Go Nagai Net

Mr Rain il ritorno del sentimentalismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2023, 20:00     +1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,930
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:






Sono molti anni che sono scomparse le canzoni che nel testo ripetevano all'infinito cuore - amore - dolore ; il più delle volte le canzoni "d'amore" attuali narravano più o meno un'avventura in maggioranza con risvolti sessuali, già il fenomeno Maneskin prima con le storie di Marlena e successivamente con il rock avevano riportato la musica al tempo di fine anni 70',oggi mi sembra sentendo questa canzone che sta avendo un grande successo di essere tornati agli anni 80',permetto che non sono un amico di Melozzi,anzi non sono nemmeno in buoni rapporti con i suoi parenti,ma debbo sottolineare che questi arrangiamenti ispirati alla musica vintage in qualche modo fanno il loro effetto;la stessa Federica Abbate,coautrice di questo brano ,ha scritto le canzoni di Elodie e degli Articolo 31,ma questa ha uno stampo completamente diverso,non solo per la collaborazione di Mr Rain alla stesura della musica.E' difficile spiegarlo ma potrei dire che questo brano,dedicato ai malati mentali,sia uno dei pochi testi d'amore spirituale,a menon sembra che negli ultimi 30 anni ne siano stati scritti tantissimi,a male pena mi vengono in mente "Nei giardini che nessuno sa (R.Zero)" e "Non è per Sempre (Manuel Agnelli alias Afterhours)".Mi viene da pensare che la generazione di adesso,quella formata dai bambini/adolescenti stia riscoprendo il significato della poesia musicale che è molto lontana dai rapper,non so io vedo questo e ben venga se è vero
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2023, 01:03     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,340
Reputation:
+383
Location:
Napoli

Status:


Brano carinissimo, ma mi piace più la versione sanremese con il coro dei bambini definito e marcato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2023, 11:30     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ho seguito il festival (mi stupisco di questo perché negli ultimi anni non ero stato in grado di reggere il livello e il genere dei brani e dei cantanti proposti, nonché l'impronta falso-modernista della manifestazione) e purtroppo devo dire che mi sono piaciute le canzoni e gli artisti che non sono state per nulla tenute in considerazione..
A cominciare da Giorgia, e poi Anna Oxa e Gianluca Grignani.
Brano carino che potrebbe andare bene come musica da radio, il brano di Elodie, che anche l'anno scorso aveva fatto centro con Andromeda, molto carina.
 
Top
2 replies since 26/2/2023, 20:00   70 views
  Share