Go Nagai Net

Votes taken by Cristian Maritano

view post Posted: 8/2/2018, 12:33     +1Pilota Getter preferito? - Getter Saga
Ho trovato l'altro topic molto più di manica larga...nonostante di base siano comuqnue li stessi. Essendo che io ho chiuso la scelta solo con i Getter piloti.

Musashi è un mito!
ef924363192986a3e39d5a7729b667c8ad9cac8d_160117_800_1182
view post Posted: 6/2/2018, 13:32     +1CAMPIONATO SIGLE ANIME ROBOTICI prima semifinale - Campionato Sigle di Anime Robotici
Daitarn 3 è la migliore sigla mecha italiana...posso capire l'evocativita che molti girellari risentono del pezzo di Goldrake...ma quello rimane fermo in quel periodo, la sigla di Daitarn 3 non suonerà mai "vecchia".

Poi musicalmente parlando quel giro di basso è una bomba.
view post Posted: 3/2/2018, 12:03     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
CITAZIONE (SimoneMJJ @ 3/2/2018, 04:15) 
Come potete notare, i prodotti a target bambini e/o famiglie sono molto agevolati, ma cmq con cifre contenute rispetto alle loro controparti Americane. Gli incassi di Harlock hanno avuto del miracoloso. Ancora oggi mi chiedo come abbia fatto. Forse una CGI che rimanda ad attori in carne ed ossa in modo molto realistico? Il fatto che sia uscito quando il 3D era in auge? Non lo so. Tra l'altro, sembra che gli spettatori casuali amino in un qualche modo la CGI. Vedasi anche Doraemon. Il film in CGI ha fatto praticamente il doppio rispetto agli altri due del brand (animati in modo più tradizionale) presenti in questa classifica. Forse perchè anche i film Disney ormai li fanno così? Non saprei.

Se non sbaglio quinda noi ci hanno associato (trailer o locandina non mi ricordo) il nome di James Cameron ad Harlock..anche non credo sia un fattore determinante..
view post Posted: 2/2/2018, 22:31     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
CITAZIONE (SimoneMJJ @ 2/2/2018, 21:11) 
@ Imperial Stormtrooper: Guarda che Harlock a parte Italia (in cui detiene il record di incasso per un anime) e Francia, é stato un flop ovunque. In Spagna Infinity lo ha già superato, pensa un po'...

Io faccio comparazioni con tutti gli anime usciti al cinema in un dato paese e tengo conto delle loro problematiche. Avendo stilato, dopo svariate ricerche, una lista all-time (che prossimamente posterò qui, con tanto di fonti) degli incassi anime in Italia, ti posso assicurare che il risultato di Infinity é tra i migliori in assoluto. Qui da noi soltanto Harlock, il primo film dei Pokemon, tre film di Doraemon e La città incantata hanno superato il milione. In Spagna ancora meno.

Ogni fenomeno va studiato e valutato di conseguenza. Non si può mettere a paragone un anime con un cartone Disney. É come paragonare le vendite di un album jazz a quelle di un album pop e aspettarsi cifre enormi solo perché 4 jazzisti ci sono riusciti. Non so se rendo l'idea.

Ho 26 anni e i miei amici hanno più o meno la mia età. La mia ragazza ne ha 23. Non direi che siamo nostalgici, però i robottoni li vediamo. Giovani che seguono Mazinga ci sono (vedasi le foto della conferenza che Go Nagai tenne in Francia prima del Roma Cinema Fest, piena di universitari provenienti da ogni dove). Sicuramente la maggior parte sono over 30, ma.... Ci siamo anche noi.

Mazinga sta bene così. Di Shin Jeeg me n'è bastato uno.

Nagai si farà sempre nuovi fan e tanti soldi...le sue idee godono di una luce propria che in pochi possono ambire...magari certe produzioni rimangono datate come (non tutti) gli anime degli anni 70...ma altre sono eterne.

Comunque se mai volessi un film live-action degli americani su un prodotto collegato a Go Nagai...direi che Getter Robot - The Last Day è apposta per loro.


Ed ho anch'io 26 e nessuna limitazione che mette in ombra possibili sviluppi futuri.
view post Posted: 2/2/2018, 02:35     +1La resurrezione di GODZILLA ! quando EVANGELION incontrò la lucertola - Tokusatsu & Kaijuu Eiga
È una gran bella rivisitazione quella di Anno che rispetta il classico ma allo stesso tempo introduce le tematiche del suo Evangelion rendendolo fresco.

Ho adorato in particolare la dissezione burocratica della politica Giapponese che in questo film viene criticata con una satira pungente e mai troppo didascalica.

Godzilla è formidabile, all'inizio nella sua fase embrionale fa molto strano vederlo ma colpisce per la sua stramba goffaggine come un bambino che gattona...poi quando rientra in scena nella sua forma finale (?) si resta meravigliati dalla sua presenza quasi divina e dalla relativa onnipotenza contro la risposta confusionaria e poco lucida degli umani.

Gran bel cast, l'attrice che impersona la nippo-americana è di una bellezza disarmante.

Ultima menzione per la colonna sonora che tra echi al già citato Evangelion e tracce originali orchestra una bella messa in scena con lo sviluppo narrativo.
view post Posted: 1/2/2018, 12:02     +1NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
Beato te...io non ho ben digerito certe trovate...troppo snaturanti a livello di trama...Jinmen e Silene in primis non mi sono piaciuti, per di più sviscerati neanche in metà puntata.

Dopo una seconda visione ben si notano le protesi narrative rispetto al prodotto originale. Per quanto mi riguarda è un buon prodotto ma non è il prodotto che meritavamo ma è quello di cui avevamo bisogno.
view post Posted: 31/1/2018, 02:21     +1NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
Voglio rettificare un piccolissimo dettaglio, totalmente originale rispetto al manga...di cui sicuro molti avranno trovato superfluo (per non dire altro) e magari anche inutile ai fini della trama la sua particolare presenza.

Ma vorrei esprimere due parole su Tako, ovviamente rappresenta il lato puccioso di questo anime...una specie di Porg o Ewok tanto per citare Star Wars...ma ho trovato bellissimo il design che è rispetto a tutti gli altri ibridi demoniaci (presenti nel prodotto animato) il più fantasy, quasi fosse uscito fuori da un romanzo di Harry Potter e fantasy affini. Non nego che se uscisse in vendita prima o poi il pupazzetto sarei uno dei primi ad acquistarlo.Tako_devilcat
view post Posted: 30/1/2018, 04:23     +2NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
Rivedendolo comunque anche Jinmen ne esce si fedele ma dimezzato dal carisma originale. Per dire certi suoi discorsi hanno pure influenzato la creazione da parte di Kurumada del cavalierie d'oro del Cancro in Saint Seiya.

Nella serie mi sembra solo un demone sanguinario e basta.

Aggiungo che la metafora della staffetta è si molto bella, ma nel manga la cosa non era così idilliaca o metaforica a quel punto...di certo Akira lottava per la sua parte di mondo, una sorta di affermazione esistenziale...ma ben lontano dal convicere Satatan a redimersi, almeno il montaggio concatenato dellle scenale durante la lotta è stato capace di far percepire ai miei occhi quel messaggio, rispetto (ripeto) alle vignette originali di Nagai.


Vedo paragoni con il terzo OAV, ma quel prodotto secondo me prendeva troppa influenza da Dragon Ball nelle lotte e dal fumetto omonimo (che era assai discutibile nel valore della storia a livello narrativo, ma non nei disegni). Ma se devo scegliere preferisco Crybaby, anche perché quel determinato OVA mi ricorda di quanto sono stati sciocchi nel non completare la serie con quel fantastico team artistico dei primi OVA.
view post Posted: 10/1/2018, 23:54     +1NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
Oggettivamente il fattore animazione apre più di un dialogo...nonostante sia conscio del fatto che è difficilmente digerito dai più (per gouste motivazioni anche soggettive). Io ho trovato accattivante quel fare arzigogolato nel character design...una specie di tributo a Nagai in forma ancora più minimale e con mutazioni lisergiche manco fosse un trip di Jodorowsky. Ma se devo dire dove non riesce veramente è in quelle bellissime espressioni umane che sono tipiche di Nagai, in particolare quei visi furbettini nelle fasi goliardiche...


Per il doppiaggio italiano sono stato felice di trovare la mitica Marina Thovez su Silene...quella cadenza vocale è sempre stata affascinante sin da quando doppiava Catwoman per la TAS di Bruce Timm e Paul Dini. In originale la b(u)ona demone è impersonata da Atsuko Tanaka la voce classica del Maggiore Kusanagi..
view post Posted: 10/1/2018, 01:55     +2NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
Secondo me:

Il comparto tecnico della serie offerto da Masaaki Yuasa alla regia è interessante, per quanto risulti minimals nella proposizione dei temi trattati. Mi spiego meglio Yuasa è stato fedele di base per poi tentare di amalgamare una visione moderna al capolavoro di Go Nagai.

Il character design di Ayumi Kurashima e Kiyotaka Oshiyama siceramente crea diatriba per il suo essere così lisergico e semplice nel proporre i personaggi che tutti noi conosciamo e gli ibridi demoniaci. Ma regge il gioco e non deve essere per forza sottostimato visto che comunque vuole proporre qualcosa di nuovo senza essere troppo differente dal manga che nei disegni comunque era nel tipico stile di Nagai cioè semplice (ma molto vario nella stirpe demoniaca). Purtroppo se si fa solamente un paragone con la sontuosa produzione dei primi due OAV ne esce con le ossa polverizzate. Le scelte stilistiche al tempo fatte da Kazuo Komatsubara e Takamura Mukuo sono purtroppo irraggiungibili visto lo spiccato talento dei due artisti.

Per la colonna sonora di Kensuke Ushio non ho nulla dire mi è piaciuta (oltretutto richiama molto quella fatta da Cliff Martinez per The Neon Demon di Refn). Kenji Kawai (per gli OVA) era stato di una bravura eccezionale, ma quella nuova non disdegna il confronto.

Ora però tocca al problema principale, lo sceneggiatore Ichirō Ōkouchi per ogni passo buono che fa nel proporre nuove cose e adattamenti riesce purtroppo (a conti fatti) ad attuarne ben due indietro. Spiegandomi meglio il tagliare determinati passaggi è un problema perché toglie il bello della storia e oltretutto relegare personaggi come la bellissima Silene solamente ad una mera sgualdrina (o civetta) demoniaca è da omicidio artistico (per non parlare poi di ben altre scelte) senza contare poi determinate trashate come la polluzione di Akira che fa tanto Scary Movie 1. Ma su questo eravamo tutti avvisati, questo scrittore aveva ben dato prova di quanto risultasse controverso il suo approccio si vedano per esempio Code Geass ed i film di Berserk.

Vi è da dire che la sfida di Netflix di proporre l'acqua santa (regista) ed il diavolo (sceneggiatore) è stata una bella sfida...che però è riuscita a metà, troppo veloce nel proporre ed introdurre i due protagonisti come del resto la trasformazione in Devilman del protagonista sparata fuori solo al primo episodio così come un mero incipit. Aggiungo poi la sfida con Silene, che è partita bene per poi essere risolta anche quella purtroppo con un solo episodio. Il resto che è stato aggiunto alla storia varia con troppa facilità da una scelta azzeccata fino ad una proposizione scontata e fin troppo frettolosa tralasciando l'introspezione dei personaggi secondari (cosa inspiegabile).

10 puntate sono poche, io ne avrei fatte circa 16 così da sviluppare con tutto il tempo dovuto l'evoluzione narrativa cosa che ripeto non avrebbe do sicuro allungato il brodo.

Nonostante tutto mi sento di consigliarla, tralasciando un attimo gli evidenti difetti non bisogna criticarla visto che vuole anche proporre qualcosa di nuovo (e ci riesce) anche perché ad essere oltranzisti non si guadagna nulla, nella visione d'insieme e bel giudizio di una trasposizione (ricordatevelo).


Il mio voto finale è un 7-, perché nonostante tutto non fa venir meno l'atmosfera che permeava l'opera originale e di cui io ne sono sempre innamorato sin dalla prima lettura.

Edited by Cristian Maritano - 10/1/2018, 15:14
view post Posted: 6/2/2017, 20:16     +1Devilman Saga - Devilman e Horror Saga
Presentato come “Il capitolo finale di Devilman” e quindi in continuity con la serie originale, Devilman Saga è ambientato nel 2025, quando il giovane ingegnere di robotica Yuki Fudo viene coinvolto dalla compagnia per cui lavora con la Le Phare Inc., la più grande corporazione mondiale di produttori di armi, nello studio di una avanzata tecnologia di almeno due milioni di anni prima emersa dai ghiacci dell’Antartide sciolti in seguito al surriscaldamento globale del pianeta. L’incredibile scoperta è accompagnata dal ritrovamento di un inquietante murale raffigurante una battaglia tra angeli e demoni che potrebbe portare a riscrivere la storia del genere umano. Fudo fa la conoscenza di Tsubasa Shiranui, una pilota giapponese dell’aviazione militare americana inviata a scortarlo presso il centro di ricerche della società, e dell’amministratore delegato della stessa, Ryo Asuka, un ermafrodita che apparentemente Fudo sembra avere già incontrato molto tempo prima, forse addirittura in un’altra vita...

19224d64aa48330811f5a56f15b917cf9ad86b83_hq

Edited by Cristian Maritano - 7/2/2017, 21:59
73 replies since 7/11/2016