Go Nagai Net

Votes given by Delari

view post Posted: 22/1/2018, 22:01 by: H. Aster     +1nuovo utente - Benvenuti & Compleanni
L'elemento umano è fondamentale, senz'altro, e gli utenti, con le loro personalità e i loro cuori, hanno fatto crescere questo forum in una maniera che undici anni fa non avrei osato sperare.
Anche per me è stato straordinario essere accolta nel gruppo e poi incontrarne alcuni membri: esperienze che davvero sono indimenticabili.
Penso poi che sia naturale trovarsi in sintonia con qualche utente in particolare: e allora il mp, la mail, la telefonata... e senza accorgersi, si costruisce un legame che poi altro non è se un dono ancora più meraviglioso proprio perchè inaspettato.

E circa i robottoni... beh, vogliamo parlare della "struttura" del forum?
Devo dire che all'inizio, o almeno quando sono entrata io, il forum era concepito "solo robottoni", e lo zoccolo duro era costituito da utenti maschi che in buona parte si conoscevano "dal vivo". Era l'epoca delle guerre tra forum, e il clima era scintillosissimo.
Poi gli animi si sono calmati, parecchi utenti sono spariti e si è cominciato a parlare anche d'altro. La sezione Libri, che era morta, è stata rivitalizzata e altre sono state aperte, come Newsnet e Scienza e conoscenza. E allora il forum non è stato più solo robot, girelle e lotte tra puristi e non.

Per cui, siamo cresciuti anche noi, che continuiamo a sognare Goldrake e Mazinga; e non siamo cresciuti così male, poi. ;)
view post Posted: 22/1/2018, 20:13 by: Daisuke_Umon     +1Fun corner - Il Manicomio
E questa sui padri...magari sono già girate!
view post Posted: 27/12/2017, 16:15 by: nanohana68     +1H. ASTER's FICTION GALLERY - Commenti - Fan Fictions
Questa gira sul web, magari l'avete già vista... peccato per il pelo che non è rosso, ma lo sguardo da fijo de na... mi sembra che si addica molto a Pucci. Potrebbe essere il laconico commento del gatto deraniano alla fine dei festeggiamenti. :)
view post Posted: 12/12/2017, 17:21 by: clakira     +1Delizie festive - Deliri Girellari
le ricette per natale

jpg jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


e mi porto avanti per la befana e halloween


jpg
view post Posted: 10/12/2017, 23:30 by: Eliodora     +1Il fascino prepotente degli occhi azzurri - Il Manicomio
Grazie a tutte, mie care...davvero siete nel mio cuore..
Non so quando potrò essere ancora presente ma vi assicuro che ogni volta che penserò al nostro Principe non potrò fare a meno di pensare anche a voi... ormai questo legame è indissolubile.. :wub: :wub: :wub: 🙋🏻
view post Posted: 3/12/2017, 23:12 by: 'Gigi la trottola'     +1Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
mazinga-z-dvd-screen-anime-factory

M a z i n g a - Z



L’anime Z compie 45 anni: auguri al primo robot di Go Nagai

ROMA – 45 anni fa debutta sul canale giapponese Fuji TV l’anime Mazinga Z.
Il robot di Go Nagai, nato come manga il 2 ottobre dello stesso anno, rivoluzionò l’universo dei “mecha” nipponici.
Per la prima volta, infatti, il robot non era telecomandato (Tetsujin) o senziente (Astroganga), ma una macchina da guerra guidata da un pilota umano.
Grazie al suo fascino futuristico e ai valori di pace e giustizia per i quali combatte, Mazinga Z è ancora oggi un fenomeno planetario e un’icona contemporanea per chi è cresciuto con i suoi manga e le sue serie tv.

Mazinga Z (titolo originale Mazinger Z), è un manga mecha realizzato da Go Nagai, pubblicato per la prima volta sulla rivista giapponese Shūeisha il 2 ottobre 1972.
Visto il successo del manga, sarà realizzata da Toei Doga (oggi Toei Animation) una serie anime di 92 episodi, trasmessa dal canale Fuji TV a partire dal 3 dicembre dello stesso anno, arrivata anche in Italia su Rai 1 nel 1980.

Mazinga Z è il primo di una lunga serie di opere del grande universo robotico creato da Go Nagai.
Seguiranno Il Grande Mazinga (Great Mazinger) nel 1974, il cui pilota protagonista è Tetsuya Tsurugi e UFO Robot Goldrake (UFO Robo Grendizer) nel 1975, con protagonista Actarus (Daisuke nella versione originale).
L’universo di Mazinga andrà avanti nel corso dei decenni con nuovi manga e anime.



www.diregiovani.it/2017/12/03/1420...ot-go-nagai.dg/



Qui auguri e commetti al robottone!

Edited by gigi la trottola - 18/11/2021, 00:07
view post Posted: 21/11/2017, 14:50 by: Mamirez     +1Classifica Gironi - Campionato Sigle di Anime Robotici
CITAZIONE (nanohana68 @ 21/11/2017, 14:12) 
Grazie per il tuo grandissimo lavoro Mamirez! Mi sembra che, per il momento, le "stelle" siano Jeeg, Goldrake (apertura e chiusura) e Daitarn... soffro un pò per Shooting Star che credevo andasse meglio!

:thx: :thx: :thx:

Grazie per i complimenti :face5.gif:
Si, finora le grandi favorite di ciascun girone stanno rispettando il pronostico e sono in testa. Anche Shooting Star ha vinto i 2 match che ha giocato ed ha 8 punti in quanto l'ultimo match contro Gaiking l'ha vinto per un pelo (9 a 7), ma comunque l'ha vinto.
Per il resto diciamo che speriamo di evitare i famosi "biscottoni" che sono insiti tutte le volte che ci sono i gironi, che sono bellissimi perché fanno scontrare tutti contro tutti, ma hanno questo rischio. Mi spiego un attimo, nel girone A Diapolon ha battuto Danguard piuttosto nettamente (11 a 4) e si deve ancora scontrare con Raideen che sembra la cenerentola del girone. Un'improvvisa e poco probabile preferenza per Raideen sarebbe quindi un po' sospetta...
Diciamo che a noi italiani i biscotti svedesi non piacciono (chissà perché scrivo proprio svedesi :innocent.gif: ). Poi uno potrebbe anche dire che il biscottone può essere un modo per correggere un voto sbagliato dato in una precedente sfida, come una sorta di ripensamento rispetto ad un'idea iniziale. Approfitto per ricordare che passano alla fase successiva le prime 2 di ogni girone più le 2 migliori terze.
In ogni caso il rischio "biscottone" è insito sempre nei gironi, come ci insegnano i mondiali di calcio, addirittura quando a passare è solamente la prima del girone (vedi Argentina 1978), ma anche nel tennis che nel master di fine anno adotta questa formula indigesta in uno sport ad eliminazione diretta e dove non c'è la possibilità di pareggiare: indimenticabile Jimmy Connors che diede del vigliacco a Ivan Lendl accusandolo di perdere apposta contro di lui per evitare poi nello scontro diretto delle semifinali John McEnroe.
view post Posted: 6/11/2017, 01:51 by: aladar     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
Sinceramente non saprei immaginare che seguito possa avere questo film e, in generale l’impegno produttivo di Nagai sui suoi personaggi storici. Come alcuni di voi hanno già sottolineato, è un autore che ritorna spesso sulle sue idee, a volte sospende progetti anche validissimi e spesso disattende le cose che dichiara. A maggior ragione, in questo momento, le sole cose che mi sento di dire sono quelle che, in modo più immediato e diretto, mi sorgono dall’impressione fortissima che mi ha lasciato il film, finito di vedere solo poche ore fa.
Mi pare che Nagai abbia voluto congedarsi da un certo tipo di personaggio e di narrazione e che lo abbia fatto con un’insistenza e un’enfasi tali che mi meraviglierei se il futuro del suo lavoro non ne risentisse in modo decisivo.

La maturazione della scelta di Koji di costruire una famiglia con Sayaka non è, secondo me, una mera sottotrama che accompagna una vicenda incentrata sulle battaglie, ma piuttosto il vero filo conduttore a cui accordare tanto l’evoluzione del personaggio all’interno della storia narrata quanto il senso di questa sua ennesima incarnazione, rispetto a quelle passate (ed è significativo che il legame narrativo tra la prima serie e questo film sia piuttosto coerente e saldo). All’apertura del film, Koji è una figura piuttosto irrisolta, in cui il desiderio di portare il proprio impegno per il genere umano a una forma più matura sembra non trovare radice nella sua personalità, per tanti versi ancora troppo legata a un modo adolescenziale di sentire e vivere il proprio rapporto con gli altri. La tradizionale antinomia divino-demonica di Mazinga sembra riconfigurarsi su questo conflitto: non più le scelte di un ragazzo di schierarsi da una parte o da un’altra, ma conservando fondamentalmente i tratti irruenti e spesso giocosi della propria indole, ma l’alternativa tra una personalità irrequieta, anche curiosa (e proprio perciò simile a quella del suo nemico, che proprio così viene descritto), e una che cerca la serenità di una condizione di vita non più straordinaria, perfettamente riconciliata con il mondo e i suoi difetti, e quindi in grado di arrestare la forza demonica del Mazinger, che qui viene presentata come potenza palingenetica, forse persino capace di migliorare l’universo, annientandone però la vita presente. Ed è significativo che sia proprio Inferno a “tentare” Koji e a istigarlo a guardare alla “libertà” e alla “spensieratezza” di un passato in cui la voglia di combattere trovava in lui espressione libera ed era la vera ispiratrice delle sue battaglie, mentre adesso un più scrupoloso desiderio di difendere gli uomini sembra infiacchire il suo spirito combattivo.


Non so ancora come valutare l’operazione e il messaggio di Nagai. In questo momento è il senso di sorpresa ad avere la meglio (e forse un sottile disagio). Mi sento però di riconoscervi tutta la grandezza di un autore che, decidendo di dare una coloritura veramente nuova a uno dei suoi personaggi più emblematici, si riappropria di una narrativa che ha imbevuto di sé anche molte produzioni non sue, venendo spesso creativamente rielaborata.

In una serie come Evangelion, ad esempio, molte situazioni narrative presenti nelle prime saghe robotiche nagaiane, si ritrovano rielaborate in un discorso in cui, proprio facendo leva sui conflitti adolescenziali, ci si spingeva fino a capovolgere il rapporto tra distruzione e salvezza e a presentare la palingenesi come una via percorribile, se non addirittura desiderabile. È con questo mondo adolescenziale che Nagai sembra aver voluto chiudere. Cosa avrà realmente in serbo per il futuro?
view post Posted: 3/11/2017, 20:32 by: Riccardue     +1Componimento su Atlas Ufo Robot - Goldrake, sezione commenti - Goldrake Saga
Scusate,ho appena trovato questa foto su facebook e ho pensato a voi.... :evillook:

Lucca ovviamente!!
view post Posted: 27/10/2017, 13:30 by: pianetaazzurro     +1Componimento su Atlas Ufo Robot - Goldrake, sezione commenti - Goldrake Saga
@ Delari
CITAZIONE
Per favore tentate di accettare il mio testo come l’ho scritto: c’è una differenza tra a) i sentimenti di una persona e b) quello che questa persona ne fa...-e poi-...Quello che mi irrita in Venusia è la disinvoltura, quasi arrogante, con la quale suppone che Actarus sia “suo” e che debba solo finire la guerra affinché lui rimanga al suo fianco. Non si aspetta nessuna conferma; è sicura del suo obbiettivo, sa ciò che vuole e basta. Non si chiede mai che cosa voglia lui. ...- e ancora-...Deve arrivare una prova decisiva del suo sbaglio,

Perché lo definisci sbaglio? Nella tua analisi Venusia si illude e posso capire questo punto di vista. Ma illudersi, soprattutto nell'ambito di un amore giovanile, é uno sbaglio?
Oppure consideri sbagliato come ha "tentato di imporre la sua attrazione verso Actarus", in un modo un po' maldestro? Certamente sono d'accordo con te che l'abbiano dipinta un po' svampita, ma concordo con quanto scrive Gotan e che ho riportato qua sotto: non é molto diversa da tante altre eroine di quell'epoca, un po' irruente e immatura ma con tanta voglia di farsi valere. Non é forse così anche Maria? Perché lo si accetta? E allora non é la stessa Rubina. Per quanto mi concerne mi irrita molto di più l'atteggiamento di Rubina che di Venusia. In quest'ultima non intravvedo infatti quell'egoismo che invece percepisco in Rubina, ma ovviamente é IMHO.

@ Gotan
CITAZIONE
Io quando ho ripreso il termine "bifolca" non volevo usarlo con connotazioni negative, ma semplicemente dire che vedere ritratta Venusia in maniera un po' irritante e invadente con Actarus mi sembra più conforme al personaggio vero, piuttosto che una donna perfetta e angelicata che ha già una storia con lui (dietro le quinte e suggerita da messaggi nascosti) e che addirittura è la guida per farlo maturare da principe vizioso a eroe valoroso.

Posso concedertelo ma "bifolca" ha comunque una connotazione spregiativa (lo dice il dizionario, non io) che Venusia non merita.

@ Gotan
CITAZIONE
Riguardo all'atteggiamento di Venusia, non so se sia proprio vero che lei reputi Actarus "suo" anche perché mi sembra molto defilata soprattutto quanto diventa pilotessa ufficiale e che i suoi sentimenti emergano maggiormente nei primi episodi, quando non sa il segreto di Duke Fleed, e in quelli in cui vuole farsi accettare nella squadra...- e- ...Poi c'è da considerare che queste ragazze sono tutte un pochino irritanti (anche simpaticamente) per come le ritraggono, Sayaka, Maria, Miki di Devilman, e il fatto che a noi sembri che diano per scontato l'amore dei protagonisti, più che ad una loro presunzione lo attribuirei ad una struttura narrativa che mette in second'ordine i sentimenti romantici.
Più che le ragazze, sono gli autori che danno per scontato il sentimento amoroso, a noi che vediamo la serie non ci sembra così evidente, quindi quando queste "reclamano" l'esistenza di una relazione col protagonista (attraverso la gelosia, le dichiarazioni romantiche sporadiche ecc..) ci viene da chiderci "ma che dice questa? ma da dove lo vede tutto sto amore, ma si immagina tutto lei? :rotfl:"

Quoto...!
Qui sei "il Gotan migliore" :asd:

@ Gotan & Delari
CITAZIONE
@ Gotan X
CITAZIONE
La scena che la vede affranta mentre si appoggia al velivolo durante la morte di Rubina, potrebbe essere interpretata come semplice commozione di fronte alla morte della ragazza, piuttosto che un rimanere male perchè si accorge che Actarus ama un'altra.

Di questo dubito fortemente - per quanto ricordo Venusia non ha mai pianto la morte di nessuno. Perché dovrebbe commuoversi proprio alla morte di Rubina, che a tutti gli effetti era la sua rivale?

Potrebbe... appunto, c'è un bel condizionale. Noi, come Venusia e come Actarus stesso, veniamo travolti da Rubina e le sue rivelazioni. Come svisceriamo i sentimenti di Actarus e Venusia riguardo alla loro presunta attrazione o, secondo Delari, a un'attrazione che é univoca e che imbarazzerebbe il gentile principe che la terrebbe a giusta distanza, perché non poniamo alcun dubbio sui sentimenti che nutre Actarus nei confronti di Rubina? Addirittura qui sopra si parla di "amore" di Actarus nei confronti di Rubina e di Venusia che considera la stessa una"rivale"... ehm... Actarus ci ha mai fatto capire questo genere di trasporto verso Rubina? La storia mi sembra tutt'altro e, soprattutto, Actarus si giustifica parlando di una "promessa sposa" o , meglio, di una sorta di fidanzamento imposto per ragioni di stato... e qui ritorna il tema del senso del dovere, ma mi sembra che siamo ben lontani dal parlare di sentimenti d'amore...!
IMHO :innocent.gif:

Edited by pianetaazzurro - 27/10/2017, 14:52
view post Posted: 25/10/2017, 22:39 by: pianetaazzurro     +1Componimento su Atlas Ufo Robot - Goldrake, sezione commenti - Goldrake Saga
Aster :wub:

I legami tra Naida, Rubina e Actarus, nonché la possibile "storia" con Venusia, come pure la simpatia tra Alcor e Maria, sono tutte libere interpretazioni più o meno suggerite dall'anime e che, soprattutto, nascono dal nostro desiderio di conoscere i retroscena che coinvolgono i nostri eroi, sempre così impegnati nella guerra, appunto!

Per quanto sia un gran sostenitrice, nelle mie FF, della coppia Actarus-Venusia, non mi azzarderei mai a volerne dare una dimostrazione, perché é evidente che si può anche trovare elementi a favore della non-storia fra i due. Di qui la faziosità, malgrado l'accuratezza, dell'analisi di Gherda. Quella é una versione, che può piacere a tanti, ma non é forzatamente la realtà. La realtà sono le battaglie, la sopravvivenza, l'unione che fa la forza e quindi un certo cameratismo, la lealtà, i buoni e i cattivi, il resto sono elementi che enfatizzano le gesta dei nostri eroi e che servono a dar loro un certo spessore, quest'ultimo però frutto delle nostre personalissime interpretazioni, o meglio elaborazioni, a partire dai pochi elementi dati.
È un agire standard questo, per suggerire allo spettatore dei retroscena che lo spingano a rimaner legato/fedele all'opera fino alla sua fine in quanto stimolato nella sua fantasia, così che infine se ne possa decretare il successo o, l'insuccesso...
view post Posted: 25/10/2017, 22:00 by: H. Aster     +1Componimento su Atlas Ufo Robot - Goldrake, sezione commenti - Goldrake Saga
Penso anch'io che Naida sia risentita perchè si è sentita abbandonata: IMHO, all'epoca Rubina non era stata inventata.

Penso anch'io che Rubina sia stata inventata un po' frettolosamente: non riesco ad immaginarla governatrice crudele, nelle ff la tratteggio costretta in un ruolo da cui non riesce a liberarsi. Penso che entrambe avrebbero meritato più spazio; se ci pensiamo, nell'episodio 72 vediamo arrivare Rubina, scopriamo che Fleed è redivivo, muoiono Zuril e la stessa Rubina. In 22 minuti. E volete che non ci siano buchi narrativi?

Comunque sì, in Goldrake la guerra è il tema principale. È il motivo per cui non si indulge in "mi ami? Quanto mi ami?" con Venusia o con nessun'altra ragazza. Mettiamoci poi la riservatezza nipponica... nemmeno gli strafidanzati Hayashi e Stella si permettono non dico un bacetto, ma una cordiale stretta di mano.
Siamo in guerra... niente smancerie! ;)

Pianetaazzurro: grazie! :wub:
1586 replies since 23/8/2014