Go Nagai Net

Candy Candy - il romanzo completo, Keiko Nagita. 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 13:51     +3   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


9788885457287_0_536_0_75

America, primi del 1900.
Candice White è una bambina che vive in un'orfanotrofio del Michigan denominato "La casa di Pony" e gestito dalle dolci e gentili miss Pony e suor Maria.
Il suo sogno, così come quello di tutti gli altri piccoli orfani dell'istituto, è quello di trovare una famiglia amorevole che l'accolga e abbia cura di lei e quando anche la sua migliore amica Annie viene adottata da una ricca famiglia, i Brighton, la fanciulla crede che ormai per lei non ci sia più speranza e si rifugia in lacrime presso una collina vicino l'orfanotrofio dove incontra un misterioso e affascinante ragazzino che la incita a non perdere mai la speranza e a sorridere sempre, qualsiasi cosa le accada nella vita.
Il suo sogno di essere adottata sembra finalmente realizzarsi quando una nobile famiglia, i Legan, decide di ospitarla nella sua villa come amica di giochi dei loro due figli, Iriza(qui chiamata Eliza) e suo fratello Neal.
La gioia di Candy dura però un attimo, i due ragazzini si rivelano degli esseri privi di cuore che mostrano fin da subito nei suoi confronti un odio ferocissimo tanto da spingerli a compiere nei suoi riguardi dei veri e propri atti di bullismo.
Candy riesce a superare ogni loro terribile sopruso grazie all'amicizia con tre ragazzi, figli di una nobile famiglia scozzese, Archie, Alistair(detto Stair) e Anthony, quest'ultimo identico al suo misterioso principe della collina.
Da quel giorno per Candy inizia una nuova avventura che la porterà in Inghilterra dove incontrerà colui che sarà il più grande amore della sua vita, il ribelle Terence.
Candy è stato, nel bene e nel male, il cartone animato più significativo per i bambini e gli adolescenti degli anni'80 e questo romanzo, soprattutto nella prima parte, rispecchia quasi fedelmente(ci sono alcune differenze come per esempio la mancanza del piccolo Klin) la versione animata, la seconda è invece composta da una serie di lettere che una Candy ormai adulta ha scritto ai suoi vecchi amici raccontando gli ultimi anni della sua vita, accennando anche al fatto che nella sua vita è presente un Lui ma non specifica di chi si tratta(Terence, rimasto da poco vedovo di Susanna, il suo benefattore Albert oppure un altro uomo di cui non ci è dato conoscere il nome?).
Keiko Nagita decide di mantenere il segreto, lasciando al lettore la libertà di dare lui stesso un volto a questo uomo.
L'aspetto più interessante per me è il parallelismo tra coloro che sono stati i due più grandi amori nella vita di Candy, Anthony e Terence, caratterialmenti uno opposto all'altro(il primo dolce, delicato, gentile e rassicurante, il secondo più ribelle, gretto, impulsivo e passionale) ma accomunati da uno stesso dolore, la perdita della madre al quale reagiscono in modo anch'esso opposto come opposta è stata per loro la perdita(la madre di Anthony adorava il figlio ed è morta di malattia, la madre di Terence invece il figlio non l'ha mai voluto perché nato da una relazione extraconiugale, vista come una vergogna per l'epoca, e inoltre il bambino rappresentava per lei un ostacolo alla sua carriera di attrice), Anthony vive nel costante ricordo della madre e cerca di tenerla in vita attraverso le sue amate rose di cui si prende cura ogni giorno, Terence odiandola e rinnegandola per non averlo amato e sprofondando così ogni giorno in questo suo grande dolore che è identico a quello di Candy, non essere mai stati amati e soprattutto abbandonati da chi li ha messi al mondo, aspetto questo che ho sempre trovato rilevante nella relazione tra i due è che mi ha portato a ritenerli l'una complementare all'altro, onestamente non sono mai riuscita a vedere come partner per lei Albert, il suo tutore(per me è come se fosse suo padre) e nemmeno Anthony, con il quale per me non avevano molto in comune, anche se mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire tra i due se lui non fosse morto(si sarebbe innamorata lo stesso follemente di Terence? Sarebbe lui esistito nella sua vita? Interrogativi ai quali non avrò mai una risposta).
Alla fine una lettura che ho trovato coinvolgente anche se non aggiunge nulla di nuovo alla versione animata, un romanzo che presenta molte sfumature tipiche del romanzo ottocentesco con un'eroina forte e allo stesso tempo sognatrice che, spinta dall'amore, riesce a superare ogni ostacolo.
Lo consiglio, anche se non siete amanti della versione animata.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 14:55     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Lessi tanti anni fa Papà Gambalunga, cui Candy è ispirato; là, l'orfanella protagonista ha un paio di storie con coetanei, cui poi preferisce appunto il "papà" del titolo, uomo ancora giovane, attraente e rasdlsicurante. All'epoca, preferivo Albert: per wuanto intuissi la forza romantica dell'amore per Terence, il personaggio mi restava ostico, come in genere succede sempre con il tipo bello e maledetto. Per natura pigra, preferisco calme acque rassicuranti al nare in tempesta. In più, l'anticonformismo di Albert e il suo amore per gli animali me lo rendevano decisamente simpatico.
Sempre controcorrente, io.😁

Grazie per la segnalazione, Minerva!
 
Top
.Luce.
view post Posted on 17/2/2023, 15:18     +1   -1




Io vidi molti anni fa il bellissimo film "Papà Gambalunga"

https://it.wikipedia.org/wiki/Pap%C3%A0_Ga...unga_(film_1955)

Mah, che devo dire, Terence coi suoi trascorsi e nodi irrisolti, mi dà l'impressione che si aggrappi a Candy come un naufrago e lo faccia per sè stesso, un po' parassita. Antony non era così, molto più altruista.
Comunque, non è il mio genere di anime, troppo lungo e a tratti retorico.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 17/2/2023, 14:55) 
Grazie per la segnalazione, Minerva!

Grazie!
Mi piacerebbe leggere pure il romanzo su lady Oscar, chissà se riesco a trovarlo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 22:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Intendi un romanzo originale da cui hanno tratto l'anime, o proprio il romanzo dell'anime?
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 19:02     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Il romanzo dell'anime come nel caso di Candy, ho visto che è stato scritto nel 1982 da una scrittrice italiana ma è quasi introvabile.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 22:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,333
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ok, grazie. In bocca al lupo, ti auguro di trovarlo!🍀
 
Top
6 replies since 17/2/2023, 13:51   151 views
  Share