Go Nagai Net

Il Generale Nero assapora la vittoria, Episodio 30

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 00:01     +2   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 30
Titolo edizione italiana: “Il Generale Nero assapora la vittoria”
Titolo originale: “Vittoria imminente!! Il Gran Generale delle Tenebre si fa coraggio!!”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Nobuo Onuki
Direzione dell’animazione: Hisashi Sakaguchi




Il Generale Nero manifesta al suo imperatore l’intenzione di mettersi personalmente al comando delle operazioni, dopo il fallimento dell’ultima missione che il generale imputa al Ministro Argos incapace di scoprire l’esistenza dell’arma segreta che la Fortezza delle Scienze ha utilizzato contro Mikeros.
L’impegno assunto dal Generale Nero è di importanza capitale, in caso di insuccesso non potrà tornare da sconfitto.
Il mostro guerriero Banigon viene fatto salire a bordo di Mikeros.

PDVD_002-17125294588974 PDVD_003-17125294758741 PDVD_005-17125294946982


Nel frattempo alla Fortezza delle Scienze arriva Boss Robot con l’intenzione di dare una mano nei lavori di ristrutturazione della base. Al momento la riparazione è al 60%. Anche se non si rilevano nuovi movimenti da parte del Generale Nero, bisogna sempre fare attenzione anche all’isola vulcanica.
Il Generale Nero chiede la collaborazione della Marchesa Yanus il cui compito sarà quello di distruggere la bocca di lancio in modo da rendere inutilizzabile la nuova arma della Fortezza delle Scienze. L’obiettivo principale è quello di catturare il professor Kabuto e assicurarsi così la vittoria.
Per riscattare l’onore del Ministro Argos, la marchesa fa entrare in azione il mostro combattente migliore a disposizione, Juran.

PDVD_009-17125295810252 PDVD_013-17125295994566


Kabuto è soddisfatto per come procede la ristrutturazione del Centro di Ricerca, ancora mezza giornata di lavori e tutto sarà completato, quando, durante la pausa pranzo, scatta improvvisamente l’allarme. Il radar intercetta il mostro guerriero Juran in avvicinamento e Tetsuya esce per affrontarlo con il Grande Mazinga.
Poiché la missione di Juran è quella di distruggere il dispositivo di lancio della potente arma della Fortezza delle Scienze, il Generale Nero ha intenzione di interviene con Mikeros affinché il mostro guerriero possa adempiere al suo compito.
Inizia il combattimento tra il Grande Mazinga e Juran, con quest’ultimo che immobilizza completamente il nemico utilizzando una sostanza schiumosa abrasiva che fuoriesce dalle pinne del mostro acquatico: fra poco il Grande Mazinga comincerà a corrodersi.

PDVD_015-17125302110664 PDVD_020-17125302449141


Kabuto chiede a Tetsuya di rientrare immediatamente alla base.
Le riparazioni della fortezza sono state finalmente ultimate, quando Juran prova a rompere la barriera protettiva da sott’acqua.
Il Generale Nero vuole dare il colpo di grazia al Grande Mazinga con Mikeros, ma Tetsuya riesce a sfondare la parte centrale della fortezza nemica provocando la rabbia del generale che ordina di far uscire il mostro guerriero Banigon.
Il Grande Mazinga deve subito rientrare alla base poiché sta già iniziando a corrodersi, ma per far ciò è necessario abbassare la barriera: si decide quindi di togliere la barriera e, al contempo, di sparare i siluri tutti in una volta contro il mostro Juran.

PDVD_022-17125303658402 PDVD_023-17125304317367 PDVD_024-17125304507009


Intanto Banigon sta distruggendo il centro abitato con l’obiettivo di far uscire allo scoperto Venus e di sbarazzarsene.
Juran riesce nel suo intento, colpendo la bocca di lancio del Grande Mazinga con la schiuma corrosiva rendendola così inutilizzabile.

PDVD_027-17125305255809 PDVD_030-17125305435865


Il Generale Nero assapora la vittoria, ormai imminente.
Tetsuya è frustato, non credendo che la super lega Z si potesse corrodere così facilmente. Il Grande Mazinga viene quindi sottoposto ad un intenso lavaggio anticorrosivo.

PDVD_033-17125305882313 PDVD_032-17125306072441


Le armi di Venus non sono efficaci contro il mostro guerriero Banigon che la infilza con le spade lanciate a ripetizione dal suo braccio.
Il Generale Nero, con la vittoria ormai in pugno, intima a Kenzo Kabuto di consegnarsi per evitare il sacrificio del Centro di Ricerca.

PDVD_034-17125307806992 PDVD_036-17125307980782


Tetsuya implora il professore di rifiutare, ma Kabuto chiede a tutti di rifugiarsi in un posto sicuro. Il ragazzo non è d’accordo poiché lui, Jun e tutto il personale della Fortezza delle Scienze hanno promesso di combattere per sconfiggere il regno di Mikene; se dovessero morire lo faranno tutti insieme.
Vedendo l’indecisione di Kabuto, il Generale Nero rilancia chiedendo di consegnare anche il Grande Mazinga.
Ritenendo che questa volta non ci sia modo di ribaltare la situazione, il professore decide di sottostare al ricatto del Generale Nero.

PDVD_039-17125308390338 PDVD_045-17125308716216 PDVD_044-17125308863822



Edited by Mamirez - 8/4/2024, 15:35
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 06:56     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Episodio che fa da introduzione a quello che reputo tra i più belli in assoluto dell'animazione.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,596

Status:


Si vede una sorta di "codice d'onore" del Generale Nero nel voler scendere in campo per rimediare ad un proprio errore nonostante non gli venga direttamente ordinato.
Più in questo in realtà che in una lealtà nel combattere (infatti usa strategie indirette, ricorre al sabotaggio, sghignazza malvagiamente)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:56     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Il mostro mi ricorda un guerriero aniwa come in Jeeg, ma qui forse è fuori luogo

Attached Image: mostro

mostro

 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 19:39     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Banigon non ha un mecha design molto interessante. Meglio il mostro Juran, sicuramente più originale.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:31     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 8/4/2024, 07:56) 
Episodio che fa da introduzione a quello che reputo tra i più belli in assoluto dell'animazione.

E si, nel prossimo episodio si assiste a quello che forse è lo scontro più epico in assoluto degli anime robotici.

Edited by Mamirez - 8/4/2024, 22:00
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:55     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Scontro che io, da bambino, ricordavo di una lunghezza esagerata (ed epica, ovviamente), rimanendoci maluccio quando l'ho poi rivisto da adulto.
Però, non avevo tenuto in considerazione che all'epoca il "tutto" era stato suddiviso in due epiche puntate, in cui i nostri hanno dovuto darsi da fare più del solito. Dunque non avevo poi tutti i torti: tenendo conto dei due episodi come se fosse uno solo, in effetti in questo caso il Grande Mazinga ha dovuto/dovrà affrontare uno degli sforzi più lunghi e rischiosi finora tenuti.

Vai, Tetsuya, non mollare!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 9/4/2024, 20:55) 
Scontro che io, da bambino, ricordavo di una lunghezza esagerata (ed epica, ovviamente), rimanendoci maluccio quando l'ho poi rivisto da adulto.

Sai che una cosa del genre capita anche a me con altri robotici ?
Ad esempio, rivedendo Golion, mi stupisco come i combattimenti del robot siano brevissimi nella maggior parte degli episodi , non c'avevo mai fatto caso da bambino .
Poi vabbè da piccolo, quando vedevo Daltanious, mi sembrava passassero duemila episodi prima che ritrovassero Beralios e invece già al terzo episodio compariva....
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 08:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Io invece, prima di rivedere la serie nel '90, ricordavo che dopo la morte del Generale venissero direttamente gli ultimi due episodi con la battaglia finale dei due Mazinga.
Anzi, di più... ricordavo come ultimi quattro episodi: morte del Duca, del Generale, ultima battaglia in due parti. 😅
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:11     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Sai che una cosa del genre capita anche a me con altri robotici ?
Ad esempio, rivedendo Golion, mi stupisco come i combattimenti del robot siano brevissimi nella maggior parte degli episodi , non c'avevo mai fatto caso da bambino .
Poi vabbè da piccolo, quando vedevo Daltanious, mi sembrava passassero duemila episodi prima che ritrovassero Beralios e invece già al terzo episodio compariva.

Si è un'impressione che ho anch'io (i combattimenti di Golion effettivamente a volte sono brevissimi) e in particolare il Grande Mazinga da piccolo mi sembrava lunghissimo.
Io credo che molto dell'effetto derivi dall'atmosfera che si viene a creare : se come in Daltanious o in Golion viene presentata una situazione di stallo in cui uno dei componenti è disperso e va ritrovato, lo spettatore automaticamente classifica quella situazione come atipica e lunga.
Anche l'addestramento di Danguard è molto meno lungo di quanto uno si immaginerebbe

CITAZIONE
Io invece, prima di rivedere la serie nel '90, ricordavo che dopo la morte del Generale venissero direttamente gli ultimi due episodi con la battaglia finale dei due Mazinga.
Anzi, di più... ricordavo come ultimi quattro episodi: morte del Duca, del Generale, ultima battaglia in due parti

Spesso i cattivi muoiono uno dopo l'altro nelle puntate finali.
Nel caso del Grande Mazinga però l'eliminazione di un nemico serve ad introdurne uno nuovo : Yanus al posto di Gorgon, il redivivo Hell al posto del Generale Nero
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:20     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 10:11) 
CITAZIONE
Io invece, prima di rivedere la serie nel '90, ricordavo che dopo la morte del Generale venissero direttamente gli ultimi due episodi con la battaglia finale dei due Mazinga.
Anzi, di più... ricordavo come ultimi quattro episodi: morte del Duca, del Generale, ultima battaglia in due parti

Spesso i cattivi muoiono uno dopo l'altro nelle puntate finali.
Nel caso del Grande Mazinga però l'eliminazione di un nemico serve ad introdurne uno nuovo : Yanus al posto di Gorgon, il redivivo Hell al posto del Generale Nero

Yanus ed Hell li avevo proprio, inspiegabilmente, rimossi... anche se ricordavo di un personaggio femminile che teneva la testa di Argos verso il finale.
Quando poi rividi la serie mi tornò tutto a galla.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 10/4/2024, 18:20) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/4/2024, 10:11) 
Spesso i cattivi muoiono uno dopo l'altro nelle puntate finali.
Nel caso del Grande Mazinga però l'eliminazione di un nemico serve ad introdurne uno nuovo : Yanus al posto di Gorgon, il redivivo Hell al posto del Generale Nero

Yanus ed Hell li avevo proprio, inspiegabilmente, rimossi... anche se ricordavo di un personaggio femminile che teneva la testa di Argos verso il finale.
Quando poi rividi la serie mi tornò tutto a galla.

io invece avevo totalmente rimosso la cornacchia e la talpa di Jeeg, e dire che l' ultima volta che li avevo visti era il 1997 per poi rivederli nel 2005 grazie ai dvd pezzotti
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 12:01     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Oddio la talpa di Jeeg, cosa mi ha ricordato! Me l'ero dimenticata pure io! (È tantissimo tempo che non vedo la serie).
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 08:57     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Oddio la talpa di Jeeg, cosa mi ha ricordato! Me l'ero dimenticata pure io! (È tantissimo tempo che non vedo la serie)

Mi ricordo che me l'avevi accennato quando avevo postato il disegno di Gigi la Trottola e hai detto che la talpa ti diceva qualcosa ma non ti ricordavi dove l'avevi vista.
Personalmente non so quale personaggio avessi omesso dal mio ricordo di queste serie, forse proprio Junior Robot.
Yanus me la ricordavo però la sua versione strega umanoide l'avevo parzialmente rimossa
 
Top
13 replies since 8/4/2024, 00:01   861 views
  Share