Go Nagai Net

Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 15:30     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Beh, Jun a un certo punto restituisce, e Tez incassa e porta a casa. Hydargos e Gauss agiscono da cattivi, per cui in un certo senso ci sta; a me urta quando un personaggio positivo alza le mani, come Actarus appunto, o il Koji dello Z, per me insopportabile. Credo di non aver mai amato il Terence di Candy, preferendogli Albert, proprio anche per i ceffoni. Poi, non amo i bei tenebrosi, e vabbè.

Tornando a Jessica Rabbit, so che si ispirarono a Rita Hayworth, ma con la pettinatura di Veronica Lake.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:35     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Hiroshi mi sembra il massimo sotto quel punto di vista : ribelle e moderno contro il padre, ma quando si trova a tenere le redini dell'economia familiare si comporta da retrogrado e manesco. Per fortuna se ne pente e lo dichiara (il ceffone alla sorellina e il fatto di non permettere alla madre di lavorare).
Actarus così così : capisce di avere bisogno dell'aiuto degli altri, ma quando ceffona l'autore gli da sempre ragione.
Terence è geloso e si ammanta di psicologo con Candy, a mio parere. Niente di edificante
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:40     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti, Terence si atteggia a psicologo, e in realtà rischia di fare una catastrofe. Ho sempre pensato che sia stato un miracolo che Candy non l'abbia affamandato. Mah.
Comunque, l'ho sempre trovato indigesto e immaturo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (.Luce. @ 7/4/2024, 16:23) 
CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 16:18) 
Infatti, intendevo proprio il ceffone facile.

Quello ce l'hanno tutti i personaggi giapponesi e non solo robottosi:

Hydargos dà un ceffone a Venusia e la butta nel precipizio, Gauss gliene molla due, poi l'appende ad un ramo a strapiombo sulla cascata. Tez mena Jun perchè soffre causa le sue origini, e lei non restituisce. Che nervi!!!

Terence mena tutti, Antony molla un ceffone a Candy, i grandi pestano i bambini in modo indegno per delle stupidaggini e nessuno dice niente? Un bello schifo!

Però anche il dr Kabuto da un ceffone a Tetsuya perché faceva di testa sua nel movie Mazinga vs Getter ( e con la mano di ferro, che fa malissimo).
E poi c'è Kenshiro che picchiava Bart mentre questi cercava di mangiarsi il riso che Miseru aveva raccolto con tanta fatica ( e qui i ceffoni erano meritati )
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:42     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,542
Reputation:
+817
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 17:40) 
Infatti, Terence si atteggia a psicologo, e in realtà rischia di fare una catastrofe. Ho sempre pensato che sia stato un miracolo che Candy non l'abbia affamandato. Mah.
Comunque, l'ho sempre trovato indigesto e immaturo.

Verissimo! Intendi quella folle corsa a cavallo per farle "superare il trauma morte di Antony?" Lì è un vero idiota violento ed egoista.
Lo odio, e in una o più FF l'ho sistemato a dovere.
Ho sempre odiato le persone che dicevano che era un bene far violenza su una cosa che ti dà fastidio così poi ti passa.

Un giorno, in giro per FB, casualmente noto un commento di alcune che adorano quella scena ancora più del bacio o quasi
=_= =_= =_= =_= =_=

Io ho detto che come minimo aveva bevuto e di brutto. Risultato immediato: accesso bloccato a me.
E che me frega? Vorrei capitasse a loro, poi mi dicono dove sta tutto questo romanticismo. E' geloso, infatti si capiva che odiava Antony, cioè il suo ricordo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:48     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,542
Reputation:
+817
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 7/4/2024, 17:58) 
Però anche il dr Kabuto da un ceffone a Tetsuya perché faceva di testa sua nel movie Mazinga vs Getter ( e con la mano di ferro, che fa malissimo).
E poi c'è Kenshiro che picchiava Bart mentre questi cercava di mangiarsi il riso che Miseru aveva raccolto con tanta fatica ( e qui i ceffoni erano meritati )

Ma infatti ho detto sopra che in tutti gli anime jap sono così: tranne che in Heidi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 16:02) 
È nato dall'eroe Sigfrido Actarus? Non lo sapevo.
Che ha le mani pesanti Aster intendeva dire che tira schiaffoni spesso sia ad Alcor che a Venusia.

Invece Harlock? Io ci vedo qualcosa di Giasone (la nave, il lungo viaggio) ma anche Kirt Gersen, il protagonista de "I principi demoni" di Jack Vance.

Si...stranamente i riferimenti mitologici di Harlock sono comunemente accettati e condivisi anche se non sempre così evidenti.
Harlock sarebbe persino Orfeo quando suona per la sua piccola protetta.

Però ti confermo che l'Arcadia ( o alkadia) è sostanzialmente la nave Argo. 😉👍
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:14     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 16:02) 
È nato dall'eroe Sigfrido Actarus? Non lo sapevo.
Che ha le mani pesanti Aster intendeva dire che tira schiaffoni spesso sia ad Alcor che a Venusia.

Mi sembra incredibile che tu non sapessi di Actarus Siegfried. Hanno speso fiumi di parole proprio su questo sito e ho fatto numerosi interventi anche io.

Actarus è Siegfried (anche un po' Siegmund) mentre Re Vega è Odino.

Naturalmente i riferimenti mitologici di Goldrake sono spunti: non sono così organici come in Daitarn.

Actarus mi pare dia un ceffone a Venusia e un pugno nello stomaco a Koji perché non si alzasse in volo col suo disco contro doppiogamma. ( poi in realtà koji era più che abile con quel trabiccolo e riesce ad alzarsi e salvare Actarus mostrando una determinazione incredibile: questo significa essere uomini )
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:28     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 16:18) 
Infatti, intendevo proprio il ceffone facile.
Per "umano" mi sono espressa male, so bene che è extraterrestre: intendevo che non sia divino. Proprio no.
Siegfried fu appunto ispirazione per Nagai, che chiamò Brunnhild il personaggio che per noi è Markus, l'amico d'infanzia di Duke.

Non credo che ci siano personaggi "divini".
Il riferimento divino è esclusivamente al riferimento mitologico.
In questo senso Actarus Siegfried potrebbe essere considerato divino ma solo a livello di simbolismo.

Se ti riferisci a banjo qui abbiamo un unicum perché non c'è una ragione sufficiente a spiegare la sua natura.

Considerarlo un essere umano è piuttosto azzardato anche se possibile.

Del simbolismo mitologico ne abbiamo già parlato anche privatamente: tu mi hai detto di non essere d'accordo con la mia ricostruzione e ok.
La mitologia è piena di sincretismi e di angoli ciechi. Ci sta.

Cmq non ho mai detto neanche per banjo che si tratti di un essere divino.

Il fatto di associarlo a Horus nasce dallo stesso ragionamento di Actarus/Siegfried.

Spiegare la forza e la natura di banjo è piuttosto arduo: un essere umano non riesce a fare quello che fa banjo e non c'è nessun personaggio dei cartoni animati che io conosca con le sue caratteristiche.

Ok. Tetsuya fa cose incredibili, koji pure: tutti fanno cose incredibili ma in fondo si capisce bene "l'esagerazione" e quindi tutto fila liscio.

Anche il fatto che Hiroshi shiba distrugga una moto ogni volta che va in missione ( qualche volta lo fa anche Actarus) viene considerato dal fan un peccato veniale, una licenza poetica ( alla stregua dei vestiti di kenshiro che si stracciano un po' troppo frequentemente).

Ma per banjo non c'è nessuna spiegazione plausibile ( a parte l'ovvia esagerazione): quindi per me la sua forza e le sue caratteristiche non hanno natura umana. Poi rimanderei al 3D dedicato.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:32     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 7/4/2024, 17:58) 
CITAZIONE (.Luce. @ 7/4/2024, 16:23) 
Quello ce l'hanno tutti i personaggi giapponesi e non solo robottosi:

Hydargos dà un ceffone a Venusia e la butta nel precipizio, Gauss gliene molla due, poi l'appende ad un ramo a strapiombo sulla cascata. Tez mena Jun perchè soffre causa le sue origini, e lei non restituisce. Che nervi!!!

Terence mena tutti, Antony molla un ceffone a Candy, i grandi pestano i bambini in modo indegno per delle stupidaggini e nessuno dice niente? Un bello schifo!

Però anche il dr Kabuto da un ceffone a Tetsuya perché faceva di testa sua nel movie Mazinga vs Getter ( e con la mano di ferro, che fa malissimo).
E poi c'è Kenshiro che picchiava Bart mentre questi cercava di mangiarsi il riso che Miseru aveva raccolto con tanta fatica ( e qui i ceffoni erano meritati )

Quel ceffone del dr kabuto è stato memorabile e io l'ho impresso nella mente.
Ok erano valori diversi, oggi sarebbe assurdo: ma ogni cosa alla sua epoca.

C'è un vecchio detto: piega il rametto quando è tenerello.

Un altro: mazz e panell fanno i figl bell...pane e senza mazz fann i figl pazz.

Cmq Tetsuya era stato davvero un incosciente e aveva compromesso quasi tutto tornando con danni quasi irreparabili.

Credo che il dr kabuto avesse più che ragione.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:37     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (.Luce. @ 7/4/2024, 19:48) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 7/4/2024, 17:58) 
Però anche il dr Kabuto da un ceffone a Tetsuya perché faceva di testa sua nel movie Mazinga vs Getter ( e con la mano di ferro, che fa malissimo).
E poi c'è Kenshiro che picchiava Bart mentre questi cercava di mangiarsi il riso che Miseru aveva raccolto con tanta fatica ( e qui i ceffoni erano meritati )

Ma infatti ho detto sopra che in tutti gli anime jap sono così: tranne che in Heidi.

Se leggi il romanzo di Heidi ti renderai conto che non si tratta di un ambiente così idilliaco.
Il nonno di Heidi è piuttosto violento e non così buono ( cmq un burbero benefico, non è che sia tanto buono neppure nel cartone...) come vediamo nel cartone.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:39     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Il ceffone più tenero è quello che Lana piazza sulla faccia di Conan con tutte e cinque le dita.
E Conan zitto e mosca e poi il disperato pianto liberatorio di Lana poco prima di tornare a casa.
Una tenerezza incredibile. Molto commovente.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:42     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


20240407_214432
CITAZIONE (Minerva X @ 7/4/2024, 16:26) 
È vero, Hiroshi ispirato palesemente a Elvis Presley.

All'epoca ci si vestiva così. Ho una foto di mio zio che associo inevitabilmente a Hiroshi con moto e tutto. Anche come età ci stiamo tutto.

Ad ogni modo, effettivamente Hiroshi shiba assomiglia abbastanza a Presley. Penso che sia piuttosto probabile che il disegnatore abbia avuto il volto di Presley come modello base.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Anche Gesù era esplicitamente umano, e mi ricordo la storia di come scacciò i mercanti dal tempio a suon di frusta.

Inoltre capisco che qualche volta un ceffone possa essere necessario per far ragionare una persona, non significa necessariamente che uno sia manesco. Manesco per me è uno che picchia alla minima provocazione.

Edited by Delari - 7/4/2024, 21:49
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:45     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Delari @ 7/4/2024, 21:43) 
CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2024, 14:49) 
Se è il parere di un certo blogger cui ti riferisci, sono in totale disaccordo. Actarus è un essere umano e con i suoi difetti, tra cui le mani pesanti.

Anche Gesù era esplicitamente umano, e mi ricordo la storia di come scacciò i mercanti dal tempio a suon di frusta.

Eh no...Gesù ha natura duplice: vero uomo e vero dio. Cmq direi di tralasciare sulla teologia pura..😉👍

Ad ogni modo le mazzate nel tempo hanno un loro perché: quando ci vuole ci vuole.
Peccato che le abitudini non siano molto cambiate nel corso degli anni...

Edited by Stefano Ferri - 7/4/2024, 22:05
 
Top
49 replies since 7/4/2024, 12:50   1080 views
  Share