Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2017, 23:12     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


mazinga-z-dvd-screen-anime-factory

M a z i n g a - Z



L’anime Z compie 45 anni: auguri al primo robot di Go Nagai

ROMA – 45 anni fa debutta sul canale giapponese Fuji TV l’anime Mazinga Z.
Il robot di Go Nagai, nato come manga il 2 ottobre dello stesso anno, rivoluzionò l’universo dei “mecha” nipponici.
Per la prima volta, infatti, il robot non era telecomandato (Tetsujin) o senziente (Astroganga), ma una macchina da guerra guidata da un pilota umano.
Grazie al suo fascino futuristico e ai valori di pace e giustizia per i quali combatte, Mazinga Z è ancora oggi un fenomeno planetario e un’icona contemporanea per chi è cresciuto con i suoi manga e le sue serie tv.

Mazinga Z (titolo originale Mazinger Z), è un manga mecha realizzato da Go Nagai, pubblicato per la prima volta sulla rivista giapponese Shūeisha il 2 ottobre 1972.
Visto il successo del manga, sarà realizzata da Toei Doga (oggi Toei Animation) una serie anime di 92 episodi, trasmessa dal canale Fuji TV a partire dal 3 dicembre dello stesso anno, arrivata anche in Italia su Rai 1 nel 1980.

Mazinga Z è il primo di una lunga serie di opere del grande universo robotico creato da Go Nagai.
Seguiranno Il Grande Mazinga (Great Mazinger) nel 1974, il cui pilota protagonista è Tetsuya Tsurugi e UFO Robot Goldrake (UFO Robo Grendizer) nel 1975, con protagonista Actarus (Daisuke nella versione originale).
L’universo di Mazinga andrà avanti nel corso dei decenni con nuovi manga e anime.



www.diregiovani.it/2017/12/03/1420...ot-go-nagai.dg/



Qui auguri e commetti al robottone!

Edited by gigi la trottola - 18/11/2021, 00:07
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 23:16     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Auguri Mazinga Z...

birra-immagine-animata-0062

:zetto2: :zetto2: :zetto2:

Brindo di birra.
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 23:33     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


tanti auguri mazinga z
io birra non ne ho vado di vino
.. rosso
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 23:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 3/12/2017, 23:33) 
tanti auguri mazinga z
io birra non ne ho vado di vino
.. rosso

Va bene lo stesso...

 
Top
nanohana68
view post Posted on 4/12/2017, 07:28     +1   -1




Auguroni in ritardo Mazinga Z. Vista l'ora io brindo con un buon cappuccino!
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 09:49     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


L'inizio di un mito... Con la sua idea dei robottoni, Nagai ha letteralmente sconvolto il mondo. Almeno, nelle menti degli spettatori. :wub:
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 19:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Sta volta brindo con lo spumante... EiFHrP2 45 anni li porta bene... :zetto1:
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 19:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,013

Status:


Io brindo....col caffè!!! :mazin: :mazin: :mazin: :mazin:
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,098
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Brindo anch'io con un caffè, 'ché coi suoi 45 anni di esperienza la caffettiera di marca Kabuto lo fa ancora buono!
Auguri, Majinga Zetto! :mazin:
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 16:47     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


E dopo gli auguri...


Tutto Mazinger Z commenti


440px-Mazinga_Z

Edited by gigi la trottola - 18/3/2020, 02:43
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:37     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Alcune note a mio parere interessanti sull’episodio 15.
Si tratta dell’unico episodio della serie a cura del direttore dell’animazione Takao Kôzai.
Sono andato a cercarmi il suo “curriculum” e ho visto che più o meno nello stesso periodo stava lavorando al fianco di Hayao Miyazaki per il film Panda Kopanda. Salta subito agli occhi come l’episodio sia un grande patchwork realizzato da diverse mani, ci sono varie scene riciclate da episodi precedenti, molte dagli episodi fino a quel momento disegnati da Kazuo Nakamura, altre di più scadente fattura di altri disegnatori.
Se, come credo, a Kôzai vanno attribuiti i disegni e le animazioni migliori, sono farina del suo sacco il mostro meccanico e le notevoli animazioni dei vari “raggi”, le onde del mare, le fiamme. C’è un abisso tra queste animazioni, quasi al livello della qualità dei medio metraggi, ed il resto, comprese quelle dello Z, che seguono lo standard mediocre dei primi episodi della serie.
Assistiamo anche ad un'idea che poi verrà ripresa in modo similare nel film "Mazinger Z vs Devilman", una soggettiva del mostro che con la frusta incendia gli alberi.
Sempre in questo episodio, per la prima volta, subito dopo l'agganciamento col Pilder, lo Z fa quel gesto con le braccia che esprime la sua potenza, che poi ritroveremo quasi sempre negli episodi a seguire. Chissà se è sempre opera di Kôzai.
Pregevoli i minuti dello scontro finale, molto dinamici e fluidi.
Forse si tratta del primo incontro (e ultimo? Qualcuno ne sa di più?) tra il mondo (pre)Ghibli e quello Dynamic.

PS: su animememorial l’episodio 10 è attribuito a Keisuke Morishita, il chara del Grande Mazinger. Credo si tratti di un grossolano errore.

e3d8a7e9854157beff4ef6f7e77819cf-full

d48bd6fc14e5b30738743f220f45aa98-full

Edited by vercoquin - 13/11/2019, 17:59
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


vercoquin

Bell'intervento... grazie!
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 13:38     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Rivedendo di recente gli episodi di Mazinga Z e confrontandoli con quelli del Grande Mazinga mi viene da fare un certo genere di considerazioni :
Il paragone tra le due serie e il loro confronto è una questione che "spacca" un po' le tifoserie e le correnti di pensiero (meglio Koji, meglio Tetsuya, serie lunga e noiosa, protagonista più simpatico e l'altro troppo serio che ha avuto meno presa sui fans giapponesi, elemento orrorifico e archeologico e suo utilizzo ecc..)
Visionando le puntate sicuramente, a mio parere, si nota il "debito" e il continuo richiamo del Grande Mazinga con il precedente Mazinga Z e come alcune situazioni siano state addirittura riprese (es. il mostro Marigera in cui è imprigionata la professoressa di Shiro nel Great è un richiamo a Lorelai/Rein X l'amichetta androide del bambino nello Z, oppure il pacifico principe Kerubinus costretto a combattere, che è armato con lo scudo ovale e la lancia tridente come il mostro meccanico Spartan di Mazinga Z e che come lui se ne sta stravaccato sull'erba con le gambe accavallate), però c'è da fare una dovuta considerazione che emerge evidentemente soprattutto dopo l'arrivo del Duca Gorgon (che fa da collegamento alle due serie) e dei suoi mostri tecno organici in Mazinga Z : pur con buone premesse lo Zeta mantiene spesso una tensione bellica un po' carente e fa un po' strano vedere dei mostri di aspetto terrificante e dotati di poteri caratteristici (es. il mostro Apollon che richiama un'antica statua greca e che genera fiamme distrutto poi in un secondo dalla roteazione dei Rocket Punch) venire liquidati dopo una battaglia molto stringata e poco enfatica.
Tutt'altra storia con il Grande Mazinga, dove gli scontri con i terrificanti mostri, mantengono sempre quello che promettono e le sofferenze, l'ostinazione e la rabbia di Tetsuya (nonché le "strategie" a volte istintive e a volte elaborate) fa assumere un pathos ben diverso agli scontri.
Da supereroe invincibile che una volta messo in funzione fa fuori il nemico (infatti gran parte delle tribolazioni di Koji sono più nel raggiungere il robot, recuperarlo, poterlo usare ecc..) il successore è un samurai di acciaio che fa veramente della battaglia sofferta il suo focus, sfruttando appieno lo scenario fanta/demoniaco/archeologico.
Questo apre una discussione importante, poiché talvolta vedere i cartoni nel giusto ordine d'uscita (cosa indispensabile a livello di conoscenza per inquadrarli e capirli) può anche avere un risvolto negativo a livello di fruizione empatica : Mazinga Z ha le idee originali ma le sfrutta in modo blando, il Grande Mazinga le recupera ma le infarcisce di pathos.
Forse chi vede prima lo Z si annoia vendendo il Great, forse chi vede prima il Great rimane deluso dalla semplicità dello Zeta?
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,013

Status:


Interessanti considerazioni,Gotan. Al momento non sono ancora pronto per un confronto completo, in quanto sono solo a un quarto della visione integrale dello Z , tuttavia già qualche primo accenno comparativo potrei anche azzardarlo . Anzitutto, ci sono mostri meccanici nello Z che hanno caratteristiche che verranno spudoratamente riciclate proprio nel Great (ad esempio il mostro del quarto episodio dello Z è in grado di generare fulmini che spara dalle dita o -guarda un pò- direttamente dalla sua spada... Questa mossa,nel manga di Nagai del Great,aveva addirittura un nome (Thunder Blade) ed era considerata persino l'asso nella manica,l'arma mai sfoderata prima!! Meno male che manga e anime sono due entità a se stanti,sennò...) .

Mettiamola così: presa singolarmente, senza alcun metro di paragone, la serie del GM ha tutti i meriti e il diritto di stare nel paradiso dei classici intoccabili.

Ma se viene vista per quella che è,cioè il seguito di una delle serie cardine della fantascienza nipponica, allora perde di brutto. Finora lo Z, al netto di alcuni riempitivi, mi sembra una serie piena di meriti che ne fanno giustamente l'archetipo della narrazione super robot,ma non è solamente per le idee di base: è che risulta essere ben scritta, sa dosare il giusto compromesso tra scene leggere e di battaglia, ha personaggi dotati di carattere e gli autori dovevano essere certamente ben consci di correre il rischio di impantanarsi in clichè (lo scenziato pazzo, il servile sottoposto , l'eroe giovane e impulsivo, il teppistello ciccione pasticcione , ecc) ,tanto che intelligentemente decidono spesso di non prendersi seriamente, lanciando qua e là un ammicco al pubblico maturo che sa cogliere il sarcasmo e la situazione ilare nel momento drammatico (e non mi riferisco alle gag con Boss, anche se lì c'è spesso la battutona che può essere colta e apprezzata da tutti) : esempio emblematico, il mostro Spartan che dormicchia invece di combattere viene trasmesso in tv e il dottor Hell schiuma di collera per aver fatto una figura barbina davanti al mondo intero!! Quella scena m'ha fatto letteralmente ribaltare...

Tutto questo nel Great non c'è, e il problema è che i tanto decantati generali sono delle pippe prive di spessore. A parte il Generale delle Tenebre,un pochino Gorgon e sicuramente Yanus, nessun altro ha lo stesso carisma ; dietro la facile patina da generale delll'armata "x" ,differenziato nell'aspetto grafico,si nascondono esseri insignificanti, potrebbero essere quasi intercambiabili e nessuno avrebbe molto da ridire.

Le scaramucce sono quelle già viste nello Z e si vedranno ancora in Goldrake : battaglie che vengono vinte per il rotto della cuffia a causa dell'impossibilità di collaborazione tra i generali (ad esclusione del comparto servizi segreti, ovvero Argos, Yanus e corpo Catloo ,gli unici ad avere una sana intesa per la causa) .

I protagonisti poi,rispetto a Koji e Sayaka,sono quelli che purtroppo avrebbero grandi potenzialità sulla carta ma privi di assoluto spessore nei fatti: Sayaka sarà pure una rompiscatole ma ha più personalità di Jun,che in confronto è .... "pallosa". Jun è troppo matura,seria e risoluta per poter essere interessante . Tetsuya, come sappiamo, finisce per causare la disaffezione del giovane pubblico nipponico,al punto che gli sceneggiatori devono tentarle tutte per renderlo più umano (e ci riescono solo negli ultimi tre episodi, un pò pochino) .

Insomma, se visionate di seguito si percepisce che si sta assistendo a una minestra riscaldata e un pelo insipida. D'altro canto il GM mostra battaglie più fisiche, spesso all'arma bianca (ma anche lì non è che risultino sempre interessanti - alle volte rendono meglio sulla controparte cartacea,i manga!!) ,le atmosfere sono più claustrofobiche e 'cattive', eppure le situazioni non sono dosate sempre al meglio (certe volte il fulcro è il solo combattimento, mentre nello Z questo è un complemento alla vicenda raccontata nell'episodio. Non sempre,ma finora ho visto episodi che riuscivano a intrigarmi fino alla fine,mentre nella prima parte del Great spesso mi annoiavo... Ricorderai che l'estate scorsa non ero partito con giudizi esaltanti, solo nell'ultima metà del Great dovetti ammettere che la ruota stava cominciando a girare bene)

Il vero problema del Great è l'essere un seguito che per certi versi non riesce a replicare i fattori che hanno fatto dello Z un successo su tutti i fronti ; è disegnato meglio e spesso animato con maggiore cura, ma di contro sembra scritto con più svogliatezza e la monotonia del "primo Tetsuya" non aiuta.
Dobbiamo ringraziare i ripetuti colpi di scena che si susseguono verso la fine, altrimenti dubito che oggi ce lo ricorderemmo con intaccato entusiasmo,IMHO.

Ce ne sarebbero di cose da dire...ma è pronta la cena. :dribble:
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Io spudoratamente azzardo il mio vero pensiero: per me Mazinga Z è superiore al Grande Mazinga. È stato il primo robottone che ho visto e ho sempre saputo che nel Grande Mazinga si riciclavano molte puntate dello Z, non stupitevi che alla fine, del Grande Mazinga, Koji ruba la scena e fa sfacelo dei nemici. Il vero finale del Grande Mazinga, per me, è quando viene sconfitto il Generale Nero.

Edited by gigi la trottola - 19/11/2019, 18:14
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17045 views
  Share