Go Nagai Net

L'epoca classica degli Anime Robotici finisce nel 1980

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2022, 16:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Non 1982, ma 1980.

Escludendo Mobile Suit Gundam, in quanto capostipite ufficiale dei Real Robots, direi che le serie classiche siano esattamente 30.

Pertanto, in ordine più o meno cronologico:

1- Astroganger
2- Mazinger Z
3- Getter Robot
4- Great Mazinger
5- Reideen/Raideen
6- Getter Robot G
7- Gattaiger
8- Jeeg
9- Grendizer/Goldrake
10- Gaiking
11- Godam
12- Daiapolon
13- Combattler V
14- Groizer X
15- Blocker Corps IV Machine Blaster
16- Ga-Keen/Gackeen
17- Mechander
18- Danguard
19- Ginguiser
20- Voltes/Vultus V
21- Balatak
22- Zambot 3
23- General Daimos
24- Daitarn 3
25- Daikengo
26- Gordian
27- Daltanias/Daltanious
28- Trider G7
29- God Sigma
30- Baldios

Edited by Knight1977 - 12/1/2023, 01:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2022, 20:17     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Incredibile. Il Raideen è il primo robot post-nagaiano. Non un compito facile...
A seguire: Godam e Daiapolon.

Gaiking è un robot nagaiano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2022, 02:30     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


In un certo qual senso, dobbiamo inserire anche:

Gattaiger (anche se si tratta solo di un film)
Ideon

Che ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2022, 11:49     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


Golion (dell'81) e Arbegas (dell'83) mi sembrano molto classici come impostazione. Ideon è dell'80 ma rientra nei real robot
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 11:54     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 29/6/2022, 12:49) 
Golion (dell'81) e Arbegas (dell'83) mi sembrano molto classici come impostazione. Ideon è dell'80 ma rientra nei real robot

Non ho mai visto Ideon, ma pare che abbia ispirato Evangelion. E' un esemplare unico, con dei "poteri mistici". Non credo sia un Real Robot.

Golion, Bryger, Arbegas, Laserion - sono la seconda generazione di Super Robots.

Edited by Knight1977 - 29/6/2022, 13:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2022, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


Per alcuni aspetti Ideon ha sicuramente ispirato Evangelion e possiede dei poteri particolari e una natura per certi versi senziente, però il modo in cui è impostata la storia è molto real, in pieno stile Tomino (anche i new type potevano essere un elemento irrealistico anche se meno esagerato)
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 20:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


EDIT:

Effettivamente, lascio Ideon fuori.

Ho eliminato Super Robot 28, dato che non è un "Super Robot", esattamente come la sua controparte del 1967.
Ho aggiunto Gattaiger alla lista, e siamo sempre a quota 30.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 06:49     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Si c sta, anche se televisivamente parlando sposto tutto al 1982/3.
Poi black out ininterrotto con qualche lampo sparso

Edited by SACHA MARIANI - 30/6/2022, 12:23
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 10:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (SACHA MARIANI @ 30/6/2022, 07:49) 
So c sta, anche se televisivamente parlando sposto tutto al 1982/3.
Poi black out ininterrotto con qualche lampo sparso

Dopo, è cominciata l'epoca dei Real Robots e dei Transformers. Verso la metà degli anni ottanta, il "Super Robot" era semplicemente una figura "scomoda", non più "commerciale".
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Cominciò la fine d una bella avventura in quel periodo.
E pensare che ....
Iniziò con i veri robot ..quelli tosti ..tondeggianti..che nn avevano mai o quasi mai l' arma finale..che si danneggiavano..che si trasformavano il giusto.. facevano emozionare..ridere..piangere..pensare..ecc ecc
Poi arriva la Sunrise e si comincia a zoppicare qua e la ..timidi segnali d evo(in realtà invo)luzione ..prime noie catodiche..rutilanti..ipertrasformanti..e cmq qualche bel jolly sfornato c fu.
Poi i real..grandissima la prima saga d Gundam..poi (vedi prima riga d questo messaggio).
I transformers sono un insulto e neanche li considero.
Messaggio pensato,scritto e pubblicato a titolo personale e a mio gusto e giudizio.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 17:22     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Rispetto la tua opinione, ma comunque molti robots dell'epoca d'oro 1975-1976 avevano la "Finisher".
I robots della Sunrise sono bellissimi, un concentrato di forza, potere ed energia "pop".
Direi che l'inizio della fine sia stato dal 1981 in poi.

E ancora non c'è un revival!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 20:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
I transformers sono un insulto e neanche li considero

Come mai? Lo chiedo da non appassionato dei Transformer ma l'argomento mi incuriosisce
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 20:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,351
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 30/6/2022, 21:26) 
CITAZIONE
I transformers sono un insulto e neanche li considero

Come mai? Lo chiedo da non appassionato dei Transformer ma l'argomento mi incuriosisce

Dai Gotan, davvero non lo immagini ?
Storie bambinesche e puerili , che parlano di guerra dove il peggio che ti può capitare è una botta in testa.
Non è un caso che per vedere un pò di morti nei TF, si è dovuto aspettare il film, che essendo per il cinema , era svincolato dalla censura tv USA.
Ma ovviamene, qualche episodio interessante c'era: tipo quello di Spike che viene temporaneamente messo nel corpo di un Autobot : quello con la ninja robot ; quello con Galvatron impazzito che viene mandato i una "clinica a " a curarsi.
L'episodio con Commander che risorge e poi ri-muore eroicamente per salvare tutti.
O quello dove Captain e amici vengono trasformati in umani e i loro corpi robotici senza vita vengono pilotati da dei criminali per fare dei furti.
Nonostante io da piccolo amassi i TF, comprassi i giocattoli . i fumetti della Play Press, mi rendevo conto che Mazinga e compagni erano di ben altra categoria, visto quali emozioni sapevano scatenare nel cuore di chi li seguiva ( pecularietà che ha fatto si che manga e anime si mangiassero i prodotti USA )

E meno male che la trama del cartone se la inventò Jim Shooter e lo staff della Marvelm perché Hanna e Barbera ( o la d e Patie Freleng, non ricordo) volevano fare una roba con i TF che aiutavano un gruppo di ragazzini con cane appresso a risolvere guai , o qualcosa del genere .
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 21:40     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Il fumetto Marvel di "primo pelo" era bellissimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2022, 09:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,080
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Dai Gotan, davvero non lo immagini ?
Storie bambinesche e puerili , che parlano di guerra dove il peggio che ti può capitare è una botta in testa

Si questo lo immaginavo, uno dei motivi per cui non mi piacciono i Transformer però dalla serie Headmaster di sceneggiatura giapponese, nonostante il tratto rimanga stile americano, la sceneggiatura segue molto più il canovaccio degli anime con personaggi di puntata dal destino tragico e anche alcuni buoni e cattivi importanti che muoiono come Galvatron (distrutto da un attacco combinato che sembra preso da Daiapolon o dagli Astrorobot).
Poi ci sono stati i Masterforce che riprendevano lo stile giapponese anche nel tratto ma che ho sempre trovato abbastanza pasticciati (lo stile episodico negli anni 70 era stato sostituito da quella battle shonen 80) e non ho mai seguito troppo.
Credo però che dietro il poco gradimento verso i Transformer possa esserci anche qualcos'altro oltre le trame edulcorate e l'assenza di violenza made in Usa : il grande numero di personaggi buoni e cattivi divisi in due fazioni e le loro battaglie per l'energon mi davano un'atmosfera molto diversa da quella degli anime di robot e più vicina ai prodotti americani anni 80 del periodo o immediatamente successivi (i GI Joe, i Mask, prima c'erano anche i Master).
Vero è che i robottoni erano commerciali e dovevano vendere giocattoli, ma questi "soldatini" futuristici erano decisamente poco accattivanti per me
 
Top
126 replies since 28/6/2022, 16:19   2214 views
  Share