Go Nagai Net

Posts written by Knight1977

view post Posted: 28/1/2024, 13:20     Dopo "Goldrake", qual è il Super Robot più famoso in Italia? - Anime: Serie Robotiche
QUOTE (SACHA MARIANI @ 28/1/2024, 08:48) 
È semplice capirlo
Viste le innumerevoli repliche...palinsesti alla mano
Grande Mazinga e Jeeg sono quelli + famosi.

Daitarn 3 è stato ritrasmesso innumerevoli volte. Almeno in Campania. Telecapri, Tele Oggi e anche una terza rete.

Ripeto, Daitarn 3 è anche più famoso di Jeeg, in Campania.

Io sospetto che sia stato ripetutamente ritrasmesso anche nelle altre regioni. Fino agli anni novanta...
view post Posted: 28/1/2024, 02:54     Dopo "Goldrake", qual è il Super Robot più famoso in Italia? - Anime: Serie Robotiche
QUOTE (Minerva X @ 27/1/2024, 15:37) 
A seguire c'è l'unica serie tominiana per me ad avere avuto veramente successo in Italia, Daitarn e credo a pari merito, o poco più sotto, ci sia appunto Voltron, che è più un idolo della generazione dei nati fine anni'70 primi anni'80.

Io, nel 1986, avevo 9 anni. Inutile dirti che, probabilmente alla Befana del 1987, ebbi il mio Voltron componibile.
view post Posted: 27/1/2024, 15:49     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Tomino ha fregato tutto e tutti.

Ha fregato il canone della corrente classica dei Super Robots.
Ha fregato la Nippon Sunrise.
Ha fregato anche la casa di produzione del giocattolo, in quanto il Daitarn 3 presentava una trasformazione parzialmente complicata, nonostante la richiesta esplicita di un robot convertibile "facile ed immediato" da parte dell'industria.

Tomino ha fregato tutti, e ha collocato al centro del suo dramma un uomo ADULTO di almeno 26-28 anni, con un passato ambiguo disseminato di ombre. Un uomo tormentato ed ossessivo, che combatte per vendetta.
Un uomo che ha trascorso 10 anni a superare i propri limiti mentali e fisici, e a propagare il proprio potere sulla Terra, al fine di poter combattere i Meganoidi indisturbatamente.
Lo stesso Kidogawa, è rimasto schiacciato dalla presenza teutonica ed ingombrante di Banjo, durante il lungo percorso di quest'ultimo per recuperare una cultura accademica - sempre nel corso dei 10 anni dal ritorno da Marte.

La Guerra Civile Marziana (o "rivolta", non fa differenza) resta un mistero, in quanto è stata teatro di indicibili orrori da parte di ambedue le "coalizioni". E la verità etica e morale resta ancora poco chiara, se non torbida.
Un teatro abbandonato a sé stesso, in seguito insabbiato dal pianeta Terra con inesplicabile, ma comoda omertà.
La concezione nebulosa di questo periodo di tempo, durato anni, resta appunto un enigma di cui Banjo è portatore e "custode", vita natural durante.

Minamoto diventa surrogato dell'odio inarrestabile che Banjo nutre per suo padre. Nonostante lo scienziato abbia combattuto nei Partigiani, e sia poi divenuto prigioniero dei Meganoidi per una lunga decade.
Ma l'animo nero di Banjo non fa distinzioni, né "prigionieri". Minamoto è parte dell'equazione creativa dei Meganoidi, e un riluttante ingranaggio della loro causa.

2062-2068: sarebbe bellissimo un prequel! Un OAV. O anche un romanzo...
view post Posted: 27/1/2024, 15:29     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (GOTAN X @ 27/1/2024, 13:06) 
In Daitarn però i flashback sono impostati per fare luce sul passato di Banjo e ogni volta i fatti già noti vengono ripetuti e se ne aggiunge uno nuovo (es. Minamoto fa riferimento alla madre) perciò chi vede l'ultima puntata ha un quadro completo.
Nel caso di Goldrake è diverso perchè i vari flashback sono sempre funzionali ad introdurre un personaggio o una situazione che si presenta nella puntata e possono non essere perfettamente coerenti tra loro ma piegati allo scopo che devono ottenere nell'immediato.

Vero, sussiste una sostanziale differenza tra le due impostazioni, ma non possiamo negare che il passato di Actarus sia "parzialmente" misterioso, e i vari flashbacks vogliano far luce su alcune ombre di esso.
Il problema è la continuity.
view post Posted: 27/1/2024, 12:53     Dopo "Goldrake", qual è il Super Robot più famoso in Italia? - Anime: Serie Robotiche
QUOTE (gigi la trottola @ 27/1/2024, 12:49) 
Voltron!

Una produzione (pseudo)americana degli anni Ottanta.
Ci potrebbe anche stare, ma io sono curioso di sapere chi sia, tra i Super Robots "classici" dell'epoca d'oro.
view post Posted: 27/1/2024, 12:41     Dopo "Goldrake", qual è il Super Robot più famoso in Italia? - Anime: Serie Robotiche
Eccoci qui.

Qual è la serie robotica più famosa ed iconica in Italia, dopo Atlas Ufo Robot? Qual è il Super Robot più amato, dopo Goldrake (in certe regioni del nostro paese: persino prima!).

Onestamente, a Napoli/Campania, in assoluto: Daitarn 3. Di gran lunga più popolare di Goldrake.

Vediamo voi cosa mi dite. Non fatevi condizionare dai vostri gusti personali.
view post Posted: 27/1/2024, 12:19     La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Non potremo mai rispondere alla domanda che costituisce il titolo del thread, per il semplice motivo che, al momento, disponiamo di indizi molto contradditori sul passato del Duke Fleed Anime 1975.
E aggiungo: purtroppo.
view post Posted: 27/1/2024, 12:11     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Riccardue,

Non ti quoto per praticità, ma comprendo il tuo discorso correlato a Goldrake e, nel caso specifico della serie di cui parliamo, lo accetto. Anche perché, diciamocelo senza peccato e senza indugio, le incongruenze di Goldrake sono terribilmente evidenti e notevoli, non solo quando si "riesuma" il passato di Duke Fleed, ma anche quando constatiamo alcuni aspetti del presente (poteri, intrecci, etc).

In Daitarn 3, il passato di Banjo viene solo e soltanto "suggerito", aggiungendo dettagli lungo la strada qui e lì, ma nel complesso resta nebuloso fino alla fine.
D'altro canto, c'è da dire che questi "sprazzi" di passato formano un quadro coerente, e la serie "osa" anche fornire riferimenti temporali precisi ("10 anni"), da cui è impossibile fuggire.
In barba a tutto e a tutti, perché Tomino ha fregato l'industria dei Super Robots, la Nippon Sunrise e persino l'azienda dei giocattoli.

Al di là del confronto, diciamo che con Goldrake dobbiamo volare molto in alto e compiere acrobazie aeree gigantesche, per far quadrare la storia e i suoi particolari. Me ne rendo conto.

Un reboot o un reimagining, entrambi costituirebbero una dimensione parallela, non correlata all'universo del 1975. Dobbiamo farcene una ragione.
view post Posted: 27/1/2024, 00:40     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (gigi la trottola @ 26/1/2024, 20:53) 
QUOTE (Knight1977 @ 26/1/2024, 20:48) 
"E domani poi... e domani noi..."

E tricchi tracchi e bummi a mani!

Mi sa che non hai riconosciuto la canzone LOL
view post Posted: 26/1/2024, 20:53     Per i fans di Vince Tempera e la colonna sonora di GOLDRAKE - Musica
Per tutti i fans di Vince Tempera:

Questa è l'intervista che mio padre ha rilasciato a ROLLING STONE in merito al suo rivoluzionario disco del 1979, interamente arrangiato da Vince Tempera.

Il Giardino dei Semplici - B/N (bianco e nero):

www.rollingstone.it/musica/intervi...el-1979/811169/

Il link, per ascoltare il disco, è all'interno dell'articolo.


Buona lettura e... viva gli anni Settanta! :gren1:

Edited by Knight1977 - 26/1/2024, 20:58
view post Posted: 26/1/2024, 20:48     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (gigi la trottola @ 26/1/2024, 20:42) 
7- Duke fugge e approda sulla Terra, ferito e privo di sensi viene salvato da Procton.

"E domani poi... e domani noi..."
view post Posted: 26/1/2024, 20:16     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (Riccardue @ 26/1/2024, 19:08) 
Quello che non torna, e lo avevamo già detto quando abbiamo fatto l'analisi degli episodi, è che il Grendy fulmini chiunque si avvicini ad una certa distanza ("nelle vicinanze" è una descrizione già accurata, basta rivedere l'episodio 25 per appurarlo: Naida è lì a due passi dalla testa, mica a 20 metri di distanza. Duke le fa schivare la scarica elettrica, è proprio il caso di dirlo, "al volo"). Perché quella cosa lì del sistema protettivo viene detta UNA volta sola e mai più tirata fuori, al netto di riparazioni, manutenzione, gente nei pressi del Grendizer quando rimane incustodito ecc ecc. Oltre ad altre discrepanze, tipo il medaglione buttato addosso a Whiter/Camargo Ishtar (mi pare) e subito dopo Duke che si infila nel Grendy (il medaglione lo recupererà a fine episodio...). Ma questo avviene PRIMA dell'episodio 25, ergo fino a quel momento nessuno sceneggiatore ci aveva ancora pensato...


Mi spiace, Knight, ma non trovo motivo di fare una o più ipotesi, se nessuna di queste viene confermata dal "canone" (che può essere fallace per le ragioni sopracitate).

Riccardue,

Su questo non ci riccar-piove. Le incongruenze ci possono essere, ma è bellissimo incastrarle in un unico quadro coerente. Anche perché l'opera (VIDEO + AUDIO) è l'unico canone possibile.
Usare la mente è sempre costruttivo.
E lo si può fare anche utilizzando l'Occam's Razor. Nessun volo pindarico.

Molto semplicemente, Duke Fleed non ha bisogno del medaglione. Il Grendizer è "tarato" sul suo codice genetico.
Il medaglione è un BONUS, per permettere ad altre persone di accedere al Grendizer in casi STRAORDINARI --- nel momento in cui Duke lo "cede". E sarà stato ideato/modificato sulla Terra.

Evidentemente, Duke può disinnescare questo sistema di protezione, altrimenti non sarebbe possibile riparare il robot.

E' tutto molto semplice.

Riguardo l'affermazione dell'episodio #2, le spiegazioni sono molteplici.

IN DEFINITIVA:

1- Il Grendizer è il Dio Protettore di Fleed.
2- Vega vuole il Grendizer.
3- Vega attacca Fleed.
4- Duke Fleed combatte Vega con il Grendizer.
5- Vega usa il Vegatron.
6- Duke Fleed viene catturato, in quanto è l'unico essere che può pilotare il Grendizer (il dispositivo-medaglione è stato costruito sulla Terra, in seguito).
7- Duke ruba il Grendizer e fugge.
8- Duke approda sulla Terra.

QUOTE
Come col flashback su Fleed di Maria bambina, con Duke che la vede e fugge perché "è più importante mettere in salvo il Grendizer" (vado a memoria, non sto quotando parola per parola), che è una cosa che non ha minimamente senso (cioè, ce l'avrebbe solo se Duke avrebbe ancora una patria da difendere, ma sta scappando.... Portarsi via la sorella in mezzo alle fiamme, no?).

Forse Maria non poteva salire sul Grendizer. Per ragioni di codice genetico.
Solo Duke può.
view post Posted: 26/1/2024, 15:09     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (GOTAN X @ 26/1/2024, 13:14) 
Può darsi che il far creare Goldrake da Vega servisse appunto a rafforzare questo senso di estraneità tra Actarus e il suo robot e di come il protagonista in qualche modo si fosse opposto alla sua creazione.
E' un argomento che non viene mai approfondito però non si sa quanto Actarus fosse d'accordo con la creazione di un robot così potente anche se questa fosse avvenuta per volere di suo padre.
Visto che l'argomento è accantonato e la parte negativa è addossata a Vega, l'argomento non è più ripreso e resta solo il Goldrake eroico pilotato comunque per senso del dovere dal malinconico Actarus

C'è anche un'altra teoria, che io definirei: mitologica.

Grendizer è un dio antico, protettore di Fleed. Un dio che, magari, in antichità, è esistito veramente. Un'entità spirituale.

Il Grendizer Robot, costruito da Fleed e da Vega, potrebbe essere ISPIRATO al Grendizer mitologico, anche e soprattutto in termini di aspetto.

Questo però NON spiegherebbe come mai gli scienziati fleediani hanno reso Grendizer Robot accessibile al solo Duke.
Duke è stato fatto prigioniero da Vega, su Fleed? Chiedo a voi, io non ricordo.
view post Posted: 26/1/2024, 13:09     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (Delari @ 26/1/2024, 13:07) 
In ogni caso, il robot lo hanno costruito i Fleediani con la loro tecnologia superiore.

Questa è la verità.

L'audio (giapponese?) dell'episodio #2 è ambiguo.

Il passaggio:

"Quello è Goldrake" - Umon

Potrebbe NON essere correlato al discorso immediatamente precedente.
view post Posted: 26/1/2024, 13:00     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
QUOTE (gigi la trottola @ 16/1/2024, 21:26) 
Tuttavia, nel secondo episodio, il dottor Umon e Actarus lo spiegano a Kouji.

 (2) Umon: “Actarus era il principe del pianeta Freed nella nebulosa Vega. Il suo nome è Duca Liberato.
       Il pianeta Freed era un pianeta pacifico con scienza avanzata e nessuna guerra . Tuttavia...''
   Actarus: ``Un giorno, all'improvviso, Vega, il temibile re delle stelle che progetta di conquistare completamente la Nebulosa Vega, costringe un esercito alleato ad attaccare il Pianeta Freed.
       Persone innocenti furono uccise una dopo l'altra e la terra verde fu consumata da fiamme spietate. E nel palazzo reale in fiamme, mio ​​padre e mia madre...''
   Umon: ``Hanno incontrato una tragica fine.'' Actarus: ``
   Re Vega, che aveva padroneggiato il potere scientifico superiore del Pianeta Freed, combatté una battaglia terrificante .'' Gli ho fatto creare la Doo Machine . ''
   Umon: `` Quello è Goldrake . Vega voleva usare Goldrake per conquistare l'intero universo.''
   Actarus: "Ma nonostante tutto, non potevo consegnargli Goldrake. Ho rotto la prigione, ho rubato Goldrake e
       sono scappato dal Pianeta Liberato. Goldrake continuò a volare attraverso lo spazio infinito e alla fine arrivò a una bellissima e splendente stella blu.
       Quella era la Terra.''
   Umon: ``Mi è capitato di scoprire Goldrake e il mezzo morto Duke Freed, che erano precipitati sui monti Yatsugatake. Quello
       fu l'incontro tra me e Duke Freed, legati da un misterioso filo del destino.''
   Kouji: ``Così ho trattato Actarus come un figlio...''
   Umon: ``È stato quasi due anni fa.' '
      
      

Non so questa traduzione da dove sia presa.
E' l'audio giapponese???
Se così fosse, è aperta ad interpretazione.
3655 replies since 11/3/2015