamo sicuri che Grendizer faccia parte di questo universo? Koji appare sostanzialmente diverso, non parla delle sue battaglie passate, non usa il Mazinger Z... e via discorrendo. Magari è, appunto, un universo parallelo.

Koji in Goldrake parla dei suoi trascorsi come pilota di Mazinga Z, inoltre appare anche Boss che in un paio di episodi gli va a fare visita e fa riferimenti anche al Grande Mazinga, al Dottor Hell, paragona la bellezza di Vebusia a quella di Sayaka e Jun.
Inoltre già nel finale del Grande Mazinga si dice che JKoji tornerà in America per completare i suoi studi sul disco volante (completare vuol dire che li ha dovuti interrompere perchè la guerra con i micenei era entrata nelle sue fasi finali, quindi il disco poteva benissimo essere quasi pronto e spiegarsi così il poco tempo intercorso), quello appunto con cui tornerà in Giappone all'inizio di Goldrake

Edited by GOTAN X - 15/6/2022, 16:39
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Se posso dire la mia ... non credo affatto che possano esserci contingenze con l'universo di Mazinkaiser (che è un reboot-minestrone del manga di Nagai+film vs Generale Nero) e quelo di Mazinkaiser SKL. Due mondi totalmente a parte, senza nessun collegamento che non sia il concetto e l'aspetto del robot. Tra l'altro se ben ricordo in SKL (mi riferisco all'OAV) i protagonisti si immolano assieme al Kaiser, lasciando una volta tanto un finale chiuso. Il Mazinkaiser originale invece finisce con l'annientamento dell'armata micenea ed appartiene ad un'epoca chiaramente prossima alla nostra, mentre lo SKL è ambientato in un'era futura tra lo spaziale e il fantasy. Questa è sicuramente l'unica serie che possa dirsi completamente distaccata da tutti gli altri universi, su questo non credo possa esserci dubbio.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 18:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Sicuramente credo che Mazinkaiser e Mazinkaiser Skl siano separati, tuttalpiù si può pensare che uno si svolga (parecchio) tempo dopo il primo.
Comunque Mazinkaiser Skl non ha un finale tragico in quanto vede i due protagonisti e il robot sopravvivere alla deflagrazione finale e poi essere lanciati in un'altra missione stavolta equipaggiati con un cavallo robot scheletro (un mix tra il robot di Morus e il Drago Spaziale).
Tutto Mazinkaiser Skl è una storia a se stante dove vengono ripresi molti personaggi e situazioni di Violence Jack (con un tratto molto più fedele al manga rispetto agli oav)
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 19:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


Dimenticati poi il breve manga di Mazinkaiser, dove c'è la sconvolgente rivelazione che lo Juzo Kabuto morto che ha creato Z era in realtà un clone del vero Juzo ( che assomiglia al figlio Kenzo, ma più vecchio e non sfigurato), che poi crea in segreto in una base spaziale il Mazinkaiser.
E pure Hell si scopre essere un clone malvagio del vero Juzo !
Ovviamente cozza tutto con quanto accade nel Grande Maz versione manga di Nagai ( per non parlare degli anime), ma come sappiamo, Nagai ha la memoria corta ( o non gliene frega nulla, della coerenza ).
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 20:11     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Diciamo che sull'infinità di varianti di Mazinga ci gioca anche il manga Shin Mazinger Zero dove si parla proprio di viaggi tra dimensioni alternative.
Comunque l'idea di uno Juzo Kabuto non morto ma finito chissà dove se ne accenna anche negli oav di Mazinkaiser mentre in Shin Mazinger si gioca un po' con la somiglianza tra Juzo, Kenzo e forse Hell (non si para però di clonazione)
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 21:29     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 15/6/2022, 18:14) 
Se posso dire la mia ... non credo affatto che possano esserci contingenze con l'universo di Mazinkaiser (che è un reboot-minestrone del manga di Nagai+film vs Generale Nero) e quelo di Mazinkaiser SKL. Due mondi totalmente a parte, senza nessun collegamento che non sia il concetto e l'aspetto del robot. Tra l'altro se ben ricordo in SKL (mi riferisco all'OAV) i protagonisti si immolano assieme al Kaiser, lasciando una volta tanto un finale chiuso. Il Mazinkaiser originale invece finisce con l'annientamento dell'armata micenea ed appartiene ad un'epoca chiaramente prossima alla nostra, mentre lo SKL è ambientato in un'era futura tra lo spaziale e il fantasy. Questa è sicuramente l'unica serie che possa dirsi completamente distaccata da tutti gli altri universi, su questo non credo possa esserci dubbio.

Nelle intenzioni originali di produzione, SKL doveva essere un sequel "remoto".

Ma riediterò il post e lo indicherò come universo parallelo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2022, 08:45     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,808
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche a me ha sempre dato l'impressione che Koji e Alcor fossero due persone distinte, ha una personalità diversa rispetto a quella della serie dove è protagonista e rispetto agli episodi finali del Grande Mazinga, da qui nasce la mia difficoltà a considerare Goldrake come seguito della saga dei Mazinga, la ritengo una storia a sé(perlomeno avrebbe avuto più senso come tale, come avevo scritto tempo fa il seguito del GM lo avrei preferito con tutti e quattro i personaggi e tutti e quattro i robot).
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 09:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2022, 09:45) 
Anche a me ha sempre dato l'impressione che Koji e Alcor fossero due persone distinte, ha una personalità diversa rispetto a quella della serie dove è protagonista e rispetto agli episodi finali del Grande Mazinga, da qui nasce la mia difficoltà a considerare Goldrake come seguito della saga dei Mazinga, la ritengo una storia a sé(perlomeno avrebbe avuto più senso come tale, come avevo scritto tempo fa il seguito del GM lo avrei preferito con tutti e quattro i personaggi e tutti e quattro i robot).

Il fatto che Koji sia lo stesso di Mazinga Z è ribadito anche dalla struttura del primo episodio in cui lui diventa "occhio del pubblico" e insieme a lui scopriamo i segreti di Actarus.
Se avessero deciso di creare un "Alcor" qualsiasi sicuramente gli avrebbero dato un background più definito e autonomo (figlio di Procton di ritorno dall'America, un giovane stagista con dei parenti che ogni tanto apparivano o che erano stati uccisi dai veghiani ecc..) magari facendolo arrivare dal secondo episodio. Il fatto di presentarlo da subito e di dare per scontato il suo passato (pur non parlandone troppo per non farlo risultare troppo ingombrante in una serie tutto sommato autonoma) dimostra la volontà della Toei di renderlo lo stesso di Mazinga.
E' un'impostazione "sospesa" che si nota anche all'inizio del Grande Mazinga dove buoni e cattivi vengono introdotti senza troppe presentazioni e si fanno molti accenni alla serie di Mazinga Z
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 11:52     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 15/6/2022, 21:11) 
Diciamo che sull'infinità di varianti di Mazinga ci gioca anche il manga Shin Mazinger Zero dove si parla proprio di viaggi tra dimensioni alternative.
Comunque l'idea di uno Juzo Kabuto non morto ma finito chissà dove se ne accenna anche negli oav di Mazinkaiser mentre in Shin Mazinger si gioca un po' con la somiglianza tra Juzo, Kenzo e forse Hell (non si para però di clonazione)

Era sicuramente prevista nel mai realizzato seguito, infatti Juzo ed Hell quando trovano le rovine di Micene sono disegnati come fossero gemelli.
Pure Kenzo sembra la loro versione più giovane .
E dato che Imagawa pescava idee da tutti i manga di Nagai ( e non solo) usciti riguardanti Mazinga.....
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 13:54     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi abbiamo svoltato.

Post originale corretto e completato. Rileggetelo.


Ho aggiunto anche il Groizer X e il Gaiking del 2005.
 
Contacts  Top
56 replies since 15/6/2022, 10:31   860 views
  Share