Go Nagai Net

''L'inceneritore'' con Richard Benson, Anno 1984

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 13:36     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Pochi sanno che... esiste un film con Richard Benson tra i "personaggi", ed è un film mezzo mezzo fantascientifico distopico, mezzo thriller, mezzo horror.

Lo trovate in bassissima qualità su YouTube.

L'INCENERITORE.

https://inceneritorefilm.wordpress.com/

QUOTE
Padova. L'inquinamento causato da un inceneritore porta sempre più persone a impazzire e commettere omicidi. Ma, al posto dei corpi delle vittime, vengono ritrovate le tre scimmie sagge (una non sente, una non vede e una non parla). I cittadini superstiti cercano di adottare un atteggiamento indifferente e di continuare con le proprie vite.

Volevo avvisarvi che:

1- I diritti del film sono divenuti totalmente di proprietà dello Stato Italiano e dell'Istituto Luce.
2- Ad ottobre, la pellicola verrà restaurata, rimasterizzata in 4K e opportunamente trattata in post-produzione.
3- Una compagnia di distribuzione video ha allacciato rapporti con l'Istituto Luce, e pubblicherà il blu-ray del film.
4- Io collaborerò come consulente informale alla release. Vi saranno dei contenuti speciali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2023, 23:36     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ho il film da parecchi anni ormai.
Ma mai visto come diverse altre centinaia della mia collezione.....🤷
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 01:55     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Attendi il blu-ray, allora...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 09:16     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Cacchio, buona a sapersi!! Non ero informato sulla presenza di Ricciardo in questo film, spero non gli abbiano fare una delle tre scimmie!! X)
Incredibile, ogni tanto qualcuno "impazzisce" e si mette ad acquisire film che altrimenti sarebbero rimasti nell'oblio forever ... Addirittura l'Istituto Luce!! Di solito ci pensa qualche label minore che recupera master televisivi degradati, qui invece è facile che ci sarà un trattamento coi fiocchi. Bella storia! Chissà poi perché sia stato scelto proprio L'inceneritore ... Però beh, la sinossi la trovo interessante! (Già a leggere "Padova" mi viene da ridere!! Anche se non è un film comico ...)
Che dire ... Knight, tienici informati sui futuri sviluppi, appena esce compro il BD di sicuro!! Speriamo anche in un bel comparto extra!!

Domandina: ok che la pellicola avrà trattamento 4K, ma il BD dovrà per forza necessitare di un lettore e tv 4K per essere visto, o si limita all'attuale HD? Chiedo perché un conto è comprarmi un singolo disco, un conto è dovermi rifare tv e lettore solo per comprare, appunto, un singolo disco ...
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 11:38     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 24/9/2023, 10:16) 
Cacchio, buona a sapersi!! Non ero informato sulla presenza di Ricciardo in questo film, spero non gli abbiano fare una delle tre scimmie!! X)

Chissà poi perché sia stato scelto proprio L'inceneritore ... Però beh, la sinossi la trovo interessante! (Già a leggere "Padova" mi viene da ridere!! Anche se non è un film comico ...)

Domandina: ok che la pellicola avrà trattamento 4K, ma il BD dovrà per forza necessitare di un lettore e tv 4K per essere visto, o si limita all'attuale HD? Chiedo perché un conto è comprarmi un singolo disco, un conto è dovermi rifare tv e lettore solo per comprare, appunto, un singolo disco ...

Eccomi, Riccardue. Sono qui, amico mio. Dunque:

1- Richard ha firmato e realizzato l'intera colonna sonora, in particolare il brano "Incinerator". Nel film, Richard interpreta Witt, il capo della gang post-punk. Tra Arancia Meccanica e Mad Max!

2- Il film ha momenti surreali, pervasi da totale follia, e persino una scena marcatamente "demenziale" (una chiara allucinazione del contadino che coinvolge... le sue galline!). E' un film "maledetto", infarcito di idee, di horror, di atmosfera, di inquietudine e delirio di ogni genere. E' un capolavoro cult.

3- No, dopo la rimasterizzazione in 4K e conseguente restauro, il film sarà "downgradato" in 1080 per l'edizione blu-ray. Non sarà UHD, per intenderci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 12:17     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


X un film del 1984 nn vale la pena...
Poi nn sono un fanatico della qualità video anzi...
Sorry
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Io invece alla luce di questi succosi dettagli non voglio nemmeno guardare la versione scrausa sul Tubo per potermelo godere "inedito" quando uscirà ufficialmente! Già pregusto fasti ultratrash d'annata che mi faranno gasare ... Aaaah, il cinema di genere italiano di una volta! Eravamo in grado di inventarne di ogni! E poi la presenza di Richard Benson è ulteriore motivo d'interesse. Se solo fosse ancora vivo per potersene vantare come solo lui sapeva fare ... Ah Riccià, manco er Tevere!! (cit) Bei tempi quelli ... Sniff! Sigh! Sob! :crybaby:
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 24/9/2023, 14:40) 
Io invece alla luce di questi succosi dettagli non voglio nemmeno guardare la versione scrausa sul Tubo per potermelo godere "inedito" quando uscirà ufficialmente! Già pregusto fasti ultratrash d'annata che mi faranno gasare ... Aaaah, il cinema di genere italiano di una volta! Eravamo in grado di inventarne di ogni! E poi la presenza di Richard Benson è ulteriore motivo d'interesse. Se solo fosse ancora vivo per potersene vantare come solo lui sapeva fare ... Ah Riccià, manco er Tevere!! (cit) Bei tempi quelli ... Sniff! Sigh! Sob! :crybaby:

Amico mio.

Devi sapere che io ho creato un archivio digitale di materiale di Richard Benson, e sono stato il "responsabile" di molti recuperi relativi al personaggio, con conseguente preservazione digitale degli stessi.

Tra parentesi, mio padre (con Il Giardino dei Semplici) e Richard si sono "scontrati" (per finta) nel mitico programma Stile Libero Max, anno 2007. Puntate che hanno raggiunto picchi di auditel stratosferici. La RAI ringrazia.

Il cinema va gustato nella migliore forma possibile, per noi che lo amiamo. In generale, se ami la la cultura (come tutte le persone intelligenti), devi sempre cercare di fruire quest'ultima all'apice della sua manifestazione/presentazione.

Edited by Knight1977 - 24/9/2023, 17:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 18:54     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Il cinema d genere italiano ( quello vero) era ben altra cosa (Rip) e si gustava in tutti i modi 😉

Edited by SACHA MARIANI - 24/9/2023, 20:23
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 19:42     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 24/9/2023, 14:40) 
Aaaah, il cinema di genere italiano di una volta! Eravamo in grado di inventarne di ogni!

Siamo stati degli innovatori, conosciuti in tutto il mondo.
L'inceneritore è vero cinema di genere italiano. Universalmente riconosciuto.

Il film venne presentato per la prima volta, in una versione incompleta, il 28 agosto 1984 nella sezione "De Sica" (dedicata alle opere prime di giovani registi) del 41º Festival del Cinema di Venezia, ricevendo critiche complessivamente positive.
Solo nel 2011 si ebbe una seconda proiezione, destinata alla stampa, nella sala comunale di Cadoneghe (PD): da lì, anche nel contesto del sentito problema rifiuti nel Meridione, si tornò a parlare di questa pellicola, aumentando la curiosità dei cinefili.

Due gli attori di grande spicco:
https://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_Bucci
https://it.wikipedia.org/wiki/Ida_Di_Benedetto

E' giusto preservare queste perle alla migliore qualità possibile. Chi ama il cinema, sa. Riccardue, ti terrò aggiornato.

Edited by Knight1977 - 24/9/2023, 20:58
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 21:00     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Osti, purtroppo non ricordo di aver visto Stile Libero Max, mi sa che nel '07 la tv era davvero in fondo alle mie priorità. Credo che l'ultima cosa che vidi con Richard "in chiaro" fu quel programma in cui lui era ospite e gli facevano ascoltare ogni volta l'esibizione di uno sfigato che cantava "Cucciolo" e lui s'nalberava. Bella gag, ma dopo 5 puntate cominciava anche a stancare ... Non ricordo il nome del programma (forse era proprio quello?!)

Benson si meritava una retrospettiva discografica quand'era ancora in vita, nonostante tutto, ma non credo nessuno si sia fatto avanti (purtroppo). C'era stato quel singolo (I nani) e un ultimo album di inediti praticamente scomparso subito, poi il nulla. Di tutto quanto abbia fatto prima (e mi riferisco al periodo storico, non alle pagliacciate del nuovo millennio che lo hanno reso famoso ma in negativo) non ho mai ascoltato nulla, anche perché temo non ci sia "nulla" (se non scavando nell'usato). Non è mai troppo tardi, ma meritava una riscoperta "seria" quand'era ancora in vita, se solo non fosse caduto nel patetismo e nella malattia. Mi dispiace per lui, ma sono contento che da un paio d'anni sia cominciata una sorta di riscoperta "in positivo", diciamo, grazie a giovani fan che hanno cercato di fare luce sulla sua carriera reale (evitando i lati leggendari da lui stesso montati).

Per me cmq Ricciardo sarà sempre quello del Natale del Male all'Alpheus ... L'ho scoperto così, grazie a un bootleg emerso in rete secoli addietro. Che risate quando lo feci ascoltare per la prima volta a un amico mentre eravamo in trasferta vacanziera Milano-Budapest in auto ...

P.s. Miiiii, Flavio Bucci, mito assoluto !!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 24/9/2023, 22:00) 
Credo che l'ultima cosa che vidi con Richard "in chiaro" fu quel programma in cui lui era ospite e gli facevano ascoltare ogni volta l'esibizione di uno sfigato che cantava "Cucciolo" e lui s'nalberava.

Benson si meritava una retrospettiva discografica quand'era ancora in vita, nonostante tutto, ma non credo nessuno si sia fatto avanti (purtroppo). C'era stato quel singolo (I nani) e un ultimo album di inediti praticamente scomparso subito, poi il nulla.

Per me cmq Ricciardo sarà sempre quello del Natale del Male all'Alpheus ...

Rispondo subito alle tue Riccardomande:

1- Il programma era quello. 2007.

2- L'inferno dei vivi, l'album del 2015, è un grande capolavoro della musica indie italiana. Prodotto dai fratelli Zampaglione (in pratica, i Tiromancino).
Richard è, in seguito, caduto in malattia.
Hai ascoltato Processione? Nel 2021-2022, Richard veniva prelevato dall'ospedale in cui era degente, e veniva quindi sostenuto nella creazione di nuova musica da un team. Insieme ad esso, Richard ha dunque inciso un grande capolavoro, il suo canto del cigno: Processione. Trovi il videoclip ufficiale su YT.

3- Negli anni novanta, Richard faceva esibizioni sperimentali e volutissimamente trash.
Purtroppo, l'incidente del 2000 gli ha cambiato la vita...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 22:06     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


L' Inceneritore

Singolare "thriller" d'ambientazione padovana che nasce come tale per trasformarsi invece quasi subito nel ritratto strampalato d'una vita di campagna che ricorda l'Avati bucolico più fuori controllo e in parte certe digressioni cittiane. Abbondante l'uso del dialetto veneto, disinvoltamente alternato in molti dialoghi allo spagnolo della bella Fedora (Delli Colli) quasi a suggerire la ben nota somiglianza fonetica tra le due "lingue". E' lei la proprietaria di una tenuta di campagna dalla quale si gode la lontana vista della chiesa di Padova e dell'inceneritore del titolo (la cui centralità è quantomeno dubbia). In apertura la voce narrante sembra voler addebitare ai cupi fumi di quest'ultimo le vaghe responsabilità di una strana epidemia che circola in città mentre invece, lo si capisce un minuto dopo, i tanti decessi sono il risultato degli incessanti delitti compiuti da un killer che lascia come segno distintivo un anello con appese le proverbiali tre scimmiette (non vedo, non parlo, non sento). La prima sequenza in cui vediamo questa sorta di Jack lo squartatore accoltellare una delle sue tante vittime è montata e musicata seguendo lo stile dei nostri thriller Anni Settanta e promette bene (azzeccatissima la colonna sonora di Richard Benson); perché allora deviare immediatamente sulle disavventure degli occupanti del sopracitato casolare dando l'avvio a un film tanto schizofrenicamente slegato nelle sue parti? Al di là di qualche momento azzeccato e di un paio di follie che davvero viene da ricondurre ai tempi della mazurka avatiana (Bucci, ingobbito, a metà tra il medico e lo stregone che conduce esperimenti sulle galline, un nonno alle prese con due nipoti incestuosi e altri personaggi bislacchi), la qualità complessiva latita alquanto. Certo, il grottesco qui immerso tra l'erba, l'ignoranza, la semplicità e la superstizione trova spunti talvolta originali, ma è troppo poco per appassionarsi a vicende che lasciano il tempo che trovano, spesso diluite senza motivo, alternate poi a puntate notturne in città tra giovani che vi si aggirano in abiti dark e trucco vampiresco. Finisce che gli sparuti omicidi del killer, ripresi alternando l'azione delittuosa a primi piani di statue sacre, si trasformano in semplice riempitivo, dal momento che la gran parte delle scene, di tutt'altro tenore, è ambientata in campagna. E anche per questo non si capisce proprio dove il film voglia andare a parare; almeno fino agli ultimi sei minuti che d'improvviso, senza una vera ragione, si aprono su splendidi scenari di una Padova “postatomica”, devastata dagli scontri e dagli incendi, che risulta difficile legare a quanto visto fin lì: commentate da musiche che sembrano uscite dalle partiture horror di Bixio/Frizzi/Tempera sono sequenze prive di dialoghi e di grande forza immaginifica, che stupiscono per cura realizzativa ed efficacia visiva, veleno atmosferico in coda a un film bizzarro, incatalogabile, in più momenti semidilettantescamente sperimentale o post-decamerotico, in altri indecifrabile scheggia impazzita che si nasconde all'ombra di un caotico blob fitto di richiami regionali (si sentono a lungo "La fameja dei Gobon", "Me compare Giacometo"...) e goffe figure strapaesane.
M.M.Davinotti
E gli ha voluto bene....
Intravisto ieri sul tubo io amo il cinema ma.questo film nn si fa amare...
Il cinema d genere italiano (ma quello vero veramente) muore un paio d anni prima (e sono stato un pò largo) la realizzazione d questo patchwork
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 22:11     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


"Quando, dopo allucinanti vicissitudini, l'opera inaugurò la 41° Mostra di Venezia, la critica si mostrò concorde nell'intravvedere, nonostante la scadentissima edizione (nota: copia della pellicola), l'estro innovativo dell'autore, additandolo come:

“Pierfrancesco: il nuovo re del cinema italiano” (Paese sera)

“Un autore che in futuro merita di essere seguito” (La Nazione)

“L’inceneritore: una curiosa opera prima” (Corriere della Sera)

“Un autore(…) simpaticamente anticonformista” (Resto del Carlino)

Edited by Knight1977 - 25/9/2023, 19:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 23:11     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Buoni i giornalisti si😀😂...b notte
Nn t posto tutti gli altri commenti che è meglio....
Il film alla fine è quello che è

Spero x il mercato dell' home video che si venda via...e così siamo tutti contenti
 
Top
46 replies since 21/9/2023, 13:36   1170 views
  Share