Go Nagai Net

Trasformazioni Robot anni '80 - Top 30 Transformation Robot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2023, 22:18     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Crazy8 @ 13/11/2023, 13:30) 
1. Diapolon
Senza se e senza ma.
Diapolon per me ha letteralmente tutto. Il che é anche una sorpresa, nell’ambito di una serie che non ha nella ricercatezza grafica il suo punto di forza. Ma la trasformazione é qualcosa che aspetti puntata dopo puntata e ti fa sempre effetto.
Bella dall’inizio alla fine. Dall’attivazione vocale dei 3 mecha da parte di Takeshi, alla trasformazione e agganciamento in volo, tecnica, elaborata ma in fondo semplice, sino alla famosa “fusione del corpo”, intensa, sofferta, . E se non fosse abbastanza, si prosegue con quel lento, maestoso atterraggio e la proclamazione bellicosa della propria identità robotica. Nulla di meno, per un mecha supremo che é di fatto un dio.
Trasformazione lenta il giusto, cadenzata, potente in ogni aspetto, intensa dove e quando serve, urlata dove e quando serve. Sacrifica un filo di spettacolarità, ma l’attore in scena ha tale personalità da divorarsi il palcoscenico.
Divino.

Concordo con ogni parola! Magnifica analisi.
Sono molto carine queste schede che hai compilato...

Anche se c'è un bel "neo" nella tua trattazione:

BALDIOS.

Le gambe di Baldios sono progettate per essere omogenee, e sono solide e potenti nel design complessivo del robot. Anche la trasformazione tra i due veicoli (molto diversi fra di loro), Baldiprise/Baldy Prize e Cateranger/Cater Ranger, in due gambe identiche è, senza alcun dubbio, geniale.
La sequenza è EPICA, molto emozionante, combinazione sublime tra design, rappresentazione scenica, regia e musica.
Insomma, Baldios è bello e balla pure egregiamente!


Daitarn 3... che dire... la vetta del coolness.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2023, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 12/11/2023, 14:00) 
CITAZIONE (Mamirez @ 12/11/2023, 02:10) 
Mi ha sempre colpito vedere la testa del robot uscire dalla sommità del Drago Spaziale con le sue corna.
Effettivamente è un aggiornamento veloce, come quello di Jeeg che è il mio preferito in assoluto, ma non per questo meno emozionante, almeno per me.

Sì, capisco!
La formazione del Jeeg è anche essa molto emozionante, direi che sia la mia #6.

Come scrive Crazy, quella di Jeeg è effettivamente più un assemblaggio che una trasformazione, ma il pathos è ai massimi livelli.
Per me, la lunghezza della trasformazione non è proporzionale all'emozione che mi trasmette: non ho infatti inserito tre le mie preferite quella di Daitarn proprio perchè la trovo troppo tirata alle lunghe e mi riferisco alla parte finale dove la cabina di pilotaggio della Mach Patrol viene presa per essere portata non si capisce bene dove.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 12:16     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Mamirez @ 15/11/2023, 14:54) 
Per me, la lunghezza della trasformazione non è proporzionale all'emozione che mi trasmette: non ho infatti inserito tre le mie preferite quella di Daitarn proprio perchè la trovo troppo tirata alle lunghe e mi riferisco alla parte finale dove la cabina di pilotaggio della Mach Patrol viene presa per essere portata non si capisce bene dove.

La trasformazione del Daitarn è lunga, proprio perché è "consona" al mondo "plateale" di Banjo.

La cabina può avere due destinazioni distinte e separate, ed è deliberato: è un modo per "gettare fumo" e confondere l'avversario.
 
Contacts  Top
17 replies since 1/11/2023, 19:43   283 views
  Share