Go Nagai Net

Votes taken by pianetaazzurro

view post Posted: 9/9/2021, 12:11     +1News dall'Italia e dal Mondo: cronaca, salute, politica, sport, economia, mistero e altro - NewsNet
CITAZIONE
Spagna, vescovo si dimette per amore: la nuova vita con una scrittrice erotico-satanica
Il religioso, Xavier Novell, era noto per le sue posizioni antiabortiste, anti-gay e a favore della secessione della Catalogna

www.tgcom24.mediaset.it/mondo/spag...8-202102k.shtml

però... complimenti! :asd: :clap:
view post Posted: 9/9/2021, 12:00     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Allora... commento trollone.
Gran pezzo d'uomo, anzi, d'alieno. Si conferma l'estetica non indifferente e alquanto principescamente imponente del nobile alieno... 3_3 :wub:

Commento serio:
Nell'articolo non mi é piaciuto il parallelismo - politicamente corretto intriso di perbenismo di comodo - con la tragedia dei migranti. Citare questa fenomeno per giustificare spese e festeggiamenti nonché articolo di giornale per un evento "frivolo" come l'inaugurazione della statua di Actarus, mi sembra un lavarsi la coscienza ...Insomma, il parallelismo é inadeguato oltre che di cattivo gusto.

Godiamoci privi di scrupoli il principe e la passione per l'anime della nostra gioventù ricco di spunti e di nobili messaggi ampiamente sviscerati e dibattuti su questo sito e che, chiaramente se siamo qui, noi tutti condividiamo. Da qui a tirare in ballo i migranti proprio non ci siamo.

CITAZIONE
Bella, ma, errr... questo paese non sta esagerando un po' con l'amore per questo anime? 😉

Quanto al commento di Delari...vien da chiederselo ma forse é segno che quest'anime é ancora di più, é andato oltre ed é entrato nell'immaginario collettivo come Alien (e tutta la sua cultura a partire dal bellissimo - e inquietante- museo e Bar di Gruyere che vale la pena visitare) o Guerre stellari... :cool:
view post Posted: 29/6/2021, 10:53     +4CORONAVIRUS - NewsNet
@ Gettinger
CITAZIONE
1)hanno paura di subire effetti collaterali da lievi a gravi, soffrendo già di almeno una tra patologie autoimmuni, pressione alta, glaucoma, artrosi/fibromialgia/osteoporosi.
2)sono contrari a prescindere ai vaccini in generale, non ne farebbero uno supercollaudato per vent'anni, figurati questo..
3)questi soggetti (....) non sono d'accordo sul fare un vaccino che non copre dal contagio, che non garantisce nemmeno al 100% di non sviluppare la malattia, e di "rischiare altri effetti per una cosa che non funziona".." vogliono l'immunità di gregge?!?! lascia che si vaccinino loro.. tanto io non vado in giro, non vado da nessuna parte "...." tu conosci personalmente qualcuno morto di covid??!! ..io no!!!!" ..."non vedi!?!! tutti quelli che si ammalano e muoiono sono vecchi, avevano già delle patologie, io non ho niente".... mi sento rispondere..)

@ Minerva
CITAZIONE
Io ho fatto il primo e non vi dico come stavo, ero spaventatissima

4)temono effetti alla lunga (mesi, anni..) non previsti,di qualsiasi entità e gravità.

@ Minerva
CITAZIONE
ho davvero tanta paura di questo vaccino, sarà che io sono da sempre una persona che s'impressiona facilmente e tutto questo terrorismo psicologico(non solo quello televisivo che evito ormai ma delle persone che mi sono vicine e pare quasi che ci godano a impaurire le persone) mi sta dilaniando emotivamente.

Allora: premetto che non ho alcuna pretesa di verità, non vado in TV, e nemmeno la guardo, non seguo i giornali ma seguo la letteratura scientifica e pratico con diligenza la medicina nel mio studio medico. Di covid ne ho visti tantissimi, me lo hanno sputacchiato addosso in metà di mille, figlio compreso (é che con i pazienti ero "protetta" con il figlio no. Il covid non l'ho preso, o almeno, di anticorpi non ne ho mai trovati tranne dopo il vaccino...!)
I sanitari da noi hanno avuto diritto alla vaccinazione giusto prima di tutti gli altri. Qualche sanitario anziano ha potuto beneficiare del vantaggio dato dall'età, ma per assurdo non siamo stati ritenuti poi così tanto a rischio. Gli unici che potevano reclamare alo statuto "a rischio " erano coloro che lavoravano in cure intense... tutti gli altri, come la sottoscritta, hanno atteso maggio...!
In Svizzera abbiamo solo vaccini a mRNA (Moderna o Pfizer) per cui sono quelli che conosco meglio. Personalmente ho fatto il primo dei due che mi é capitato a tiro appena aperta la campagna ed é stato Moderna.

Una piccola premessa riguardo al perché il sars-Cov-2 deve essere rispettato e combattuto (la farò molto semplice e riassuntiva, perché in realtà semplicissima non é): 9/10 (ossia il 90%) di chi si contagia, o non sviluppa assolutamente la malattia o sviluppa una malattia (ossia sintomatologia) gestibile a domicilio e relativamente banale. il 10%, a una settimana dalla comparsa dei sintomi (e quindi a circa 12 giorni dal contagio), va incontro a complicazioni necessitanti di ospedalizzazione. Queste manifestazioni sono imputabili alla cosiddetta cascata citochinica (ossia risposta immunitaria) scatenata dal Sars-Cov-2. Si tratta dunque di una risposta immunitaria eccessiva, incontrollata, non facilmente arrestabile, che porta a distruzione dei tessuti (fibrosi polmonare, insufficienza renale, miocardite...). Chi si salva da questo necessiterà di una lunga riabilitazione, chi non ce la fa soccombe dopo parecchie settimane di cure intense e ospedalizzazione. Patologie pregresse, condizioni croniche, età, ipertensione, diabete ecc sono fattori di rischio per sviluppare una reazione spropositata al virus. Perché tale virus induca una tale reazione non é ancora del tutto chiaro. Farmaci specifici per frenare la cascata citochinica non ce ne sono e quelli utilizzati sono ad uso compassionevole determinato dall'emergenza sanitaria. Dato che il Sars-Cov-2 é molto contagioso, quel 10% di malati gravi diventa in poco tempo un numero enorme...

1) Effetti collaterali del vaccino... febbre, stanchezza, dolori articolari, malessere generale e poco specifico, che durano 12-36h sono segno di attivazione del sistema immunitario per cui non si possono veramente definire effetti collaterali. Sono reazioni che una persona può avere alla prima e/o seconda dose (spesso alla dose di richiamo) oppure non avere. Dipende da come sta l'organismo a quel momento, da come una persona reagisce in generale alle infezioni. Penso che ognuno di voi conosca persone che fanno l'influenza in piedi e altre che se ne stanno a letto una settimana... é così, il sistema immunitario di ciascuno di noi reagisce a modo suo dando sintomi più o meno importanti...
I veri effetti collaterali sono le reazioni immunitarie precoci o tardive quali: gonfiore esteso al braccio a partire dal punto di inoculazione, orticarie immuno-mediate, linfoadenopatie significative e diffuse, trombosi, shock anafilattico, miocarditi, riattivazione dello Zoster ecc... sull'enorme quantità di vaccini inoculati, questi effetti sono rari, per cui i benefici del vaccino superano di gran lunga i pericoli insiti nel suo utilizzo su grande scala. Con la dovuta attenzione pazienti a rischio di effetti avversi significativi possono essere premedicati e tenuti in osservazione e solo rarissimamente se ne sconsiglia la vaccinazione. Il ruolo dei medici curanti in questo senso é fondamentale.

Il vaccino é un farmaco e come tutti i farmaci può dare effetti avversi: non scordiamo le trombosi cerebrali (mortali) ed embolie polmonari dovute alla pillola anticoncezionale che in termini di frequenza sono molte di più che quelle dovute ai vaccini tipo AZ e J&J. Non dimentichiamo gli effetti II devastanti delle chemioterapie e delle immunoterapie che quotidianamente vengono somministrate e che sono molto più frequenti. Semplici antinfiammatori e tachipirina possono avere effetti II notevoli e uno manco ci pensa. Il fatto é che, giustamente, sono cose note agli addetti ai lavori e sottoposte a valutazioni di farmacovigilanza. Non sono cose che finiscono sui rotocalchi, nei giornali, in TV ecc.... Il rischio zero non esiste in niente.

Soprattutto chi ha problemi come ipertensione, malattie cardiache, diabete, malattie autoimmuni , tumorali ecc, oppure chi ha oltre 45 anni, dovrebbe fare il vaccino in quanto la reazione immunitaria indotta é controllata. La reazione immunitaria scatenata dall'infezione con il Sars-CoV-2 invece può diventare incontrollata, ed é questa che crea i quadri gravi/mortali.

"Lunghe problematiche post vaccino": a parte rarissimi casi di reazione collaterale vera (questi vaccini si stanno rivelano meno propensi a dare effetti collaterali di altri), e che vengono presi a carico dai professionisti, queste situazioni sono sostenute dalla paura, dall'incertezza, dalla manipolazione mentale e sociale che ci viene fatta senza scrupoli. Se la predisposizione mentale é quella di subire un abuso che creerà danni perché ti viene inoculato un veleno/qualcosa di sconosciuto, non potrà che accadere ciò che ci si attende... dura da accettare ma la mente fa questo ed altro.

2) vaccino "nuovo" e non collaudato. i vaccini vettoriali sono "costruiti" con tecniche note da moltissimi anni...i vaccini a mRNA sono stati ideati agli inizi del 2000... ossia 20 anni fa. Studiati, testati anche in parte ecc... non c'era il patogeno adatto. Il patogeno che si lascia "imbrigliare" da questo tipo di vaccino ora c'é. Nell'interesse mondiale sono poi arrivati enormi finanziamenti (cosa che per la ricerca sui vaccini solitamente non avviene), tanti scienziati e tecnologia di punta (che 20 anni fa non c'era) e il vaccino é arrivato a tempo record... ma la matrice c'era già da un pezzo... e qualche tentativo sulla Sars-Cov-1 a suo tempo venne fatto...Anche gli mRNA non sono poi così nuovi.
Tali vaccini, a differenza di quelli vettoriali, non inoculano parti virali (inattivate o meno), ma una matrice che ne riproduca una minima caratteristica (una parte dello Spike). La cellula muscolare che riceve il vaccino si mette a produrre anche queste proteine che vengono esposte sulla loro superficie, Il sistema immunitario vigila e "si accorge " che tali cellule muscolari (quelle del muscolo deltoide nel punto d'inoculazione) presentano delle anomalie: le distruggono (entro 48h non ci sono più) ma nel frattempo tengono a memoria quella "strana" proteina che non doveva trovarsi su delle cellule muscolari... quando l'individuo entrerà in contatto con il virus Sars-Cov-2, il sistema immunitario pre-allertato interverrà evitando che il virus si moltiplichi e invada l'organismo... Come può andare in circolo il vaccino? Non può perché le cellule che lo hanno ricevuto vengono distrutte. Non viene inoculato in vena (e quindi nel circolo sanguigno) ma in un muscolo e li resta...(per 48h max).

3) I vaccini in generale non impediscono contagio (come potrebbero? Non sono una campana di vetro! Noi respiriamo, beviamo, mangiamo, tocchiamo.... veniamo in contatto inevitabilmente con centinaia di potenziali patogeni ogni giorno... ma abbiamo il sistema immunitario che vigila e il vaccino serve a pre-allertare il sistema affinché sia già pronto)... il vaccino ha lo scopo di evitare la malattia conseguente al contagio. Chi non vuole fare il vaccino perché non protegge dal contagio non ha capito niente.
Tutti si contagiano ma non tutti sviluppano la malattia che ne consegue...contagio e malattia non sono la stessa cosa.
I vaccini a mRNA sono molto performanti (fra i più performanti): 95% (a titolo di paragone il vaccino dell'influenza da una copertura dl 65-70%). In caso di variante possono perdere di efficacia ma ugualmente coprono (70-80%)... non era da dare per scontato che si riuscisse ad ottenere una tale copertura per un virus, soprattutto per un coronavirus come il Sars-Cov-2 che per sua natura muta con un'elevata frequenza...

4) Immunità di gregge... se aspettiamo che avvenga naturalmente avremo moltissime vittime e per decine di anni vivremo come abbiamo vissuto negli ultimi 14 mesi....
Se essere umani significa essere animali che pensano alla propria sopravvivenza (definizione del resto biologica per questo genere di essere vivente), possiamo continuare a coltivare il nostro personale orticello, pensando a noi stessi prima che alla comunità in cui viviamo (e della quale non possiamo fare a meno, anche se siamo le persone più asociali di questo mondo) e allora possiamo anche non vaccinarci. Se così penseranno in tanti, vorrà dire che grazie a costoro i problemi legati al Covid, sia sanitari che economico-sociali e psicologici, si protrarranno nel tempo (perché é chiaro e inevitabile che i focolai scoppieranno tra chi non ha immunità e che in ospedale rischiano di finirci di più coloro che non hanno immunità). Se l'umanità non é pronta a capire questo semplice meccanismo significa che deve ancora passare per un periodo di "rodaggio" caratterizzato da incertezze, timori, povertà e malattia...
Se essere umani significa essere animali pensanti, con la capacità di prevedere, di pensare a sé stessi ma anche alla comunità in cui si vive che, se funzionante, é fonte di benessere, allora ci vaccineremo: per proteggere noi stessi, i nostri cari, la nostra comunità, la nostra cultura, la nostra salute mentale, la nostra economia, la pace...

Nascondersi dietro al fatto che certe persone sarebbero morte ugualmente é un alibi... chi lavora nel mondo sanitario ed é intellettualmente onesto sa benissimo che accanto a persone che hanno avuto il covid senza problemi (per fortuna la maggioranza), anche se considerate "a rischio", ci sono persone che avrebbero potuto campare benissimo altri 20-30 anni (e tra queste anche persone sane e poco a rischio ma magari con "solo" 65 anni e qualche kg di troppo). Chi l'ha vista brutta non ha più la stessa qualità di vita di prima. I costi che queste persone superstiti generano sono enormi perché nel tempo avranno bisogni di sempre più cure... perché continuare a farsi del male quando c'é la soluzione per proteggersi?

5)I media, la politica, il mainstream hanno scientemente seminato il panico e creato confusione. Avere "paura" é umano e il danno é enorme, soprattutto adesso che si é entrati in fase vaccinale. È inquietante sapere che c'é chi preferisce avere il covid piuttosto che vaccinarsi...forse questo te lo puoi permettere fino a 30 anni... dopo più!
L'angoscia della malattia, il pensiero sempre presente della malattia nella società, la paura, il discorso onnipresente sulla morte (soprattutto in una società che evita di parlare di morte), le restrizioni alle libertà personali che rasentano (o sono) l'abuso quando non il crimine ci hanno fragilizzati, depauperati, indeboliti ancor più del covid stesso. la sofferenza psicologica é un danno silenzioso enorme che pochi ammettono e che molti negano: per comodità, stupidità, ignoranza quando non malvagità...

Bye...
view post Posted: 25/6/2021, 15:58     +2CORONAVIRUS - NewsNet
La variante Delta, é ovvio, sta diventando dominante perché ha un vantaggio evolutivo sulle varianti precedenti. Il vantaggio, va da sé, é di essere più contagiosa.

Traduzione: bisogna ancora mantenere le precauzioni, soprattutto fra i non immuni, perché é ovvio che i focolai partiranno da lì.
Mascherine? Certamente all'interno e in presenza di non immunizzati.
Igiene delle mani come sempre
Distanze? Certamente in presenza di non immunizzati...

PiÛ si vaccina meglio é perché una cosa che non dice l'articolo qui sopra é che nonostante i contagi stiano aumentando in GB, non aumentano di pari passo i malati gravi e i decessi... traduzione: ci si può contagiare anche con il vaccino (anche se in questo frangente si stanno contagiando i non vaccinati, ed é ovvio), ma la malattia non si sviluppa. Alla fine cosa vogliamo? Contare i contagiati o i malati? Certo che più contagiati ci sono più aumenta il rischio che qualcuno sviluppi la malattia, anche nella sua forma più grave, per cui é sempre la stessa storia: il vaccino, piaccia o non piaccia, é l'unico modo per tornare a vivere, lavorare e socializzare normalmente ed é l'unico modo per evitare, in caso di contagio, di sviluppare una malattia da covid grave o, peggio, mortale!
view post Posted: 22/6/2021, 15:31     +1CORONAVIRUS - NewsNet
I soliti titoli terrificanti che fanno così male... ancor più male del covid.

Ad oggi, sebbene in maniera meno esasperata , si deve ancora fare attenzione, essere cauti, mantenere distanze e mascherine laddove serve e al chiuso, bisogna disinfettarsi e lavarsi le mani e SOPRATTUTTO, si deve TUTTI, come COMUNITÀ, evitare di far circolare il virus all'impazzata, perché così si modifica (muta) e non sia mai che ci caschi la mutazione (del tutto casuale) che gli comporta un vantaggio in termini di evoluzione (ossia contagiosità).
Come fare?
VACCINANDOSI... é un'arma frutto dell'intelligenza umana, é un'arma meravigliosa ed efficace e tutti quelli che sparano spropositi contro i vaccini (non solo questo ma anche tutti i precedenti che ci hanno fatto diventare 8 miliardi su questa Terra) sono dannosi almeno quanto il virus, se non di più.!

Poi i giornalisti di certe testate online o scritte andrebbero processati per allarmismo estremo...
view post Posted: 27/5/2021, 06:23     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Colpa di un lavaggio del cervello crudele e inumano operato da media incoscienti
view post Posted: 26/5/2021, 18:08     +2CORONAVIRUS - NewsNet
L'anno scorso a quest'epoca, senza vaccini e con poca immunità acquisita rispetto ad oggi, "eravamo più liberi" di oggi...!!

Si sta utilizzando un presidio medico preziosissimo per scopi che vanno oltre l'emergenza sanitaria che, per semplificarla, é evitare che ci si ammali gravemente, se ne portino le conseguenze per lungo tempo oppure, nel peggiore dei casi, si muoia a causa della malattia da covid. Parallelamente va evitato che gli ospedali vengano in poche settimane utilizzati solo per Covid, come se non esistessero altre malattie.

Fatta questa debita premessa, considerato che da oltre un anno le nostre libertà costituzionalmente stabilite sono state bellamente calpestate dal regime sanitario (discussione dolorosa e lunghissima); considerato che i confini europei sono prepotentemente ritornati in auge con fattezze che ricordano neanche poi tanto da lontano il blocco comunista degli anni '70-'80, mi sorge spontanea una domanda: perché ora che il virus inizia a sentire "attrito" e forzatamente rallenta (tra immunità acquisita per malattia e per vaccino), si viene limitati nella libertà più di prima? Mi spiego meglio:

Vivo nella Regione Insubrica , nel Cantone Ticino, dunque fuori dall'Italia, ma il confine é sempre stato "fluido". Culturalmente, affettivamente, per lavoro, per piacere, per studio, la vita sul confine é caratterizzata da un andirivieni di qua e di là dalla frontiera. La pandemia ha ribaltato tutte queste abitudini benefiche alla regione; per fortuna non ha ridotto, se non temporaneamente e parzialmente, il fenomeno dei lavoratori frontalieri, i quali hanno goduto/godono di uno statuto particolare per poter giungere a lavorare da noi senza troppi intoppi.
Ma per chi non é frontaliere valicare il confine italosvizzero, soprattutto dalla Svizzera verso l'Italia, é un'impresa: tampone obbligatorio, anche se vaccinati (quindi il vaccino non conta e, detto spiccio, non serve ad agevolare il ritorno ad una vita normale), autocertificazione comprensiva di dati privati /sensibili da mettere in rete e codificare (da dove vengo, perché mi reco in Italia, dove dormo, dove mangio, con chi sono stato, con chi starò, come viaggio, recapito telefonico, mail, indirizzo, professione ecc... )... dicono che questo sistema serva a rilanciare il Turismo nel bel paese... boh...

C'é poi un problema logistico che blocca il sistema di compilazione dell'autocertificazione: se parto dalla Germania per recarmi in Italia, é ovvio che da qualche parte andrò a dormire. Se parto dalla zona che sta nel raggio di 30-40 Km dalla frontiera e mi reco per altrettanti Km in Italia, é ovvio che non dormirò da nessuna parte perché la sera me ne tornerò a casa mia. ... Non potendo riempire dove dormirò il sistema si inceppa e ci si deve ingegnare ad aggirarlo... se ci si riesce. Questo sta mettendo in ginocchio la fascia di frontiera, soprattutto dalla Svizzera verso l'Italia, dove c'é una brulicante vita redditizia per tutti...

Ma perché, dico io (ma non solo)? L'anno scorso non c'erano né vaccino né tamponi rapidi, eppure la vita era ripresa. Poi é ripresa anche la seconda ondata, ma perché il virus fa così (oltretutto é ripresa contemporaneamente con ascesa vertiginosa ovunque in Europa...)

Quindi, se voglio andare dalla mia amica e collega a Como, 30 Km, il mio attestato vaccinale non serve ( e allora a cosa serve? Che io sappia serve per proteggersi, proteggere e recuperare un po' di autonoma libertà? Oppure ci sta dietro qualcosa d'altro?) e devo dire che cosa faccio. chi sono, cosa devo fare e addirittura quante ore intendo sostare sul territorio italico... ma questa é libertà? Ma questo é attirare il turista , sia esso di un giorno o di una settimana?

Poi sembra che sarà così per tutta l'Europa... più che passi avanti sembra se ne stiano facendo a ritroso... anche nel tempo!

Il mio, ma non solo, timore é questo:
1) Sul vaccino ne girano di ogni (spesso a torto) e la gente si fa una propria opinione a riguardo con tutto ciò che sente, che spesso é fake o spazzatura, e così non di rado c'é chi decide di non vaccinarsi (una delle poche libertà garantite, vai a capire perché, dato che il vaccino rallenta e permette di controllare la pandemia...).
2) Ti vendono il vaccino come il sistema per ritornare alla normalità, alla libertà (accessoriamente ti cura/salva lavata/mantiene in salute... questo fatto é passato in secondo piano quando in realtà si tratta dello scopo di ogni vaccino, vabbé...).
3) Una volta che lo hai fatto non cambia niente...
Bene: state certi che gli scettici, i paurosi, i complottisti, gli ingenui, i no vax, i salutisti e chiunque abbia un minimo dubbio sul farsi vaccinare, a questo punto, visto che non cambia niente, non si farà vaccinare.
Si é perso di vista il vero motivo della vaccinazione (preservare la salute e il sistema sanitario), ma senza vaccino non ci si libererà tanto facilmente del Covid...

Come ho sempre ritenuto, la comunicazione selvaggia e aberrante che ha contraddistinto e continua a contraddistinguere quest'epoca pandemica, ha giocato e continua a giocare un ruolo cruciale nel creare confusione, casini e dolori (umani ed economici) ...

Bye!
view post Posted: 25/5/2021, 13:06     +1Auguri TsurugiTetsuya (Tez) - Benvenuti & Compleanni
Urka Gigi... Che fusto Tez(!)... non farmi tradire l'amato principe... :]
view post Posted: 20/5/2021, 18:11     +1Oggi sto ascoltando... - Musica


A-ha-Sommer solstice (2017) Unplugged. Morten Harket & Ian Mc Cullogh
view post Posted: 18/5/2021, 13:58     +1E' morto Franco Battiato - Musica
Voglio vederti danzare...
La cura
I treni di Tozeur (con Alice)
La canzone dei vecchi amanti (Fleur)
Prospettiva Nevsky...
E la sua "Per Elisa" cantata da Alice ...

e quante altre ancora.
Grazie Maestro per averci regalato quadri che sono emozioni, per averci regalato sonorità che sono trasporto, per averci regalato parole e poesie specchio di tempi che hanno fatto la storia. Grazie per la tua sensibilità e innovazione...
Pensavo a te qualche settimana fa, ma non immaginavo proprio di veder già apparire il momento dell'estremo saluto...
R.I.P.
view post Posted: 16/5/2021, 11:20     +1Pianetaazzurro FF Gallery: commenti - Fan Fictions
Ciao Luce...
vedo ora!
Grazie Grazie e Grazie ancora...
spero vivamente di riprendere a scrivere al più presto!
Un abbraccio
view post Posted: 16/5/2021, 11:01     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Ciao, ciao Luce, vai e vaccinati!

... Vaccinatevi perché al covid non si sfugge se solo si vuole tornare a fare una vita che non sia quella di una monaca da clausura (con tutto il rispetto).

Come sanitario il 23.4 ho avuto finalmente diritto alla mia vaccinazione (Moderna)... non chiedetemi perché in Svizzera i sanitari sono arrivati così tardi pur stando al fronte ma discuterne sarebbe una polemica logorante e sterile (che ho già per altro portato avanti da mesi con chi di dovere).
Il 26 sarà la seconda.
Non ho avuto nessun sintomo... vedremo la prossima volta.
Dopo poco più di due settimane ero curiosa di vedere se avessi già sviluppato gli anticorpi (OK, gioco in casa, il test diretto lo faccio io in studio medico) ed é stato un sollievo vedere la bella striscia rossa delle IgG!!!

Ieri sera la prima grigliata con amici dopo 15 mesi, pochi non vaccinati perché non ancora aventi il diritto alla vaccinazione o in attesa della prima dose (3). Tutti gli altri con almeno una dose quando non già due... mai goduto così tanto una semplice grigliata!

Sembra assurdo doversi vaccinare per poter tornare alla "normalità" in attesa della vera normalità, ma purtroppo ora é l'unica via da percorrere dal punto di vista sanitario, indipendentemente dal fatto che si sia persone sane e che si curano della propria salute (non é detto che la batosta da covid la prendano solo le persone a rischio: avere più di 40 anni é già un rischio)... é responsabilità verso sé stessi, verso i propri cari e verso la nostra società.

Poi c'é il ricataccio schifoso che "se sei vaccinato puoi...": un modo subdolo e indiretto per lasciarti libero di decidere se vaccinarti o meno! È un discorso che scivola nell'etica ma mi chiedo perché ci abbiano tolto tante libertà, imposto tanti obblighi assurdi e divieti degni di un regime totalitario quando per il vaccino hanno lasciato la libertà di decidere imponendo però una sorta di ricatto che equivale ad un'obbligatorietà se si vuole ottenere una certa libertà (per altro ancora lontana da quella costituzionalmente e democraticamente stabilita). Discorso difficile e molto sensibile. Da medico che ne ha viste tante ritengo che sopra ai 40 anni il vaccino doveva essere reso obbligatorio, almeno in questa fase, poi in futuro si vedrà...

Non da ultimo riguardo l'obbligatorietà dei vaccini: se per un viaggio di piacere o di lavoro devi recarti in determinate aree del mondo (per esempio Africa), devi vaccinarti per tempo. Nessuno fa polemica: o fai il vaccino o non parti. Nel caso del vaccino Covid polemiche, allarmismi, manifestazioni, azioni di protesta e quant'altro contribuiscono al caos generale... mah... c'é da discutere anche qui...
view post Posted: 28/4/2021, 18:31     +1CORONAVIRUS - NewsNet
CITAZIONE
troppa gente che non si rende conto della gravità della situazione, semplicemente perchè il problema non la tocca.e che non si preoccupa abbastanza, che non è cosciente della situazione.

Quando la massa viene martellata con notizie che non é in grado di gestire perché terribili, quando si butta in pasto notizie indigeste e per un certo senso incredibili a gente non preparata (le file di camion militari con salme in uscita da Bergamo, il campo dove si bruciano corpi umani all'aria a Nuova Dheli, le fosse comuni, gli effetti collaterali dei vaccini...), che si tratti di sensazionalismo, di compiacimento nel dare notizie tragiche o di fake costruite e manipolate ad arte, si ottiene l'effetto opposto ed é così dall'inizio. Quando il troppo é troppo, le persone cominciano a non credere, a non più ascoltare e a non più seguire le notizie e quindi le indicazioni di buon senso.
In uno degli ospedali Covid della mia regione, lo psicologo di guerra (guarda che figura é stata presa in considerazione proprio per gestire stati da stress estremi e post-traumatici) che si occupava sia del personale sanitario che dei pazienti nella prima ondata (quella che ci ha sorpresi tutti con la sua violenza e novità), al fine di ottenere aderenza alle (poche) cure e non veder crollare il personale sanitario, ha imposto, in accordo con la direzione medica, di non più seguire i TG, notizie, internet ecc...

CITAZIONE
Vaccini che per il momento, sono solo un rimedio temporaneo per cercare di arginare la pandemia, in quanto non coprono sempre e in assoluto, non coprono le varianti peggiori, devono essere ripetuti circa ogni 6 mesi...., e che non ci sono mai per tutti e subito...., e che ogni tanto danno problemi collaterali non indifferenti e addirittura qualche decesso.....

.

Mi spiace contraddirti ma i vaccini sono IL rimedio. Il solo ed unico che ora abbiamo contro il Covid e che forse avremo per sempre. Questo discorso vale per il Covid ma come per tutti i vaccini già esistenti, ed é grazie anche ai vaccini se in 100 anni la popolazione mondiale é quadruplicata.
Per l'HIV in quarant'anni non si é mai riusciti a trovare un vaccino. Fortunatamente si é sviluppata una terapia capace di garantire una vita normale a chi ne é affetto. Per il vaiolo, dopo anni ed anni di obbligatorietà al vaccino, si é riusciti invece a farlo sparire dalla faccia della Terra. Per il Covid si sono trovati vaccini capaci di impedire nel 95%dei casi lo sviluppo di una malattia grave potenzialmente mortale e gli studi dimostrano che impediscono anche la trasmissione e quindi bloccano la catena dei contagi: non era da dare per scontato che si riuscisse ad avere un'arma così efficace (a titolo informativo il vaccino dell'influenza protegge dallo sviluppo della malattia in percentuale in maniera molto ma molto più bassa).

Forse sfugge il fatto che il vaccino non impedisce di venire a contatto con il patogeno. Il contagio avviene inevitabilmente (ecco perché si può risultare positivi al tampone anche da vaccinati). Il vaccino pre-allerta/istruisce il sistema immunitario a riconoscere il patogeno prima che inizi a replicarsi nel corpoumano. Questa reazione immunitaria può avvenire senza che il contagiato se ne randa conto oppure può provocare un malessere passeggero, febbre o addirittura si sviluppa la malattia stessa che si vuole,evitare, ma questa sarà limitata e non dannosa (fatta eccezione per quei rari casi di malattia statisticamente inevitabili). Per il covid la questione immunitaria é ancora più importante perché non é il virus in sé che uccide e provoca quadri gravi, bensì la reazione immunitaria eccessiva dell'ospite favorita da certi fattori di rischio legati all'età e non solo. Il vaccino in questo caso "guida" la reazione immunitaria consuma precisione chirurgica del tipo "vai e uccidi senza far danno"...!
Quindi sentir dire "ho fatto il vaccino ma mi sono ammalato lo stesso" é normale. L'importante é non ammalarsi gravemente da necessitare d'ospedale o addirittura da morirne. Questo vale per diverse infezioni per le quali esiste un vaccino e quindi é prevedibile che valga anche per il covid.

Se poi in futuro si svilupperanno farmaci diretti che limitano la malattia (un antivirale mirato), tanto meglio per il malcapitato che ne avrà bisogno, ma il vaccino resterà per molto tempo il modo per ridurre la circolazione del virus e la sua malattia (l'alternativa é fare come ora, limitarci in tutto); per un po' vaccino e limitazioni andranno su vie parallele ma si spera che presto quella del vaccino diventerà poi una via parallela a quella della ritrovata libertà di vivere.

Il vaccino non copre le varianti peggiori e va ripetuto ogni 6 mesi: non c'é niente di confermato, sono solo ipotesi, le peggiori ipotesi date in pasto a chi non ha le competenze per capire certe cose. Le varianti peggiori ... non significa niente. Sono varianti che hanno un vantaggio evolutivo per il virus, ma la reazione del corpo umano sarà sempre quella, con un 10% dei contagiati che sviluppa una malattia grave potenzialmente mortale. Ma come siamo in grado di rilevare subito l'insorgenza di una nuova variante, come vediamo che é diversa da altre già note? Con il sequenziamento dei geni, e qui entra in gioco l' mRNA che ne é la matrice: si tratta dello stesso mRNA che metteremo nel vaccino...abbiamo quindi la scienza dalla nostra parte: muta il virus e si adegua il vaccino. Finora però i vaccini reggono. Poi forse quelli attuali su una variante nuova non proteggeranno al 95% ma al 70-80... in attesa di diventare più performanti entro breve.
Chiedetevi quante varianti di influenza ci sono nel vaccino annuale... non una ma da tre a quattro. Perché? Perché i virus mutano, é prerogativa del loro genoma imperfetto e primitivo (e più li si lascia andare e più si replicano velocemente e commettendo sbagli... casualmente uno sbaglio conferirà loro un vantaggio...)


Va ripetuto (il vaccino) ogni 6 mesi? E chi lo sa. È un'ipotesi. Ora vediamo che l'immunità acquisita con la malattia dura almeno 6 mesi ma anche di più. Solitamente un'immunità acquisita con vaccino é più forte, per cui verosimilmente durerà di più. Prudenzialmente per ora si parla di 6 mesi...
Poi bisogna vedere che tipo di immunità vogliamo ottenere: gli anticorpi certamente, ma non sono i soli. Se i linfociti memoria sono stimolati a dovere la nostra immunità vacinale potrebbe durare molto di più, ma questo sarà solo il tempo a dirlo... siamo solo agli inizi.

Quanto agli effetti collaterali: fanno parte di un rischio calcolato, di certo sono di gran lunga minori rispetto alla malattia da covid.
Le trombosi cerebrali provocate in concomitanza dei vaccini vettoriali però sono un problema serio: non tutti possono riceverlo, sebbene per adesso ci sia una correlazione temporale ma non ancora una correlazione reale confermata. La prudenza quindi s'impone.
Ma anche in tal caso l'informazione manipolatoria dei media, che gettano in pasto a tutti notizie non doverosamente filtrate, la fa da padrona; basta infatti pensare che le trombosi cerebrali indotte da pillola anticoncezionale sono molto ma molto più frequenti, ma nessuno ne parla e ciò accade da decenni e decenni...eppure é raro, almeno nei paesi occidentali, trovare una donna che non abbia mai assunto una pillola anticoncezionale...

Bye!

I no vax sono figli della nostra epoca (ma chi va contro corrente c'é sempre stato): i principi che reggono la libertà che tutti in questo momento ci rendiamo conto di aver perso hanno degli effetti secondari/collaterali come tutto ... é il TAO della vita
view post Posted: 27/4/2021, 14:34     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Più il virus circola e più ha possibilità di mutare. La mutazione, se conferisce un vantaggio evolutivo, diverrà prevalente. Ecco perché non possiamo ancora permetterci il "tutti liberi" ma dobbiamo ancora mantenere distanze, mascherine e disinfettanti/igiene delle mani e delle superfici. Ciò non giustifica misure punitive ed abusi come invece vi é tendenza a fare.

Purtroppo in paesi ad alta densità di popolazione, dove le norme di distanziamento igieniche e sociali non vengono applicate o vengono applicate male (sia per questioni culturali che logistiche: il bagno in massa nel Gange non é una buona idea come pure la vita nelle favelas senza acqua e distanze con sovrappopolamento) il covid imperversa e muta perché non é sotto controllo e il disastro che ne scaturisce lo dimostra.

Abbiamo un arma,il vaccino, ancora troppo poco utilizzato ma il cui incremento e approvvigionamento deve divenire prioritario a livello mondiale. Il vaccino impedisce lo sviluppo della malattia da Covid e protegge dal diffondersi del contagio, per cui il virus che colpisce un individuo vaccinato non ha più vita... usiamolo ma non solo per proteggere noi stessi ma, soprattutto, per senso civico. L'alternativa al vaccino é la situazione attuale: quando il covid é "sotto controllo" la nostra libertà e i nostri diritti pagano un tributo elevatissimo e quando il covid non é sotto controllo é la vita stessa a pagare drammaticamente il tributo più elevato. Bisogna aver fiducia nella scienza, nell'intelligenza dell'uomo e nella tecnologia: solo così possiamo superare questa porcheria.
Chi si vaccina, oltre che a sé stesso, fa bene al prossimo.
Chi non si vaccina, sempre che non ne abbia una controindicazione assoluta, fa un atto di egoismo.
Chi semina terrore (come da un anno a questa parte certe categorie in ambito informatico tendono a fare) inducendo le persone, con la paura, a non vaccinarsi, dovrebbe farsi un esame di coscienza e meriterebbe una condanna.

Gli effetti collaterali ci sono sempre stati e ci saranno sempre, ma come per ogni farmaco, vanno soppesati i rischi e i benefici.

Vaccinatevi...
view post Posted: 21/4/2021, 15:58     +1CORONAVIRUS - NewsNet
Popolazione India: 1,380 Miliardi di abitanti (quasi come la Cina... ): 2° posto al mondo per densità di popolazione dopo la Cina, 2000 morti in un giorno.
Giappone: 126,5 Mio, 11° posto per densità di popolazione...Tokio 15 Mio d'abitanti e 700 casi al giorno.

Il Covid non va sottovalutato ed é un grave problema sanitario, sociale e umano; per questo deve essere monitorato e vanno trovate al più presto soluzioni per tenerlo sotto controllo dal punto di vista epidemico e medico per il singolo che ne é colpito, ma certi titoli sono solo numeri che vogliono fare effetto, anzi, vogliono incutere paura quando non terrore... questo martellare e "dare"i numeri senza contestualizzare é controproducente oltre che crudele. La paura, lo stress da pandemia, le malattie psico-somatiche quando non psichiatriche che ne derivano stanno uccidendo molta più gente del covid, ma lo fanno nel silent^zio, nell'oblio,e nella solitudine quando non in povertà.
Smettiamola di terrorizzare la gente a questo modo.
500 replies since 20/9/2014