Go Nagai Net

Votes taken by ACROM10

view post Posted: 20/5/2023, 19:52     +1Consiglio per l'acquisto di Mazinkaiser e Mazinger Ed.Z The Impact - Mazinger Saga
Qui ci sono da fare delle precisazioni, mi sa.

Innanzitutto (forse avrei dovuto specificarlo), il bozzetto che ho postato non proviene dal materiale preparatorio per Edition Z, ma da "21st Century Mazinger Z Fan Book", un librone illustrato commemorativo pubblicato non troppo tempo fa che raccoglie, sì, materiale dalle varie serie TV/film/OVA di Mazinger, ma anche cose come questa, cioè un semplice "what if".

Quindi no, il Great non sarebbe mai dovuto comparire davvero in Edition Z (se non, al massimo, nelle primissime stesure della trama, volendo dar adito a certe "teorie del complotto"). Si tratta di un'illustrazione realizzata in maniera retroattiva per mero "divertissement" (beh, in realtà da pubblicare in un costoso librone commemorativo, come visto), e onestamente pensavo che la "rivisitazione" del Big Bang Punch che si vede in piccolo di fianco al robot ne fosse un'indicazione sufficiente.

Anche perché, per quei tre secondi di Edition Z in cui si vede effettivamente qualcosa che somiglia al Great, la testa ha proporzioni completamente diverse, più vicine al design originale di Nagai.
OfjGQUr


Per il resto, sono le solite cose, le solite opinioni che ci si scambia (con sempre rinnovata veemenza) dall'ormai lontano 2009.

In fondo ci sta anche, e ne approfitto per dire la mia, a questo punto... Anche se, in realtà, in buona parte basterebbe citare gli interventi di Riccardue, dato che la sua opinione è praticamente coincidente con la mia.

Ritengo Edition Z l'unico adattamento animato di Mazinger che valga la pena vedere (a meno di non esser fan sfegatati, o avere molto tempo libero). Riprende pari-pari i personaggi e le atmosfere gotiche e grottesche del manga originale (e anche di altre opere di Nagai) per usarle al servizio di una storia nuova e dannatamente avvincente e riuscita. Gli intrecci cervellotici di Imagawa potranno non piacere, ma una volta arrivati alla fine portano sempre tutti i tasselli al proprio posto come in ogni buon thriller. Anche le cose che sul momento possono sembrare "tirate fuori dal nulla", a posteriori hanno chiari "set up". Le avvisaglie del disastro finale c'erano tutte (e non solo per via del primo episodio), così come i vari doppi giochi dei personaggi, per cui nel corso di 26 episodi sono sparsi i dovuti indizi (a volte saranno anche solo le espressioni facciali o il tono di voce, ma ci sono, inutile negarlo).

Ah, cosa non darei per sapere come avrebbe continuato Getter Robot The Last Day, o per avere un suo adattamento di Grendizer...
view post Posted: 19/5/2023, 20:23     +1Consiglio per l'acquisto di Mazinkaiser e Mazinger Ed.Z The Impact - Mazinger Saga
Riapro momentaneamente il thread per postare questo, in caso qualcuno si fosse mai chiesto che aspetto avrebbe avuto il Great se fosse apparso in Edition Z.
x7cGFnC
(Sarebbe un bozzetto fatto da Tsuyoshi Nonaka, il mecha designer della serie.)

IMO, il restyling che si vede in Mazinkaiser è più "bilanciato".

Edited by ACROM10 - 20/5/2023, 01:37
view post Posted: 17/5/2023, 00:53     +2Ultimo film visto - Cinema & TV
Dr. Zoidberg La mia recensione preferita di quel film lo riassume benissimo in questo modo:
CITAZIONE
Praticamente è "Beverly Hills", quello degli anni '90, con l'omo ragnolo di mezzo che ogni tanto sragnola.
view post Posted: 20/4/2023, 01:09     +1DOPPIATORI STORICI - Anime
Qui si parla del doppio doppiaggio dello Z (quello che, in ogni caso, non uscirà mai).


TL;DR: il direttore dice "la doppia versione è solo Koji-Ryo", quindi anche in caso lo pubblicassero davvero, quella sarebbe l'unica differenza.

Edited by ACROM10 - 20/4/2023, 02:32
view post Posted: 7/4/2023, 14:32     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Indubbiamente bello, ma tutto quello che mi viene in mente guardandolo è che io lo metterei al sicuro dentro casa o da qualche altra parte, sai mai che a qualche piccione venga in mente di lasciare dei regalini (sono bestie premurose!).
view post Posted: 3/4/2023, 22:47     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
E tanto per scoraggiarvi ancora un po', vi ricordo che la TOEI non ha ancora fatto uscire in BD serie ben più popolari dei nagaiani, come Dragon Ball Z (e l'ha lasciata nelle grinfie della Funimation/Crunchyroll, che ne ha fatto scempio).
view post Posted: 30/3/2023, 17:57     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
L'arte è iterativa. Vengono riusati bene o male gli stessi cliché dai tempi dell'antica Grecia. Ciò che contraddistingue un grande artista è il saper riutilizzare questi cliché in un modo che sembri originale.
view post Posted: 23/3/2023, 21:57     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
Effettivamente il Gaiking d'antan non è che sia invecchiato proprio benissimo. La serie del 2005 me la ricordo migliore, ma dovrei rivederla.
view post Posted: 18/3/2023, 21:41     +1Gundam 1979 Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 18/3/2023, 15:09) 
Inizierei con la timeline principale.

Beh, allora ti tocca iniziare con la serie originale e procedere da lì in rigoroso ordine di produzione, dato che molti dei vari prequel/spin-off, come 0083 e Zia Origini (cit.) partono dal presupposto che tu abbia visto le serie a cui fanno da, appunto, prequel/spin-off.
view post Posted: 13/3/2023, 17:30     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
Per quanto riguarda Evangelion, la parte più "superficiale" della storia, cioè la lotta contro gli Apostoli, ha rilevanza praticamente solo tematica (la vera natura degli Apostoli, svelata nel film conclusivo, e quella degli Eva). Da spettatore ci si dovrebbe concentrare sulle vicende personali e inter-personali tra i personaggi, e da questo punto di vista Evangelion è una delle storie più riuscite di sempre.

Chi vuole una storia superficialmente più coerente può leggere il manga di Sadamoto, che però perde qualsiasi sottigliezza nello sviluppo dei personaggi, che diventano tutti dei sociopatici passivo-aggressivi.

Edited by ACROM10 - 13/3/2023, 17:45
view post Posted: 5/3/2023, 18:59     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 5/3/2023, 18:28) 
Davvero? Pensavo fossi un appassionato della serie.

Diciamo che di recente ho fatto dei rewatch e... beh...

CITAZIONE (Minerva X @ 5/3/2023, 18:28) 
È brutta la storia?

Parecchio, secondo me (parlando del Contrattacco di Char), e non ha un gran senso, per come è sviluppata. Ma il neo più grande sono i personaggi... Mamma mia, i personaggi... Ce ne sono due in particolare che verrebbe da prendere a sprangate in faccia finché non si consuma la spranga.

Se vuoi comunque vedere il film (e in un certo senso sarei curioso di leggere la tua opinione a riguardo), ti tocca, come detto, vedere anche Z e ZZ, o almeno leggerne un riassunto. Non perché Il contrattacco di Char ne sia un seguito diretto (anzi, nessun personaggio di quelle serie vi compare, a parte un secondario, poco più di un cammeo, che tra l'altro muore subito, in modo ridicolo), ma perché alcuni punti fondamentali della trama sono "costruiti" su concetti introdotti da quelle due serie.
view post Posted: 11/2/2023, 18:12     +1La fine di Mazinga Z - Mazinger Saga
In effetti, il contratto nazionale prevede che l'autore di un adattamento riceva delle percentuali sull'utilizzo dello stesso o di sue parti, oltre al proprietario.

Certo che, comunque, è triste che l'ultima revisione del contratto risalga al 2008. In America la SAG-AFTRA lo rivede ogni anno.

Edited by ACROM10 - 11/2/2023, 19:01
view post Posted: 24/1/2023, 14:27     +1Che cartone o anime state vedendo? - Anime
Delari In fondo, non avevano pianificato la ben più importante terza trilogia, che infatti è finita com'è finita, cosa ti fa pensare che pianifichino alla perfezione una serie TV di nicchia esclusiva di un servizio streaming?
354 replies since 20/3/2016