Go Nagai Net

Ma il Prof. Kenzo Kabuto aveva due famiglie?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2023, 09:53     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


Bisogna leggere il manga
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2023, 17:25     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


E cosa dice il manga al proposito?
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 18:49     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Le incongruenze ci sono anche a causa della scelta di ridurre l'età di Tetsuya in corso d'opera da 20 (o 22, non ricordo) a 18, probabilmente quando le linee guida basilari erano già state decise (e poi forse un po' stravolte).
Nel manga di Nagai non ci sono dettagli in merito, nel manga di Ota qualcosina in più (soprattutto nell'episodio sulla pelle di Jun) ma non più di tanto. Non credo si possa parlare di "due famiglie": la prima, quella ufficiale, viene distrutta dopo l'esperimento fallito e la morte della moglie. Kenzo viene cyborghizzato e Koji e Shiro (piccolissimo) passati a carico del nonno. Da quel momento saranno convinti per anni che loro padre sia morto assieme alla madre.
Dato che Kenzo sa da parecchio tempo del possibile risveglio di Mikenes può anche darsi che abbia adottato Tez e Jun in gran segreto (ci sono voluti 15 anni a Juzo per costruire Mazinga Z e almeno dieci a Kenzo per costruire il Great; nel frattempo può aver cominciato ad addestrare i due orfani, contemporaneamente). Ma ripeto, non so quanto valga parlare di "due famiglie", perché Tetsuya e Jun non si rivolgono mai a Kenzo come genitore ma sempre come dottore o direttore. Sono consci che i loro veri genitori non ci siano più ed è evidente che sin dall'inizio Kenzo sia stato molto franco con entrambi, facendo subito capire loro che dovranno formarsi per la futura missione.
E' evidente che entrambi siano anche andati a scuola. Praticamente sono stati allevati come soldatini, più che figli.
Kenzo prova affetto per loro, ma considerarli figli a tutti gli effetti, mah ... Legalmente sì, per forza, li ha adottati. Ma penso sia evidente che il pensiero sia sempre andato a Koji e Shiro, in primis. Anche se aveva preferito escluderli dalla sua vita, per evitar loro problemi.

Ma siccome Kenzo è anche saggio, è chiaro che alla fine provi affetto per tutti e quattro. Questo è (leggermente) più evidente nel manga di Ota (sempre l'episodio di Jun, in cui lei ricorda quando faceva il bagno da piccola assieme a Kenzo, ricorda il suo calore nonostante la mano metallica) ma del tutto escluso dal manga di Nagai, dove alla fine Kenzo non esita a sacrificarsi per il bene collettivo. Non sta lì a menarla pensando ai figli, l'obiettivo non è salvare la famiglia ma l'umanità. Quindi non ci pensa due volte a premere il bottone e farsi esplodere assieme alla fortezza.

Nel manga di Ota invece c'è una vignetta in cui lui pensa a Koji e Shiro poco prima di schiantarsi contro il mostro che sta per abbattere il Grande Mazinga. Ma in questo caso lo fa esplicitamente per salvare Tetsuya... Diciamo che nella versione di Ota Kenzo ha più umanità, così come nella serie tv. Nel manga di Nagai è un tipo piuttosto freddo e poco approfondito psicologicamente.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 18:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Kenzo prova affetto per loro, ma considerarli figli a tutti gli effetti, mah ... Legalmente sì, per forza, li ha adottati.

Più che adottati, è il loro tutore, dato che i due conservano i cognomi di famiglia.
Quindi Tetsuya, niente eredità dei brevetti della famiglia Kabuto, e vai a vivere nelle favelas giapponesi, come visto in Infiniy, raus.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 19:51     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 13/8/2023, 19:49) 
Tetsuya e Jun non si rivolgono mai a Kenzo come genitore ma sempre come dottore o direttore. Sono consci che i loro veri genitori non ci siano più ed è evidente che sin dall'inizio Kenzo sia stato molto franco con entrambi, facendo subito capire loro che dovranno formarsi per la futura missione.
...

Ma siccome Kenzo è anche saggio, è chiaro che alla fine provi affetto per tutti e quattro. Questo è (leggermente) più evidente nel manga di Ota (sempre l'episodio di Jun, in cui lei ricorda quando faceva il bagno da piccola assieme a Kenzo, ricorda il suo calore nonostante la mano metallica)

Nel manga di Ora c'è differenza nel modo in cui Tetsuya e Jun pensano al dottor Kabuto nei loro flashback.
Tetsuya parla (tra sé e sé) di vero e proprio odio per il direttore Kabuto il quale dal giorno che l'ha adottato l'ha costretto a subire addestramenti disumani che poi ad un certo punto gli sono addirittura diventati piacevoli; Jun invece, come scrivi tu, è molto più tenera nei suoi confronti e si riferisce a Kabuto come ad un vero e proprio padre premuroso e sempre pronto a proteggerla.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 06:36     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 13/8/2023, 19:49) 
Nel manga di Ota invece c'è una vignetta in cui lui pensa a Koji e Shiro poco prima di schiantarsi contro il mostro che sta per abbattere il Grande Mazinga. Ma in questo caso lo fa esplicitamente per salvare Tetsuya... Diciamo che nella versione di Ota Kenzo ha più umanità, così come nella serie tv. Nel manga di Nagai è un tipo piuttosto freddo e poco approfondito psicologicamente.

Pure nella serie televisiva prima di morire pensa a Shiro e a Koji dicendo che gli dispiaceva che rimanessero di nuovo orfani(e stavolta per sempre), aggiungendo poi "vi abbraccio, figli miei", di Tetsuya e Jun no, anche se sacrifica la sua vita per salvare quella di Tets e a Koji poco prima di spirare dice "A Tetsuya voglio bene come a un figlio" e di considerare lui come un fratello, quindi non possiamo proprio considerarli adottati legalmente dal professore ma come ha scritto giustamente Sam ne aveva più la custodia legale.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 20:39     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


La figura di Kabuto mi è sempre piaciuta tanto proprio perché non ha mai fatto figli e figliastri, cosa che per quegli anni non era affatto scontata.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 14:31     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


La causa era ben più grande di una semplice questione di famiglia. C'era di mezzo la salvezza del genere umano. Il messaggio finale della serie è bellissimo, siamo tutti fratelli. Ma ripeto, non so se Kenzo si sarebbe sacrificato allo stesso modo se di mezzo ci fosse stata Jun.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 15/8/2023, 15:31) 
... non so se Kenzo si sarebbe sacrificato allo stesso modo se di mezzo ci fosse stata Jun.

Istintivamente io direi di sì: penso che, anche con Jun, Kenzo Kabuto avrebbe fatto la stessa identica scelta per salvare la "figliastra", esattamente come ha fatto con Tetsuya e come avrebbe fatto con tutti i suoi figli, legittimi o meno. Penso ciò sia stando ai principi espressi in punto di morte dal professore, in quel momento da lui già messi in pratica, sia vedendo l'atteggiamento che il "Dottore" mostra verso la ragazza nell'episodio "Giovane sangue sulla neve" (che se non erro è il 19 della serie TV).

Per quanto riguarda invece le possibili incongruenze riguardo le due diverse famiglie a carico del prof. K. Kabuto, nella mia ff a puntate "Thunder Breaks" ho provato a dipanare la questione, e perciò m'è toccato stabilire una cronologia, anche per tenere sotto controllo le rispettive età dei personaggi nel susseguirsi della storia così come proposta sia dai due manga sia dall'anime, persino integrandovi alcuni possibili sviluppi e soluzioni suggeriti dal ben più recente ma per me assai intrigante reboot che è Mazinger Edition Zeta, nel quale le vicende della famiglia Kabuto precedenti le discese in campo ufficiali dei due Mazinger (Zeta e Great) vengono ampiamente narrate.
P.S. Se nel leggere la suddetta ff dovessero saltarvi all'occhio incongruenze circa la questione delle due famiglie, vi pregherei di segnalarmelo (così mi toccherà tornare a sbattere la testa contro quello che è... :hate-wall.gif: il mio "muro" preferito :gureto2: ).
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 12/8/2023, 17:32) 
Rivisto anch'io la prima parte dell'episodio.
Tetsuya è un po' più grande di quello che mi ricordavo, diciamo che potrebbe essere un ragazzino di 11 o 12 anni.
Le mani del dottor Kabuto sono umane e non quelle di un cyborg, ma compare comunque la cicatrice sulla fronte..
Si, probabilmente hanno fatto un po' di confusione...

Difatti qui, nel caso dell'anime storico del Great, l'unica giustificazione per evitare l'incongruenza riguardo K. Kabuto è quella di pensare a due incidenti distinti, uno precedente per la cicatrice sulla fronte e l'altro, per forza successivo, che ha (o avrebbe) portato alle mani robotiche del professore.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:31     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


Ma rimane il fatto che se il prof. Kabuto ha adottato Tetsuya quando questo aveva circa 11 o 12 anni, vuole dire che aveva contemporaneamente anche l'altra famiglia, con Shiro che doveva ancora nascere o era piccolissimo
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:41     +3   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 15/8/2023, 15:31) 
La causa era ben più grande di una semplice questione di famiglia. C'era di mezzo la salvezza del genere umano. Il messaggio finale della serie è bellissimo, siamo tutti fratelli. Ma ripeto, non so se Kenzo si sarebbe sacrificato allo stesso modo se di mezzo ci fosse stata Jun.

Tetsuya, siamo tutti fratelli e considero te e Jun come se foste figli miei.
E non credere a quelle malelingue che trovano strano che dopo aver creato due robot per difendere la terra, invece di metterci i miei due figli a pilotarli e a rischiare la vita combattendo contro i micenei , ci ho messo due orfani adottati per questo scopo .
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:25     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,272
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 22/8/2023, 20:41) 
E non credere a quelle malelingue che trovano strano che dopo aver creato due robot per difendere la terra, invece di metterci i miei due figli a pilotarli e a rischiare la vita combattendo contro i micenei , ci ho messo due orfani adottati per questo scopo .

Altra questione spinosa questa, perché addestrare Tetsuya e non Koji a pilotare il Grande Mazinga contro i Micenei? Lo riteneva non all'altezza della situazione? Non voleva rischiare la vita del suo figlio biologico ma quella del suo figlio adottivo si?
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 20:55     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 22/8/2023, 21:25) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 22/8/2023, 20:41) 
E non credere a quelle malelingue che trovano strano che dopo aver creato due robot per difendere la terra, invece di metterci i miei due figli a pilotarli e a rischiare la vita combattendo contro i micenei , ci ho messo due orfani adottati per questo scopo .

Altra questione spinosa questa, perché addestrare Tetsuya e non Koji a pilotare il Grande Mazinga contro i Micenei? Lo riteneva non all'altezza della situazione? Non voleva rischiare la vita del suo figlio biologico ma quella del suo figlio adottivo si?

Infatti ha poi creato Junior Robot per smentire queste affermazioni tendenziose, ma allo stesso tempo, proibiva a Shiro di andare a combattere, salvando capra e cavoli
Ma quel piccolo stupido ogni volta voleva fare l'eroe, tsé.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 21:10     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 22/8/2023, 21:25) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 22/8/2023, 20:41) 
E non credere a quelle malelingue che trovano strano che dopo aver creato due robot per difendere la terra, invece di metterci i miei due figli a pilotarli e a rischiare la vita combattendo contro i micenei , ci ho messo due orfani adottati per questo scopo .

Altra questione spinosa questa, perché addestrare Tetsuya e non Koji a pilotare il Grande Mazinga contro i Micenei? Lo riteneva non all'altezza della situazione? Non voleva rischiare la vita del suo figlio biologico ma quella del suo figlio adottivo si?

Koji pilotava già Mazinga Z. Il Grande Mazinga era in fase di costruzione e sperimentazione. Comunque, più che Kenzo a guidare i fili del destino di tutti fu Juzo.
Kenzo vivo per miracolo ha il compito di costruire e rendere operativo il Grande Mazinga, Tez e Jun, furono scelti tra i tanti per questo. Nulla vietava che poi li avrebbe amati. Con la moglie morta, con i veri figli affidati al padre, con lui androide e con una missione affidatagli o auto affidatasi, doveva rendere operativi i piani di difesa del Giappone contro l'ascesa dei Mikenes.

Naturalmente, poi, c'è... la mia risposta vera e sincera: questione di copione. E poco contano i fronzoli e i buchi di trama.
 
Top
60 replies since 12/8/2023, 12:21   1037 views
  Share