Go Nagai Net

Album di figurine anni '80: qualcuno lo ricorda?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2023, 08:16     +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


Buongiorno a tutti. Non sapevo dove postare questa richiesta e ho optato per questa sezione. Se è sbagliata, prego i moderatori di spostarla in una sezione più appropriata.
Allora, siamo agli inizi degli anni '80. Premetto che ho già scritto questo post in altri forum ma nessuno mi ha dato risposta. Ora vediamo se qui tra voi, diciamo, ehm... "attempati", c'è qualcuno che ha memoria di questo cimelio, perché credetemi che a volte mi viene il dubbio che sia stato un avvenimento di un'altra vita, o un sogno.
Album di figurine molto carino, a fumetti. Questi fumetti erano monocolore, credo o gialli, o viola o blu. Quindi, ad esempio, i disegni erano colorati con gradazioni di giallo.
Le figurine avevano nel retro (quindi le bucce) dei numeri. Tu dovevi conservare le bucce e raggiungere una certa cifra. Quando l'avevi raggiunta, portavi le bucce all'edicolante e dopo una settimana circa ti arrivava una macchinina giocattolo. Le trame dei fumetti sinceramente non le ricordo, forse thriller o roba del genere.
Eh insomma, finora sono l'unico abitante del pianeta Terra che si ricorda di questo album. Mi piacerebbe molto rivederlo.
Inutile dirvi che in rete non ho trovato nulla di nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2023, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Proviamo a taggare Yanez0079 , SACHA MARIANI e lo Zio Sam , magar loro ricorderanno qualcosa. Altrimenti il thread rischia di finire sepolto in un baleno...
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Non è che 'ste figurine avevano a che fare con la Mira Lanza?
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 19:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Io quasi quasi taggo pure Mamirez e kotetsu73, magari loro si ricordano qualcosa in merito...
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/6/2023, 18:00) 
Non è che 'ste figurine avevano a che fare con la Mira Lanza?

No no caro, non c'entrano nulla con Mira Lanza. Me lo avevano chiesto anche in un altro forum, se non ricordo male dedicato alle figurine.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2023, 19:51     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


Come si chiamava l'album ? Di cosa trattavano le figurine ?
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 20:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Ahimè non ricordo proprio, mi spiace!

In ogni caso consolati sul fatto di essere (forse) l'unico a ricordarlo perchè anch'io ricordo un tipo di pupazzi di gomma, tipo eroi tokusatsu, che nessuno ricorda.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2023, 20:48     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,378
Reputation:
+193
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Scusate, rubo il topic per una domanda: qualcuno ricorda dell'esistenza di un album di figurine basato su Lamù, altri invece sostengono che non sia mai esistito. Chi dei due gruppi ha ragione? (p.s. mi sorprende che nonostante il successo della serie ai tempi il merchandise sia stato poco o nulla. Capisco la sigla per i casini già detti, ma i diritti di immagine sul serio non li potevano acquistare?)
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 05:04     +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 10/6/2023, 20:51)
Come si chiamava l'album ? Di cosa trattavano le figurine ?

Non lo so. Non lo so.

CITAZIONE (kotetsu73 @ 10/6/2023, 21:45)
Ahimè non ricordo proprio, mi spiace!

In ogni caso consolati sul fatto di essere (forse) l'unico a ricordarlo perchè anch'io ricordo un tipo di pupazzi di gomma, tipo eroi tokusatsu, che nessuno ricorda.

Grazie lo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2023, 14:37     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nn ho idea d cosa sia Saver
Mi dispiace
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 14:53     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 10/6/2023, 21:48) 
Scusate, rubo il topic per una domanda: qualcuno ricorda dell'esistenza di un album di figurine basato su Lamù, altri invece sostengono che non sia mai esistito. Chi dei due gruppi ha ragione? (p.s. mi sorprende che nonostante il successo della serie ai tempi il merchandise sia stato poco o nulla. Capisco la sigla per i casini già detti, ma i diritti di immagine sul serio non li potevano acquistare?)

Mai esistito. Mai visto e mai sentito.
D'altronde dicevano che non esisteva l'album di Pinocchio della Tatsunoko, quando io avevo, e credo di avere ancora , un pò di figurine della MErlin.
Alla fine tutto può essere.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:31     +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 11/6/2023, 15:37) 
Nn ho idea d cosa sia Saver
Mi dispiace

Eh lo so, è dura.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 10/6/2023, 21:48) 
Scusate, rubo il topic per una domanda: qualcuno ricorda dell'esistenza di un album di figurine basato su Lamù, altri invece sostengono che non sia mai esistito. Chi dei due gruppi ha ragione? (p.s. mi sorprende che nonostante il successo della serie ai tempi il merchandise sia stato poco o nulla. Capisco la sigla per i casini già detti, ma i diritti di immagine sul serio non li potevano acquistare?)

Bè, i diritti li aveva Retecapri o forse la Hamony Gold, che voleva bei soldoni, e quindi nons e ne fece nulla.
Tieni conto che Lamù arrivò quando l'affaire degli anime era in calo ( giocatoli e figurine non vendevano più nulla) e quindi nessuno si è voluto buttare nell' impresa, specie pensando che era un cartone non proprio per bambini.
Penso pure che Lamù alla sua prima trasmissione non ebbe molto successo, visto che si perdeva tra mille altri anime che riempivano i palinsesti.
Divenne più famoso anni dopo su Odeon, quando le acque si erano calmate.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:44     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,378
Reputation:
+193
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 11/6/2023, 18:37) 
Penso pure che Lamù alla sua prima trasmissione non ebbe molto successo, visto che si perdeva tra mille altri anime che riempivano i palinsesti.
Divenne più famoso anni dopo su Odeon, quando le acque si erano calmate.

Così a pelle, stando a quel che leggo in giro, magari il successo non è arrivato subito, ma già nell'85-86 direi che era conosciuta. In quel periodo se la spartivano Euro TV, varie piccole TV locali, Telecapodistria, Junior TV, aveva le pagine sul Cdp...
Mio fratello grande, che è di qualche anno più piccolo di te, sicuramente l'avrà conosciuta o su Junior TV o su Odeon visto che quando ha chiuso Euro TV era troppo piccolo però non escludo che persone più grandi l'abbiano già conosciuta all'epoca di Euro TV o poco dopo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:53     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 11/6/2023, 18:44) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 11/6/2023, 18:37) 
Penso pure che Lamù alla sua prima trasmissione non ebbe molto successo, visto che si perdeva tra mille altri anime che riempivano i palinsesti.
Divenne più famoso anni dopo su Odeon, quando le acque si erano calmate.

Così a pelle, stando a quel che leggo in giro, magari il successo non è arrivato subito, ma già nell'85-86 direi che era conosciuta. In quel periodo se la spartivano Euro TV, varie piccole TV locali, Telecapodistria, Junior TV, aveva le pagine sul Cdp...
Mio fratello grande, che è di qualche anno più piccolo di te, sicuramente l'avrà conosciuta o su Junior TV o su Odeon visto che quando ha chiuso Euro TV era troppo piccolo però non escludo che persone più grandi l'abbiano già conosciuta all'epoca di Euro TV o poco dopo.

si, nel 1986 era su Odeon ed era molto popolare ( tanto che comprarono un nuovo stock di episodi )
Qualche anno prima era uscito un album di figurine sui personaggi di Euro TV: c'erano Ransie, Uomo Tigre, ma non ricordo se c'era Lamù.
 
Top
21 replies since 10/6/2023, 08:16   385 views
  Share