Go Nagai Net

Nightmare - informazioni e teorie, La saga di Freddy Krueger!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Comincio così.

Una lista ragionata di tutti i DREAM WARRIORS della saga:

1- Nancy Thompson. Potere primario: trasportare oggetti e creature oniriche nella realtà. Potere secondario: analisi, deduzione e strategia.
2- Kristen Parker. Potere primario: materializzare l'avatar onirico di altre persone nei suoi sogni. Potere secondario: ballerina/agilità sovraumana.
3- Roland Kincaid. Potere del sogno: forza sovraumana.
4- Taryn White. Potere del sogno: teppista/abilità di strada.
5- Will Stanton. Potere del sogno: mago/abilità magiche.
6- Joey Crusel. Potere del sogno: urlo sonico interferente.
7- Alice Johnson. Qualifica: Dream Master. Potere primario: assorbire e riprodurre i poteri del sogno di altre persone.
8- Rick Johnson. Potere del sogno: karateka/abilità marziali.
9- Jacob Johnson. Qualifica: Dream Child. Potere primario: assorbire e riprodurre i poteri del sogno di altre persone, inclusa sua madre (la Dream Master). Potere secondario: assumere un avatar più "anziano" e proiettarsi nei sogni altrui.
10- Mark Gray. Potere del sogno: avatar supereroistico/Phantom Prowler.
11- Doc. Potere primario: trasportare oggetti e creature oniriche nella realtà. Potere secondario: massimo controllo nell'ambiente onirico.
12- Tracy Swan. Potere del sogno: ferocia da combattimento.
13- Spencer Lewis. Potere del sogno: avatar digitale.
14- Maggie Burroughs/Katherine Krueger. Potere primario: trasportare oggetti e creature oniriche nella realtà. Potere secondario: viaggiare nella mente e nelle coscienze degli avatar onirici.
15- Lori Campbell. Potere del sogno: trasportare oggetti e creature oniriche nella realtà.

Edited by Knight1977 - 1/9/2023, 19:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2023, 06:59     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Una delle mie saghe horror cinematografiche preferite(l'altra è Scream). Se dovessi stilare una classifica di preferenza sarebbe questa:

1. Nightmare-dal profondo della notte.1984
Il capostipite e il mio preferito in assoluto, Wes Craven ha dato vita per me a uno dei film più spaventosi dell’ultimo ventennio(ogni immagine è abilmente correlata da terrificanti effetti sonori e melodie inquietanti come la famosa canzoncina del ritornello), inoltre ha dato vita al più raccapricciante demone degli anni’80 che uccide le sue vittime nel sonno, una sorta di angelo vendicatore che si è guadagnato con il tempo una fama tale da consacrarlo a mito assoluto del cinema dell’orrore(Robert Englund deve la sua fortuna a lui ma anche la sua dannazione visto che per tutta la carriera non è riuscito a liberarsi della sua ingombrante immagine).

2. Nightmare 3 - I guerrieri del sonno.1987.
Escluso ovviamente il primo capitolo, questo film è, a mio modesto parere, il migliore dell’intera saga, una miscela perfetta di umorismo, fantasy, soprannaturale e horror, un film che potrebbe essere considerato come il vero seguito del primo film(adoro il personaggio di Kirsten).

3. Nightmare 4. - Il non risveglio. 1988
Adquella splendida aurea onirica che cancella un po’ i suoi difetti. E poi c’è la colonna sonora tipicamente anni’80.❤

4. Nightmare 5 - Il mito. 1989
Di questo film apprezzo soprattutto il ritorno di Freddy alle sue atmosfere tenebrose in cui era stato originariamente creato da Wes Craven.

5. Nightmare 6 - La fine. 1991
Mi piace per la tra che ma riecheggia di ricordi tra passato e presente.

6. Nightmare 2 - La rivincita. 1985
Terribile, per me uno dei capitoli più brutti di tutta la saga, una sceneggiatura che sminuisce il personaggio di Freddy Kruger, qui ridotto a una mera macchietta demoniaca.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 10:58     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 26/7/2023, 07:59) 
2. Nightmare 3 - I guerrieri del sonno.1987.

3. Nightmare 4. - Il non risveglio. 1988
Adquella splendida aurea onirica che cancella un po’ i suoi difetti. E poi c’è la colonna sonora tipicamente anni’80.❤

Io inverto 4 e 3.

La mia classifica personale:

4 - Capolavoro.
3 - Capolavoro.
1 - Capolavoro. Film rivoluzionario.
6 - Amo l'aria post-apocalittica dell'intero film.
2 - Un film molto affascinante.
5- Ha i suoi punti di forza, nonostante sia il mio "meno preferito".
7- Freddy vs. Jason.

New Nightmare e ANOES 2010 sono due universi paralleli.

Minerva, attendo le tue considerazioni sui poteri di Nancy e Lori.

Edited by Knight1977 - 26/7/2023, 12:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2023, 14:24     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Per la cronaca, ho updatato la lista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2023, 17:42     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nn hai detto xchè lo Zio Wes lo chiamò Freddy kruger...😃
È l' unione dei nomi di 2 dei cattivi (Fred e Krug) de " L' ultima casa a sinistra" del 1972 film d' esordio d Wes.
Screenshot_20230726-1826502
Criminali..maniaci sessuali e chi + ne ha + ne metta.
Mostri realistici (quelli veri) che alla fine fanno davvero impallidire il buon Freddy
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 17:49     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (SACHA MARIANI @ 26/7/2023, 18:42) 
Nn hai detto xchè lo Zio Wes lo chiamò Freddy kruger...😃
È l' unione dei nomi di 2 dei cattivi (Fred e Krug) de " L' ultima casa a sinistra" del 1972 film d' esordio d Wes.
Screenshot_20230726-1826502
Criminali..maniaci sessuali e chi + ne ha + ne metta.
Mostri realistici (quelli veri) che alla fine fanno davvero impallidire il buon Freddy

No, no, no, il nome ha un'origine ben più ancestrale. "Fred Krueger" era il nome di un bullo che, di tanto in tanto, tormentava Wes a scuola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2023, 18:22     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 26/7/2023, 18:42) 
Nn hai detto xchè lo Zio Wes lo chiamò Freddy kruger...😃
È l' unione dei nomi di 2 dei cattivi (Fred e Krug) de " L' ultima casa a sinistra" del 1972 film d' esordio d Wes.
Screenshot_20230726-1826502
Criminali..maniaci sessuali e chi + ne ha + ne metta.
Mostri realistici (quelli veri) che alla fine fanno davvero impallidire il buon Freddy

È vero, a me questo film quando lo vidi la prima volta(ho visto pure il remake ma non ha nulla a che vedere con l'originale) mise tanta inquietudine addosso perche' Craven ci dimostra con brutalita' come in ognuno di noi, anche il più buono, onesto e rispettabile individuo, si nasconda una belva sanguinaria e vendicativa pronta a uscire se stuzzicata.
C'è anche una forte contrapposizione tra una natura pacifica e amena con la brutalità perpetrata dall’essere umano.
Non è tra i miei preferiti di Craven ma davvero un ottimo film d'esordio.

Edited by Minerva X - 26/7/2023, 19:45
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 18:51     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Nancy mi sembra la più forte insieme a Kirsten, che ne pensi Knight1977 ?
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 26/7/2023, 19:51) 
Nancy mi sembra la più forte insieme a Kirsten, che ne pensi Knight1977 ?

Cara Minerva, senza alcun dubbio, questa è la scala di "forza" tra i protagonisti:

1- Jacob
2- Alice
3- Kristen
4- Nancy
5- Lori

Direi che Nancy sia collocata in un buon piazzamento!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2023, 20:00     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ma dico cinematograficamente ..infattì lo riportò in quei 2 personaggi separatamente e poi d nuovo in un unico personaggio quel nome.
L' ultima casa a sinistra del 1972 è un film importante nel panorama del new horror ( il rape and revenge infatti è una costola d esso)
Fu uno dei film + censurati della storia del genere e ancora oggi è introvabile la versione integrale da 91 min dal 1975 anno in cui sparì.
È il mio preferito d Craven xchè il + potente d tutti.
La parte nel bosco (che è il punto migliore del film) è ancora oggi efficace nonostante sia stata tagliata a destra e a manca( e nn solo quella..in pratica abbiamo visto sempre un altro film).
Wes che era nel giro dei film a luci rossa immaginò d fare un film shock come mai se ne erano visti..
Un hard con scene splatter dal taglio sporco e documentaristico nella rappresentazione grafica della violenza.
Ma x maggiori dettagli sulla storia dell mitica vera versione del film vi rimando al mio articolo d qualche anno fa
www.davinotti.com/articoli/alla-ri...-a-sinistra/581
Sto restaurandolo da anni un pò x volta via via che escono le parti mancanti negli extra dei vari dvd o b.ray e la sua forza sta aumentando sempre d +.
Darebbe fastidio ancora oggi figuriamoci all' epoca.
Ma ancora molte parti fondamentali mancano all'appello purtroppo.....
20230726_211914-16903993279433

20230726_211928-16903993313133



Il.remake neanche lo conto

Edited by SACHA MARIANI - 26/7/2023, 21:22
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Seconda informazione:

Nel capitolo #2, Freddy presenta nuovi poteri, grazie alla sua fusione con Jesse Walsh. Probabilmente, Jesse è un mutante dotato di grandi facoltà psichiche latenti, e Freddy attinge da esse per acquistare la possibilità di alterare/distorcere la realtà e operare anche al di là del Dreamworld.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2023, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi ricordo che Freddy s'impossessa del corpo di Jesse e questo gli permette di compiere i suoi omicidi ma non in sogno se non ricordo male, nella realta'.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 27/7/2023, 14:07) 
Mi ricordo che Freddy s'impossessa del corpo di Jesse e questo gli permette di compiere i suoi omicidi ma non in sogno se non ricordo male, nella realta'.

Grazie a Jesse, Freddy riesce a manifestare un certo potere nella realtà, tra cui manifestazioni di telecinesi e pirocinesi.
Successivamente, Freddy non può più farlo, quindi dobbiamo imputare queste facoltà alla simbiosi con Jesse.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2023, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Riguardo il quadro generale della trama della saga:

1981. Nancy trascina Freddy nella realtà, e lo sconfigge.
Freddy comunque ritorna nei sogni di Nancy (la scena finale dell'automobile), ma è troppo debole per attaccare gli altri ragazzi di Elm Street.
Successivamente, Nancy va via da Springwood.
1986. Dopo 5 anni, arriva Jesse - un mutante dai poteri psichici latenti. Freddy si alimenta grazie alla simbiosi con Jesse, ne assorbe il potere e diventa capace di distorcere la realtà. La sconfitta finale lo "normalizza", ma adesso ha energia sufficiente per attaccare i Ragazzi di Elm Street. 1986-1987.
1987. Quando i Guerrieri del Sogno (I Ragazzi di Elm Street) e Don Thompson lo sconfiggono, Freddy sprofonda temporaneamente "in stasi".
1988. Alice, inavvertitamente, concede a Freddy la possibilità di una nuova "ricarica" di anime: il mostro si connette a lei per giungere a suo fratello Rick e a i suoi amici. Alice, in qualità di Dream Master, sconfigge Freddy e libera le anime assorbite. Ritorna apparentemente la pace.
1989-2001. I poteri upgradati di Freddy, in #5 e #6, sono causati dalla simbiosi con Jacob Johnson. Anche se il legame viene reciso da Alice, Freddy resta permenentemente forte, ma confinato a Springwood. Gli adulti scappano via dalla cittadina in un lungo arco di tempo (11 anni).
2001. Qui entra in gioco Maggie... la fine di Freddy.

Edited by Knight1977 - 2/8/2023, 18:08
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:15     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Aggiunto un Guerriero del Sogno:

Tracy!
 
Contacts  Top
15 replies since 25/7/2023, 17:00   292 views
  Share