Go Nagai Net

Quanto pensate sia l'età dei protagonisti anime?, Il vostro parere senza fonti esterne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2022, 17:41     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 28/6/2022, 17:43) 
QUOTE (Knight1977 @ 28/6/2022, 17:26) 
Kento è chiaramente più grande, non è un adolescente.

Su Wikipedia c'è scritto che è nato nel 1979 e ha sedici anni.

"Nato nel 1979, ha 16 anni all'inizio della storia"

Daltanious è ambientato nel 1999. Se non vado erratissimo, c'è una title card che appare sullo schermo all'inizio di Episodio #1.
La data "1979" non viene mai menzionata, comunque.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 17:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 28/6/2022, 18:41) 
CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 17:43) 
Su Wikipedia c'è scritto che è nato nel 1979 e ha sedici anni.

"Nato nel 1979, ha 16 anni all'inizio della storia"

Daltanious è ambientato nel 1999. Se non vado erratissimo, c'è una title card che appare sullo schermo all'inizio di Episodio #1.
La data "1979" non viene mai menzionata, comunque.

È ambientata nel 1995, Kento ha 16 anni!
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,415
Reputation:
+1,014

Status:


E' risaputo che quasi tutti i protagonisti di quelle serie, escludendo alcuni casi isolati, non vanno quasi mai oltre i 20 anni. Il 'canone', se deve essere l'idea che uno si fa guardando la tv, è solamente e puramente soggettivo, quindi inutile. Again, ci sono dati ufficiali, quelli sono e restano incontrovertibili. A Tetsuya è stata abbassata l'età in corso d'opera? Ok, ha 18 anni, è ufficiale, punto. Che noi, piccoli spettatori europei, guardandolo pensavamo che ne avesse 25, 30 o 40 (davvero, nei primi episodi in alcune pose pare un quarantenne) è del tutto ininfluente, siamo noi ad "avere torto", per modo di dire. E' la solita storia dei giapponesi adolescenti visti come piccoli adulti e le varie filosofie squisitamente nipponiche per cui: il mondo è dei giovani(ssimi)/ci piacciono le lolite/i piccoli telespettatori devono potersi immedesimare(e di certo un bambino di 5 anni non può farlo con un 25enne)/piloti e pilotesse sono tutti agili, scattanti, con una preparazione atletica ecc solo ed esclusivamente perché sono giovanissimi (non per niente Hayato, ormai 'vecchio' - e per vecchio intendo che probabilmente avrà 30 anni... - in Getter TLD sfigura del tutto nei confronti del giovanissimo Go, al punto che gli basta un contraccolpo per riaprire un'antica ferita interna.... Non ce la fa più perchè è fisiologico, ha già dato tutto quel che poteva quando aveva 16-17 anni. Dopodiché non c'è storia, è costretto a cedere il passo alla gioventù).
Cioè, dico, ma le avete mai lette le traduzioni delle sigle storiche giapponesi?! Gran parte di esse non sono altro che la magnificazione della gioventù nipponica, roba tipo "arde la fiamma dei giovani cuori" e cose del genere, per certi versi (ehm) fascistissime, ma quella d'altronde era la cifra stilistica degli anni 60-70 in Giappone. A me pare chiarissimo che il messaggio voluto dare ai loro giovani telespettatori fosse positivo, chiaramente patriottico (non che ci sia nulla di male) e d'altronde avevano tutte le ragioni per farlo. Non sarebbe stato lo stesso se i protagonisti fossero 25-30enni, quella è già l'età che uno si sistema (e se non ci riesce è tagliato fuori, mica sono come noi che restiamo in casa da mammà fino alle calende greche), mentre dagli 11 ai 20,massimo 22, è l'età ideale per qualsiasi pilota. Stiam pur sempre parlando di gente che guida robottoni alti un palazzo che prendono mazzate e volano a velocità spasmodiche, per forza di cose la giovinezza è tutto per riuscire in simili imprese. E' come per il calcio, dopo una certà età i giocatori devono necessariamente lasciare il passo alle nuove leve, per evidenti limiti raggiunti.
Farsi un'idea dell'età guardando la tv non è sufficiente. Certo che ci sono rimasto male anch'io quando cominciai a comprendere le vere età dei miei eroi, chiaro che quand'ero bambino pensassi fossero molto più grandi, ma noi italiani abbiamo pur sempre una mentalità e una cultura del tutto diversa da quella giapponese... Una volta realizzato che le cose erano così me ne sono fatta una ragione e l'ho accettata.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE
Che noi, piccoli spettatori europei, guardandolo pensavamo che ne avesse 25, 30 o 40 (davvero, nei primi episodi in alcune pose pare un quarantenne) è del tutto ininfluente, siamo noi ad "avere torto", per modo di dire. E' la solita storia dei giapponesi adolescenti visti come piccoli adulti e le varie filosofie squisitamente nipponiche per cui: il mondo è dei giovani(ssimi)/ci piacciono le lolite/i piccoli telespettatori devono potersi immedesimare(e di certo un bambino di 5 anni non può farlo con un 25enne)/piloti e pilotesse sono tutti agili, scattanti, con una preparazione atletica ecc solo ed esclusivamente perché sono giovanissimi (non per niente Hayato, ormai 'vecchio' - e per vecchio intendo che probabilmente avrà 30 anni... - in Getter TLD sfigura del tutto nei confronti del giovanissimo Go, al punto che gli basta un contraccolpo per riaprire un'antica ferita interna.... Non ce la fa più perchè è fisiologico, ha già dato tutto quel che poteva quando aveva 16-17 anni. Dopodiché non c'è storia, è costretto a cedere il passo alla gioventù).

Questa è stata la grande differenza tra l'intrattenimento per ragazzi occidentale ed orientale: nel primo c'è la morala didattica dell' adulto che deve insegnare al piccolo lettore a vivere,
Per lo stesso motivo si mette al protagonista adulto una spalla bambino ( pensate a Robin e Batman ).
In Giappone si fa protagonista bambini/adolescenti che devono camminare con le loro gambe andando contro la società degli adulti, ipocriti e stolti.
Lo stesso Mazinga Z tratta questo argomento, con i giovani Koji e co . che fanno il mazzo ad adulti cattivi che si danno del lei e usano titoli nobiliari classisti (conte, visconte, barone...).
Hayato in last Day, verso fine serie ha 50 anni , forse di più.
Anche Tetsuya sembra un vecchio nei primi episodi, meno male che c'era la voce di Tiberi a ringiovanirlo da subito.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


Riccardue ... Appunto é risaputo!
Ci sono dati ufficiali e incontrovertibili sulle età; non capisco perché, Knight1977, li sta stravolgendo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eccetto Hiroshi che ha 28 anni... e qualcun altro, vedi Banjo, 28 anni, gli altri non superano mai il ventennio.

I piloti Jetter han 16 anni quando iniziano a pilotare.

Comunque, alcuni dati sui piloti si possono trovare qui:

http://bibliomecha.altervista.org/pilot-list-anime.html
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:53     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 28/6/2022, 18:40) 
CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 17:36) 
Cito da Encirobot:

"Sedici anni dopo l'assassinio del professore, Victor City si trova assediata dall'esercito Madocter, appartenenti ad una dinastia la cui origine si perde nella notte dei tempi, a partire dalla civiltà egiziana passando per tutti i personaggi storici di grande importanza e che hanno giocato un ruolo cruciale nella storia dell'umanità, come Cleopatra, Gengis Khan, Maria Antonietta, Napoleone, Otto Von Bismarck, Hitler, e molti altri.

Daigo Otaki è un giovane scapestrato, con la passione del football americano, che cresce nel tranquillo Cape Village, allevato dallo zio Gen poichè convinto di essere orfano di entrambi i genitori. All'età di 17 anni, accompagnato dalla fedele pantera-robot Clint, decide di arruolarsi nelle file dell'esercito dei Mechacon di Victor City, per fare la sua parte nella guerra contro i terribili Madocter."

Dunque Daigo quando è morto il padre aveva appena un anno.

Di Amuro c'è la conferma sullo schermo con il nuovo doppiaggio nell'episodio 34 dove incontra per la prima volta Char e Lalah e mentre lui si trova impantanato con la sua auto e Char si ferma per aiutarlo lui gli domanda quanti anni ha e lui risponde: "sedici, signore"

OKAY ma...
Cosa viene detto on-screen?

Mi sembra di ricordare in una puntata che il padre di Daigo, mostrando i tre robot che compongono Gordian alla figlia Saori, le dicesse che il fratello sarebbe giunto a guidarlo dopo sedici anni ma può darsi che mi sbagli io.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/6/2022, 19:32) 
Riccardue ... Appunto é risaputo!
Ci sono dati ufficiali e incontrovertibili sulle età; non capisco perché, Knight1977, li sta stravolgendo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eccetto Hiroshi che ha 28 anni...
e qualcun altro, vedi Banjo, 28 anni, gli altri non superano mai il ventennio.

I piloti Jetter han 16 anni quando iniziano a pilotare.

Comunque, alcuni dati sui piloti si possono trovare qui:

http://bibliomecha.altervista.org/pilot-list-anime.html

Pure in questo caso ho un vago ricordo che venga detta la sua eta' in una puntata, 27 anni, ma anche qui può darsi che mi sbaglio.

I piloti di Jetter sedici anni? Sembrano molto più grandi!
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 28/6/2022, 16:42) 
Anche Watta viene detto on screen che frequenta la "sesta elementare" quindi dovrebbe avere 11 anni.
Maria di Goldrake è detto che ha 14 anni, non so la differenza di anni con il fratello.
Il resto l'ho letto per via traversa come articoli e dichiarazioni degli addetti ai lavori che, autorevoli o no, possono non essere reputabili come totalmente canoniche : Tetsuya avrebbe dovuto avere 22 anni all'inizio della serie ed essere poi stato ringiovanito a 18 dai produttori che avevano fatto un restyling al personaggio per renderlo più vicino ai telespettatori (viso più rotondi, riccioli alle basette anzicchè basettoni), ma ovviamente questa cosa non poteva essere detta perchè sarebbe stata illogica nella storia della serie.
Vedo se qua e la trovo altri riferimenti diretti alle età dei personaggi

Sulla wiki nipponica c'è scritto che l'età stabilita di Duke è 20 anni.
Maria ha lasciato Fled a 9 anni come ho riportato nei settei, e dato che Duke perde 3 anni ad arrivare sulla Terra e quando incontra Koji sono passati altri due anni, i conti tornano ( Maria allora ne ha 14 )
Hikaru ha 17 anni ( allora Koji ha il vizio per le minorenni !)
Goro/Mizar ha 8 anni

Koji nel manga di Ota, dice che Tetsuya è più vecchio di lui.
Quindi se Tetsuya ha 18 anni, Koji alla fine del GM ne ha 17 .
Non è chiaro quanto tempo è passato tra la fine de il GM e l' inizio di Grendizer, ma Koji dice che Duke è più vecchio, tanto che questi lo chiama Koji -kun.
Quindi 18 o 19 anni a fine serie.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 19:55) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/6/2022, 19:32) 
Riccardue ... Appunto é risaputo!
Ci sono dati ufficiali e incontrovertibili sulle età; non capisco perché, Knight1977, li sta stravolgendo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eccetto Hiroshi che ha 28 anni...
e qualcun altro, vedi Banjo, 28 anni, gli altri non superano mai il ventennio.

I piloti Jetter han 16 anni quando iniziano a pilotare.

Comunque, alcuni dati sui piloti si possono trovare qui:

http://bibliomecha.altervista.org/pilot-list-anime.html

Pure in questo caso ho un vago ricordo che venga detta la sua eta' in una puntata, 27 anni, ma anche qui può darsi che mi sbaglio.

I piloti di Jetter sedici anni? Sembrano molto più grandi!

Beh, vanno alle scuole superiori... (: !
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 18:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+680

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 19:55) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/6/2022, 19:32) 
Riccardue ... Appunto é risaputo!
Ci sono dati ufficiali e incontrovertibili sulle età; non capisco perché, Knight1977, li sta stravolgendo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eccetto Hiroshi che ha 28 anni...
e qualcun altro, vedi Banjo, 28 anni, gli altri non superano mai il ventennio.

I piloti Jetter han 16 anni quando iniziano a pilotare.

Comunque, alcuni dati sui piloti si possono trovare qui:

http://bibliomecha.altervista.org/pilot-list-anime.html

Pure in questo caso ho un vago ricordo che venga detta la sua eta' in una puntata, 27 anni, ma anche qui può darsi che mi sbaglio.

Hiroshi ha 25 anni.
Lo dice il padre nel primo episodio , quando parla della campana di Bronzo : " è accaduto 25 anni fa, poco prima che tu nascessi..."
Banjo ha 18 anni.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 28/6/2022, 19:58) 
CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 19:55) 
Pure in questo caso ho un vago ricordo che venga detta la sua eta' in una puntata, 27 anni, ma anche qui può darsi che mi sbaglio.

Hiroshi ha 25 anni.
Lo dice il padre nel primo episodio , quando parla della campana di Bronzo : " è accaduto 25 anni fa, poco prima che tu nascessi..."
Banjo ha 18 anni.

Giusto

NOME E COGNOME:
Banjō Haran
(破嵐 万丈, Hepburn: Haran Banjō)
NICKNAME:
The Storm
ALTEZZA:
178 cm
PESO:
69 kg (152,1 lbs)
DATA DI NASCITA:
Sconosciuta
ETÀ:
18 anni

GRUPPO SANGUIGNO:
Sconosciuto
RAZZA:
Marziana
PROVENIENZA:
Pianeta Marte

Pianeta Terra (Giappone) → Shin The City
RELAZIONI:
Beautiful Tachibana (Assistente)
(ビューティフル·タチバナ, Hepburn: Byūtifuru Tachibana)
Garrison Tokita (Maggiordomo)
(ギャリソン時田, Hepburn: Gyarison Tokita)
Reika Sanjō (Assistente)
(三条 レイカ, Hepburn: Sanjō Reika)
Sōzō Haran (Padre) †
(破嵐 創造, Hepburn: Haran Sōzō)
Totta Toda (Assistente)
(戸田 突太, Hepburn: Toda Totta)
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Ah ecco, allora mi ricordavo che venisse detta la sua eta'.

Ma Banjo non ne ha gia' diciotto quando fugge da Marte?(anzi pure di meno se vogliamo, si vede dai flashback che è un ragazzino), non è trascorso del tempo da quando inizia la storia e quindi non ne dovrebbe avere di più?

È vero Gigi, non ci pensavo!

Edited by Minerva X - 28/6/2022, 20:08
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


Giusto!

Hiroshi Shiba - 25 anni, appassionato d'auto e pilota esordiente, figlio del professor Shiba a cui è, almeno inizialmente, fortemente contrapposto: lo scienziato difatti ha deciso di concentrare tutte le proprie energie alla ricerca senza tener conto della famiglia ma Hiroshi verrà poco alla volta a conoscere le sue vere intenzioni. Ha la capacità di trasformarsi nella testa bionica di Jeeg, a seguito degli esperimenti scientifici compiuti dal padre su di lui dopo che un incidente lo aveva ridotto in fin di vita. Il padre gli applica la campana di bronzo a protezione del cuore: questa lo renderà invulnerabile e gli permetterà di trasformarsi in Jeeg ogni volta che unisce i guanti congiuntamente. Possiede un'officina di riparazioni (Shiba Motors) dove lavora come progettista e meccanico insieme a Shorty.
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:10     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Poi leggo razza marziana...ma non è un essere umano?
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,842
Reputation:
+3,062

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 28/6/2022, 20:10) 
Poi leggo razza marziana...ma non è un essere umano?

È nato su Marte, magari é per questo che ha più forza, resistenza e agilità...
 
Top
193 replies since 26/12/2009, 17:41   3397 views
  Share