Go Nagai Net

Eredità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


E' un mese che sto diventando matto per questa cosa,spero che mi capiate e che cerchi di farmi capire; rimandiamo ai tempi della prima metà del XX secolo:CARLO e CATERINA hanno 8 figli una di questi ;ANTONELLA ,vive con loro ed è una ragazza madre con una figlia di nome MARIA,si sposa con ALBERTO,"in comunione dei beni" ed hanno un figlio NICOLA.ANTONELLA muore ,ALBERTO porta in casa GIOVANNA che ha già un figlio RODRIGO,di padre ignoto;con GIOVANNA nascono 3 figlie femmine che non hanno il cognome di ALBERTO,muore CARLO ,ALBERTO e GIOVANNA hanno altri 2 figli maschi MAURO e ALFEO sempre di cognome della madre.MARIA si sposa e va via di casa ,NICOLA si sposa e va via di casa ,CATERINA anziana va a vivere col nipote ,ALBERTO e GIOVANNA si sposano "in comunione dei beni"ed hanno due figlie femmine col cognome del padre;CATERINA muore ,ALBERTO e GIOVANNA si trasferiscono ed affittano la casa ad uno studio medico.
Passano gli anni:MARIA ed il marito sono morti e lasciano 3 figli;ALBERTO e GIOVANNA sono morti;RODRIGO è morto ed ha lasciato moglie e figli;ALFEO è morto,NICOLA è morto ed ha lasciato la moglie e 2 figli;i fratelli di ANTONELLA sono tutti morti ma hanno eredi;lo studio medico chiude i figli di ALBERTO e GIOVANNA vendono la casa,considerando che quando ci si risposa cessa la comunione dei beni;chi sono gli eredi?E poi ALBERTO poteva o no affittare la casa?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2024, 21:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Err, forse faresti meglio a rivolgerti a un avvocato...?
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 18:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Per come la vedo io, il cognome non conta, gli eredi diretti sono i figli, maschi o femmine che siano.
La comunione dei beni non ha il minimo impatto sulle eredità che ricevono i singoli coniugi, quello che eredita A resta di A, comunione o meno dei beni. Però se A muore, il coniuge B può ereditare da lui. Alberto poteva ereditare la quota spettante a sua moglie.
All'epoca della morte di Caterina, i suoi beni andavano spartiti tra gli eredi. In genere, in assenza di testamento (c'era?) si considerano TUTTI gli eredi, per cui i figli e, in loro assenza, i nipoti. In teoria, e se non ho capito male, Alberto ha diritto alla quota che gli vin da sua moglie. Il resto era degli altri eredi, o dei loro figli. Non aveva quindi diritto a affittare o vendere. Avrebbe potuto liquidare gli altri eredi pagando, oppure si sarebbe dovuto vendere e fare le divisioni. Ripeto, se non c'è un testamento, e se sono in vita gli altri eredi di Caterina. Considera poi che, testamento o meno, i figli hanno comunque diritto alla quota legittima.
Comunque, io ne parlerei con un'avvocato.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 17:19     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/2/2024, 18:07) 
Per come la vedo io, il cognome non conta, gli eredi diretti sono i figli, maschi o femmine che siano.
La comunione dei beni non ha il minimo impatto sulle eredità che ricevono i singoli coniugi, quello che eredita A resta di A, comunione o meno dei beni. Però se A muore, il coniuge B può ereditare da lui. Alberto poteva ereditare la quota spettante a sua moglie.
All'epoca della morte di Caterina, i suoi beni andavano spartiti tra gli eredi. In genere, in assenza di testamento (c'era?) si considerano TUTTI gli eredi, per cui i figli e, in loro assenza, i nipoti. In teoria, e se non ho capito male, Alberto ha diritto alla quota che gli vin da sua moglie. Il resto era degli altri eredi, o dei loro figli. Non aveva quindi diritto a affittare o vendere. Avrebbe potuto liquidare gli altri eredi pagando, oppure si sarebbe dovuto vendere e fare le divisioni. Ripeto, se non c'è un testamento, e se sono in vita gli altri eredi di Caterina. Considera poi che, testamento o meno, i figli hanno comunque diritto alla quota legittima.
Comunque, io ne parlerei con un'avvocato.

Alla morte di Caterina Alberto era risposato,cmque ,e non mi dite come,non ha ereditato nulla,e la sua parte è andata hai fratelli di Antonella,morti anche loro,quindi hai nipoti,oggi tutti morti,hai figli di Giovanna non è andato niente
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 02:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ma in questa famiglia, nessuno ha fatto testamento? Bastano anche due righe scritte a mano, purchè con data e firma.

In assenza di testamento, se no, si divide in quote tra gli eredi diretti.

Comunque, se è una faccenda di famiglia, senti un avvocato.
 
Top
4 replies since 6/2/2024, 19:37   135 views
  Share