Go Nagai Net

MZ ne “Il ladro di giorni”.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2022, 14:07     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Qualche sera fa, molto distrattamente e per la prima volta seguivo il film “Il ladro di giorni” (2019, regia Guido Lombardi), quando la mia attenzione è stata richiamata dal suono, tipo folata di vento, che il giovanissimo protagonista della vicenda emetteva agitando in aria un giocattolo, sorreggendolo fuori dal finestrino della vettura condotta dal padre... Dagli inconfondibili colori e sagoma del giocattolo a colpo d’occhio ne ho realizzato il genere, capendo non trattarsi affatto di un aereoplanino come mi ero immaginata, bensì di un modellino di un Mazinga, per la precisione dello Zeta! Così ho anche compreso cosa esattamente il ragazzino, poco prima, aveva sottratto al negozio ove si era fatta sosta. Intanto, seduto nell'auto in marcia lungo l'arteria a scorrimento veloce il bambino apre la mano e apposta lascia cadere il suo chougokin per strada, così suscitando, oltre che il mio interesse, anche il mio stupore:
- Diamine, ma che sta combinando il pischello?!
Be’, il pischello undicenne stava reagendo ad un’osservazione del padre che, vedendolo impegnato nella simulazione di volo del suo modellino-giocattolo, gli aveva domandato se non fosse “un po’ troppo grande per giocare coi robottini”.
Al gesto del bambino comunque il genitore risponde arrestando l’auto, per rischiare la propria incolumità correndo sulla carreggiata a recuperare lo Zetto (- E bravo, Scamarcio, che ce l’hai fatta senza farti investire!), raccogliendolo dall’asfalto (scena che subito me ne ha richiamata alla mente un’altra praticamente identica ma animata, che se non sbaglio sta in Mazinger Infinity, dove un modellino di MZ viene raccolto dalla sede stradale ove giaceva abbandonato).
Seguendo meglio la vicenda allo schermo, si comprende come il robot ultranoto a noi Girellari (che però dal bambino è stato qui battezzato “Mercoledì” per motivi che lasciamo stare, ché in fondo che ne può sapere un Duemila?) in questa storia non fa solo una semplice “comparsata”, anzi rivelandosi un leit motiv, una sorta di trait d’union tra il presente ed il passato dei due protagonisti che sono appunto un giovane padre ed il suo ritrovato figliolo, durante il loro viaggio on the road dal Nord al Sud d’Italia e ritorno, col modellino dello Zetto che continua a fare capolino...

La presenza assolutamente fuori contesto del meka nipponico in questo italianissimo film mi ha fatto riflettere che, “Lo chiamavano Jeeg Robot” a parte, si tratta dell’unica pellicola che io conosca in cui un personaggio di anime sia tirato in causa dalla cinematografia “altra”, cioè non di settore...

Quindi, a chi di cinema è più ferrato di me domando: che voi sappiate, esistono altri film, italiani o meno, dove i robot e/o i personaggi nativi dei manga e/o degli anime si trovano in qualsivoglia maniera coinvolti?

Intanto, allego qui una sequenza di screenshot tratti ad hoc dal film in oggetto.

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


A parte la maglietta di Mimmo in "Bianco, rosso e Verdone" e il film "Lo chiamavano Jeeg Robot" non mi viene in mente altro.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


In un episodio della serie Rizzoli e Isles appare un modellino di Gordian (https://gonagai.forumfree.it/?t=78322676).
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:42     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi ricordo pure che nel film "da grande" con Renato Pozzetto si intravedevano in tv degli spezzoni di Mazinga.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 22:00     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Se andiamo sulle serie tv allora c'è Heroes (in un episodio si vede una catasta di modellini del Grande Mazinga).

Poi una chicca che solo un fan della serie di Wonder Woman E degli anime nagaiani può conoscere:

episodio "Giocattoli mortali", sono visibili i Jumbo Machineder de Il Grande Mazinga e Getter Robot G.

Nessuno di questi però fa parte della trama, solo della "scenografia".
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 08:19     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 4/12/2022, 21:11) 
A parte la maglietta di Mimmo in "Bianco, rosso e Verdone" e il film "Lo chiamavano Jeeg Robot" non mi viene in mente altro.

Vero, mitici Mimmo e la sua maglietta :wub:

E @Minerva:
CITAZIONE
Mi ricordo pure che nel film "da grande" con Renato Pozzetto si intravedevano in tv degli spezzoni di Mazinga.

Ma davvero? Dovrò andare a guardarmi quel film con più attenzione!
Idem per l'episodio di W. Woman indicato da Dr. Zoidberg.

Comunque, queste incursioni dei ns eroi nel resto del cinema essendo cosa rara, quando si verificano sono sempre degne di nota, delle vere e gustose chicche.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 15:37     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (TsurugiTetsuya @ 5/12/2022, 08:19) 
Idem per l'episodio di W. Woman indicato da Dr. Zoidberg.

Tra l'altro, è un episodio "natalizio" quindi casca a fagiuolo
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (TsurugiTetsuya @ 23/11/2022, 14:07) 
gli aveva domandato se non fosse “un po’ troppo grande per giocare coi robottini”

Evidentemente non sa quanto costano 'sti modellini.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Dalla scena iniziale di "Chissà perchè... capitano tutte a me" :)

Attached Image: chissà-perchè

chissà-perchè

 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2022, 21:29     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Alcune schermate dall'episodio che citavo (mi ero scordato Raideen):

 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 22:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Acciderbola, non rivedo quel film da secoli, devo assolutamente recuperare!!!

Intanto cito due film "di quelli che mi gustano": in 'Il Bar dello Sport' Banfi dorme nella camera del nipote e, invitando la fidanzata (Mara Venier!!) per un tete a tete a letto, questa le chiede cosa ci faccia col poster di Goldrake (e in effetti sullo sfondo è visibile il mega posterone di "Goldrake Addio"!!!).

In 'Cornetti alla crema' invece non si vede nulla, ma ho perso il conto delle volte che Banfi si riferisce a "Mazinga!!" ogni volta che appare in scena un burbero di Rovigo, fidanzato della Fenech, che vuole prenderlo a mazzate ogni volta che lo incontra. Facendoci caso, ogni apparizione del manesco guaglioffo è sottolineata da una musichetta "eroico-spaziale" che 'molto alla lontana' ricorda il ritornello della sigla del Grande Mazinga!!!
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 07:56     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 22/12/2022, 21:29) 
vlcsnap-2022-12-22-21h17m09s414

Il giovane con la pistola ha recitato ne "La macchina nera": interpreta il musicista vagabondo
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2022, 16:01     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


L'altro è Frank Groshin che ha recitato nella serie tv di Batman nel ruolo dell'Enigmista.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
216
Reputation:
+40
Location:
Nurburgring 23KM Nordschleife

Status:


in The Mentalist mostrano Dairugger XV (ovviamente lo chiamano Voltron) :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:sd-mazinkaiser: :sd-daitarn-3: :alab: :sd-dragon_0:
 
Top
13 replies since 23/11/2022, 14:07   187 views
  Share