Go Nagai Net

[COL] La collezione di Cloud76, Videogiochi e Anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2022, 11:45     +2   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Ho iniziato ad appassionarmi ai videogiochi negli anni '80 con il C-64 e poi l'Amiga probabilmente LA macchina da gioco per un'intera generazione , custodisco ancora gelosamente molti titoli.

Per quanto riguarda le console ho un debole per il Pc Engine, Sega Saturn e Dreamcast con un parco titoli di tutto rispetto (ricordo le giornate passate a giocare con gli amici a Crazy Taxi, Soul Calibur, Virtua Striker, Ikaruga ecc..)

Poi da amante del genere Jrpg non posso fare a meno di citare la prima Playstation che mi ha stregato con Final Fantasy VII/VIII/IX , Vagrant Story,Xenogears,The Legend of Dragoon, Parasite Eve 1 e 2 e il primo indimenticabile Metal Gear Solid.

La mia collezione di Castlevania:



Parte Retro della mia Collezione

Parte Retro della mia Collezione:

Sega Dreamcast

DREAMCAST-TRIBUTE

Console bundle Resident Evil : Code Veronica

Red

Red2

Sega Saturn

LA-MIA-COLLEZIONE-SATURN

SHOOTER-SATURN

Giochi Mega Cd + Wondermega

WONDERMEGA-E-GIOCHI

Mega Jet

MEGA-JET

Sega Master System

SEGA-MASTER-SYSTEM

Neo Geo Pocket collezione

NEO-GEO-POCKET

Pc Engine

PC-ENGINE-SHOOTER-1

PC-ENGINE-SHOOTER-2

Pc Engine Gt

Pc-Engine

Pc Engine DUO RX

DUO-RX

Atari Jaguar

Jaguar

Nintendo Giochi e Console

BUON-COMPLEANNO-MARIO

GIOCHI-ULTRA-64

Giochi per Playstation

GIOCHI-PSX


la Console Ps2 Limitata di Gundam Z

PS2-GUNDAM-Z

Edizioni Limitate Psp

LIMITED-PICCOLE-PSP

Edizioni Limitate di Final Fantasy

LIMITED-FINAL-FANTASY

Vecchi giochi per Commodore 64 e Amiga

GIOCHI-AMIGA-E-C-64

ALTRI-GIOCHI-PER-C-64

Giochi-Amiga

Arcade Stick Deathsmiles 1 e 2 per Xbox 360 + le Limited Jap

ARCADE-STICK-DEATHSMILES-1-e-2-RARI


Misto giochi e console

ULTIMI-ACQUISTI-GENNAIO

CONSOLE-E-LIMITED-ALTRO

Console-limited

LIMITED-CRYSIS-2-E-ALTRO

LIMITED-VARIE



Sony Ps4-Ps5



Ps Vita





Limited Nintendo 3DS e giochi



Xbox One



Libri videogiochi

Libri-Retro

Libri

Libri SNK

Libri-SNK

Libri Nintendo

Libri-Nintendo

Libri

Libro-e-gioco

Dreamcast


Edited by Cloud76 - 6/4/2024, 18:03
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 12:59     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Ho abbandonato la passione videoludica da più di vent'anni, eppure guardando le tue foto non ho potuto fare a meno di provare una certa commozione ... Quanta bella roba!! M'hai fatto tornare ragazzino, quando mi giostravo tra C64, Master System, Megadrive e Gameboy... Nel mucchio ho visto anche qualche titolo che avevo anch'io, e anche un bel pò che sognavo ma che non potei permettermi o non ero riuscito a trovare.

Complimenti per la collezione!!

Una domanda: cos'era esattamente il Wondermega e per quale mercato era destinato ? Il nome mi dice qualcosa, sicuramente aveva a che fare col MegaCD (io avevo il secondo modello), ma è passato troppo tempo e non ricordo i dettagli. Dev'essere stata una di quelle console introvabili all'epoca, se non tramite import a prezzi per me inavvicinabili, su cui devo aver sbavato a lungo...
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 13:20     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Grazie Riccardue!

Praticamente il Wondermega era una console "combo" con lettore Cd+cartucce che fungeva anche da Karaoke (si potevano attaccare anche dei microfoni).

Fu prodotto in diversi modelli tra il 1992-94 in collaborazione tra Sega e Jvc (Victor in Jap) , presi diversi anni fa adesso sono inavvicinabili

Edited by Cloud76 - 2/7/2022, 14:37
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:55     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


Ah, giusto, ecco cos'era! Sì, decisamente era un oggettino interessante per l'epoca, ma anche decisamente fuori portata delle mie tasche... Difatti preferii puntare sull'usato e alla fine optai per un Megadrive europeo e un Mega cd 2 giapponese col cartuccione convertitore. Che oggi non funziona più, ma ho smesso di usarlo da un pezzo...

Grazie!
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 19:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


Male Rick, se lo facevi mettere a posto ai tempi, ora potevi rivenderlo a un certo prezzo.
Ma temo non si trovino più pezzi di ricambio ( sicuro il tuo ha la testina laser bruciata )
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 20:41     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2022, 20:34) 
Male Rick, se lo facevi mettere a posto ai tempi, ora potevi rivenderlo a un certo prezzo.
Ma temo non si trovino più pezzi di ricambio ( sicuro il tuo ha la testina laser bruciata )

Una volta portavo a riparare le console Jap al negozietto di fiducia che vendeva Import, avevano un ragazzo (perito elettronico) che se ne occupava adesso non saprei forse qualche appassionato lo fa in rete
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 21:29     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+682

Status:


E chi manda la console a uno sconosciuto che magari abita dall' altra parte d'Italia ?
Poi sparisce con la console ( rigorosamente dopo essersi fatto pagare per ripararla )-
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 21:42     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2022, 22:29) 
E chi manda la console a uno sconosciuto che magari abita dall' altra parte d'Italia ?
Poi sparisce con la console ( rigorosamente dopo essersi fatto pagare per ripararla )-

Si questo é vero chiaramente ci vuole la consegna e ritiro a mano in zona (internet serve solo per trovare qualcuno vicino)

Però vale sempre il discorso ti fidi di uno sconosciuto ? Potrebbe tenersi i pezzi migliori dopo averla smontata e sostituirli
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 2/7/2022, 20:34) 
Male Rick, se lo facevi mettere a posto ai tempi, ora potevi rivenderlo a un certo prezzo.
Ma temo non si trovino più pezzi di ricambio ( sicuro il tuo ha la testina laser bruciata )

Forse ho impostato male la frase: è il "cartuccione convertitore" che dava problemi, non il lettore cd. Ma già alla fine degli anni '90.
Cioè, funzionava, ma dopo parecchi tentativi (togli-metti, accendi-spegni ... finché alla fine partiva). Facile che avrei risolto semplicemente sostituendolo, ma già a quell'epoca l'epopea 16 bit era finita. Non uscivano nuovi giochi, il Mega CD aveva già fatto il suo tempo nel '95.
Poi non so, a quei tempi per quanto mi riguarda tutto era un'incognita quando si parlava di import e l'unica cosa certa è che qualsiasi prodotto non ufficialmente distribuito in Italia sarebbe costato una fortuna col rischio di non funzionare. Sulle riviste leggevo che ci sarebbe voluta una tv in grado di leggere l'NTSC, magari sarebbe stato pure necessario comprarmi adattatori di corrente appositi (che oggi ti tirano dietro, ma trent'anni fa non erano proprio a portata di mano). Insomma, l'unica certezza era che avrei dovuto spendere una barca di soldi (che non avevo). Poteva valere la pena solo se il parco software sarebbe stato altrettanto interessante, ma purtroppo il Mega CD nacque sfigato e morì nell'indifferenza generale.
Infatti, io lo comprai usato per due dita negli occhi, proprio quando non interessava più a nessuno. Fu uno sfizio che mi tolsi, solo perché capitò a buon mercato (infatti me lo appiopparono assieme al Mega32X, che desideravo, con tanto di cartuccia di Doom, che bramavo!!).
Per un paio d'anni è stato un bel giocare, 2 upgrade per Megadrive e un discreto numero di cd e cartucce praticamente regalate. Poi, stop.

A quel punto non era più conveniente intestardirmi col retrogaming (non era ancora giunto il momento del trend!!), per cui le alternative erano due: o passavo alla PSX o smettevo coi videogiochi. Decisi di smettere. Figurati che sulla rivista SUPER Console, nella rubrica della posta, pubblicarono una mia lettera (era il '96) in cui mi ero messo a disquisire sulla differenza tra Playstation e Commodore 64... La pubblicarono specularmente a un'altra in cui il lettore si lamentava della sua PSX nuova fiammante, asserendo che lui "si aspettava di più" e voleva subito passare al Nintendo64 - e se non lo avesse soddisfatto, sarebbe passato ad una console ancora più potente. I redattori volevano mostrare la differenza, nient'affatto sottile, tra uno che si accontentava continuando a giocare con sistemi arretrati e un altro che comprava compulsivamente ogni nuova proposta, restando sempre al passo.

Io oggi non ho problemi ad ammettere che per quanto mi riguarda, all'epoca certe scelte le dovevo fare per mera ristrettezza economica: non potevo permettermi di restare al passo, avrebbe significato spendere milioni di lire ogni sei mesi. Avrei dovuto cominciare a lavorare (in nero, perché minorenne) per poter portare avanti una passione che in fin dei conti era effimera come l'adolescenza, chi me lo faceva fà?! Piuttosto, quando cominciai a lavorare, investii i primi soldi in strumenti musicali: a vent'anni era più divertente suonare "live" che stare appiccicati a un monitor.

Ho conservato tutto, ma quella passione lì non è più tornata. Oggi però mi piace ammirare le collezioni altrui, come quella di Cloud76 che è decisamente ben fornita. Guardando quelle foto tornano alla mente bei ricordi di un passato ormai remoto, che sono lieto sia rimasto tale. Unico cruccio: non aver comprato il Virtual Boy quando lo vidi esposto al Virgin Megastore nel '95. Quel giorno ci pensai e ripensai, ma alla fine desistetti. All'epoca fu una scelta saggia, ma chi poteva immaginarsi che oggi sarebbe diventato un pezzo rarissimo e ricercato?! L'avessi preso, magari oggi sarei riuscito a ricavarci una discreta cifretta...
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 09:40     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Grazie! Si il Virtual Boy adesso é un bel pezzo

Parlando di vecchie riviste leggevo Super Console , Game Power mi piaceva il tono scanzonato delle recensioni.

Meno frequentemente Console Mania e Mega Console
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 11:35     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,017

Status:


E pensare che all'epoca non lo presi (il Virtual Boy) perché avevo letto che faceva venire il mal di testa dopo un paio d'ore di utilizzo... (cosa che immaginavo fosse vera, d'altronde si trattava di appiccicare gli occhi a uno schermo monocromatico rosso e nero!!)
Oltre al fatto che il parco software era praticamente inesistente.
Appunto mi chiedo, ma uno che per sfizio se lo comprerebbe oggi, poi ... con cosa ci giocherebbe? Almeno una manciata di titoli uscirono? Sulle suddette riviste credo di non aver mai letto una sola recensione a riguardo...
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 11:38     +1   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/7/2022, 12:35) 
E pensare che all'epoca non lo presi (il Virtual Boy) perché avevo letto che faceva venire il mal di testa dopo un paio d'ore di utilizzo... (cosa che immaginavo fosse vera, d'altronde si trattava di appiccicare gli occhi a uno schermo monocromatico rosso e nero!!)
Oltre al fatto che il parco software era praticamente inesistente.
Appunto mi chiedo, ma uno che per sfizio se lo comprerebbe oggi, poi ... con cosa ci giocherebbe? Almeno una manciata di titoli uscirono? Sulle suddette riviste credo di non aver mai letto una sola recensione a riguardo...

In tutto sono 22 , io mi sono sempre tenuto alla larga dalla VR per problemi di nausea

Guarda questo breve video con i titoli :

 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 13:24     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
703
Reputation:
+184
Location:
R.C.

Status:


Per me invece è una passione che non è mai passata. Certo, non forte come un tempo... ma resiste.
Mio padre fu il primo a portarmi nelle sale giochi di un tempo. QUanto le amavo! Lui si divertiva coi flipper, io con 100 lire provai il mio primo arcade: Space Chaser o Head On!!! I ricordi sono lontanissimi per capire quale con esattezza. Da lì è stato amore. Ho vissuto il boom (e la famosa crisi che non ho mai avvisato) delle sale giochi in pieno. Le console casalinghe invece non mi stimolavano ancora. ANdavo dai compagni delle elementari a giocare con l'amiga, l'atari, il commodore 64 con il fantastico Emlyn Hughes International Soccer! Ma il divertimento era in sala giochi. Tra cartoni, cinema, giochi in strada e quant'altro c'era l'imbarazzo della scelta. RIcordo L'Oasi, la migliore struttura estiva degli anni 80 della mia città. Immensa e immersa nel verde, con sala concerti e sala cinema all'aperto, due piscine, spiaggia enorme con un centinaio di cabine e ombrelloni privati. Pista da ballo all'aperto e musica anni 80. E per finire SALA GIOCHI all'aperto. Strapieno ovunque. Ho l'immagine nitida di me che gioco ad Exciting soccer con sottofondo i Modern Talking, Roxy music e tanta bella roba.

Riccardo anche io ero e sono per SEGA. La mia prima console fu il megadrive. Sonic mi mandò in tilt, dovevo giocare. In generale i 16 bit mi mandarono in tilt. 16 bit a casa, un paradiso. Quante nottate con gli amici.
Ovviamente un gioco costava la bellezza di 119 mila lire. Una legnata. Quasi tutti noi poveracci facevamo permuta: uno, due, tre giochi più la differenza in contanti per prendere il nuovo gioco arrivato...
Ho continuato così fino al Saturn. Poi, avendo più stabilità economica (si fa per dire), e imparando dagli errori, ho smesso di "regalare".
E pensare che sceglievo pure bene! Oggi mi mangio le mani dei titoli che mi sono tolto: Battlemania, Mazinwars, Thunder Force IV, Alisia, Street of rage, Prince of Persia ecc.ecc. giochi che oggi superano i 100 euro! E pensare che erano pure tra i miei preferiti... da una 50 di titoli che avevo, me ne erano rimasti una ventina. Poi iniziai a recuperarli, alcuni, di nuovo. Feci così anche col Saturn.
Col Dreamcast cazzi, tenni tutto.

Bella collezione. La mia non è paragonabile, ma qualcosina ho ... Cloud76, quali sono i pezzi a cui tieni tanto?
Tra i miei preferiti Megadrive che conservo sono i Sonic, Wiz Liz, Vectorman, Rocket Knight, ma il gioco che mai mi toglierei è Flink! Non lo scambiai all'epoca e feci bene. E' uno dei miei preferiti.
Del Saturn Enemy Zero e Deep Fear!
Del Dreamcast Shenmue e REZ...
Poi ho qualcosa di ps1,2,3,4...
Non mi lamento, ma se fossi stato in pila (soldi) all'epoca, avrei avuto oggi un bel tesoretto. I prezzi sono saliti, è un mercato allucinante. Non potrei spendere mai 300-400 euro per Hissatsu o Panzer Dragon Saga...pazienza.
Eppure quei titoli che ti ho citato all'inizio, del megadrive, prima o poi torneranno a casa... ^U^
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 13:51     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,739
Reputation:
+681
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Grazie!

I miei pezzi preferiti sono la console Ps3 di Final Fantasy 7 Advent Children e quella dorata di Gundam Z (ps2).

Tra i giochi Commodore sono molto legato a Barbarian 2,The Last Ninja 2, Double Dragon ,Shadow of The Beast ,Elite e R-Type.

Tra i titoli Psx ovviamente tutti quelli Squaresoft (Xenogears, i vari Final Fantasy,Vagrant Story ecc..)

Altri titoli per Console: gli sparatutto di Cotton per Saturn,Conker's Bad Fur Day (N64), Banjo e Kazooie (N64),Perfect Dark (N64), Ordyne (Pc Engine),Lords of Thunder (pc Engine)....giusto per dirne alcuni.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 14:12     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Del C64 ho bei ricordi, impazzivo per Green Beret (impossibile da finire per la difficoltà estrema), Kung Fu Master (amavo Bruce Lee), Summer Games II (grafica pazzesca per l'epoca), il mitico Rambo parte II e molti altri di cui non ricordo il titolo tipo un gioco spaziale dove i livelli erano infiniti, praticamente non finiva mai...comunque iniziai a giocare con una console che non so come si chiami dove c'erano solo delle linee, si poteva giocare a Tennis, Hockey e Calcio una cosa veramente arcaica...adoro poi la prima PlayStation, ho ancora titoli acquistati originali, dei veri e propri capolavori come Silent Hill, Metal Gear Solid (il più bel gioco a cui abbia mai giocato), Final fantasy 7, ISS Pro Evolution (il calcio dal gameplay realistico un vero miracolo videoludico) ecc ecc...ho visto che ora hanno pure una bella quotazione, secondo me un tantino esagerata ma questo è il collezionismo...
 
Top
69 replies since 2/7/2022, 11:45   1099 views
  Share