Go Nagai Net

Votes taken by Knight1977

view post Posted: 6/9/2023, 18:26     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (GOTAN X @ 6/9/2023, 18:27) 
Banjo odia i cyborg del padre e vuole distruggerli ponendosi questo come primo scopo senza mai empatizzare con i sentimenti di chi cattivo c'è diventato per vie traverse e per colpa di un'ingiustizia sociale. Questa è una grande differenza ad es con Kento di Daltanious che ha una logica inclusivista e che combatte solo per difendere i deboli, rifiutando a propria volta le etichette sociali e le discriminazioni contro i cloni.

Se poi Banjo odi anche il governo terrestre perchè colpevole di non essere intervenuto su Marte non lo so, sicuramente però Banjo ha bisogno di una radice etnica a cui appoggiarsi per autodefinirsi meglio di qualcun altro e non rinnegherebbe mai l'umanità proprio per questa sua fragilità

1- Ecco perché Banjo può essere solo definito come antieroe.

2- Ottima osservazione, hai ragione riguardo la prospettiva di Banjo riguardo la Terra.
view post Posted: 6/9/2023, 17:03     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (GOTAN X @ 6/9/2023, 13:52) 
Si questo è il punto della questione : i meganoidi sono frutto della tecnologia umana e sono mossi da sentimenti umani. Gli esperimenti amorali di Haran Sozo, così come le manie dei vari comandanti o il loro desiderio di riscatto per un trattamento ingiusto ricevuto dal resto dell'umanità.
Lo stesso eleggersi a razza superiore dei meganoidi è un'atteggiamento umano che potrebbe riscontrarsi alla base di tanti totalitarismi, oggi sono cyborg, in passato potevano essere un'etnia e in futuro potrebbero essere qualcosa di diverso.
L'ideologia esclusivista è alla base dei meganoidi, ma non è una loro prerogativa ed è impressionante come anche Banjo la adotti

Ottimi spunti di riflessione.
Io credo che i Meganoidi abbiano avuto il diritto di divenire Meganoidi, ed essere Meganoidi. Fin quando l'idea resti su Marte...
Nell'Impero Meganoide, non c'è nulla di male in sé per sé... il problema sorge quando alcuni Comandanti assumono atteggiamenti scellerati e tentano di "mietere proseliti" in maniera amorale e sbagliata.
Il nocciolo, in quel caso, è di natura politica: ogni impero o struttura piramidale può presentare delle falle o delle crepe. Mi sembra ovvio che Koros dimostri alcune mancanze notevoli nel conservare coeso un "impero" composto di persone problematiche, le quali hanno abbracciato la natura artificiale per sfuggire ai propri "demoni" interiori (chiaramente connessi alla loro umanità).
In primo luogo, comunque, Koros è stata formidabile nel creare un impero dal marasma delle varie fazioni e ambizioni meganoidi. In questo preciso senso, è stata una leader ineccepibile.

Banjo non combatte i Meganoidi per la celeberrima "pace nel mondo". E' una bugia. A Banjo, della Terra non importa nulla: dopotutto, una decade prima (anzi, più), la Terra si è lavata le mani nei confronti dei coloni e della Guerra Civile Marziana. Banjo probabilmente prova un sentimento di rancore anche verso i terrestri (il ché, costituirebbe un ulteriore motivo per autoesiliarsi alla fine).

Banjo è guidato dalla vendetta verso il "peccato familiare" originale perpetrato da suo padre, dunque vuole distruggere il "sogno" di Haran Sozo a prescindere, qualunque forma esso abbia assunto.

L'ambiguità di fondo della serie, è che non conosceremo mai le dinamiche degli accadimenti della Guerra Civile Marziana, e quindi non conosceremo mai le motivazioni di ribellione dei Meganoidi originali.

Edited by Knight1977 - 6/9/2023, 18:18
view post Posted: 6/9/2023, 12:35     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (GOTAN X @ 5/9/2023, 20:48) 
Li penserei come un primo esperimento di conversione umana su vasta scala andata male, ma comunque partendo da degli esseri umani.
Il fatto stesso che i soldati da cyborg acquisiscano delle capacità fisiche superiori ma che vedano una compromissione delle proprie capacità intellettive può considerarsi un errore di realizzazione, probabilmente accettato perchè i soggetti erano destinati a compiti di bassa manovalanza

Probabilmente, è stato un singolo esperimento di conversione effettuato su una moltitudine di soggetti, il cui risultato si è rivelato nefasto: sostanzialmente, un caso isolato.

Immagino che non sia stato assolutamente facile giungere ad un processo perfetto di conversione.
Mi sembra di capire che la Terra fosse abbastanza disinteressata a cosa avvenisse lì, "nell'ombra", e ciò ha fornito terreno fertile prima ad Haran Sozo, poi ai Meganoidi "ribelli", e infine a Koros.

E' davvero incredibile che, quasi dappertutto, non si sottolinei che DAITARN 3 è la primissima opera robotica dove i nemici sono gli stessi "terrestri".
Non una civiltà antica, non un civiltà aliena, ma una fazione terrestre che ha abbandonato la propria natura umana per abbracciare un'esistenza artificiale.
view post Posted: 28/8/2023, 10:11     +3Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (Minerva X @ 28/8/2023, 08:24) 
QUOTE (Mamirez @ 27/8/2023, 14:02) 
Più leggo i vostri interventi e più mi convinco che ci sarebbe bisogno di una specie di OAV in cui gli autori chiariscano i tanti punti oscuri della serie.

Eh magari! Basterebbe già soltanto un prequel per conoscere cosa è accaduto su Marte prima della guerra contro i Meganoidi ma Tomino non lo farà mai.

Naturalmente, è meglio così.
Il mistero, in alcune storie, è tutto.
Haran Banjo è un personaggio così potente e affascinante anche per l'alone di mistero che lo circonda.

Le ambiguità intrinseche nella guerra Banjo-Meganoidi, scaturenti dal passato nebuloso, rendono la storia ancora più profonda e originale.

Edited by Knight1977 - 28/8/2023, 11:43
view post Posted: 27/8/2023, 18:19     +1Anime, cartoni e telefilm poco trasmessi... finiti nel dimenticatoio? - Anime
QUOTE (Dr. Zoidberg @ 27/8/2023, 19:05) 
Ma la scena statica non è che sia un male per principio.
Dipende da come e quando viene usata.

Infatti. E' anche una scelta stilistica.
view post Posted: 26/8/2023, 15:47     +1Super/Real Robots in Blu-Ray - Anime: Serie Robotiche
QUOTE (Mamirez @ 26/8/2023, 15:13) 
QUOTE (Knight1977 @ 26/8/2023, 12:57) 
Comunque, Baldios è stato ripubblicato in America dalla Discotek Media.

Si sa con quale qualità video?

HD puro, 1080.

Tranne, purtroppo e sfortunatamente, 4 episodi:

Episodio #30 (l'unico andato in onda anche in Occidente)
Episodio #32 (mai andato in onda in Occidente, ma solo in Giappone)
Episodio #33 (mai andato in onda)
Episodio #34 (mai andato in onda)

Questi sono upscale. Ringraziando al cielo, il bellissimo episodio #31 (quello in cui Mercurio e Venere collidono) è proposto in puro HD.
view post Posted: 25/8/2023, 19:18     +1Anime, cartoni e telefilm poco trasmessi... finiti nel dimenticatoio? - Anime
QUOTE (Tizioacaso @ 25/8/2023, 19:40) 
Guarda, ti dico solo che qualche settimana fa parlavo con un'amica (che di anime non ne sa praticamente un cacchio) ed era uscito fuori il discorso Lupin, e diceva che "questi cartoni sono sessisti perché mettono attenzione più alla bellezza delle protagoniste che al resto" in riferimento a Fujiko.

Scemenza WOKE.

Fujiko era la più intelligente e la più astuta.
view post Posted: 24/8/2023, 19:43     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
QUOTE (Tizioacaso @ 24/8/2023, 19:08) 
Kiss Me Licia ok (l'ho rivisto 3 anni fa e oltre il primo episodio non sono andato), ma Mila e Shiro era tanto brutto? Non lo vedo da anni quindi i miei ricordi potrebbero essere un po' distorti.

Sfortunatamente, sì. Rivisto oggi, con gli occhi dei 20/30/40/50, ci si rende conto che era brutto forte, non solo graficamente.
view post Posted: 24/8/2023, 19:36     +1Super/Real Robots in Blu-Ray - Anime: Serie Robotiche
QUOTE (Mamirez @ 24/8/2023, 18:57) 
Su ebay ho trovato questo, alla "modica" cifra di oltre 1000 euro...
Baldios%20blu%20ray

Piccole follie per polli e boccaloni viziati.
view post Posted: 22/8/2023, 18:29     +2È morto Toto Cutugno - NewsNet
Muore un italiano vero... cantautore sottovalutato dal successo internazionale, che ha scritto grandi melodie di musica "leggera" e ha venduto 100 milioni di dischi. Ciao Toto Cutugno...
view post Posted: 21/8/2023, 19:46     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (Minerva X @ 21/8/2023, 19:05) 
Io non ho mai creduto alla tesi di Banjo meganoide anche perché nel cartone viene "rivelata" più di una volta la sua "umanita'(nell'episodio di Maria, in quello di Gyldon, nella prima puntata quando Lord Sandrake gli dice che un essere umano con le sue capacità sarebbe diventato un grandissimo esponente meganoide se soltanto lui avesse voluto unirsi a loro invece di combatterli), la mia tesi è quella di un essere umano "potenziato" dall'aver vissuto per anni nello spazio, un prototipo dei newtype che vedremo in Gundam.

L'idea che Banjo possa raggiungere il picco delle potenzialità umane in soli 10 anni è, comunque, "sospetta".
Qualche aiutino?
Non so perché, ma Banjo potrebbe anche essersi imbattuto in qualche steroide sperimentale dalle capacità inedite.

Non sei molto lontana dalla verità. Come concludemmo in uno dei due thread precedentemente, Haran Sozo non si è reso conto che il "superuomo" lo aveva già davanti...
view post Posted: 21/8/2023, 17:28     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (Mamirez @ 21/8/2023, 17:20) 
QUOTE (Knight1977 @ 21/8/2023, 14:55) 
Il giocattolo di Daitarn 3 è stato un enorme successo.
Gli ascolti furono molto buoni, ma non stratosferici.
Nel complesso, fu un hit.

Non ricordo di questa storia delle repliche.

È riportato in uno dei volumetti dell'edizione in DVD della Dynit, trovi la foto nella pagina precedente.

Se ciò fosse vero...
Allora gli ascolti delle repliche di Grendizer saranno stati ottimi, perché sono certo che gli ascolti di Daitarn fossero molto buoni, se non buonissimi.
Daitarn ebbe molto più successo di Zambot 3 e, all'epoca, di Gundam.
view post Posted: 21/8/2023, 17:06     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (GOTAN X @ 21/8/2023, 17:43) 
Più che altro si rende conto che il tempo è passato e si chiede cosa abbia fatto per tutto quel tempo.
L'idea del tempo che passa e dell'invecchiamento è quello che distingue un essere umano da un meganoide ed è un altro dei temi portanti della serie (vedasi i capelli bianchi di Minamoto).

Io credo che il grande dramma dei Meganoidi sia la paura dell'invecchiamento, dell'indebolimento e della morte.
Almeno per quanto concerne i Comandanti Meganoidi, il loro ego è pressoché sconfinato, e dunque ognuno di loro vorrebbe far perpetrare la propria vita e le proprie gesta al di là del tempo.

Solo Koros è motivata da un ideale più alto, il progetto originale di Haran Sozo.
view post Posted: 20/8/2023, 20:27     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (Mamirez @ 20/8/2023, 21:24) 
Ho capito che se n'è tanto parlato e che ci sono addirittura centinaia di pagine di post, ma un forumista che interviene adesso sull'argomento che dovrebbe fare? Leggersi tutte le pagine addietro è impraticabile.

Verissimo, concordo.
Ecco perché non ho controbattuto a Sunny.

Chiedo solo a Sunny una piccolissima goccia di umiltà nel dire: "Scusate, ma davvero? Spiegatemi...".
view post Posted: 20/8/2023, 14:27     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
QUOTE (Mamirez @ 20/8/2023, 15:16) 
QUOTE (Knight1977 @ 20/8/2023, 15:03) 
In ogni caso: perché non chiudere il cancello con il lucchetto, a prescindere? Lo si fa sempre, la sera.

Garrison chiude il cancello con il lucchetto una volta uscito dalla villa, non dall'interno come si potrebbe fare ogni sera.
Probabilmente è una contraddizione voluta da Tomino: cancello chiuso dal di fuori con Banjo comunque presente in casa.

Sì.
E' una manifestazione del fato finale di Banjo: la reclusione e totale alienazione.
690 replies since 11/3/2015