Go Nagai Net

Myke Portnoy ritorna nei Dream Theater

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 19:44     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
212
Reputation:
+111

Status:


Tanto scalpore aveva suscitato la notizia -nel 2010- dell'abbandono del gruppo da parte di Portnoy; altrettanto scalpore la notizia, appena annunciata, del suo rientro.

Tredici anni fa lo storico batterista nonchè fondatore di uno dei più importanti gruppi metal a livello planetario decise di andarsene per motivi non ancora chiari. Chi parlava di divergenze con alcuni degli altri membri, chi di un suo desiderio di "staccare la spina" e far riposare il gruppo per trovare nuova creatività, ebbene fatto sta che il buon Mike fece le valige e... ciaone!

Il gruppo non perse occasione di ribaltare la cosa a loro vantaggio, con una GENIALE operazione: fare dei provini con sette grandi batteristi (alcuni grandissimi) e renderlo un vero e proprio spettacolo per gli appassionati.

Ecco che Mike Mangini, Thomas Lang, Marco Minnemann, Virgil Donati, Aquiles Priester, Peter Wildoer e Derek Roddy si avvicendarono -qualcuno dubbioso sulla serietà della cosa- con lo scopo di occupare il difficile posto vacante lasciato da MP.

Batteristi diversi, un paio forse inadatti, ma di sicuro di importante levatura tecnica e professionale, alcuni di loro palesemente sopra il comunque grandissimo Portnoy, almeno dal punto di vista tecnico.

Ora: il sottoscitto ha fatto il tifo per Minnemann, uno dei rari casi in cui una tecnica sovrumana va a pari passo con la musicalità, ma come avrà a dire tempo dopo, egli partecipò ai provini "per sport", senza la reale intenzione di unirsi al gruppo. Pare che i Dream Theater lo avvicinarono ben prima delle audizioni.

E niente, alla fine la scelta è caduta su un altro Mike, ovvero Mangini.
Tredici anni nel gruppo e la sua batteria, molto più tecnica e fredda di quella di Portnoy, ha esaltato alcuni ma fatto storcere il naso al altri.

E ora, come un fulmine a ciel sereno: BUUM!
Il buon Mike Portnoy ha ripreso il posto che, a malincuore, aveva lasciato tredici anni fa.
Il ritorno del Re, insomma.

Che dire: buona fortuna per un avvenire grandioso, e per un ritorno agli antichi fasti.

P.S.

Dannazione, ho scritto "Myke" anzichè "Mike" nel titolo.
 
Top
0 replies since 25/10/2023, 19:44   45 views
  Share