Go Nagai Net

Quanto pensate sia l'età dei protagonisti anime?, Il vostro parere senza fonti esterne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2009, 17:41     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 26/12/2009, 18:16) 
Oh ma ragazzi, non è che negli anni 70 80 usassero adulti per pilotare robot, lo stesso Actarus non è che abbia 30 anni.
Gundam chi lo guidava? Mazinga Z? Trider G7?

Un po di luoghi comuni li avete vedo

CITAZIONE (isotta72 @ 26/12/2009, 18:28) 
Sicuramente la tentazione dell'infante da guerra è sempre serpeggiata negli anime giapponesi, ma in alcune delle serie vecchie, si ha almeno l'impressione di avere a che fare con giovani adulti ( Actarus, Hiroshi, il Koji di Grendizer sono per lo meno maggiorenni).
Se anche pilotano giovanissimi ( come il Koji di mazinger Z), nel corso degli episodi vedi un'evoluzione..crescono!
Fatto sta che vedere protagonisti un pò più "adulti" dà qualche possibilità in più di dare spessore alla storia ed ai personaggi..oltre a renderli più credibili.


Brevissimo OT: ho riso come una matta quando ho letto da qualche parte l'età presunta dei Cavalieri di Saint Seyia: il più "vecchio" sarebbe Phenix, dall'alto dei suoi 16 anni.. Sirio ne avrebbe 13.. ma che se magnano a Nuova Luxor?

CITAZIONE (runkirya @ 26/12/2009, 18:32) 
@Gemini...Actarus poteva anche non avere 30 anni ma sicuro non aveva la fisionomia di un quattordicenne.
stesso ragionamento per il signor Tsurugi e Shiba. se poi consideriamo Gundam: peter Ray , per quanto sembrasse piccoletto,mi sembrava più vicino ai venti anni che ai 15

CITAZIONE (joe 7 @ 26/12/2009, 18:41) 
Actarus o Koji non sembravano dei ragazzetti come, poniamo, quello della nuova serie del Gaiking...

Peter o Amuro Rei sembra ben più adulto di quello che dice l'anagrafe su di lui...

Watta Takeo del Trider era un ragazzetto, ma questa anomalia era il motivo chiave della storia, per dare ad essa un tono umoristico. Nel caso del Neo Gaiking, invece, il marmocchietto guida VERAMENTE un robottone nell'assoluta tranquillità di tutti... :asd:

CITAZIONE (geminisaint @ 26/12/2009, 19:33) 
Il neo Gaiking, in molti, appena visto il pilota, lo hanno bollato subito come cagata, e gran parte degli stessi che si son trovati a vedere la serie, si sono ricreduti totalmente. E infatti le opinioni da quando uscì ad ora sono totalmente diverse.

Io ho sempre ritenuto che la validità di una serie robotica non sta dall'eta di chi lo pilota, che penso sia una gran cavolata, ma da come viene rappresentato(caratterialmente, psicologicamente).

Koji per come si comporta, dimostrava tutti i suoi anni da adolescente...TUTTI, che poi se non viene disegnato come un ragazzino questo a molti basta, allora è un altro discorso, ma Koji ha sempre dimostrato tutti i suoi anni di 16/17enne.

Anche Aran Benjo era piuttosto giovane, e in molte occasioni dimostra la sua giovane età, nel suo carattere.

Ora... ho capito che da più fastidio vederlo disegnato il "marmocchietto" che altro. Poi se viene disegnato come un 25enne però si sa che ha 15 anni, allora va bene, sinceramente è un giudizio alquanto superficiale

CITAZIONE (isotta72 @ 26/12/2009, 19:53) 
Va là, che come al solito si salva solo il Principe...
A dir la vertà , sto cominciando a guardare qualche puntata del Baldios, e anche Marin Raigan ha il suo perchè..

CITAZIONE (geminisaint @ 26/12/2009, 19:55) 
Ed anche lui è piuttosto giovane...tanto per dire... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Edited by GOTAN X - 28/6/2022, 14:28
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2022, 12:39     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Qui ho raccolto un po' di messaggi sull'argomento

Edited by GOTAN X - 28/6/2022, 14:31
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 13:46     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,794
Location:
Civita Vetula

Status:


Watta piu' che un ragazzetto è proprio un bambino(dodici anni, credo sia il pilota piu' giovane in assoluto insieme al pilota di Astroganga, che non so di preciso quanti anni abbia e al trio di Zambot), poi e' vero che c'è qualche adolescente ma la maggior parte sono quasi tutti giovani adulti come ha scritto Isotta(Banjo credo sia il piu' grande di tutti, siamo sui ventotto anni, non so quanti anni abbiano Marin e Ryger).
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 13:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


So di per certo che Kappei di Zambot inizialmente doveva essere un bambino delle elementari ma che poi i produttori decisero di alzare la sua età a 14 anni.
Watta invece dovrebbe fare la sesta elementare (11 anni?)
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 13:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,794
Location:
Civita Vetula

Status:


Stavo leggendo che Kantaro, il protagonista di Astroganga, dovrebbe avere dieci/undici anni, la stessa eta' di Watta.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 13:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Direi che l'aspetto rispetto all'età varia molto da autore e autore. Watta e Kappei sembrerebbero avere la stessa età mentre Kantaro sembra più piccolo
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 15:34     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


L'unico pilota di cui è specificata ON-SCREEN l'età è (sfortunatamente) Takeshi della serie UFO SENSHI DAIAPOLON. 16 anni, nonostante ne dimostri palesemente 19.

Gli altri piloti sono soggetti a congetture, ragionando sul concetto: "quello che viene rivelato e visto sullo schermo è canone, ogni altra fonte no".

Le mie congetture:

Marin Reigan - 24 anni.
Haran Banjo - 28 anni (inizio serie; più di una "congettura", è lasciato intendere).
Duke Fleed - 30 anni.
Koji Kabuto - 20 anni (in Mazinga Z).
Tetsuya Tsurugi - 26 anni (inizio serie).
Daigo Otaki - 23 anni.
Toshiya Dan - 22 anni.
Goro Shirogon - 24 anni.
Takeru Houjou - 24 anni.
Kento Tate - 21 anni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 15:42     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


Anche Watta viene detto on screen che frequenta la "sesta elementare" quindi dovrebbe avere 11 anni.
Maria di Goldrake è detto che ha 14 anni, non so la differenza di anni con il fratello.
Il resto l'ho letto per via traversa come articoli e dichiarazioni degli addetti ai lavori che, autorevoli o no, possono non essere reputabili come totalmente canoniche : Tetsuya avrebbe dovuto avere 22 anni all'inizio della serie ed essere poi stato ringiovanito a 18 dai produttori che avevano fatto un restyling al personaggio per renderlo più vicino ai telespettatori (viso più rotondi, riccioli alle basette anzicchè basettoni), ma ovviamente questa cosa non poteva essere detta perchè sarebbe stata illogica nella storia della serie.
Vedo se qua e la trovo altri riferimenti diretti alle età dei personaggi
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 15:43     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Continuo:

I piloti del Combattler V e Vultus V: tutti 20-22, chi più, chi meno.
Sanshiro Tsuwabaki - 25 anni.
Ryoma Nagare - 23 anni.
Hiroshi Shiba - 24 anni.
Amuro Ray - 20 anni.
Principe Ryger - 25 anni.

Non mi soffermo sui piccolini come Watta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 15:49     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,084
Reputation:
+1,589

Status:


CITAZIONE
Non mi soffermo sui piccolini come Watta

Quelli però sono dei casi singolari perchè magari possono sembrare avere la stessa età (es. con Kappei di Zambot) mentre c'è una differenza anche abbastanza sostanziale.
Io penso che molti personaggi rappresentino un po' dei luoghi comuni e figure retoriche che poi ogni disegnatore rende come pensa (il protagonista "fratello maggiore", il bambino che può essere un tappetto come avere un'altezza "umana" ecc..).
E' un po' come le altezze dei robot (su cui si dovrebbe aprire un discorso a parte) : l'idea è quella del robot gigante che combatte tra i palazzi (il capostipite è King Kong come Godzilla) poi ognuno gli attribuisce l'altezza che gli sembra identificare meglio questo senso di gigantezza (ovviamente parlo di serie totalmente sganciate non di seguiti, dove è ovvio che il robot successivo sia più alto del primo)
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 16:18     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,794
Location:
Civita Vetula

Status:


Koji in Mazinga Z ha qualche anno in meno, diciassette anni tanto che va ancora alle superiori, Daigo anche ha suppergiu' la stessa età(viene fatto intendere in una puntata), Kento pure mi sembra un adolescente ancora(pure lui sui diciassette/diciotto).
Marin anche per me ha più di vent'anni come Hiroshi, Tetsuya, il trio di Getter, i ragazzi di Vultus V invece mi sembrano anch'essi adolescenti, così come mi sembrano adulti, tranne ovviamente Hiroshi, il team di Golion.
Kazuya invece secondo voi quanti anni ha? Anche lui per me intorno ai diciotto/vent'anni.
Un altro di cui è certa l'età è Amuro, lo dice lui nella puntata quando incontra per la prima volta Char e Lalah, sedici anni.
Char invece quanti anni può avere? Dato che Seyla mi sembra coetanea di Amuro e lui ha qualche anno in più credo che abbia anche lui sui venti anni.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 16:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 28/6/2022, 17:18) 
Daigo anche ha suppergiu' la stessa età(viene fatto intendere in una puntata)

Un altro di cui è certa l'età è Amuro, lo dice lui nella puntata quando incontra per la prima volta Char e Lalah, sedici anni.

Qualcuno può gentilmente confermare quest'età? Daigo avrebbe 17 anni? Mi sembra davvero strano.

E Amuro quanti anni ha?

Entrambi i dati confermati sullo schermo?


Kento è chiaramente più grande, non è un adolescente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 16:36     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,794
Location:
Civita Vetula

Status:


Cito da Encirobot:

"Sedici anni dopo l'assassinio del professore, Victor City si trova assediata dall'esercito Madocter, appartenenti ad una dinastia la cui origine si perde nella notte dei tempi, a partire dalla civiltà egiziana passando per tutti i personaggi storici di grande importanza e che hanno giocato un ruolo cruciale nella storia dell'umanità, come Cleopatra, Gengis Khan, Maria Antonietta, Napoleone, Otto Von Bismarck, Hitler, e molti altri.

Daigo Otaki è un giovane scapestrato, con la passione del football americano, che cresce nel tranquillo Cape Village, allevato dallo zio Gen poichè convinto di essere orfano di entrambi i genitori. All'età di 17 anni, accompagnato dalla fedele pantera-robot Clint, decide di arruolarsi nelle file dell'esercito dei Mechacon di Victor City, per fare la sua parte nella guerra contro i terribili Madocter."

Dunque Daigo quando è morto il padre aveva appena un anno.

Di Amuro c'è la conferma sullo schermo con il nuovo doppiaggio nell'episodio 34 dove incontra per la prima volta Char e Lalah e mentre lui si trova impantanato con la sua auto e Char si ferma per aiutarlo lui gli domanda quanti anni ha e lui risponde: "sedici, signore"
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 16:43     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,794
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 28/6/2022, 17:26) 
Kento è chiaramente più grande, non è un adolescente.

Su Wikipedia c'è scritto che è nato nel 1979 e ha sedici anni.

"Nato nel 1979, ha 16 anni all'inizio della storia"
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 17:40     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 28/6/2022, 17:36) 
Cito da Encirobot:

"Sedici anni dopo l'assassinio del professore, Victor City si trova assediata dall'esercito Madocter, appartenenti ad una dinastia la cui origine si perde nella notte dei tempi, a partire dalla civiltà egiziana passando per tutti i personaggi storici di grande importanza e che hanno giocato un ruolo cruciale nella storia dell'umanità, come Cleopatra, Gengis Khan, Maria Antonietta, Napoleone, Otto Von Bismarck, Hitler, e molti altri.

Daigo Otaki è un giovane scapestrato, con la passione del football americano, che cresce nel tranquillo Cape Village, allevato dallo zio Gen poichè convinto di essere orfano di entrambi i genitori. All'età di 17 anni, accompagnato dalla fedele pantera-robot Clint, decide di arruolarsi nelle file dell'esercito dei Mechacon di Victor City, per fare la sua parte nella guerra contro i terribili Madocter."

Dunque Daigo quando è morto il padre aveva appena un anno.

Di Amuro c'è la conferma sullo schermo con il nuovo doppiaggio nell'episodio 34 dove incontra per la prima volta Char e Lalah e mentre lui si trova impantanato con la sua auto e Char si ferma per aiutarlo lui gli domanda quanti anni ha e lui risponde: "sedici, signore"

OKAY ma...
Cosa viene detto on-screen?
 
Contacts  Top
193 replies since 26/12/2009, 17:41   3397 views
  Share