Go Nagai Net


Il pilota più maschilista
Poll choicesVotesStatistics
Koji (Mazinga Z)5 [38.46%]
Tetsuya (Il grande Mazinga4 [30.77%]
Hiroshi (Jeeg)3 [23.08%]
Takeru (Gakeen)1 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il pilota più maschilista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2023, 20:03     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,805
Location:
Civita Vetula

Status:


Ne stavamo discutendo nel topic di Jeeg, chi è secondo voi il pilota più maschilista?
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


Confermo la mia idea che il pilota più maschilista è Koji, perchè è quello che tratta peggio la sua 'compagna', anche umiliandola e schernendola più volte durante l'intera serie.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Koji! Quoto ogni sillaba di Julie.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:31     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,946
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Ho votato Tetsuya perché mi sembra che in lui il maschilismo sia più sotterraneo ma forse proprio per questo più profondo. Si capisce che considera Jun inferiore solo perché donna e in un'occasione glielo dice a chiare lettere. Secondo me, oltre che maschilista è proprio misogino.
Per quanto riguarda gli altri, senz'altro hanno tutti dei tratti maschilisti, ma nel caso di Koji mi pare nascere più da una competizione con Sayaka, il che, se dovesse essere veramente così, vorrebbe dire che in realtà non la considererebbe inferiore ma come una rivale, e poi tra i due c'è un'attrazione reciproca che vogliono negare, il che peggiora la relazione.
Per quanto riguarda Takeru di Gakeen, lui ha rapporti problematici un po' con tutti i membri dell'equipaggio, ma non vedo la serie da tempo e quindi posso non aver presente bene la situazione.
Hiroshi, infine, identifica Miwa con il fatto di trovarsi a combattere una guerra in prima linea in quanto diverso dagli altri e quindi se ha dei momenti di scontrosità mi viene da capirlo vista la situazione molto particolare e il relativo conflitto che vive a causa della sua natura.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 05:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,535
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Julie @ 15/10/2023, 21:27) 
Confermo la mia idea che il pilota più maschilista è Koji, perchè è quello che tratta peggio la sua 'compagna', anche umiliandola e schernendola più volte durante l'intera serie.

E' vero, e il mio è andato a lui.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 06:03     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


Del maschilismo di Hiroshi invece ce ne accorgiamo almeno in due occasioni. Quando parla con la madre e le dice che il suo compito è di stare a casa e badare a Mayumi (d’altra parte è ancora piccola e senza la madre starebbe da sola), ma mi sembra di capire che per Hiroshi la madre non dovrebbe lavorare a priori perché è compito dell’uomo.
E verso Miwa quando la paragona a Miyazu e le dà del maschiacchio, penso solo perché guida il Big Shooter, perché non vedo altri motivi. Miwa ha senso del dovere e del sacrificio, ma per il resto mi dà l’idea di una ragazza tranquilla e desiderosa di una vita semplice e di legami affettivi. Però non l’ha mai denigrata come pilota. A mio parere.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 07:31     +4   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,805
Location:
Civita Vetula

Status:


Di comportamenti maschilisti ne hanno tutti e quattro, purtroppo questa era la cultura dell'epoca, gli episodi che più lo dimostrano per me sono due molti simili, uno di Mazinga Z e uno di Gackeen, dove sia Koji che Takeru si oppongono affinché i robot delle due ragazze vengano potenziate(alla povera Mai addirittura il padre le dice "tu sei femmina e non puoi essere allo stesso livello del maschio" e "se ti potenzio il robot poi rischi la vita"), salvo poi buttarle in mezzo alla mischia quando l'invincibile maschio le sta buscando(tipo nell'episodio della distruzione di Afrodite A, allora li si, la femmina serve) e lì chissene se rischiano la vita, l'importante è che si salvi l'eroe.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 09:06     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


E se non sbaglio (al momento non ricordo bene), nella suddetta puntata di Gakeen, Takeru lancia a Mai una carta sulla bocca come a dire “Tu stai zitta e non pretendere niente”.
Il padre di Mai poi non si è mai calcolato la figlia, ma solo Takeru.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 15:44     +3   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,805
Location:
Civita Vetula

Status:


Come Yumi con la figlia che le chiede espressamente di far distruggere il suo robot(e rischiare la sua vita) per salvare Koji, menefreghismo allo stato puro.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:10     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Trovo Yumi disgustoso, usa sua figlia come carne da cannone. E niente armi, per carità, quelle le può avere solo il grande Koji! Salvo poi frignare che ha bisogno d'aiuto e spingere Sayaka a salvarlo col suo catorcio. Ma per piacere.

Tez ha degli atteggiamenti spiacevoli all'inizio della serie, ma poi si calma e si becca pure un paio di pettinate da Jun. Lo trovo più ruvido, senz'altro, ma meno maschilista. E Jun ha un robot tutt'altro che catorcio.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Bisogna sottolineare che Afrodite non fu creata per combattere, non poteva aver armi di un certo livello, parliamo sempre di una creazione di Yumi, che non è Juzo, purtroppo.
Andrà meglio con Diana A, più armi e più utile.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:20     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Non considero Yumi un cattivo padre, anzi. Doveva fare di necessità virtù!
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:21     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Tetsuya non mi sembra strettamente maschilista ma più che altro complessato. Lui ha la mania di aver deduicato tutta la propria vita agli addestramenti e rimprovera chi non è alla sua altezza o non è disposto a fare altrettanto. Però il suo non è un modo per spronare i compagni, ma più che altro un modo per ribadire la propria superiorità visto che quando qualcuno può minare il suo primato si mostra invidioso e per nulla collaborativo.
Hiroshi è maschilista ma non per motivi strettamente di battaglia, è l'atteggiamento possessivo e patriarcale che ha verso la madre e verso Mayumi. Lui vuole essere ribelle e occidentale (dal look alla Elvis), ma è molto retrivo. La sua però è più che altro immaturità e viene lenita nel suo processo di crescita.
Koji dovrebbe essere un maschilista più bonario dato che è alla pari con Sayaka con cui litiga spesso, ma è sorretto da un sistema che lo appoggia (vedasi l'opposizione di Yumi a potenziare Aphrodite), quindi quello che poteva essere più innocente ha un substrato più radicato e più accettato.
Actarus è un personaggio strano perchè è l'eroe saggio e che deve dire la cosa giusta (al contrario di Tetsuya e Hiroshi che sbagliano lui ha l'unica colpa di voler fare tutto da solo). Quindi anche lui è protetto dalla trama, quando da gli schiaffoni senza pentirsi o vuole imporre un po' la sua visione delle cose (la guerra è brutta, Venusia dovrebbe starne lontano), e però al pubblico viene spontaneo commentare che le cose potrebbero essere ugualmente giuste anche diversamente dall'idea di giusto che ha lui
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:31     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
450
Reputation:
+395
Location:
Abruzzo

Status:


Sarebbe interessante fare un sondaggio sul pilota MENO maschilista. Tra questi inserirei anche Alcor.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:34     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Tra questi inserirei anche Alcor

Cioè Koji maturato e alle presa con un personaggio più giovane e imprudente come Maria. Si in effetti risulta più simpatico, inoltre è anche quello che riesce a mettere in discussione le verità di Actarus facendogli capire l'importanza della collaborazione
 
Top
32 replies since 15/10/2023, 20:03   523 views
  Share