Go Nagai Net

Heracleion, o Thonis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 09:57     +3   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Heracleion (in greco), nota anche come Thonis (in egiziano), era una città dell’antico Egitto situata nel Delta del Nilo, le cui rovine si trovano oggi sommerse nella baia di Abukir, a 2,5 km dalla costa.

La città affondò nel VI o VII secolo d.C., probabilmente a causa di grandi terremoti e / o inondazioni. Le rovine sommerse vennero infine individuate e riscoperte dall’archeologo subacqueo francese Franck Goddio nel 2000. Fino ad allora, gli studiosi non avevano la certezza che Heracleion e Thonis fossero un’unica città.

Heracleion era grande come Parigi e più antica di Roma e viene considerata la Venezia dell’antichità. I suoi tesori sono incommensurabili.


Heracleion%20Thonis

Heracleion
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Meraviglia. Mi sono sempre interessata poco all'Egitto tolemaico, perché lo trovo del tutto spurio rispetto al "vero" Egitto antico, per cui di Thonis so poco o nulla. Eccezionali sculture. Peccato non si vedano i cartigli del faraone - perché è un faraone, a giudicare dal serpente ureus sulla fronte. Si vede molto bene il miscuglio che si è creato tra il gusto greco e quello egizio: il torso, ad esempio, ha la plasticità di certi torsi molto più antichi, ma la posa è molto più moderna. Sott'acqua dev'esserci un autentico tesoro.
 
Top
1 replies since 25/1/2024, 09:57   140 views
  Share