Go Nagai Net

Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 12:50     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Nel topic di Daitarn 3 con Stefano Ferri stavamo discutendo sulle fonti d'ispirazione che hanno avuto gli autori giapponesi nel creare i loro personaggi(faStefano Ferri puoi aggiungere tu i topic che hai già postato? Grazie.😊)

Edited by Minerva X - 7/4/2024, 15:49
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:37     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


So che secondo alcuni pareri Actarus avrebbe una leggera ispirazione da Gesù, voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:49     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:41     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Infatti, lui non ha nulla di divino né di santo (che poi i personaggi maschili delle serie Tatsunoko sono tutti disegnati con i capelli castani lunghi fino alle spalle e gli occhi azzurri, credo che Nagai abbia preso ispirazione da lui).
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:46     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Per il personaggio di Oscar invece la Ikeda si è ispirata Pierre Augustin Hulin, una guardia reale che si unì alla rivoluzione francese(https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pierre-Augustin_Hulin) ma anche a un generale de Jarjayes che sembra sia veramente esistito e che tentò di far evadere Maria Antonietta dalla prigione e la cui moglie era una delle dame di compagnia della regina.
Sembra anche che si sia ispirata a una donna samurai che dopo l'uccisione del marito si e' lasciata uccidere dal fuoco nemico.

Edited by Minerva X - 7/4/2024, 16:17
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:53     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Haran Banjo ha invece sicuramente avuto origine dal personaggio di Ian Fleming, James Bond(come anche confermato dagli autori) ma secondo me anche da Bruce Wayne/Batman (diversi sono i punti in comune tra i due personaggi, la ricchezza, il maggiordomo e fidato consigliere, la macchina volante e trasformabile, il passato traumatico con i genitori assassinati e il suo spirito di vendetta).
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:53     +2   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Veramente è un alieno. Viene dalla stella fleed.
Actarus non è un umano 😉👍. Questo è accertato.
Si sente un essere umano, ha la stessa umanità di un essere umano: ma non è umano.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Il personaggio di Jessica Rabbit è stato ispirato invece dalle grandi attrici del passato (Rita Hayworth su tutte).
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:55     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 15:41) 
CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Infatti, lui non ha nulla di divino né di santo (che poi i personaggi maschili delle serie Tatsunoko sono tutti disegnati con i capelli castani lunghi fino alle spalle e gli occhi azzurri, credo che Nagai abbia preso ispirazione da lui).

Actarus deriva da Siegfried: dichiarato espressamente dagli autori.

Solo che chiamarlo Duke fried: Duca fritto non avrebbe avuto senso.

E allora: Duke Fleed.

Inoltre Actarus non ha le mani pesanti. Mai fatta una strage a mani nude....

Forse ti riferivi a Banjo?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


È nato dall'eroe Sigfrido Actarus? Non lo sapevo.
Che ha le mani pesanti Aster intendeva dire che tira schiaffoni spesso sia ad Alcor che a Venusia.

Invece Harlock? Io ci vedo qualcosa di Giasone (la nave, il lungo viaggio) ma anche Kirt Gersen, il protagonista de "I principi demoni" di Jack Vance.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,542
Reputation:
+817
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Alias Tetsuya... e tanti, tanti, tanti altri.............
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti, intendevo proprio il ceffone facile.
Per "umano" mi sono espressa male, so bene che è extraterrestre: intendevo che non sia divino. Proprio no.
Siegfried fu appunto ispirazione per Nagai, che chiamò Brunnhild il personaggio che per noi è Markus, l'amico d'infanzia di Duke.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:23     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,542
Reputation:
+817
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 16:18) 
Infatti, intendevo proprio il ceffone facile.

Quello ce l'hanno tutti i personaggi giapponesi e non solo robottosi:

Hydargos dà un ceffone a Venusia e la butta nel precipizio, Gauss gliene molla due, poi l'appende ad un ramo a strapiombo sulla cascata. Tez mena Jun perchè soffre causa le sue origini, e lei non restituisce. Che nervi!!!

Terence mena tutti, Antony molla un ceffone a Candy, i grandi pestano i bambini in modo indegno per delle stupidaggini e nessuno dice niente? Un bello schifo!

Edited by .Luce. - 7/4/2024, 16:25
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:24     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Infatti, lui non ha nulla di divino né di santo (che poi i personaggi maschili delle serie Tatsunoko sono tutti disegnati con i capelli castani lunghi fino alle spalle e gli occhi azzurri, credo che Nagai abbia preso ispirazione da lui).

Si era quello che aveva riportato Saotome Mondo prendendolo credo proprio da un vecchio articolo di Mangazine. Anche il look di Actarus sembra molto da figlio dei fori di quegli anni (in un episodio dei Gatchaman si vedono ad un concerto rock all'aperto).
Hiroshi di Jeeg invece si rifà al look alla Elvis (il vestito con le frange) e questo crea un interessante cortocircuito tra giovinastro moderno e patriarca arretrato quando si trova a dover mantenere la famiglia (schiaffoni alla sorellina, non vuole che la madre lavora)

CITAZIONE
Per il personaggio di Oscar invece la Ikeda si è ispirata a dal Pierre Augustin Hulin, una guardia reale che si unì alla rivoluzione francese(https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pierre-Augustin_Hulin) ma anche da un generale de Jarjayes che se,Bra sia veramebte esistito e che tentò di far evadere Maria Antonietta dalla prigione e la cui moglie era una delle dame di compagnia della regina

Considerando che nella serie il generale è il padre, abbastanza opportunista e voltagabbana, dubito che, al contrario della figlia, avrebbe mai fatto un gesto del genere
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:26     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


È vero, Hiroshi ispirato palesemente a Elvis Presley.
 
Top
49 replies since 7/4/2024, 12:50   1080 views
  Share