Go Nagai Net

Posts written by Delari

view post Posted: 13/9/2014, 17:20     e se actarus fosse VERO ? - Goldrake Saga
Se t'interessa prova con l'enneagramma, una tipologia secondo me molto pulita. Di solito non credo a queste cose, neppure ai segni zodiacali, ma a me l'ennagramma ha aiutato molto e lo impiego già da vent'anni, anche per comprendere gli altri. E negli anime giapponesi i tipi secondo l'enneagramma si riconoscono quasi sempre.

Actarus / Duke Fleed è un tipo Due, però ti dico subito che (da bravo eroe) è molto idealizzato:
- altruista
- ama la famiglia
- ama i bambini
- responsabile
- affettuoso
- romantico, un po' sognatore
- gentiluomo
- ingenuo
- sempre pronto a vedere (e trarre fuori) il meglio negli altri

Il Due è l'archetipo del principe rispettivamente del padre ideale.
Come tipo Due maturo e ben evoluto Actarus è molto orientato al Quattro, che al contrario del Due è introverso e un po' solitario.

Questa almeno è la spiegazione che mi sono data io. Caratterizzazione giusta e stringente, ma, dato che si tratta di una storia di eroismo, idealizzata. Un vero Due dovrebbe essere così, ma ti dico subito che nella vita di tutti i giorni non l'ho mai incontrato. (Come anche non ho mai incontrato un Quattro come Capitan Harlock. Ahem.)

:innocent.gif:
view post Posted: 13/9/2014, 16:56     Saluti a tutti! - Benvenuti & Compleanni
Buongiorno,

dopo diversi posting credo sia ora di fare una breve presentazione... :dio:

Veramente sono italiana, nata e cresciuta a Verona, ma quando avevo 11 anni i miei hanno divorziato e la mia madre tedesca è tornata con me in Germania. A 25 anni sono traslocata al sud della Germania (Monaco di Baviera), dove mi trovo ancora oggi. Qualche volta penso che sarebbe stato meglio tornare in Italia, ma ormai la mia vita è qui e tant'è...

Sono ormai decrepita :asd: Sposata con un uomo tedesco molto simpatico e gentile ma non abbiamo figli. Almeno tre volte l'anno vengo in Italia, che per fortuna dalla Baviera non è lontana (4 - 5 ore in macchina). A Verona ho ancora qualche parente, mio padre naturalmente, poi mia zia, mia cugina e la sua famiglia (marito e due figli). Amo anche molto la Toscana, mio marito ed io ci siamo stati in vacanze già 5 o 6 volte.

Oggi come al solito piove, il clima qui è davvero sfavorevole... l'unico vantaggio è che a Monaco il tempo non regge quasi mai, quindi domani probabilmente tornerà il sole.
Dell'Italia mi mancano soprattutto la cultura antica, la buona cucina (bisogna però ammettere che in Germania il pane e i dolci di solito sono più buoni), la libertà emotiva (cosa da non sottovalutare!!! in Germania una delle cose più importanti è sapersi adeguare).

Essendo cresciuta a Verona naturalmente mi piace l'opera lirica, amo però anche i musical. Leggo molto, vivo di tè verde, sono vegetariana da quando avevo 4 anni (mai più animali morti sul piatto, mi giurai allora - brrr).
Attualmente seguo anche "The Big Bang Theory" - tutta da ridere, soprattutto perchè mio marito e alcuni suoi amici sono geek e molte cose suonano familiari, sia a me che a loro... :innocent.gif:

Qualche volta mi viene nostalgia della mia infanzia e allora rivedo le vecchie serie giapponesi di una volta, i miei eroi erano soprattutto Actarus e capitan Harlock. Per questo sono finita qui :asd:
Vi avverto subito - soprattutto le signore :innocent.gif: - che non sono mai stata una fan di Venusia, quindi se alle volte esprimo la mia opinione che non è o era mai stata l'innamorata di Actarus / Duke Fleed per favore lasciatemi vivere, è un'atteggiamento personale che naturalmente nessuno deve condividere.

Be', per adesso credo sia tutto, spero solo di non fare troppi errori, sono un po' fuori esercizio con la lingua italiana.

A presto e ancora buon divertimento a tutti

:girella: :ruota:
view post Posted: 13/9/2014, 15:50     Rubina e Actarus (episodio 72) - Goldrake Saga
QUOTE
C'è una bellissima recensione di salvatore sull' episodio di naida, varrebbe la pena riprenderlo.

Dov'è questa recensione? Mi interesserebbe leggerla per sentire un'altra campana.
view post Posted: 13/9/2014, 15:48     Anche il Principe ogni tanto... - Goldrake Saga
QUOTE
Un po' di strizza sta bene anche agli eroi.... li rende più umani !

È proprio vero - anche se avevo sempre l'impressione che Actarus di norma avesse più paura per gli altri che per se stesso.
view post Posted: 13/9/2014, 15:44     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
Concordo... l'uniforme non c'entra. C'entra solo se vuole aiutare qualcuno (a parte nella famosa partita a carte).
view post Posted: 13/9/2014, 15:42     Cuor di padre - Goldrake Saga
Ho letto una volta da qualche parte che la figura del padre è quasi sempre importantissima per un "eroe", sia quando cerca di emularlo o di seguire i suoi consigli, sia quando deve imparare ad andare per la sua strada. La madre è una persona da amare, ma non con cui l'eroe di norma si identifica, rispettivamente da cui deve imparare a sciogliersi.

Un esempio in una famosa storia della cultura occidentale è Luke Skywalker di "Guerre Stellari".
view post Posted: 13/9/2014, 15:38     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
Be', da un lato Actarus sta molto attento a non tradirsi e quindi a sembrare un Terrestre come gli altri; dall'altro è parte del suo carattere preoccuparsi più degli altri che di se stesso, per questo alle volte utilizza i suoi poteri per salvare qualcuno, anche se rischia di "smascherarsi" (come accade difatti nell'episodio 23).

Quando è il pilota di Goldrake porta l'uniforme e il casco che nasconde quasi tutto il viso, quindi dopo ogni lotta può tornare a essere - o sembrare - l'umile inserviente alla fattoria di Rigel e non rischia di scoprirsi (eccezzione fatta per Alcor che sente subito odore di imbroglio).

L'unica scena dove utilizza i suoi poteri senza averne veramente bisogno è appunto quella del gioco a carte, se ben ricordo. Chi lo sa perchè...
view post Posted: 13/9/2014, 15:32     Episodio 72 - Rivoluzione nello spazio - Goldrake Saga
Domande molto interessanti... Io le interpreterei così:

1 e 2
Rubina compare nel ricordo di Actarus - questo prepara lo svolgimento rispettivamente la fine della serie. Rubina viene introdotta, muore, ma non prima di avergli dato la chiave per la vittoria e la notizia che potrà tornare sul suo pianeta natale.

3
Actarus piange di commozione perchè pensava che Fleed fosse divenuto inabitabile e ora ha la prova inconfutabile che potrà finalmente tornare a casa.

4
Alcor blocca Maria perchè Actarus gli aveva detto che lui e Rubina stavano per sposarsi. La vede quindi come la sua fidanzata e vuole lasciare i due soli.
Non credo che Actarus ami Rubina, ma le vuole bene e si sente responsabile, e sa che lei ama lui, per questo la implora di non lasciarlo.
Alla fine grida disperato perchè è morto un altro pezzo della sua giovinezza (solo poco prima aveva perduto Marcus), perchè lei è morta per salvare lui e si sente colpevole, e perchè aveva ancora sperato di poter ripristinare la pace sposandola, che ora non è più possibile.

QUOTE
Compito: perchè Venusia piange, a fine puntata?

La mia impressione era che in questa scena Venusia rinunci a lui. Crede di comprendere - anche se sbaglia - che Actarus amava Rubina o almeno la voleva sposare, quindi non c'era mai stato posto per lei nella sua vita.
Per questo alla fine dell'ultimo episodio non gli dice addio piangendo: perchè aveva già accettato che lui sarebbe tornato su Fleed invece di rimanere sulla Terra con lei. Questa scena finisce il cerchio iniziato con l'episodio 24 (se ricordo bene il numero), dove lei gli dice che vorrebbe che lui stesse sempre con lei.

Lo so, sono imperdonabile - sono sempre stata dell'opinione che Actarus non era innamorato di Venusia. È la mia impressione personale, quindi per favore non ammazzatemi...

:face5.gif:
view post Posted: 13/9/2014, 14:59     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
QUOTE
Questo invece è indispensabile per un personaggio come Superman, che è strettamente legato ai suoi superpoteri, più che alla sua caratterizzazione psicologica.

Questo è certamente vero - pensandoci bene, Superman è un carattere un po' pizzoso, niente a che vedere con i nostri eroi...

:wub:
view post Posted: 13/9/2014, 13:56     +1Goldrake e i nostri ricordi - Goldrake Saga
QUOTE
" secondo me, alla fine, se ne ritorna su Fleed!"

Purtroppo alla fin fine ci aveva anche azzeccato... :innocent.gif:
view post Posted: 13/9/2014, 13:52     Perche' siete qui ? - Benvenuti & Compleanni
QUOTE
Senti... mio marito aveva 60 anni quando ha cominciato a guardare Goldrake, il Grande Mazinga, Jeeg e Harlock... li rivede sempre volentieri. Non si sa mai! ^^

Già, ma lui non sa l'italiano!! Come dicevo, magari se ci fosse un traduzione... Invece non c'è, sfortunaccia...

:hate-wall.gif:
view post Posted: 13/9/2014, 11:37     H. ASTER's FICTION GALLERY - Commenti - Fan Fictions
"Spazzolone rotante"... ah, ah, questa è bella... Devo leggere anche il resto, troppo forte...

:wahaha.gif:
view post Posted: 13/9/2014, 11:34     ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti - Goldrake Saga
Lo so, per questo ho commentato qui ^^ Però come dicevo devo rileggere il dossier un'altra volta, perchè è molto dettagliato.

:girella:
view post Posted: 13/9/2014, 11:25     Perche' siete qui ? - Benvenuti & Compleanni
Già, però mio marito è tedesco - peccato che la serie non sia mai stata tradotta! Gli anime giapponesi furono proibiti in Germania, troppo violenti dicevano. Il primo apparse qui negli anni 90, era "Sailor Moon" se ben ricordo.

Adesso manga e anime hanno moltissimi fans in Germania, ma quelli vecchi purtroppo non li conosce quasi nessuno. Anche "Capitan Harlock" per esempio. Sospiro!
view post Posted: 12/9/2014, 16:52     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
Pensandoci, Actarus aveva un che di "Superman" - facoltà straordinarie ma immobilizzato dall'influsso di una certa radiazione (la criptonite paralizzava Superman neutralizzando i suoi poteri, i raggi Vegatron paralizzavano Actarus per via del forte dolore al braccio). Forse per questo i suoi "poteri" con il passare della serie sono un po' scomparsi, altrimenti le parallele sarebbero state troppo chiare.

Almeno, è la mia impressione.

:innocent.gif:
7001 replies since 23/8/2014